Don't Worry Darling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
(22 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Don't Worry Darling
|logo = Dont worry darling logo.png
|immagine = DontWorryDarling.png
Riga 7:
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|anno uscita = 2022
|durata = 123 min
|genere = Drammatico
|genere 2 = Horrorthriller
|genere 32 = Thrillerhorror
|genere 3 = Drammaticodrammatico
|regista = [[Olivia Wilde]]
|soggetto = [[Katie Silberman]], [[Carey Van Dyke]] e [[Shane Van Dyke]]
|sceneggiatore = Katie Silberman
|produttore = Olivia Wilde, [[Roy Lee]], Katie Silberman, Olivia Wilde e [[Miri Yoon]]
|produttore esecutivo = [[Richard Brener]], [[Daria Cercek]], [[Catherine Hardwicke]], [[Celia Khong]], [[Alex G. Scott]], Carey Van Dyke e Shane Van Dyke
|casa produzione = [[New Line Cinema|New Line Productions]], [[Vertigo Entertainment]]
|casa distribuzione italiana = [[Warner Bros.]]
|attori = * [[Florence Pugh]]: Alice Chambers
|attori =
* [[Florence Pugh]]: Alice Chambers
* [[Harry Styles]]: Jack Chambers
* [[Olivia Wilde]]: Bunny
Riga 32:
* [[Ari'el Stachel]]: Ted Watkins
* [[Dita von Teese]]: Gigi
|doppiatori italiani = * [[Rossa Caputo]]: Alice Chambers
* [[Rossa Caputo]]: Alice Chambers
* [[Alessandro Campaiola]]: Jack Chambers
* [[Gemma Donati (doppiatrice)|Gemma Donati]]: Bunny
Riga 57 ⟶ 56:
 
== Trama ==
[[Anni 1950|Anni cinquanta]]. Alice e Jack Chambers sono una giovane coppia che vive a Victory, in [[California]], unil quartiere che è stato creatofondato dalla misteriosa compagnia omonima per la quale Jack lavora. Ogni giorno, gli uomini vanno asi lavorarerecano al quartier generale di Victory, situato nel deserto circostante, mentreper lesvolgere mogliil rimangonoproprio a casa a preparare la cenalavoro. Le donnemogli vengonoinvece scoraggiatesi daldedicano farealle domandecure suldomestiche, lavoropoiché deiil loro uominicompito eè vienequello dettodi lorosostenere diil noncompagno, avventurarsiil alcui quartierduro generale. Margaretoperato è diventatadi unafondamentale emarginataimportanza traper leil altrebene mogli dopo aver portato suo figlio nel deserto, causandone l'apparente mortecomune. LaNon donnaè affermaconsentito chealle Victorydonne leporre hadomande toltosulla suonatura figliodel comeprogetto punizione,ed maè questeinoltre affermazioniespressamente vengonovietato visteabbandonare dagliil altriquartiere comeperché paranoiche.tale Mentreatto partecipapotrebbe acompromettere unala festa ospitata da Frank, l'enigmatico fondatore e leadersicurezza di Victory, Alice vede il marito di Margaret che tenta di darletutti i suoi farmaciresidenti. Più tardi, mentre Alice sta facendo sesso con Jack nella camera da letto di Frank, la ragazza si rende conto che Frank li sta osservando.
 
