Film commedia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 151.82.64.5 (discussione), riportata alla versione precedente di 151.34.102.50
Etichetta: Annulla
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
Un '''film commedia''' è un [[Genere cinematografico|genere]] di [[film]] che pone l'accento sull'[[umorismo]]. I film di questo genere solitamente hanno un lieto fine. Il genere non va scambiato col [[film comico]], nel quale lo scopo principale è quello di far ridere il pubblico.
 
== Storia ==
Riga 58:
=== Commedia erotica all'italiana ===
{{vedi anche|Commedia sexy all'italiana}}
Si sviluppò come genere di serie B negli anni '70-'8', durante il decadimento della cultura cinematografica italiana, nel pieno degli [[anni di piombo]]. Tale sottogenere ebbe come attori principali [[Lino Banfi]], [[Lando Buzzanca]], [[Renzo Montagnani]], [[Mario Carotenuto]], [[Alvaro Vitali]], [[Gianfranco D'Angelo]], [[Enzo Cannavale]] e [[Bombolo]], e si basava su vari filoni soggetti a invenzioni di cliché e stereotipi, come serie della ''poliziotta'', la ''liceale'', ''l'infermiera'' e via dicendo. Ogni filone ha un'esile trama basata su stereotipi, dove l'elemento principale è far ridere il pubblico medio-basso con battute volgari e allusive, situazioni paradossali che alludono al sesso, e presenza di attrici molto belle, quasi tutte modelle. Solo il caso di ''[[Pierino (personaggio)#Versione cinematografica|Pierino]]'' con [[Alvaro Vitali]] si distaccò in parte, poiché la vicenda ruota attorno al ragazzino di scuola, lasciando l'elemento erotico solo della sua passione per le belle professoresse. La commedia erotica si adoperò anche nel sottogenere pseudo-stoicostorico del "[[decamerotico]]", ossia la produzione di film tratti da ''[[Il Decameron]]'' di [[Pier Paolo Pasolini]] e da alcune novelle dell'opera originale di [[Giovanni Boccaccio]] per dare spunto a solite storie di sesso sotto forma di stereotipo tra preti vogliosi e monache licenziose.
;[[Musicarello|Commedia musicarello]]
:altro sottogenere cinematografico basato sulla semplice storia di un giovane aspirante cantante, con padre burbero generale, che si innamora della ricca figlia di un imprenditore, che desidera un matrimonio diverso per lei. Tali storie, ambientate nello sfondo del [[Boom economico italiano|boom economico]], furono recitate da veri giovani cantanti, come [[Adriano Celentano]], [[Claudio Villa]], [[Nino D'Angelo]], [[Al Bano]] e [[Romina Power]], nonché da [[Gianni Morandi]].