C'è chi dice no: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Edit Check (references) shown Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione - Collegamenti esterni senza descrizione)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 34:
Fra i brani più celebri si ricordano ''Vivere una favola'', ''Ciao'', ''[[Brava Giulia/Blasco Rossi|Brava Giulia]]'', ''[[C'è chi dice no (brano musicale)|C'è chi dice no]]'' e ''Ridere di te''.
 
Registrato agli Umbi studios -Maison Blanche di Modena, quasi tutte le musiche non sono state scritte da Vasco Rossi.
 
Quasi tutte le musiche non sono state scritte da Vasco Rossi.
 
La copertina vede Vasco in primo piano, in bianco e nero; la foto è opera di [[Guido Harari]].<ref name=sitouff>[http://www.vascorossi.net/disco-della-settimana/c-e-chi-dice-no/ C'è chi dice no] Vascorossi.net</ref>
 
Da questo disco vengono tratti due singoli, ''[[Non mi va (Vasco Rossi)|Non mi va]]'', presente sia in versione remix, sia in versione a cappella, ricavata dall'incisione della sola traccia vocale, e ''[[Brava Giulia/Blasco Rossi]]''. Per la ''title track'' ''[[C'è chi dice no (brano musicale)|C'è chi dice no]]'' è stato girato un video, pubblicato nel [[2002]] in ''[[Tracks (Vasco Rossi)|Tracks]]'', girato a [[Londra]] sotto la regia di [[Peter Christopherson]].<ref name=sitouff />
 
Sia ''Ciao'' sia ''[[Brava Giulia/Blasco Rossi|Brava Giulia]]'', vengono composte, per quel che riguarda la musica, da [[Tullio Ferro]], storico collaboratore di Rossi.
Riga 48 ⟶ 46:
Il seguente giro di concerti, di cui è stato realizzato un prodotto in [[VHS]], è l'argomento principale del film ''[[Ciao ma'...]]''.<ref name=sitouff />.
 
Dopo questo album, e il corrispettivo tour, la [[Steve Rogers Band]] si staccò da Vasco tentando di raggiungere il successo commerciale tanto ambito, che frutterà in "''[[Alzati la gonna]]" che fu'', il loro secondo album solista, dopo "[[I duri non ballano (album)|''I duri non ballano'']]" del 1986.
 
== Tracce ==
Riga 84 ⟶ 82:
== Formazione ==
* Vasco Rossi - voce
* Davide Romani - [[Basso elettrico|basso]] (in ''Vivere una favola'', ''"Blasco" Rossi'', ''Non mi va'')
* [[Massimo Riva]] - [[chitarra]], cori (in ''Non mi va'')
* [[Claudio Golinelli (musicista)|Claudio Golinelli]] - basso (in ''C'è chi dice no'', ''Ridere di te'', ''Ciao'', ''Lunedì'')
Riga 95 ⟶ 93:
 
== Cover ==
Nel 2013 il cantautore romano [[Piji]] pubblica il brano ''C'è chi dice no'' con un arrangiamento [[electro swing]].<ref>[https://velvetmusic.it/2013/08/20/video-piji-c-e-chi-dice-no-vasco-rossi-diventa-swing/ Vasco Rossi diventa swing VIDEO - Velvet Music]</ref>
 
Nel 2014 [[Gianna Nannini]] incide la canzone ''C'è chi dice no'' nell'album [[Hitalia]], cantata con la partecipazione di Vasco Rossi.
 
Nel 2014 [[Gianna Nannini]] incide la canzone ''C'è chi dice no'' nell'album [[Hitalia]], cantata con la partecipazione di Vasco Rossi. Nel 2018 il gruppo statunitense dei [[Metallica]] ha eseguito una cover di questo brano in occasione del loro concerto tenuto al Pala Alpitour di [[Torino]] il 10 febbraio.<ref>http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2018/02/12/chi-dice-omaggio-dei-metallica-vasco-rossi_TqFC4wobAwmd8hTst87h7L.html</ref>
 
== Classifiche ==