Margaret, amica di Alice, si trova ad essere emarginata tra le altre mogli a seguito di un episodio catastrofico. Contravvenendo alla regola primaria di Victory, Margaret si era addentrata nel deserto portando con sé il figlio, causandone così la morte. La donna sostiene che in verità Victory le ha tolto il figlio come punizione per aver sfidato le regole, ma nessuno sembra disposto ad ascoltare parole che sembrano nate da ideazioni paranoiche. Nel mezzo di una festa tenuta da Frank, l'enigmatico fondatore e leader di Victory, Alice nota Margaret mentre il marito le porge i farmaci. Più tardi, Alice e Jack stanno consumando un rapporto nella camera da letto di Frank, quando la ragazza si rende conto che Frank li sta osservando.
Una mattina, mentre prende il tram attraverso la città, Alice assiste a un incidente di un biplano rosso che precipita da qualche parte nel deserto. Preoccupata, giunge nel deserto per aiutare, imbattendosi accidentalmente nel quartier generale di Victory. Dopo aver toccato una delle finestre, sperimenta allucinazioni surreali, e quando, più tardi, si risveglia, si ritrova a casa e trova Jack che cerca di preparare la loro cena. Nei giorni successivi, Alice inizia a sperimentare eventi sempre più strani: è quasi schiacciata tra una finestra e un muro in movimento, e trova una scatola di uova cave. Riceve poi una telefonata da Margaret, che afferma di aver visto le stesse cose. Più tardi, durante una lezione di danza tenuta dalla moglie di Frank, Shelley, Alice ha una visione: Margaret che sbatte la testa contro uno specchio, quindi torna a casa giusto in tempo per vedere Margaret tagliarsi la gola e cadere dal tetto della sua casa. Subito dopo viene trascinata via da strani uomini in tute rosse, prima di poter raggiungere il corpo esanime di Margaret.
 
Una mattina, mentre prendesi iltrova sul tram attraversoche attraversa la città, Alice assiste a un incidente divede un biplano rosso che precipita da qualche parte nel deserto. Preoccupata, giungevi nelsi desertoinoltra per aiutareprestare soccorso, imbattendosi accidentalmente nel quartier generale di Victory. DopoA averseguito toccatodel unacontatto dellecon la finestrevetrata, Alice sperimenta allucinazioniuna surreali,serie edi quando,allucinazioni piùsurreali. Più tardi, si risveglia, sinel ritrovaproprio a casaletto e trova Jack cheintento cerca dia preparare la loro cena. Nei giorni successivi, Alice iniziaaccumula a sperimentare eventiesperienze sempre più stranistrane: èviene quasi schiacciata tra una finestra e un muro in movimento, e trova una scatola di uova cavecompletamente vuote. Riceve poi una telefonata da Margaret, che afferma di aver vistovissuto le stesse cose. Più tardi, durante una lezione di danza tenuta dallada Shelley, moglie di Frank, Shelley, Alice ha una visione: Margaret chesbatte sbattevolontariamente la testa contro uno specchiodegli specchi, quindifino a frantumarlo. La giovane torna a casa giusto in tempo per vedereassistere al suicidio di Margaret, la quale si tagliarsitaglia la gola eprima di cadere dal tetto della sua casa. Subito dopo, vieneprima trascinatache viapossa daraggiungere straniil uominicorpo inesanime tutedi rosseMargaret, primaviene ditrascinata potervia raggiungereda ilmisteriosi corpouomini esanimein ditute Margaretrosse.
Alice tenta di spiegare gli eventi a Jack, ma lui minimizza il fatto affermando che Margaret è semplicemente caduta mentre puliva le finestre e che si trova in ospedale con suo marito, il quale è stato costretto a lasciare il progetto Victory per prendersi cura di lei. Questa versione è confermata dal medico del posto dal dottor Collins, che afferma di aver trattato Margaret e tenta di dare ad Alice gli stessi farmaci. Alice in seguito apre la valigetta di Collins e trova un fascicolo medico redatto per Margaret, ma che poi brucia in preda alla frustrazione, la ragazza vuole credere al marito e stare con lui, tuttavia diventa sempre più confusa. Durante un evento in cui Frank dà a Jack una promozione, Alice ha una crisi e litiga con Bunny.
 
