Exalted: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alecs.bot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: es:Exaltado
m clean up, Nota ripetuta, replaced: Impero Romano → Impero romano
 
(41 versioni intermedie di 23 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Gioco
{{T|lingua=inglese|argomento=giochi|data=settembre 2007}}
 
{{GdR
|nome=Exalted
|tipo=[[gioco di ruolo]]
|immagine=
|giocatori=2+
|didascalia=
|immagine=
|descrizione_immagine=
|editore=[[White Wolf, Inc.|White Wolf Publishing]]
|genereambientazione=[[High fantasy]]
|autore=[[Geoffrey C. Grabowski]]
|edizionedata=2001, 2006(1ª edizione)
|altre_edizioni=2006 (2ª edizione)
|sistema=[[Storyteller System]]
}}
'''''Exalted''''' è un [[gioco di ruolo]] pubblicato nel [[2001]] dalla [[White Wolf, Inc.|White Wolf Publishing]]. Il gioco è un'[[Glossario dei giochi di ruolo#Ambientazione|ambientazione]] ''[[high- fantasy]]'', fortemente influenzata dai [[manga]] e dagli [[anime]] giapponesi, miscelati con le culturaculture della [[Cina]] antica e dell'[[Impero Romanoromano]], e da diverse altre fonti letterarie, come gli scritti di [[Michael Moorcock]].
 
In Italia ''Exalted'' è stato pubblicato e tradotto nel [[2002]] dallada [[BBPublishing]], casa editrice legata alla catena di negozi Blues Brothers]]. Nel [[2005]] laBBPublishing Bluesha Brotherscessato hal'attività cedutoe i diritti disono pubblicazionipassati allaa [[Wild Boar Edizioni]].
 
== Ambientazione ==
==[[Glossario dei giochi di ruolo#Ambientazione|Ambientazione]]==
La premessa base del gioco è che i personaggi sono i prescelti di uno degli dei, come il ''Sole Invitto'', la ''Luna'' o le ''Cinque Vergini'', ed imbevuti del potere di una Esaltazione, ovvero un'antichissima Arma Divina invincibile - superiore persino ai loro stessi creatori, nelle giuste semidiocircostanze (e detti quindi ''Eccelsi''). Gli Eccelsi vivono nella ''Seconda Era dell'Uomo'' dopo essere sopravvissuti per un pelo alla caotica apocalisse che pose fine alla ''Prima Era''. Mentre i mortali non sono una grossa minaccia per i potenti Eccelsi, molti altri esseri sono nemici pericolosi: il ''Popolo Fatato'', creature composte di sogni; i ''Non Morti'' ed i loro padroni i ''Signori della Morte''; i demoni ed i loro creatori, gli [[#Yozi|Yozi]]. Inoltre a volte gli Eccelsi combattono tra di loro. I prescelti dal Sole Invitto sono gli ''Eccelsi Solari'', a loro si oppongono gli ''Stirpe di Drago'', una forma di Eccelsi minori che governano un impero che abbraccia tutta la creazione e che massacrarono gli Eccelsi Solari al termine della Prima Era. Inoltre altri ''Eccelsi Celestiali'' (i ''Lunari'' ed i ''Siderali'') hanno sentimenti ambivalenti riguardo al ritorno degli Eccelsi Solari.
 
Le meccaniche di gioco e le tematiche sono simili a quelle di altri giochi della White Wolf (''[[Vampiri: la masquerade]]'' o ''[[Lupi mannari: l'apocalisse]]''), ma ''Exalted'' possiede una propria linea editoriale detta ''Age of Sorrows'' ("EtàEra del PentimentoDolore") che ha ottenuto un ottimo successo di vendite, alla pari della loro linea principale del [[Mondo di Tenebra]] (la linea editoriale che raccoglie nel complesso i vari giochi di ambientazione horror moderna della White Wolf). Per mantenere forse un senso di continuità il materiale pubblicato suggerisce che l'''Age of Sorrows'' potrebbe essere la preistoria del Mondo di Tenebra -- comunqueTenebra—comunque questa posizione non è stata ufficialmente confermata, eccetto che nei primi materiali pubblicitari. Si deve far notare che la White Wolf ha continuamente inserito nomi e temi familiari ai giocatori delle loro altre linee di gioco, continuando ad alimentare il fuoco della speculazione sull'argomento.
 
