Busca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Architetture gentilizie: eufonica da evitare
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 64:
== Monumenti e luoghi d'interesse ==
Partendo dalla via centrale parzialmente porticata (Via Umberto I) si arriva in piazza XX Settembre (chiamata anche "Piazza della Rossa") alla chiesa della SS. Trinità (conosciuta come "La Rossa"). Al suo interno è custodito un sacello dedicato alla "Madonnina" che, secondo la tradizione popolare, liberò la città dalla pestilenza nel 1745.
[[Francesco Gallo (architetto)|Francesco Gallo]] (artefice della cupola del santuario di Vicoforte a MondovìVicoforte) ha lavorato in Busca: la chiesa della Santissima Annunziata (chiamata anche "La Bianca") ad esempio è un esempio di architettura barocca piemontese con pianta a croce greca; il Gallo lavorò anche nella parrocchiale di Maria Vergine Assunta tra il 1717 ed il 1728. Nelle sue vicinanze si può ancora notare la porta dell'antica cinta muraria, con arco in pietra squadrata.
 
Nei dintorni, in direzione di Villafalletto sorge l'antica Cappella di San Sebastiano in stile tardo romanico e gotico. Al suo interno si possono osservare gli affreschi quattrocenteschi.
Riga 71:
 
=== Architetture religiose ===
[[File:Busca chiesa san martino 2.jpg|thumb|cappellaCappella di San Martino]]
* [[Chiesa di Santa Maria Assunta (Busca)|Chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta]], conserva la ''[[pala (arte)|pala]] di San Vitale'', eseguita nel [[1729]] da [[Giovan Francesco Gaggini]] da [[Bissone]].
* Chiesa della Santissima Trinità, detta ''la Rossa''
Riga 118:
 
== Infrastrutture e trasporti ==
La [[stazione di Busca]], posta lungo la [[ferrovia Savigliano-Saluzzo-Cuneo]] gestitaoperata da [[Arenaways]], che fra

Fra il [[1912]] e il [[1982]] fungeva da località di diramazione della [[Ferrovia Busca-Dronero]].
 
Tra il [[1880]] e il [[1948]] la città era inoltre servita dalla [[tranvia Saluzzo-Cuneo]].