Alice tenta di spiegareesporre gli eventi a Jack, ma lui minimizzainsiste il fattonel affermandosostenere che Margaret èsia semplicemente caduta mentre puliva le finestre, e che ora si trova in ospedale con suoil marito, il quale è stato costretto aad lasciareabbandonare il progetto Victory per prendersi cura di lei. QuestaLa versione èdi Jack viene confermata dal dottor Collins, medico del posto dal dottor Collins, che affermaha diavuto averin trattatocura Margaret. eQuesti tenta di dareprescrive ad Alice gli stessi farmaci. Alice inapre seguito apresegretamente la valigetta di Collins e trova unil fascicolo medico redatto perrelativo a Margaret,; ma chele poiinformazioni bruciasono instate predarese alla frustrazioneilleggibili, lae procede a dar fuoco ai documenti. La ragazza vuole credereriporre alfiducia nel marito e stare con lui, tuttaviama le circostanze continuano ad diventaalimentare semprei piùsuoi confusasospetti. Durante un evento in cui Frank annuncia ala Jackpromozione unadi promozioneJack, Alice haentra unain crisi e litiga con Bunny.
Qualche giorno dopo, Alice e Jack invitano il resto del quartiere a cena, con Frank e Shelley come ospiti speciali. Frank parla con Alice, confermando i suoi sospetti e confessando che stava aspettando che qualcuno come lei lo sfidasse. Alice tenta di mettere a nudo lui e le incongruenze in Victory durante la cena. Frank però smentisce tutto. In seguito, Alice implora Jack di andarsene entrambi da Victory per riavere la loro vita felice insieme. Jack sembra d'accordo, ma quando Alice sale in macchina, il ragazzo lascia che venga portata via dagli uomini di Frank, anche se in preda ai rimorsi. Il dottor Collins costringe Alice a sottoporsi alla terapia di elettroshock. Durante la procedura, Alice ha visioni di se stessa in un'altra vita - come una chirurga attuale di nome Alice Warren, che vive con il disoccupato Jack lottando per sopravvivere economicamente.
 
Qualche giorno dopo, Alice e Jack invitano ilalcuni restovicini del quartiere a cena, con Frank e Shelley come ospiti speciali. FrankIn parlacucina, conmentre Alice prepara le pietanze, confermandoFrank ile suoisi sospettiavvicina e confessandoconfessa chedi stavaaver aspettandoatteso che arrivasse qualcuno come lei loche riuscisse a sfidarlo, confermando così i sospetti che la ragazza nutriva ormai da sfidassetempo. Alice tenta di mettere ain nudo lui eluce le incongruenze inche regnano a Victory durante la cena. Frankdinanzi peròagli ospiti, ma Frank smentisce tuttoogni punto. In seguito, Alice implora Jack di andarseneabbandonare entrambi daassieme Victory per riaverericostruire la lorouna vita felice insieme. Jack sembraapparentemente d'accordoacconsente, ma quandoappena Alice sale in macchina per partire, il ragazzomarito lascia che lei venga portata via dagli uomini di Frank, anchenon se in preda aisenza rimorsi. Il dottor Collins costringesottopone forzatamente Alice a sottoporsi alla terapia di elettroshock. Durante la procedura, Alice ha visioni di se stessa in un'altra vita, -con comeil una chirurga attualenome di nome Alice Warren, che viveconvivente con il disoccupato Jack lottandoe perin sopravviveredifficoltà economicamenteeconomiche.
In ogni caso alla fine del trattamento Alice torna a Victory e si riunisce con Jack e Bunny. Tuttavia, mentre Alice riprende la sua vita normale, continua ad avere allucinazioni. In seguito ricorda tutta la verità: lei era davvero un chirurgo ma Jack era disoccupato e anche se si amavano avevano continui litigi per questioni economiche, così Jack per disperazione si unisce al misterioso progetto Victory e tiene costretta legata ad un letto Alice praticando assieme la "simulazione”, nella speranza di condurre una vita perfetta insieme. Victory è un mondo simulato creato da Frank. Quando Jack si rende conto che sua moglie ormai ricorda tutto afferma di averlo fatto per lei, perché era infelice nella sua vita reale, ma Alice è arrabbiata perché Jack le ha tolto la sua autonomia. Jack abbraccia Alice, implorandola di continuare a stare insieme lì stringendola con forza a sé, e lei cercando di liberarsi ma non riuscendoci afferra per autodifesa un bicchiere di vetro e lo spacca sulla testa di Jack, uccidendo il ragazzo nella simulazione e anche nel mondo reale.
 