== Meccaniche ==
Exalted utilizza una variante dello [[Storyteller System]], il [[sistema di gioco di ruolo]] della White Wolf: le azioni vengono risolte tirando un certo numero di [[dado (gioco)|dadi]] a dieci facce (d10): di solito da tre a dieci, sebbene in ''Exalted'' si possa arrivare a tirare anche venti o trenta dadi alla volta (il numero massimo, calcolato sommando ai valori più alti raggiungibili una stima dei bonus che si possono ottenere, è di ben settantacinque dadi).
Il numero di dadi da tirare dipende in prevalenza dalle caratteristiche del personaggio che esegue la prova, ed è di solito una combinazione di un attributo + un'abilità. In base all'azione da eseguire il [[Glossario dei giochi di ruolo#Master|narratore]] decide quali sono le caratteristiche da utilizzare. Ad esempio «saltare un ostacolo» può richiedere una prova di "destrezza+ atletica". Il giocatore di un [[Personaggio giocante|personaggio]] dotato di Destrezza 4 e Atletica 2 tirerà 6 dadi.''
 
* Ogni dado che da un risultato maggiore o uguale a 7 è considerato un "successo".
* Ogni dado che da un risultato pari a 10 vale due successi.
* Ogni dado che da un risultato pari a 1 è considerato un "fallimento" se non c'è nessun "successo".
Ad esempio se si tirano 6 dadi e si ottengono come risultati: 4, 3, 7, 10, 1 , 8 i successi ottenuti sono in totale 4.
 
Normalmente basta un singolo successo per riuscire in un'azione, ma in molti casi, specialmente quando si tentano azioni rischiose, il narratore può indicare un numero di successi minimo affinché la prova sia considerata «riuscita». Questo numero minimo di successi prende il nome di «difficoltà». Ad esempio, per convincere una guardia sospettosa delle proprie buone intenzioni, il personaggio può dover fare una prova di «persuasione+ascendente»" a "difficoltà 3": il tentativo è più difficile a causa della natura sospettosa della guardia.
 
