Jason Kay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Archive.today ___domain not accessible from Italy (x1)) #IABot (v2.0.9.5) (GreenC bot
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 49:
 
=== Carriera ===
Tutto cambiò nel [[1989]], quando un amico gli lasciò uno studio di registrazione dove poté cominciare a mettere in pratica la sua passione per la musica. Lì conobbe [[Wallis Buchanan]], originario dell'[[Australia]] ed eccellente suonatore di [[didgeridoo]]. Con lui e altri amici musicisti Kay formò la sua prima band e diede vita nel [[1989]] al primo demo ''When You Gonna Learn?''. Kay ha formato i [[Jamiroquai]] con i membri [[Toby Smith (musicista)|Toby Smith]] (tastiere), [[Stuart Zender]] (basso), Nick Van Gelder (batteria dal 1992-1993), Derrick McKenzie (batteria dal 1994-presente), Wallis Buchanan ([[didgeridoo]]) e apparizioni di Gavin Dodds (chitarra), [[Maurizio Ravelico]] (percussioni) e Johnny Thirkell (fiati) tra gli altri, sia nell'album di debutto della band che nel loro primo tour.
 
I Jamiroquai hanno venduto più di trenta milioni di album e ha trascorso 162 settimane complessive in classifica tra il 1992 e il 2006 con un patrimonio personale di Kay dichiarato di circa 40 milioni di sterline. È apparso sul Sunday Times Rich List 2004 al 950º posto. Il Sunday Times Rich List 2008 lo ha relegato alla posizione numero {{formatnum:1794}}, con 40 milioni di sterline. Dopo l'enorme successo del primo singolo dei Jamiroquai, [[When You Gonna Learn]], il gruppo ottiene un contratto con la [[Acid Jazz Records]], ma dovette attendere il 1992 per raccogliere i primi frutti, quando Kay firmò un contratto per otto dischi con la [[Sony BMG Music Entertainment]].
Riga 69:
 
==== Automobili ====
Kay ha sempre avuto un forte interesse per le auto e ha posseduto più di 100 auto di lusso, principalmente auto sportive. Il suo interesse per le automobili è stato reso pubblico con il rilasciol'uscita dell'album ''[[Travelling Without Moving]]''. La copertina dell'album presenta un adattamento del logo "Buffalo Man" e della cresta di una [[Ferrari]]. Nel 2011 ha visitato Maranello per una visione esclusiva della nuova [[Ferrari 458]] Spider.<ref>{{Cita web|url=http://www.motorward.com/2011/09/video-jay-kay-checks-out-ferrari-458-spider/|titolo=Jay Kay Checks Out Ferrari 458 Spider}}</ref> Tre delle sue auto sono apparse nel video per la canzone ''[[Cosmic Girl]]''. In totale, possiede oltre 100 veicoli, tra cui una [[Ferrari 330]] GT Vignale Shooting Brake del [[1965]].
 
Egli detiene il record sul ''Top Gear'' per il giro più veloce con una [[Chevrolet Lacetti]]. Il suo tempo di 1:46.83 era quattro centesimi di secondo davanti a [[Kevin McCloud]], un decimo di secondo prima di [[Brian Johnson]] (cantante della rock band AC / DC) e un decimo di secondo al di sopra di [[Simon Cowell]]. Kay ha anche gareggiato nella gara di Celebrity Challenge al 2012 al Silverstone Classic, finendo terzo dietro Brian Johnson e Kelvin Fletcher. Al [[Goodwood Festival of Speed|Festival della velocità di Goodwood]] del 2014 Kay ha mostrato una Ferrari "La Ferrari" verde brillante che è attualmente unica per il suo colore al mondo.<ref>{{Cita web|url=https://www.telegraph.co.uk/motoring/goodwood-festival-of-speed/10932721/Goodwood-Festival-of-Speed-2014-Jay-Kays-1m-Ferrari.html|titolo=Goodwood Festival of Speed 2014: Jay Kay's £1m Ferrari}}</ref>