Via Crucis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fontema (discussione | contributi)
m Via crucis (Liszt)
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Iconografia: inserita nuova opera
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 35:
# [[Santa Veronica]] asciuga il volto di Gesù
# Gesù cade per la seconda volta
# Gesù consolaincontra le [[donna|donne]] di [[Gerusalemme]]
# Gesù cade per la terza volta
# [[Denudamento di Cristo|Gesù è spogliato delle vesti]]
# [[Crocifissione di Gesù|Gesù è inchiodato sulla croce]]
Riga 75:
== I papi e la ''Via Crucis'' al Colosseo ==
[[File:Colosseo 2020.jpg|thumb|upright=1.4|Il [[Colosseo]], uno dei luoghi della Via Crucis [[roma]]na.]]
La prima ''Via Crucis'' al Colosseo venne celebrata nel [[venerdì santo]] del [[1750]], voluta da [[papa Benedetto XIV]] per quell’anno giubilare. Per oltre un secolo, fino all'[[Unità d'Italia]], il Colosseo fu teatro di questo rito che vedeva ripercorrere la Passione di Cristo in 14 stazioni. In tale occasione, vennero erette 14 edicole rappresentanti altrettante stazioni e una grande croce al centro dell’anfiteatro. Con la [[presa di Roma]] del 1870, tale tradizione venne interrotta: il papa restava chiuso in Vaticano e le edicole e la croce furono rimosse.
 
Solo nel [[1926]], mentre si definivano i dettagli del [[Patti Lateranensi|Concordato]] tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, la croce tornò al Colosseo, non al centro ma di lato dove si trova tuttora. Fu [[papa Giovanni XXIII]] a riportare il rito della ''Via Crucis'' nell’anfiteatro Flavio, in occasione della Pasqua nel 1959. Nel 1965, sotto il pontificato di [[papa Paolo VI]], si decise di rendere annuale questa consuetudine: proprio la ''Via Crucis'' del 1965 fu la prima diretta in [[Eurovisione]] della Rai.
Riga 84:
Soltanto in due occasioni, nel 2020 e nel 2021, il rito della ''Via Crucis'' non si è svolto al Colosseo: a causa delle restrizioni dovute alla [[pandemia di COVID-19]] le celebrazioni si sono svolte in [[piazza San Pietro]], davanti al sagrato della Basilica.
 
Ogni anno una persona o un gruppo era invitato a scrivere i testi delle [[meditazione|meditazioni]] per le Stazioni. Alcuni dei commentatori, negli ultimi anni, non erano fedeli cattolici. In alcuni anni, ad esempio nel [[1991]], le Stazioni meditate non sempre seguivano l'elenco tradizionale. Il papa stesso ha scritto i testi in occasione dell'[[Giubileo universale della Chiesa cattolica|anno giubilare]] del [[2000]] e lì ha utilizzato le Stazioni tradizionali.
 
== ''Via Crucis'' e indulgenze ==
Riga 108:
Altra importante e suggestiva rappresentazione della Passione del Cristo si svolge, da fine 1800, a [[Frassinoro]] (MO), il [[Venerdì santo|Venerdì Santo]], ogni tre anni. La particolarità della Via Crucis Vivente di Frassinoro è la staticità dei quadri: tutti i figuranti restano immobili nella varie Stazioni e la Processione dei pellegrini, guidata dal Parroco con la Croce, segue il percorso in silenziosa preghiera.
 
A Cianciana viene rappresentata ogni anno durante la Settimana Santa: ''la domenica delle palme'' ingresso di Gesù in Gerusalemme, ''il giovedì Santo'' la Passione di Cristo tra scene e narrazione con voce fuori campo, la rappresentazione dell’ultima Cena con l'istituzione dell'[[eucaristia]], il tradimento di Giuda, la preghiera nel Getsemani, la cattura, il giudizio di Cristo davanti al [[sinedrio]], a Pilato e a Erode, l'[[ecceEcce homoHomo]]; ''il Venerdì Santo'' la flagellazione, la condanna e la Via Crucis vivente fino al Calvario, con la crocifissione rappresentata da attori viventi. Il tutto accompagnato dall’esibizione del gruppo dei lamentatori della Confraternita di Maria Addolorata e del Santissimo Crocifisso di Cianciana;''il Sabato Santo'' La Risurrezione e Gesù incontra Maria; La Via Crucis invece inizia da Largo Convento percorre Salita Regina Elena fino al Calvario durante la quale vengono rappresentate le varie stazioni della Via Crucis (incontro di Mara con Gesù, il Cireneo, la Maddalena, le cadute, Crocifissione Vivente, deposizione, ecc.) sempre da personaggi Viventi in costume d’epoca; l''a Domenica di Pasqua'' incontro Gesù Risorto- Maria.
 
== Iconografia ==
Riga 117:
 
Tra le opere moderne:
* Via Crucis di [[Othmar Winkler]] a Lavis nella Chiesa parrocchiale
* Via Crucis di [[Othmar Winkler]] a Trento per la Chiesa di Maria Bambina, ora presso la Cappella dell'Arcivescovile
* [[Via Crucis di Gino Severini]] a [[Cortona]] (1947)
* Via Crucis di [[Lucio Fontana]] (1957) per la Cappella dell’Istituto religioso «Le Carline» di Milano, dal 1986 nella chiesa di San Fedele di Milano
* Via Crucis di [[Trento Longaretti]] a [[Monasterolo del Castello|Monasterolo]] (1970)