Michael Hedges: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix vari
 
(11 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 6:
|genere = Folk
| genere2 = Fingerstyle
| genere3 = New age
|anno inizio attività = 1974
|anno fine attività = 1997
Riga 34 ⟶ 35:
 
== Biografia ==
Nasce a [[Sacramento (California)|Sacramento]] in [[California]] il 31 dicembre [[1953]] ma cresce in [[Oklahoma]] dove, all'etaall’età di 4 anni, inizia a suonare il [[pianoforte]] e successivamente si concentra sullo studio del [[clarinetto]], [[violoncello]] e [[chitarra]]. Successivamente si iscrive alla [[Phillips University]] dove studia [[Composizione musicale|composizione]] ed inizia a suonare prevalentemente chitarra classica e [[flauto]]. I suoi studi procedono al [[Peabody Conservatory]] dove consegue il diploma in [[composizione elettronica]] sperimentando tecniche insolite con l'uso della [[steel guitar]].
 
=== ''Breakfast in the Field'' e ''Aerial Boundaries'' (1980-1984) ===
Riga 46 ⟶ 47:
 
=== La morte e ''Torched'' (1997-1999) ===
Nel dicembre [[1997]], Hedges, di ritorno da [[San Francisco]] dopo la [[Giorno del ringraziamento|Festa del Ringraziamento]], perde il controllo della sua auto in una curva a S ed esce di strada, cadendo da una scogliera da una altezza dialta 37 metri; il suo corpo verràsarà ritrovato qualchegiorni giorno più tardidopo. Nell'impatto Hedges è statovenne sbalzato fuori dall'auto e si presume sia morto quasi all'istante.
 
Nel 1999 esce ''[[Torched (Michael Hedges)|Torched]]'', album postumo realizzato grazie al contributo del suo precedente manager Hilleary Burgess e degli amici [[David Crosby]] e [[Graham Nash]]. Questo ultimo lavoro contiene le ultime registrazioni di Hedges a, cui stava lavorando poco dopo l'uscita di ''[[Oracle (Michael Hedges)|Oracle]]''. Il chitarrista [[Joe Satriani]] dopo la sua morte ricordò Hedges dicendo: "La sua musica hasui un'emozionegeneris eè unin caratteregrado tuttodi suo,produrre emozioni ed è tecnicamente brillante ma pur sempre vera".
 
== Strumentazione ==
Riga 61 ⟶ 62:
* Harp Guitar Knutsen del 1913
* Chitarra Ervin Somogyi (utilizzata in ''[[Breakfast in the Field]]'')
 
== Stile ==
Pioniere del fingerstyle moderno, il suo stile prende spunto perlopiù da [[Leo Kottke]], dall'uso [[sincope]] del ritmo, scandendo attraverso l'uso del [[tapping]], [[Hammer on]] e [[ pull-off]] in contemporanea. Ha ispirato gran parte di fingerpickers moderni come [[Andy McKee]], [[Pino Forastiere]], [[Stefano Barone]] e tanti altri a seguire.
 
Per quanto riguarda le [[accordature alternative]] nel genere [[folk]] e il modo di suonare, si possono notare somiglianze con [[Nick Drake]].
 
== Discografia ==