Andrea Amatucci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Data morte
Etichette: Aggiunta della data di morte senza riferimenti puntuali Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(20 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{O|giuristi|maggio 2013}}
{{P|è necessario rivedere la forma curricolar/agiografica e organizzare le pubblicazioni in base ai volumi pubblicati, e non alle semplici pubblicazioni scientifiche in riviste|giuristi|marzo 2012}}
{{F|giuristi italiani|marzo 2012}}
Riga 9 ⟶ 8:
|GiornoMeseNascita = 21 ottobre
|AnnoNascita = 1938
|LuogoMorte = Napoli
|GiornoMeseMorte = 13 agosto
|AnnoMorte = 2025
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = giurista
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità =
|Immagine = Andrea Amatucci.jpg
}}
 
==Biografia==
Nel 1964 ottiene la libera docenza per meriti speciali, in quanto non erano ancora trascorsi i cinque anni dalla laurea richiesti dalla legge. A 30 anni diviene professore di Scienza delle finanze e diritto finanziario presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’dell'[[Università degli Studi di Cagliari]].
 
Nel 1972 diventa professore ordinario di Scienza delle finanze e diritto finanziario. Dal [[1972]] al [[1974]] è professore ordinario di Scienza delle finanze e diritto finanziario presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’dell'[[Università di Bari]].
 
Dal [[1974]] è stato professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’dell'[[Università degli Studi di Napoli Federico II]] ede a 38 anni fuè eletto Preside della medesima Facoltà. Dal [[1978]] è stato professore ordinario di Scienza delle finanze e Diritto Finanziario e Direttore dell’Istitutodell'Istituto di Finanza Pubblica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’dell'[[Università degli Studi di Napoli Federico II]].
 
Dal [[1981]] al [[1992]] è stato Direttoredirettore della Rivistarivista “Mezzogiorno''Mezzogiorno d’Europa”d'Europa'', diffusa anche in lingua inglese col titolo “Journal''Journal of Regional Policy”Policy''. È stato Direttoredirettore, insieme al fondatore, Prof. [[Giovanni Puoti]], dal 1999 al 2010 della "''Rivista di Diritto Tributario Internazionale"'' (''International Tax Law''), dell'[[Università La Sapienza di Roma]], edita dalla casa editrice della medesima Università euniversità; dal 2011 lo è insieme anche a Claudio Sacchetto, Jacques Malherbe e Josè Manuel Tejerizo.
 
A 40 anni è stato nominato Propro-Rettorerettore dell’dell'[[Università degli Studi di Napoli Federico II]], carica coperta per un triennio. Dal 1º novembre 2010 è stato collocato in pensione.
 
È professore [[emerito]] di Diritto Finanziario e Tributario dell'[[Università degli Studi di Napoli Federico II]].
 
Il 20 ottobre del 2011 è stata pubblicata l'Operaopera "''Dal Diritto finanziario al Diritto tributario", Studi in onore di Andrea Amatucci'', edita dalle Case editrici Temis di [[Bogotà]] ede Jovene di Napoli. L'Operaopera, di 5.000{{formatnum:5000}} pagine, si compone di sette volumi ede ada essa hanno partecipato 157 autori.
 
È autore di 121 pubblicazioni, nelle quali continua la tradizione metodologica della Scuola giuridico-finanziaria napoletana, elaborando motivazioni più ampie e rigorose della metodologia dell’Analisidell'Analisi economica del Diritto Finanziario e Tributario in una posizione intermedia tra l’integralismol'integralismo di Benvenuto Griziotti ede il diffuso formalismo.
 
Tra le opere due monografie: ''L'interpretazione della norma di diritto finanziario'', [[Napoli]], [[1964]]; ''Funzioni e disciplina del bilancio dello Stato'', [[Napoli]], 1970; ''Trattato di diritto tributario'', [[Padova]], [[1994]] (in cinque volumi) da lui diretto, scritto da cinquanta professori e aggiornato nel 2001 (con un annuario). Il Trattatotrattato è stato pubblicato in lingua spagnola e in lingua inglese; la VIII edizione dell’dell{{'}}''Ordinamento giuridico della finanza pubblica'', [[Napoli]], [[2007]].
 
È socio dell'[[Accademia Pontaniana]].
 
È stato Consigliere di Amministrazione per 20 anni dell’ISVEIMERdell'[[ISVEIMER]] (Istituto per lo Sviluppo economico dell’Italiadell'Italia {{TA|meridionale  }} Istituto di credito speciale), del [[Banco di Napoli]] per 5 anni; della Finanziaria Meridionale (FIME Leasing) per dieci anni.
 
Dal 2002 al 2009 è stato presidente dell'Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
 
Dal 2001 è Console Onorario della Repubblica d’d'[[Ungheria]] per la Campania e per la Calabria.
dal 2001 è rappresentante della Igei S.p.A. in liquidazione dal 2009 con sede a Roma Viale Giulio Cesare n.14 ora Igei.eu.
 
Riga 74 ⟶ 72:
}}
 
Il 16 dicembre 2011 la seconda Facoltà di Giurisprudenza dell’dell'[[Università di Bari]] gli ha conferito il
premio "[https://web.archive.org/web/20120128123719/http://www.uniba.it/eventi-alluniversita/premio-achille-donato-giannini Achille Donato Giannini]".
 
==Pubblicazioni di volumi all'estero==
*''El Ordenamiento jurídico financiero'', ICDT, Bogotà, Colombia, [[2002]] (I edizione) e Temis e Universidad del Rosario, [[Bogotà]], [[2008]] (II edizione).
*''International Tax Law'', Kluwer, (a cura di Andrea Amatucci), [[Londra]], [[2006]].
*''La autonomía del Derecho de Hacienda Pública y del Derecho Tributario'', Università del Rosario di Bogotà, [[2008]].
*''
 
==Note==
<references/>
 
== Altri progetti ==
{{Portale|biografie}}
{{interprogetto}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Voci isolate}}
{{Portale|biografie}}