Tolleranza (ingegneria): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Just add "The" in starting of sentence
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 2:
{{W|ingegneria|maggio 2023}}
 
Con '''tolleranza''' si intende il limite o i limiti accettabili delle variazioni di una [[dimensione]] fisica, una [[proprietà fisica]] di un oggetto [[Attività manifatturiera|manufatto]], di un sistema, o di un servizio o altri valori misurati quali [[temperatura]], [[umidità]] o [[tempo]].
The
 
'''tolleranza''' si intende il limite o i limiti accettabili delle variazioni di una [[dimensione]] fisica, una [[proprietà fisica]] di un oggetto [[Attività manifatturiera|manufatto]], di un sistema, o di un servizio o altri valori misurati quali [[temperatura]], [[umidità]] o [[tempo]].
 
Le dimensioni, proprietà, o le condizioni, durante la procedura di [[misurazione]], possono variare entro certi limiti senza interferire considerevolmente con gli strumenti, con il [[misurando]] o il sistema di misurazione.
Riga 10 ⟶ 8:
La tolleranza è specificata per permettere all'operatore di stabilire una misura con un relativo [[intervallo di fiducia]], anche in presenza di imperfezioni e variabili dovute a [[grandezze di influenza]], senza che la misura sia compromessa.
 
La tolleranza nelle apparecchiature meccaniche è lo scostamento ritenuto accettabile tra le dimensioni di progettazione di un componente e le dimensioni reali dello stesso ai fini del suo corretto funzionamento in relazione con altro pezzo, ossia in accoppiamento dimensionale. per esempio in un pezzo che dovrà essere di 10 mm le tolleranze sono di +0,10 e -0,10
 
== Notizie storiche ==
Riga 49 ⟶ 47:
* Dimensione nominale: è la dimensione "ideale perfetta" che si vorrebbe ottenere, dalla quale si derivano le dimensioni limite applicando gli scostamenti superiore e inferiore. Si indica con: '''D''' per i fori; '''d''' per gli alberi.
* Dimensione effettiva: è la dimensione reale più probabile di un elemento, determinata mediante misurazione e compresa tra la dimensione limite massima e la dimensione limite minima. Si indica con: '''D<small>min</small> ≤ D<small>eff</small> ≤ D<small>max</small>''' per i fori; '''d<small>min</small> ≤ d<small>eff</small> ≤ d<small>max</small>''' per gli alberi.
* Dimensione limite massima: è la più grande dimensione ammessa di un elemento ed è indicata con: '''D<small>max</small>''' per i fori; '''d<small>max</small>''' per gli alberi.
* Dimensione limite minima: è la più piccola dimensione ammessa di un elemento ed è indicata con: '''D<small>min</small>''' per i fori; '''d<small>min</small>''' per gli alberi.
* Linea dello zero: graficamente è la linea retta rappresentante la dimensione nominale alla quale sono riferiti gli scostamenti e le tolleranze. Per convenzione, la linea dello zero è tracciata orizzontalmente, quindi gli scostamenti positivi sono al di sopra e quelli negativi al di sotto.
* Scostamento: è l'errore dato dalla differenza algebrica tra una dimensione effettiva, massima, eccetera e la dimensione nominale corrispondente. I simboli degli scostamenti superiore e inferiore sono indicati con: '''E<small>s</small>''', '''E<small>i</small>''' per i fori; '''e<small>s</small>''', '''e<small>i</small>''' per gli alberi.
Riga 124 ⟶ 122:
 
==Collegamenti esterni==
* Foglio di calcolo ''[https://montecarlo-simulation-zoo.weebly.com/ Casi pratici di approccio statistico alle tolleranze]''{{Collegamenti esterni}}
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|http://www.tecnocentro.it/tables_ita/visualizzatore_tolleranze_accoppiamenti_iso_286.htm|Foglio di calcolo elettronico per visualizzare e analizzare accoppiamenti normalizzati}}