3-varietà irriducibile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elisione obbligatoria
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
In [[geometria]], e più precisamente nella [[topologia della dimensione bassa]], una '''3-varietà irriducibile''' è una [[3-varietà]] in cui ogni sfera borda una palla. Una 3-varietà che contiene una sfera non bordante una palla è invece detta '''riducibile''': questa può essere effettivamente "ridotta" a una varietà più semplice tramite l'operazione inversa della [[somma connessa]]. Una 3-varietà è '''prima''' se non è ottenuta come somma connessa non banale di due varietà. I concetti di ''irriducibile'' e ''prima'' sono equivalenti per tutte le 3-varietà, con due sole eccezioni. L'ipotesi di irriducibilità è però più facile da esprimere e da gestire in molti casi, ed è quindi quella usata più spesso.
 
Una 3-varietà è '''prima''' se non è ottenuta come somma connessa non banale di due varietà. I concetti di ''irriducibile'' e ''prima'' sono equivalenti per tutte le 3-varietà, con due sole eccezioni. L'ipotesi di irriducibilità è però più facile da esprimere e da gestire in molti casi, ed è quindi quella usata più spesso.
 
== Definizioni ==
Riga 18 ⟶ 16:
== Esempi ==
=== Spazio euclideo ===
Lo [[spazio euclideo]] tridimensionale <math> \R^3 </math> è irriducibile: ogni sfera liscia nello spazio borda effettivamente una palla.
 
D'altra parte, la [[sfera di Alexander]] è una sfera in <math>\R^3</math> non liscia, che non borda una palla: l'ipotesi sulla liscezza della sfera è quindi necessaria.
Riga 49 ⟶ 47:
* [[Somma connessa]]
* [[Teorema di Kneser-Milnor]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{portale|matematica}}