Al termine del trattamento, Alice torna a Victory e si riunisce con Jack e Bunny, ma continua ad avere le allucinazioni. Finalmente riesce a mettere a fuoco i ricordi: lei era una chirurga, Jack era disoccupato; nonostante si amassero, litigavano continuamente per questioni legate alle esigenze economiche. Quando Jack comprende che la moglie ormai ricorda tutto, spiega di aver disperatamente preso parte al progetto Victory, una realtà simulata creata e mantenuta da Frank, dove possono condurre una vita perfetta insieme. In realtà le donne di Victory non sono al corrente che le loro vite non sono reali, così come i loro figli. Quando gli uomini vanno ogni giorno al quartiere generale, si disconnettono dalla simulazione per svolgere lavori nella vita reale che permettano loro di continuare a pagare per tenere in vita la simulazione. Jack sostiene di aver fatto tutto ciò per lei, perché era infelice nella sua vita reale, ma Alice è oltraggiata perché Jack l'ha privata della sua autonomia. Jack abbraccia Alice, implorandola di continuare a condurre una vita idilliaca a Victory ma, nel tentativo di divincolarsi, colpisce con un bicchiere la testa del ragazzo, uccidendolo nella simulazione e anche nel mondo reale.
Frank viene avvisato della morte di Jack e manda i suoi uomini a catturare Alice. La ragazza viene trovata da Bunny con il corpo di Jack. Bunny spiega ad Alice che ha sempre saputo la verità su "Victory", ma sceglie di rimanere in modo da poter stare con i suoi figli, che nel mondo reale sono morti. Bunny dice ad Alice di fuggire al quartier generale di Victory, che è un portale di uscita dalla simulazione, e trattiene Bill quando tenta di fermare la giovane. Le altre mogli iniziano gradualmente a rendersi conto della verità mentre i loro mariti iniziano a farsi prendere dal panico. Alice ruba l'auto di Jack e guida verso il quartier generale di Victory, inseguita dal sinistro dottor Collins e dagli scagnozzi di Frank; in un incidente però sia il medico che altre macchine hanno un incidente ed esplodono anche se altre ne restano all'inseguimento della donna. Intanto Shelley pugnala Frank a morte, sostenendo che ora è "il suo turno". Alice arriva al quartier generale di Victory, dove incontra una visione di Jack che le chiede di rimanere, lei sembra ripensarci, in realtà ama ancora Jack, ma quando la visione svanisce si precipita verso le finestre del quartier generale vedendo gli uomini di Frank che la stanno per riprendere. In dissolvenza lo schermo diventa nero e poco dopo si sentono i respiri ansimanti di Alice.
 