== Tipi d'Eccelsi ==
* '''[[Eccelsi Solari]]''': son i protagonisti di base di Exalted e campioni del '''Sole Invitto'''. Ci son cinque caste di Eccelsi Solari - '''Alba''' (generali e combattenti), '''Zenith''' (i re sacerdoti del Sole Invitto), '''Crepuscolo''' (studiosi e maghi), '''Notte''' (spie e assassini) e '''Eclisse''' (ambasciatori, diplomatici e negoziatori). Nell'epoca in cui il gioco è ambientato, La Seconda Era dell'Uomo, i Solari stanstanno tornando alla vita per la prima volta dopo migliaia di anni, e le loro azioni e scelte possono mutar il fato di nazioni. Gli Eccelsi Solari son i più potenti tra gli Eccelsi e durante la Prima Era comandavano il mondo. [[La stirpe del drago|La Stirpe del Drago]] uccise i Solari al termine della Prima Era. Ciononostante non fu loro possibile distruggerne l'essenza; dovettero così catturarne la maggior parte con l'aiuto dei Siderali, ma quelli che non vennero imprigionati continuarono a reincarnarsi ancora e ancora col passare delle Ere. Ogni volta che un solare ricompariva nel mondo, veniva cacciato e ucciso. Considerati [[Anatemi|Anatema|anatemi]] dal resto del mondo, i Solari son considerati demoni mostruosi e temuti da chiunque abbia la conoscenza per sapere chi e cosa sono. Nonostante manchino dell'abilità di mutar forma dei Lunari, la capacità di dare la morte degli Abissali, la manipulazionemanipolazione elementale della Stirpe del Drago, o l'abilità di mutare il fato dei Siderali, la loro innata abilità in molti campi facilmente supera le doti degli altri Eccelsi. I loro due più grandi vantaggi sono la loro ampia riserva d'essenza che gli concede più spazio di manovra e la loro abilità nell'usare tutte le forme di magia, comprese le Stregonerie e i prodigi degli altri Eccelsi.
* '''Eccelsi Abissali''': Queste anime tormentate son i fedeli servitori dei '''Signori della Morte'''.
* '''[[Eccelsi Lunari]]''': Questi eccelsi son i prediletti della Luna, e, tra gli eccelsi, i più caotici e selvaggi. Nella prima era erano abili mutaforma, talentuosi guerrieri e capaci generali. Molto spesso legati ai solari da vincoli matrimoniali nella prima era, quelli che non rimasero uccisi si videro costretti a fuggire nei recessi più reconditi del creato. Qui, ai bordi dell'ordine della Creazione e sommersi dal caos del '''Wyld''', essi mutarono lentamente nel corso degli anni. Rinnegando la civilizzazione, alcuni di loro si sabilironostabilirono con le tribù barbariche e ne divennero i leader; altri si emarginarono nel profondo dei loro territori; mentre altri ancora, probabilmente a causa del senso di colpa dell'aver abbandonato i Solari, lasciarono che i propri istinti animali ne prendessero possesso, finché la loro umanità non rimase che un vago ricordo. Alcuni persero addirittura ricordo di ciò che erano stati nel Wyld, trasformandosi quindi in terribili mostri. Ora con il ritorno dei Solari e l'interruzione della [[Dinastia Scarlatta]] della Stirpe del Drago, la crescente influenza del Wyld e del Popolo Fatato, e la nuova e crudele minaccia dei Signori della Morte, gli Eccelsi Lunari potranno forse far ritorno alla Creazione. Da notare come i Lunari seguano una gerarchia tribale e si proteggano dagli effetti del Wyld con una serie di charmesprodigi e di tatuaggi che fungono come segni distintivi.
* '''[[Eccelsi Siderali]]''': Eccelsi Celestiali e '''Prescelti delle 5 Vergini''', son i meno numerosi tra tutti i tipi di Eccelsi, nonostante siano quelli che maggiormente influenzino il destino della Creazione. Siderali, inIn aggiunta alla loro inequagliataineguagliata abilità nelle arti marziali, eccellono nella preveggenza e nella manipolazione del fato ed erano i saggi consiglieri della Prima Era. Lavorano inoltre nella [[Yu-Shan (Exalted)|Città Celestiale di Yu-Shan]], la dimora degli Dei, assicurandosi che la Creazione segua il percorso da loro predisposto per essa. [[Vicino alla fine]] della Prima Era, una mortifera profezia li condusse a ritenere valide solo due alternative: distruggere gli Eccelsi Solari o osservar la Creazione venir distrutta. Presi dall'orgoglio, probabilmente sotto gli effetti della [[Grande Maledizione]] lanciatagli contro dagli [[#Yozi|Yozi]], seguirono ciecamente la loro profezia senza prender il tempo di controllarla e orchestrarono la fine della Prima Era e del ruolo degli Eccelsi Solari, azione nota come la Grande Usurpazione. Fu grazie al loro aiuto da dietro le quinte che la Stirpe del Drago fu capace di spazzare completamente via i Solari e di condurre efficacemente la caccia nel Wild, prevenendo l'esaltazione dei Solari reincarnati.
* '''[[Eccelsi Terrestri]]''': Noti anche come '''Stirpe del Drago''' poiché son i '''Prediletti dei cinque draghi elementali'''. Nella Prima era componevano le truppe d'eliteélite e i servitori degli altri Eccelsi. Nonostante siano meno potenti degli altri eccelsi, essi guadagno i loro poteri in via ereditaria - piuttosto che esser scelti da un Dio, la Stirpe del Drago han una certa probabilità di passar l'Esaltazione ai propri figli, nonostante vi siano casi di Esaltazione in famiglie senza antenati Eccelsi. Queste Stirpi del Drago son normalmente conosciuti come Uova Perdute. La Stirpe del Drago non sono limitati da un dato ammontare di 'Essenza d'Eccelsi', come gli Eccelsi Celestiali, come prova il loro numero della prima era, che si aggirava intorno allea diecimilasvariati unitàmilioni. A causa di ciò, sono di gran lunga i più numerosi degli Eccelsi e furono capcicapaci di usurpare il potere dei Solari al culmine del loro potere con l'aiuto dei Siderali, ponendo fine alla Prima Era.
La maggior parte della Stirpe del Drago compone la classe dominante dei Reami, il più potente impero della Creazione. La religione di statoStato, nota come l'Ordine Immacolato, dipinge i Solari e i Lunari come pericolosi Anatema che porteranno distruzione nel mondo con la loro sola esistenza. A causa di ciò il Reame organizza le cacciecacce nel Wild, durante le quali si cercano attivamente gli eccelsi appena esaltati e li si uccide prima che impaianoimparino a gestirgestire i loro nuovi poteri.
 
