Bombus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Possibile vandalismo su parametri dei sinottici
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
{{Tassobox
|nome = Bombardo apeBombi
|immagine = Bumblebee closeup.jpg
|didascalia = ''[[Bombus pascuorum]]''
Riga 32:
 
Generalmente più grandi delle comuni api, i bombi sono caratterizzati da una [[livrea]] gialla e nera, a bande di varia larghezza a seconda della specie; ne esistono delle specie tutte nere o con bande arancioni.
 
'''famosi per aver rapito aldo moro'''
 
La principale caratteristica di questi [[imenotteri]] è la soffice peluria, detta pubescenza.
Riga 52 ⟶ 50:
I bombi costituiscono delle colonie simili a quelle delle [[Apis|api]], anche se il numero di individui che compongono la comunità è sensibilmente inferiore, sia perché i bombi non creano colonie che durano più di una stagione, sia perché la femmina fecondata si limita a costruire un piccolo nido per l'inizio della comunità. Il numero di individui della comunità varia da un minimo di circa 50 bombi fino a un massimo di 300 individui (come nel caso del ''B. terrestris)''. Anche se nella maggior parte dei casi i bombi non conservano il loro nido per più di una stagione, alcune specie tropicali vivono nei loro nidi per alcuni anni e in questo caso le comunità possono diventare sensibilmente più grandi.
 
Al termine dell'[[estate]], l'ultima generazione di bombi di un determinato nido annovera delle regine, le qualiche trascorreranno l'[[inverno]] in un posto sicuro e temperato, pronte a dar vita a una nuova colonia l'anno successivo. Le regine vivono in genere un anno, ma è possibile che specie [[tropico (geografia)|tropicali]] siano anche più longeve. A fine estate, la regina della colonia perde il [[feromone]] con cui assegna alle altre la propria superiorità; nascono così individui fertili che depongono uova non fecondate che daranno poi origine ai maschi riproduttori che le feconderanno. La regina verrà divorata dalle operaie, le qualiche moriranno con l'arrivo dei primi freddi.
 
=== Alimentazione ===