Henry Roderick Newman: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Altri progetti: Collegamenti esterni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(9 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 8:
|AnnoNascita = 1843
|LuogoMorte = Firenze
|GiornoMeseMorte = 1º dicembre
|AnnoMorte = 1917
|Epoca = 1800
Riga 21:
 
== Biografia ==
Nel 1853 la sua famiglia si trasferisce a [[New York]]. Intorno al 1860 inizia a studiare per diventare medico, come il padre, ma nel tempo libero si dedica alla pittura.<br>Alla morte del padre, nel 1861, abbandona la medicina e, all'età di diciotto anni, dichiara la sua intenzione di diventare pittore. Sua madre è contraria a questa decisione, ma gli concede un anno di tempo per dimostrare che può mantenersi con questa professione.
<br>Alla morte del padre, nel 1861, abbandona la medicina e, all'età di diciotto anni, dichiara la sua intenzione di diventare pittore. Sua madre è contraria a questa decisione, ma gli concede un anno di tempo per dimostrare che può mantenersi con questa professione.
 
Trascorre sei mesi in [[Massachusetts]] dipingendo soprattutto paesaggi dei monti [[Berkshire Mountains|Berkshire]] <ref>In questo periodo risiede a [[Stockbridge (Massachusetts)|Stockbridge]].</ref>. Il risultato di questo periodo è una serie di vedute tre delle quali vengono esposte alla ''National Academy of Design''. Dal 1864 è membro dell'Associazione americana di ispirazione preraffaellita.<br>Per motivi di salute nel 1868 si trasferisce per due anni in [[Florida]]<ref>Nei pressi di [[St. Augustine (Florida)|St. Augustine]]. </ref><ref> insieme a John Bunyon Bristol è stato uno dei primi pittori americani a dipingere in Florida.</ref>; approfondisce la sua tecnica e dipinge anche rielaborando schizzi del precedente periodo in Massachusetts<ref>Tra questi una veduta, eseguita nel 1869, del ''[[Mount Everett|Monte Everett]] sotto la neve'' (soggetto che peraltro ritrarrà più volte).</ref>.
Dal 1864 è membro dell'Associazione americana di ispirazione preraffaellita.
<br>Per motivi di salute nel 1868 si trasferisce per due anni in [[Florida]]<ref>Nei pressi di [[St. Augustine (Florida)|St.Augustine]] </ref> <ref> insieme a John Bunyon Bristol è stato uno dei primi pittori americani a dipingere in Florida.</ref>; approfondisce la sua tecnica e dipinge anche rielaborando schizzi del precedente periodo in Massachussetts<ref>Tra questi una veduta, eseguita nel 1869, del ''[[Mount Everett|Monte Everett]] sotto la neve'' (soggetto che peraltro ritrarrà più volte).</ref>.
 
Nella primavera del 1870 si reca in Francia dove studia per breve tempo all'EcoleÉcole des Beaux-Arts con [[Jean-Léon Gérôme|Gérôme]], ma rimane insoddisfatto dei suoi metodi.
Poco dopo lo scoppio della [[guerra franco-prussiana]] nel 1872 si trasferisce in Italia, visita Venezia e ne ritrae vedute.<br>EDecide poi di stabilirsi e studiare a Firenze dove vivrà per il resto della sua vita<ref>A Firenze apre il suo studio in ''[[piazza dei Rossi]]''.</ref>, dedicandosi a soggetti architettonici, alla natura morta e a studi floreali.<br>È interessato anche al tema del paesaggio italiano, soprattutto dei luoghi toscani e liguri<ref>Tra i paesaggi preferiti da Newman, oltre a Firenze, era il [[Golfogolfo della Spezia]], dove dipinse diverse vedute della baia di [[San Terenzo]] e di [[Lerici]].</ref>, che esegue ada [[Pittura a olio|olio]] o, soprattutto, ad [[acquerello]], di solito preferendo piccoli formati.
Poco dopo lo scoppio della [[guerra franco-prussiana]] nel 1872 si trasferisce in Italia, visita Venezia e ne ritrae vedute.
<br>Decide poi di stabilirsi e studiare a Firenze dove vivrà per il resto della sua vita<ref>A Firenze apre il suo studio in ''[[piazza dei Rossi]]''.</ref>, dedicandosi a soggetti architettonici, alla natura morta e a studi floreali.
<br>E' interessato anche al tema del paesaggio italiano, soprattutto dei luoghi toscani e liguri<ref>Tra i paesaggi preferiti da Newman, oltre a Firenze, era il [[Golfo della Spezia]], dove dipinse diverse vedute della baia di [[San Terenzo]] e di [[Lerici]].</ref>, che esegue ad [[Pittura a olio|olio]] o, soprattutto, ad [[acquerello]], di solito preferendo piccoli formati.
 