Frank viene avvisatoinformato della morte di Jack e manda i suoi uomini a catturare Alice. La ragazzagiovane viene trovata da Bunny con il corpo di Jack privo di vita. Bunny spiega ad Alice chedi haavere sempre saputo la verità su "Victory", ma scegliee di rimanereaver scelto questa vita in modo da poter stare con i suoipropri figli, che nel mondo reale sono mortivenuti a mancare. Bunny dice ad Alice di fuggirerecarsi al quartier generale di Victory, che è unil portale di uscita dalla simulazione, e trattiene Bill quando egli tenta di fermareimpedire la giovanefuga. Le altre mogli iniziano gradualmente a rendersipercepire conto dellala verità, mentre i loro mariti inizianoscivolano a farsi prendere dalnel panico. Alice rubaprende l'auto di Jack e guida verso il quartier generale di Victory, inseguita dal sinistro dottor Collins e dagli scagnozzi di Frank; inCollins unrimane incidentecoinvolto però sia il medico che altre macchine hannoin un incidente, edaltri esplodonoportano ancheavanti se altre ne restano alll'inseguimento della donnaragazza. Intanto Shelley pugnala mortalmente Frank a morte, sostenendo che ora è "il suo turno". Alice arriva al quartier generale di Victory, dove incontra una visione dile mostra Jack che le chiede di rimanere,. leiAlice sembra ripensarciesitare, inprovando realtàancora amasentimenti ancorateneri per Jack, ma quando la visione svanisce, si precipita verso le finestre del quartier generale vedendoper sfuggire gliagli uomini di Frank che la stanno per riprendereraggiungendo. In dissolvenza, lo schermo diventa nero e poco dopo si sentono i respiri ansimanti di Alice.
 
== Produzione ==
Riga 93 ⟶ 94:
 
== Distribuzione ==
Il film è stato presentato fuori concorso alla [[79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia]] il 5 settembre 2022<ref>{{cita web|url=https://movieplayer.it/news/venezia-2022-dont-worry-darling-gli-spiriti-dellisola-in-viaggio_116354/|titolo=VENEZIA 2022: OGGI È IL GIORNO DI DON'T WORRY DARLING, GLI SPIRITI DELL'ISOLA E IN VIAGGIO|sito=[[Movieplayer.it]]|autore=Valentina D'Amico|data=5 settembre 2022|accesso=5 settembre 2022}}</ref> e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 settembre 2022,<ref name="insta"/><ref name="teaser"/> mentre in Italia dal 22 settembre 2022.<ref>{{Cita web|url=https://www.comingsoon.it/cinema/news/don-t-worry-darling-nuovo-trailer-italiano-ufficiale-del-thriller-di-olivia/n143133/|titolo=Don't Worry Darling: nuovo trailer italiano ufficiale del thriller di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles|data=22 luglio 2022|accesso=15 gennaio 2023}}</ref>, mentre nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 settembre,<ref name="insta"/><ref name="teaser"/>.
 
== Controversie ==
Riga 104 ⟶ 105:
In un'intervista per ''[[Vanity Fair (rivista statunitense)|Vanity Fair]]'', a settembre 2022, Wilde torna a parlare della vicenda ribadendo ancora quanto già dichiarato: "La questione è molto più complessa di quanto si possa spiegare con dei messaggi privati diffusi fuori contesto. Quello che dirò è che è stato sostituito [LaBeouf] e che non si poteva andare avanti con lui".<ref>{{Cita web|url=https://www.vanityfair.com/hollywood/2022/09/cover-story-olivia-wilde-dont-worry-darling|titolo=Olivia Wilde on ‘Don’t Worry Darling,’ “Baseless Rumors”—And Everything Else|autore=Condé Nast|sito=Vanity Fair|data=8 settembre 2022|lingua=en|accesso=21 settembre 2022}}</ref>
 
Durante la promozione del film, si è parlato molto anche delle presunte tensioni tra Olivia Wilde e Florence Pugh per motivi mai confermati. Nonostante Wilde abbia più volte negato queste voci,<ref>{{Cita web|url=https://www.vulture.com/2022/09/olivia-wilde-praises-florence-pugh-at-venice-denies-gossip.html|titolo=Olivia Wilde Says the Internet Rumor Mill Can Feed Itself|autore=Bethy Squires|sito=Vulture|data=5 settembre 2022|lingua=en|accesso=21 settembre 2022}}</ref> ringraziando e lodando più volte l'attrice pubblicamente, Pugh da parte sua ha limitato la promozione del film, partecipando soltanto al red carpet per la presentazione della pellicola alla [[Mostra internazionale d'arte cinematografica|Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia]],<ref>{{Cita web|url=https://ew.com/movies/florence-pugh-missing-dont-worry-darling-press-conference-venice-film-festival/|titolo=Florence Pugh will miss the 'Don't Worry Darling' Venice Film Festival press conference|autore=Lester Fabian Brathwaite September 04, 2022 at 07:37 PM EDT|sito=EW.com|lingua=en|accesso=21 settembre 2022}}</ref> ma adducendo tale comportamento all'impegno per le riprese di ''[[Dune: Part- TwoParte due]]'' a [[Budapest]].
 
