Rai Extra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(8 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 20:
|editore = [[Rai]]
}}
'''RaiSatRai Extra''' è stato un [[canale televisivo]] [[televisione tematica|tematico]] [[italia]]no edito dalla [[Rai]]. Attivo dal 31 luglio [[2003]] al 26 novembre [[2010]], il canale era conosciuto come '''Rai Extra''' durante i suoi ultimi sei mesi di vita.
 
== Storia ==
Riga 29:
Nel [[2003]] la piattaforma televisiva a pagamento [[Sky Italia]], quando stava preparando il proprio ingresso sul mercato, chiese a [[RaiSat]] di creare un nuovo canale composto in parte da repliche e in parte da programmi autoprodotti. Il progetto venne affidato a Marco Giudici, direttore di RaiSat Extra fino al [[2009]].
 
Così, il 31 luglio [[2003]], data dell'avvio dei servizi di Sky Italia, alla numerazione automatica 120 nacquedebuttò il nuovo canale RaiSat Extra che affiancava gli altri canali di [[RaiSat]], azienda dedicata appositamente alla gestione dei canali Rai sulle piattaforme a pagamento.
 
Il canale trasmetteva diverse autoproduzioni della Rai già andate precedentemente in onda sui tre canali generalisti della TV analogica. Per questo, veniva indicato ufficialmente come "il meglio della Rai del giorno prima".<ref>{{Cita web|url=http://www.rai.it/dl/bilancio2009/ita/relazione/rel05.htm|titolo=::: RAI - Bilancio 2009 :::|accesso=13 febbraio 2018}}</ref> Nel suo palinsesto trovavano spazio anche alcuni programmi autoprodotti da [[RaiSat]] appositamente per il canale tematico. Oltre ai programmi italiani replicati e inediti, RaiSat Extra era particolarmente noto per [[#Programmi di importazione|alcuni programmi di importazione]], che all'epoca non erano disponibili in Italia in nessun altro canale o piattaforma televisiva.
Riga 53:
=== La chiusura definitiva ===
 
LeIl trasmissionicanale diterminò Raidefinitivamente Extrala propria terminaronoesistenza dopo una puntata della sitcom ''[[Piloti (serie televisiva)|Piloti]]'' il 26 novembre [[2010]] alle 6:30 per lasciare il posto al nuovo canale [[Rai 5]]. DaNelle quelsettimane momentoprecedenti, il logo di Rai Extra hasi cominciatoalternava adin alternarsisovrimpressione a quello di Rai 5 con un conto alla rovescia in basso a sinistra che segnava l'orario d'inizio delle trasmissioni del nuovo canale.
 
[[Rai 5]] si è poi caratterizzato come un canale quasi del tutto diverso rispetto a RaiSat Extra. Dopo il 2010, la funzione di canale Rai dedicato alle repliche è stata assunta esclusivamente da [[Rai Premium]].
I contenuti di Rai Extra sono confluiti in parte sul portale web [[RaiPlay]] e in parte sull'emittente televisiva [[Rai Premium]].
 
== Programmi riproposti dal canale ==
Riga 63:
* ''[[Discoring]]''
* ''[[Drim]]''
* ''[[Carràmba! Che sorpresa|Carrambà che sorpresa]]''
* ''[[Foto Finish]]''
* ''[[Milleluci (programma televisivo)|Milleluci]]''
Riga 83:
=== Cartoni animati ===
* ''[[Tommy & Oscar]]''
* ''[[PeppaPimpa Pig(serie animata 1982)]]'' (solo st.2)
* ''[[La Pimpa - Le nuove avventure]]''
* ''[[Huntik - Secrets & Seekers]]''
* ''[[Doraemon]]'' (serie del 1979) (st.2-3)
* ''[[Barbapapà]]''
 
== Programmi di importazione ==
Riga 100 ⟶ 99:
<gallery widths="130" heights="130">
File:RAI Sat Extra Logo.svg|31 luglio 2003 - 17 maggio 2010
File:Rai Extra Logo.svg|18 maggio 2010 - 26 novembre 2010
</gallery>