Rod Serling: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: codifica, sostituzione o rimozione di caratteri unicode per spazi tipografici particolari |
|||
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Bio
|Nome = Rodman
|Soprannome = Rod
|Cognome = Serling
|Sesso = M
Riga 27 ⟶ 28:
=== Gli esordi come scrittore ===
Tornato in patria, Serling trascorse la maggior parte della sua giovinezza (a 110 km a sud di Syracuse) dall'età di 2 anni a Binghamton, New York, dopo che la sua famiglia si trasferì lì nel 1926. I suoi genitori incoraggiarono il suo talento come artista. Suo padre, Samuel Lawrence Serling, costruì un piccolo palco nel seminterrato, dove Rod spesso metteva in scena spettacoli teatrali (con o senza i bambini del vicinato). Suo fratello maggiore, lo scrittore Robert, ricordò che, all'età di sei o sette anni, Rod si divertiva per ore recitando dialoghi tratti da riviste o film che aveva visto. In seguito ai primi studi, frequentò una piccola università, la Antioch College di [[Yellow Springs]], [[Ohio]], da dove uscì nel 1950 con un dottorato in letteratura.
Sposato con Carol da due anni, si trasferì a [[Cincinnati]], dove iniziò la sua carriera di scrittore nello staff di una radio locale. Il suo futuro però era nella televisione: Serling cominciò la sua lunghissima carriera di sceneggiatore di storie per il piccolo schermo, e produsse due sceneggiature che gli valsero la massima considerazione della [[CBS]]: ''Patterns'', classico sulla natura ostile della società capitalistica, andato in onda nell'ambito della serie ''[[Kraft Television Theatre]]'' e adattato successivamente per il cinema con il titolo ''[[I giganti uccidono]]'' (1956), e soprattutto ''Requiem for a Heavyweight'', trasmesso durante la serie ''[[Playhouse 90]]'' e che diventerà un film con [[Anthony Quinn]] e [[Mickey Rooney]], ''[[Una faccia piena di pugni]]'' (1962), {{cn|ancora oggi considerato uno dei migliori ritratti del mondo del [[pugilato]]}}. Nonostante il successo, Serling non si sentiva soddisfatto del modo in cui venivano rappresentate le sue sceneggiature: per questo, cominciò a cercare il modo di realizzare una propria serie televisiva.
Riga 42 ⟶ 45:
=== Gli anni seguenti ===
Nel 1969, passato alla [[NBC]], Serling tornò in televisione con una nuova serie, ''[[Mistero in galleria]]'' (''Night Gallery''), più indirizzata all'[[horror]] e al [[macabro]] rispetto
All'inizio della terza stagione della serie, però, cominciarono a sorgere contrasti tra Serling e la produzione, che cominciava a rigettare un numero sempre maggiore di sue sceneggiature. Anche per questi contrasti, e per il mancato successo della serie, che non riuscì mai a ottenere buoni indici di ascolto, nel 1973 ''Night Gallery'' fu cancellata.
Riga 48 ⟶ 51:
Prestò il suo volto per la presentazione del documentario ''UFO's: It Has Begun'' di Robert Emenegger, che uscirà nel 1976, dopo la sua morte.
L'attività di scrittore di Serling, nel frattempo, continuò anche al di fuori della televisione, con una serie di sceneggiature per il cinema in bilico tra fantascienza e [[fantapolitica]]: tra esse, ''[[Sette giorni a maggio]]'' (1964), che descriveva il tentativo di un attentato al [[presidente degli Stati Uniti]], ''[[The Man (film 1972)|The Man]]'' (1972), che immaginava (con 36 anni di anticipo) il primo presidente di colore degli Stati Uniti, e soprattutto ''[[Il pianeta delle scimmie (film
== Gli ultimi anni ==
Serling era un accanito fumatore: gli amici affermavano che fumava regolarmente tre o quattro pacchetti di sigarette al giorno. Il 3 maggio 1975 ebbe un infarto e fu ricoverato in ospedale, dove rimase per due settimane prima di essere dimesso. Ma due settimane dopo fu nuovamente colpito da un secondo infarto, che convinse i medici a concordare un intervento chirurgico, sebbene all'epoca venisse considerato molto rischioso. Rimase per ben dieci ore in sala operatoria il 26 giugno, ma durante l'intervento ebbe un terzo infarto e nonostante ogni tentativo morì due giorni dopo.
Il suo funerale e la sua sepoltura ebbero luogo il 2 luglio al Lake View Cemetery, Interlaken, (Seneca County), New York. Una commemorazione si tenne alla Sage Chapel della Cornell University il 7 luglio 1975. Tra gli oratori alla commemorazione c'erano sua figlia Anne e il reverendo John F. Hayward.
== Doppiatori italiani ==
|