* '''Eccelsi Alchemici''': Questi Eccelsi son costruiti nel mondo di '''Autochthonia''' - in pratica, androidi creati da metallo e dai '''Sei Materiali Magici'''. Son permeati delle anime degli eroi morti Autochthoniani e servono Autochthon, il Grande Costruttore.
* '''[[Eccelsi Abissali]]''': Queste anime tormentate son i fedeli servitori dei '''Signori della Morte''',<!-- who in turn serve the '''Neverborn''', the dead husks of what were once the ancient Primordials that were slain by the Exalted during the great war between the Primordials and the gods. Now, they sow their revenge from beyond the grave through their terrible Deathlord servants. Although no one in Creation would suspect it, each Deathlord could be one of the corrupted remnants of a fallen First Age Solar and they are easily among the most powerful beings to walk the [[Underworld (Exalted)|Underworld]]. As their masters do, the Deathlords seek not to conquer or corrupt Creation but rather to wipe it and everything else out of existence, although conquering and corrupting Creation are among their tactics. Their agents in the world of the living are the Abyssal Exalted, also known as Deathknights; these abominations are dark reflections of the Solar Exalted and are their equal in power. Deathknights find themselves bound to their dark fate; holding onto the trappings of life inevitably spells disaster for those who rebel. Only recently have they and their Deathlord masters begun to corrupt Creation with the power of the Underworld and they field vast undead armies, bolstered by ancient knowledge and powerful necromancy. Though they only have a tentative foothold in Creation, they likely represent its gravest threat. Abyssals cannot draw essence from Creation as other Exalts do and can only replenish their essence in the underworld or with powerful artifacts. The easiest way for an Abyssal to restore their essence, away from their dark realm, is by feeding on the living.
* '''Eccelsi Infernali''': Si conosce poco riguardo a questi Eccelsi. A lungo si è creduto che fossero la quinta stirpe di Eccelsi Solari corrotti che erano stati pagati dagli [[#Yozi|Yozi]] (i Primordiali viventi)
-->
* '''[[Eccelsi Lunari]]''': Questi eccelsi son i prediletti della Luna, e, tra gli eccelsi, i più caotici e selvaggi. Nella prima era erano abili mutaforma, talentuosi guerrieri e capaci generali. Molto spesso legati ai solari da vincoli matrimoniali nella prima era, quelli che non rimasero uccisi si videro costretti a fuggire nei recessi più reconditi del creato. Qui, ai bordi dell'ordine della Creazione e sommersi dal caos del '''Wyld''', essi mutarono lentamente nel corso degli anni. Rinnegando la civilizzazione, alcuni di loro si sabilirono con le tribù barbariche e ne divennero i leader; altri si emarginarono nel profondo dei loro territori; mentre altri ancora, probabilmente a causa del senso di colpa dell'aver abbandonato i Solari, lasciarono che i propri istinti animali ne prendessero possesso, finché la loro umanità non rimase che un vago ricordo. Alcuni persero addirittura ricordo di ciò che erano stati nel Wyld, trasformandosi quindi in terribili mostri. Ora con il ritorno dei Solari e l'interruzione della [[Dinastia Scarlatta]] della Stirpe del Drago, la crescente influenza del Wyld e del Popolo Fatato, e la nuova e crudele minaccia dei Signori della Morte, gli Eccelsi Lunari potranno forse far ritorno alla Creazione. Da notare come i Lunari seguano una gerarchia tribale e si proteggano dagli effetti del Wyld con una serie di charmes e di tatuaggi che fungono come segni distintivi.
<!-- In addition to their self-inflicted distinguishing marks, each Lunar has a "Tell" that manifests as an animal-like characteristic that is visible to some degree or another in their human forms, further setting them apart from mortals.
-->
 
