Trusted Execution Technology: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Modifiche generali minori
m Corretto nome proprio
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1:
{{correggere|informatica|luglio 2021}}
{{S|sicurezza informatica}} La '''Trusted Execution Technology'''<ref>Lett. "Tecnologia di esecuzione fidata Intel".</ref> (abbreviato in '''TXT'''), precedentemente conosciuta come "La GrandeLaGrande Technology", è una serie di estensioni hardware per l'esecuzione di calcolo sicuro e criptato. La tecnologia è integrata nei processori [[Intel]] con lo scopo di fornire agli utenti, specialmente in campo aziendale e militare, un metodo efficace per proteggersi dagli attacchi informatici mirati a sottrarre informazioni sensibili, ma anche a difendere il [[copyright]] ed eliminare le copie di software non autorizzate.
 
Intel TXT è una [[tecnologia]] [[hardware]] le cui funzioni principali sono:
Riga 6:
* Assicurare che un [[sistema operativo]] autentico nasca in un ambiente affidabile, in modo che il sistema stesso nella sua completezza sia considerato affidabile
* Fornire un sistema sicuro, con ulteriori capacità di protezione che non sono presenti in sistemi operativi non approvati
Tale tecnologia utilizza [[Trusted Platform Module]] (TPM) e [[crittografia|tecniche crittografiche]] per fornire valutazioni dei componenti del software e della piattaforma, in modo che il sistema software e le applicazioni locali e remote di management utilizzino queste valutazioni per prendere decisioni attendibili.
 
Intel TXT si basa sull’iniziativa del [[Trusted Computing Group]] (TCG) per promuovere la sicurezza nell’utilizzo dei [[computer]]. Tale tecnologia difende dagli attacchi [[software]] mirati a rubare informazioni sensibili, corrompendo il sistema o il codice [[BIOS]], oppure modificando la configurazione della piattaforma.