Bitrig: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sintassi e ortografia
m Eliminata ripetizione ravvicinata di 'file system'
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 14:
|licenza = [[Licenza ISC]]
|stadio_sviluppo = interrotto
}}'''Bitrig''' eraè stato un sistema operativo basato su [[OpenBSD]] e sviluppato esclusivamente per le piattaforme [[X86x86-64|amd64]] e [[Architettura ARM|armv7Armv7]]. Il suo sviluppo è stato interrotto e parte dei contributi di Bitrig sono stati integrati in [[OpenBSD]].<ref name="dead">[https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Bitrig-Fork-Dead "Bitrig: The Short-Lived OpenBSD Fork"], Michael Larabel, [[Phoronix]], 30 July 2017.</ref>
 
IlNonostante il suo breve ciclo di vita, il progetto ha permesso, tramite il [[porting]] di [[FUSE]]/puffs ha permessoPuffs, a Bitrig di supportare il [[file system]] in ''userspace'', migliorando la flessibilità nella gestioneloro dei file systemgestione. La sostituzione di ''libstdcLibstdc++'' con ''libcLibc++'' ha ammodernato la gestione delle librerie standard [[C++]]. Il Supportosupporto a [[Position-independent executable|PIE (Position-Independent Executables)]] per amd64x86-64 ha migliorato la sicurezza rendendo più difficile per gli attaccanti prevedere gli indirizzi di memoria degli eseguibili. Il supporto delal ''kernel[[Kernel]] NDB''<ref name="dead" /> che ha offerto nuove funzionalità e miglioramenti peral il kernel''Kernel'' di Bitrig.
Il suo sviluppo è stato interrotto e parte dei contributi di Bitrig sono stati integrati in [[OpenBSD]].<ref name="dead">[https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Bitrig-Fork-Dead "Bitrig: The Short-Lived OpenBSD Fork"], Michael Larabel, [[Phoronix]], 30 July 2017.</ref>
 
SupportavaIl sistema supportava le partizioni [[GUID Partition Table|GPT]],<ref>[http://www.bsdnow.tv/episodes/2014_12_10-must_be_rigged "Episode 067: Must be Rigged"] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20141227144933/http://www.bsdnow.tv/episodes/2014_12_10-must_be_rigged|data=27 dicembre 2014}}, bsdnow.tv, 10 December 2014.</ref> offrendo flessibilità e capacità superiori rispetto alle partizioni [[Master boot record|MBR]]. I piani futuri includevano il supporto alla [[virtualizzazione]] e [[Unified Extensible Firmware Interface|EFI]]<ref>[//www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTg1MzY "OpenBSD-Forked Bitrig Finally Sees Its Initial Release"], Phoronix Media, 4 December 2014.</ref> per una moderna interfaccia tra [[sistema operativo]] e [[firmware]].
Bitrig, nonostante il suo breve ciclo di vita, ha ottenuto diversi successi che vale la pena ricordare.
 
Lo sviluppo di Bitrig poggiava su strumenti moderni come [[Git (software)|Git]] e [[LLVM]] / [[Clang]] che hanno aiutato Bitrigil disistema a mantenersi all'avanguardia e gestire in modo efficiente il codice.
Il porting di [[FUSE]]/puffs ha permesso a Bitrig di supportare il [[file system]] in ''userspace'', migliorando la flessibilità nella gestione dei file system. La sostituzione di ''libstdc++'' con ''libc++'' ha ammodernato la gestione delle librerie standard [[C++]]. Il Supporto [[Position-independent executable|PIE (Position-Independent Executables)]] per amd64 ha migliorato la sicurezza rendendo più difficile per gli attaccanti prevedere gli indirizzi di memoria degli eseguibili. Il supporto del ''kernel NDB''<ref name="dead" /> che ha offerto nuove funzionalità e miglioramenti per il kernel di Bitrig.
 
Il progetto Bitrig mirava a creare un codice "''commercialmente amichevole''" ("commercially friendly code base")<ref name="officialfaq2">[https://github.com/bitrig/bitrig/wiki/Faq "Faq - Bitrig"], Github, 7 December 2014.</ref> offrendo la possibilità di utilizzarlo e integrarlo in applicazioni commerciali. Questo significava adottare pratiche e strumenti che evitassero complicazioni legali o restrizioni che potessero rendere difficile l'uso del sistema operativo in ambito commerciale.
Supportava le partizioni [[GUID Partition Table|GPT]],<ref>[http://www.bsdnow.tv/episodes/2014_12_10-must_be_rigged "Episode 067: Must be Rigged"] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20141227144933/http://www.bsdnow.tv/episodes/2014_12_10-must_be_rigged|data=27 dicembre 2014}}, bsdnow.tv, 10 December 2014.</ref> offrendo flessibilità e capacità superiori rispetto alle partizioni [[Master boot record|MBR]]. I piani futuri includevano il supporto alla [[virtualizzazione]] e [[Unified Extensible Firmware Interface|EFI]]<ref>[//www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTg1MzY "OpenBSD-Forked Bitrig Finally Sees Its Initial Release"], Phoronix Media, 4 December 2014.</ref> per una moderna interfaccia tra sistema operativo e [[firmware]].
UnA esempiotal concretofine, Bitrig eralimitava l'uso limitato deglidi strumenti [[GNU]] al solo [[Texinfo]], notiessendo pertali esseresoftware sottorilasciati lacon una [[GNU General Public License|licenza GPL]] che può avere restrizioni più stringenti perai lfini dell'uso commerciale. Bitrig utilizzava [[Texinfo]] come unico strumento GNU.<ref name="onepointzero">[https://www.bitrig.org/10.html "Bitrig 1.0 Key Features"], Bitrig, 2014.</ref>
 
Questi progressi mostrano l'ambizione e l'innovazione del progetto, anche se il suo sviluppo non è durato a lungo.
 
Lo sviluppo poggiava su strumenti moderni come [[Git (software)|Git]] e [[LLVM]] / [[Clang]] che hanno aiutato Bitrig di mantenersi all'avanguardia e gestire in modo efficiente il codice.
 
Il progetto Bitrig mirava a creare un codice "''commercialmente amichevole''" ("commercially friendly code base")<ref name="officialfaq2">[https://github.com/bitrig/bitrig/wiki/Faq "Faq - Bitrig"], Github, 7 December 2014.</ref> offrendo la possibilità di utilizzarlo e integrarlo in applicazioni commerciali. Questo significava adottare pratiche e strumenti che evitassero complicazioni legali o restrizioni che potessero rendere difficile l'uso del sistema operativo in ambito commerciale.
 
Un esempio concreto era l'uso limitato degli strumenti [[GNU]], noti per essere sotto la [[GNU General Public License|licenza GPL]] che può avere restrizioni più stringenti per l'uso commerciale. Bitrig utilizzava [[Texinfo]] come unico strumento GNU.<ref name="onepointzero">[https://www.bitrig.org/10.html "Bitrig 1.0 Key Features"], Bitrig, 2014.</ref>
 
== Note ==