== Yozi ==
* '''[[Eccelsi Siderali]]''': Eccelsi Celestiali e '''Prescelti delle 5 Vergini''', son i meno numerosi tra tutti i tipi di Eccelsi, nonostante siano quelli che maggiormente influenzino il destino della Creazione. Siderali, in aggiunta alla loro inequagliata abilità nelle arti marziali, eccellono nella preveggenza e nella manipolazione del fato ed erano i saggi consiglieri della Prima Era. Lavorano inoltre nella [[Yu-Shan (Exalted)|Città Celestiale di Yu-Shan]], la dimora degli Dei, assicurandosi che la Creazione segua il percorso da loro predisposto per essa. Vicino alla fine della Prima Era, una mortifera profezia li condusse a ritenere valide solo due alternative: distruggere gli Eccelsi Solari o osservar la Creazione venir distrutta. Presi dall'orgoglio, probabilmente sotto gli effetti della [[Grande Maledizione]] lanciatagli contro dagli [[Yozi]], seguirono ciecamente la loro profezia senza prender il tempo di controllarla e orchestrarono la fine della Prima Era e del ruolo degli Eccelsi Solari, azione nota come la Grande Usurpazione. Fu grazie al loro aiuto da dietro le quinte che la Stirpe del Drago fu capace di spazzare completamente via i Solari e di condurre efficacemente la caccia nel Wild, prevenendo l'esaltazione dei Solari reincarnati.
I Primordiali, sconfitti dagli Eccelsi durante la prima era vennero confinati nel mondo Demoniaco. Quelli che morirono diventarono i Mainati, quelli invece che sopravvissero diventarono appunto gli Yozi.
<!-- Always working behind the scenes, almost all Sidereals work for the '''Bureau of Fate''' in Yu-shan (Heaven), but because of the effect of the great curse on them they now slip from the minds of those who meet them, mortal and Exalt alike. Recent events, such as a devastating plague known as the Great Contagion which eluded their predictions, have jarred their faith, and the loss of the Scarlet Empress, their secret ally at the top of the Realm, has marginalized their influence. Now, with the emergence of the terribly powerful Deathlords (inscrutable to their power of prediction), the return of the Solars, and a growing rift within their ranks (taking the form of the '''Bronze''' and '''Gold''' Factions), the masters of fate are anything but certain of their future. The Bronze Faction of the Sidereal Exalted supported and orchestrated the purge of the Solar Exalted from Creation. The Gold Faction worked to support the Solars and lost much in the way of power and influence at the end of the First Age, but are now gathering their power and directing it into an organization known as the Cult of the Illuminated.
-->
* '''[[Eccelsi Terrestri]]''': Noti anche come '''Stirpe del Drago''' poiché son i '''Prediletti dei cinque draghi elementali'''. Nella Prima era componevano le truppe d'elite e i servitori degli altri Eccelsi. Nonostante siano meno potenti degli altri eccelsi, essi guadagno i loro poteri in via ereditaria - piuttosto che esser scelti da un Dio, la Stirpe del Drago han una certa probabilità di passar l'Esaltazione ai propri figli, nonostante vi siano casi di Esaltazione in famiglie senza antenati Eccelsi. Queste Stirpi del Drago son normalmente conosciuti come Uova Perdute. La Stirpe del Drago non sono limitati da un dato ammontare di 'Essenza d'Eccelsi', come gli Eccelsi Celestiali, come prova il loro numero della prima era, che si aggirava intorno alle diecimila unità. A causa di ciò, sono di gran lunga i più numerosi degli Eccelsi e furono capci di usurpare il potere dei Solari al culmine del loro potere con l'aiuto dei Siderali, ponendo fine alla Prima Era.
La maggior parte della Stirpe del Drago compone la classe dominante dei Reami, il più potente impero della Creazione. La religione di stato, nota come l'Ordine Immacolato, dipinge i Solari e i Lunari come pericolosi Anatema che porteranno distruzione nel mondo con la loro sola esistenza. A causa di ciò il Reame organizza le caccie nel Wild, durante le quali si cercano attivamente gli eccelsi appena esaltati e li si uccide prima che impaiano a gestir i loro nuovi poteri.
