Tom Clancy's Rainbow Six: Siege: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A EEEE
mNessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 29:
|periferiche = [[DualSense]], [[DualShock 4]], [[gamepad]], [[mouse]] e [[Tastiera (informatica)|tastiera]]
}}
'''''Tom Clancy's Rainbow Six: Siege X''''' (più comunemente '''''Siege X''''', chiamato così dopo l'aggiornamento del 10 giugno 2025 alle 16 UTC +1) è un [[videogioco]] [[sparatutto in prima persona]] [[Sparatutto tattico|tattico]], incentrato nell'eliminare i nemici, assalitori o difensori, principalmente in [[multiplayer]] online. Non presenta una modalità storia. L'online comprende quattro tipologie di gioco: ''Tattico'', ''Partita Veloce'', ''Arcade e Dual Front.''<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/discover|titolo=Modalità di Gioco Rainbow Six Siege}}</ref>. Le mappe sono scelte casualmente ed è possibile modificare e selezionare la lux brawl starsmodalità desiderata (Ostaggio, Artificieri e Presidio). Tuttavia, sono previste delle restrizioni nella tipologia Tattico (Classificata e Standard), sia delle mappe giocabili, sia degli obiettivi di gioco, circoscritto ad Artificieri. Successivamente dopo l'aggiornamento del 10 giugno è stato aggiunto Dual Front.
 
Sviluppato dalla [[Ubisoft Montreal]] e pubblicato dalla [[Ubisoft]], il videogioco è stato annunciato il 9 giugno 2014 all'[[Electronic Entertainment Expo 2014|E3]]. Il gioco usa il motore grafico [[Anvil Engine]]. È considerato il successore del cancellato ''Tom Clancy's Rainbow 6: Patriots'', che avrebbe dovuto essere un capitolo più classico con tanto di modalità campagna per un singolo giocatore. Ad oggi Tom Clancy's Rainbow Six Siege è uno dei giochi più giocati al mondo con più di 100 milioni di giocatori, è il primo titolo della serie ad essere gratuita (dopo l'aggiornamento del 10 giugno, ma con alunealcune limitazioni, nella versione gratuita si ha accesso alle modalità non competitive, con la versione premium si sbloccano le modalità competitive tra le quali classificata e coppa triangolino rosso Siege).
 
== Modalità di gioco ==
Riga 37:
 
=== Multigiocatore ===
Nelle modalità multigiocatore vengono abbinate due squadre da 5 giocatori ciascuna, le quali si sfideranno fra di loro nelle vesti, rispettivamente, di ''Assalitori'' e di ''Difensori''. Decorso un certo numero di round, le squadre si scambiano di A EEEEEruoli, passando dall'assalto alla difesa e viceversa.
 
In ''"Artificieri"'' sono presenti due bombe in due predeterminate stanze differenti della mappa, di norma adiacenti, scelte a votazione dai difensori prima dell'inizio del round. Il round inizia con la ''Fase di Preparazione'', dalla durata di 45 secondi, nella quale gli assalitori utilizzano i propri droni per scovare le bombe e identificare gli operatori avversari; nel frattempo, i difensori preparano l'assetto per la difesa (ad esempio, rinforzando i muri, facendo delle rotazioni o altri buchi sui muri, mettendo le barricate, posizionando i propri gadget, ecc.). Terminata la Fase di Preparazione, inizia la ''Fase di Azione'', dalla durata di 3 minuti (fatta eccezione per la modalità ''Nuova Recluta''), nelle quale gli assalitori devono attaccare le stanze in cui si trovano le bombe per attivare il disinnescatore, posseduto da uno dei membri della squadra, entro il termine del round. I difensori, invece, hanno il compito di difendere le bombe per permettere alle stesse di esalare i gas. Il disinnescatore può essere attivato esclusivamente dall'assalitore che lo possiede e solo se egli si trova all'interno di una delle due stanza in cui si trovano le bombe. Se il tempo finisce e il disinnescatore non è stato attivato, il round è vinto dai difensori. Se il disinnescatore è piazzato, il ruolo dei difensori è quello di disattivare il disinnescatore attraverso uno speciale strumento, entro 45 secondi di tempo. Se il tempo del round è terminato e il disinnescatore è stato piazzato, il round va a oltranza fino al disinnesco delle bombe o all'uccisione di tutti i difensori (vittoria per gli assalitori), oppure sino a quando il disinnescatore non sia stato disattivato (vittoria per i difensori). In questa modalità è possibile vincere uccidendo tutti i giocatori avversari, sia per gli assalitori sia per i difensori. Tuttavia, una volta che il disinnescatore è stato piazzato, per i difensori non è più sufficiente uccidere tutti gli avversari, ma per vincere dovranno necessariamente disattivare il disinnescatore.