Il film è stato inoltre accusato di essere mera propaganda "[[Woke (ideologia)|woke]]" [[Misandria|misandrista]], accuse validate dalle dichiarazioni fatte dalla stessa Olivia Wilde nel tentativo di promuovere il film.<ref>{{Cita web|url=https://boundingintocomics.com/2022/09/08/former-harvey-weinstein-ally-olivia-wilde-says-dont-worry-darling-villain-is-based-on-insane-pseudo-intellectual-hero-to-the-incel-community-jordan-peterson/|titolo=Former Harvey Weinstein Ally Olivia Wilde Says 'Don't Worry Darling' Villain Is Based On "Insane Pseudo-Intellectual Hero To The Incel Community" Jordan Peterson|autore=Jacob Smith|sito=Bounding Into Comics|data=8 settembre 2022|lingua=en|accesso=26 settembre 2022}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://time.com/6209311/dont-worry-darling-controversy/|titolo=The Controversy Behind 'Don't Worry Darling,' Explained|sito=Time|lingua=en|accesso=26 settembre 2022}}</ref> Wilde disse che il personaggio antagonista della storia, Frank, era ispirato allo psicologo [[Jordan Peterson]], descritto come "uomo insano [...] uno pseudo-intellettuale eroe della comunità [[incel]]".<ref name="Sharf_9/29/2022">{{cita web |autore=Sharf, Zack | titolo=Jordan Peterson Breaks Down in Tears When Asked About Olivia Wilde Calling Him a 'Hero to the Incel Community': 'Sure, Why Not?' |sito=[[Variety (periodico)|Variety]] | data=29 settembre 2022 | url=https://variety.com/2022/film/news/jordan-peterson-cries-olivia-wilde-incel-hero-dont-worry-darling-1235388024/ | accesso=30 settembre 2022}}</ref><ref name="peterson responds to wilde">{{cita web |data=5 settembre 2022 |autore=Inga Parkel |titolo=Jordan Peterson responds after Olivia Wilde says movie character was based on him |url=https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/films/news/jordan-peterson-olivia-wilde-dont-worry-darling-b2159739.html |sito=[[The Independent]] |accesso=11 settembre 2022}}</ref><ref>{{cita web |data=1º settembre 2022 |autore=Lent Caitlin |titolo=Olivia Wilde Needs to Be in Charge |url=https://www.interviewmagazine.com/film/olivia-wilde-needs-to-be-in-charge |sito=[[Interview Magazine]] |accesso=11 settembre 2022}}</ref> Peterson ha risposto definendo il film come "l'ultimo frammento di propaganda diffuso dai noiosi e prepotenti ''woke'' ipocriti che ora dominano Hollywood".<ref name="peterson responds to wilde" /><ref>{{cita news |data=8 settembre 2022 |autore=Dawson, Tyler |titolo=Exclusive: Jordan Peterson hits back at director Olivia Wilde over 'this insane man' comments |pubblicazione=[[National Post]] |url=https://nationalpost.com/news/exclusive-jordan-peterson-hits-back-at-director-olivia-wilde-over-this-insane-man-comments}}</ref> Ha anche criticato il termine "incel", definendolo un "insulto casuale" per gli uomini che sono "soli e non sanno cosa fare, mentre tutti accumulano insulti su di loro.<ref name="Sharf_9/29/2022" />
 
== Accoglienza ==