<!-- This practice, which had effectively kept the Solars from rising to power again since the end of the First Age, has faltered lately because of the recent disappearance of the Scarlet Empress, the absolute monarch of the Realm, and the stability and leadership that she was able to bring to the Dragon-Blooded. The mad rush by the great Dragon-Blooded houses to fill the resulting power vacuum has destabilized the Scarlet Empire and allowed the Solar Exalted to escape the purges of the Wyld Hunt and rise in Creation once more. The greatest advantages of the Dragon-Blooded are the considerable resources granted to them by their noble status and their ability to work cooperatively with each other to create greater effects with their Essence. There are five elemental aspects to the Dragon-Blooded: '''Air''' (also known as the Azure Children of Mela), '''Earth''' (also known as the Ivory Children of Pasiap), '''Fire''' (also known as the Scarlet Offspring of Hesiesh), '''Water''' (also known as the Ebon Offspring of Daana'd) and '''Wood''' (also known as the Verdant Children of Sextes Jylis). The ruling Dragon-Blooded of the Realm are made up of the '''Eleven Great Houses''', which in turn were formed by the scions of the '''Scarlet Empress''' herself. The houses are as follows: House V'Neef (Wood), House Ragara (Earth), House Cynis (Wood), House Cathak (Fire), House Nellens (which has no dominant Aspect), House Tepet (Air), House Mnemon (Earth), House Sesus (Fire), House Iselsi (Water), House Ledaal (Air) and House Peleps (Water).
-->
*'''[[Eccelsi Meccanici]]''': Questi Eccelsi son costruiti nel mondo di '''Autochthonia''' - in pratica, androidi creati da metallo e dai '''[[Cinque Materiali Magici]]'''. Son permeati delle anime degli eroi morti Autochthoniani e servono Autochthon, il Grande Creatore.<!-- Autochthon himself is one of only two primoridals that was not imprisioned or killed. They serve as protectors of the inhabitants of a parallel world made up of the body of Autochthon himself, and enforce the will of the '''Tripartite''', the theocratic government of this world. They define themselves into castes according to which material was mainly used in their construction. The Alchemical Exalted are a newer breed of Exalted, possibly an improvement over the other types, as Autochthon created them after he had left Creation. Instead of wielding essence directly and using their charms in a "magical" fashion like other Exalted do, the Alchemicals have charms "installed" like peripheral parts and fuel these machine implants with essence from their own bodies. The Alchemical Exalted are latecomers to the game; they are the only type of playable characters besides the Dragon Kings that were invented after the core rulebook was released.
-->
*'''[[Eccelsi Infernali]]''': Si conosce poco riguardo questi Eccelsi. A lungo si è creduto che fossero la quinta stirpe di Eccelsi Solari corrotti che erano stati pagati dagli [[Yozi]] (i Primordiali viventi) <!--by the Neverborn (the slain Primordials) so that the Neverborn could learn how to corrupt Solar Essences to create the Abyssals. Canonically, there are no Infernal Exalted. There is, however, an Akuma; Akumas being former Exalted of another type who have given themselves over to the cause of the Yozis and have been remade according to their desires. The only one in print is Lintha Ng Hut Dukantha (detailed on pages 91 and 92 of the First Edition Exalted supplement, Blood and Salt [WW8827]). Lintha was a Water-Aspected Dragon-Blood before his change into an Akuma. This detail, and the spell in the Exalted Players Guide [WW8804] that is used to create Akumas from any Exalt type brings some speculation to the nature of Infernal Exalted and their connection, if any, to the fifty Solar Essences. Whether or not White Wolf plans on releasing more information or game mechanics on the Infernals is a subject of debate among Exalted enthusiasts.
 