I dipinti dedicati ada edifici di architettura italiana divengono la specialità di Newman che, pur essendo abile a dipingere paesaggi, non riusciva a venderli con successo.<br>Nel 1877 il critico inglese [[John Ruskin]] vede i suoi lavori, gli suggerisce soggetti a cui dedicarsi e gli conferisce alcune commissioni<ref>In particolare esegue alcune illustrazioni per il suo libro'' [[Le pietre di Venezia|Stones of Venice]]''.</ref>. Grazie al sostegno di Ruskin, raggiunge una buona notorietà di pittore americano in Europa.
<br>Nel 1877 il critico inglese [[John Ruskin]] vede i suoi lavori, gli suggerisce soggetti a cui dedicarsi e gli conferisce alcune commissioni<ref>In particolare esegue alcune illustrazioni per il suo libro '' [[Le pietre di Venezia|Stones of Venice]]''.</ref>. Grazie al sostegno di Ruskin, raggiunge una buona notorietà di pittore americano in Europa.
 
Nel 1883 si sposa con l'inglese Mary Watson Willis; la sua casa e il suo studio divengono un luogo di incontro per personalità come i [[Robert Browning|Browning]] ede [[Henry James]].
 
Dal 1887 inizia a trascorrere gli inverni in Egitto, rimanendovi ogni anno per diversi mesi e facendovi ritorno quasi ogni inverno per il resto della sua vita.<br>La maggior parte delle opere realizzate nel corso di questi soggiorni sono acquerelli di antichi edifici<ref> In particolare vedute di Karnak, Abu Simbel e [[Philae]].</ref> oltre a scene [[Orientalismo|orientaliste]].
<br>La maggior parte delle opere realizzate nel corso di questi soggiorni sono acquerelli di antichi edifici<ref> In particolare vedute di Karnak, Abu Simbel e [[Philae]].</ref> oltre a scene [[Orientalismo|orientaliste]].
 
Compie vari viaggi in Europa e, nel 1896-1897, visita il Giappone, dove realizza soprattutto una raccolta di vedute architettoniche e di paesaggio.
 
Muore in Firenze all'età di 74 anni e con la moglie è sepolto nel ''[[Cimitero degli Allori|Cimitero evangelico degli Allori]]''.
 
=== Opere ===
<div align="center"><gallery>
File:Newman-Dogana.jpg|Venezia. Punta della Dogana<br>, 1874
File:Newman-Florence.jpg|Firenze, 1877
File:Henry Roderick Newman - Gulf of Spezia - 25.155 - Museum of Fine Arts.jpg|Golfo della Spezia, 1884<br> [[Museum of Fine Arts, Boston]]
File:Brooklyn Museum - Grapes and Olives - Henry Roderick Newman.jpg|Grappoli d'uva e rami d'olivo, 1878<br>[[Brooklyn Museum]], (NY)
File:Brooklyn Museum - Daibutsu Great Bronze Statue of Buddha at Kamakura Japan - Henry Roderick Newman.jpg|Grande Budda di Kamakura<br>1898<br>[[Brooklyn Museum]], (NY)
File:East Entrance, Room of Tiberius, Temple of Isis, Philae MET DT6427.jpg|Tempio di Isis, Philae, 1905<br>[[Metropolitan Museum of Art]], (NY)
</gallery></div>
 
== Musei ==
Riga 62 ⟶ 56:
 
== Bibliografia ==
* Harry Buxton Forman, ''An American Studio in Florence'', ''The Manhattan'', 1884.
* Royal W. Leith, ''Ruskin and his American Followers in Tuscany'', St. Albans, The Brentham Press, 1994.
* Royal W. Leith, ''A Quiet Devotion: The Life and Work of Henry Roderick Newman'', The Jordan-Volpe Gallery, New York, 1996.
* Gerald M. Ackerman, ''American Orientalists'', (The Orientalists, Vol.10), ACR Editions, 2010, {{ISBN|978-2-86770-078-1}}.
 
== Voci correlate ==
* [[La Spezia]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{portale|biografie|pittura}}