==Other MagicalEdizioni Beings==
 
*'''[[Fair Folk (Exalted)|Fair Folk]]''': These creatures aren't really Exalted at all, but they are, in game terms, an alternative player character or non-player character race, so they are included here. Referred to in the first person as '''Raksha''', they are creatures composed of raw essence, and inhabit the Wyld, the place that exists between the ordered Creation and pure Chaos. Inhuman and beautiful beings born from chaos, they feed on the dreams and aspirations of the inhabitants of Creation in order to give them strength and form in their own intermediate realm. In essence, they are the "kissing cousins" of the Primordials, their territory having been pushed back when the Primordials formed Creation. They prey upon the dreams of mortals and do a brisk trade with The Guild (a powerful economic organization in Creation) in slaves.
 
*'''[[God-Blooded]]''': This term is used to refer to any number of offspring of a mortal or animal and a magical being. The resulting offspring bears traces of its mystical parentage. As a collective whole, such children are referred to as "God-Blooded". They stand somewhere between divinity and mortality, less than Exalted, but more than human. Of those categorized as being God-Blooded, there are several subtypes. God-Blooded are the children of gods or elementals, while Demon-Blooded are Half-Damned children of demons. Ghost-Blooded are the children of ghosts using powerful [[Arcanoi (Exalted)|Arcanoi]], and Half-Caste are the children of powerful Exalts (although exceedingly rare). Lastly, the Fae-Blooded are the children of a union between the Raksha and mortals.
 
*'''[[Dragon Kings (Exalted)|Dragon Kings]]''': While like the Fair Folk the Dragon Kings are not Exalted, they are supernatural creatures offered as a player-character type. The Dragon Kings are large lizard-like beings of great power, resembling dinosaurs. The Dragon Kings are sworn in allegiance to the Unconquered Sun, their creator. Once, before the time of the Exalted, the Dragon Kings ruled Creation and the mortals who dwelled there but as the methods of Exaltation were crafted and improved they become obsolete in the God's eyes. The Unconquered Sun used them as powerful servants to his chosen whom they served faithfully, honoring their Exalted brethren. After the First Age ended in war and disease few survived. Their numbers grow slowly but steadily in the Second Age, though the once great Dragon Kings remain hidden in the furthest corner of Creation. Their most powerful stronghold would be Rathess, an ancient home filled with a variety of powerful artifacts made by the Dragon Kings in the glory days of the First Age. There are four types of Dragon Kings, each living in a quadrant of Creation. The graceful flying '''Pterok''' (North), the nimble and lithe '''Raptok''' (East), the powerful and loyal '''Anklok''' (South), and the clever amphibious '''Mosok''' (West).
 
-->
 
==Edizioni==
Sono stati pubblicati numerosi libri, di cui solo alcuni tradotti:
* ''Exalted'': Il manuale base, che dettaglia l'ambientazione e la storia del mondo e che presenta le regole per giocare gli Eccelsi Solari.
Riga 71 ⟶ 56:
* ''Exalted: The Fair Folk'': il manuale per i Faerie, detti anche Popolo Fatato, esseri composti di passione e di mito nati nel Wyld
* Vari libri "Caste" e "Aspect", ognuno dedicato ad un sottogruppo specifico di Eccelsi.
* ''Savant and Sorcerer,'' (che rimpiazziarimpiazza il ''Book of Three Circles'') dedicato alla magia degli Eccelsi.
* Vari suppplementisupplementi che dettagliano specifiche aree o culture del mondo di ''Exalted''.
* Una serie di romanzi ambientati nel mondo di ''Exalted''.
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}cita [web|1=http://www.white-wolf.com/exalted |2=pagina dell'editore del gioco]|lingua=en|accesso=29 marzo 2005|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20081224031050/http://www.white-wolf.com/exalted/#|dataarchivio=24 dicembre 2008|urlmorto=sì}}
* [{{cita web|http://www.wildboar.it/public/ |editore italiano]}}
* [{{cita web | 1 = http://www.exalteditalia.com | 2 = Community italiana dedicata ad Exalted] | accesso = 9 febbraio 2020 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20140102143201/http://exalteditalia.com/ | dataarchivio = 2 gennaio 2014 | urlmorto = sì }}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|giochi di ruolo}}
 
[[Categoria:Giochi di ruolo fantasy]]
[[Categoria:Giochi di ruolo di arti marziali]]
 
[[de:Exalted]]
[[en:Exalted]]
[[es:Exaltado]]
[[fr:Exaltés]]
[[pt:Exalted]]
[[sv:Exalted]]