Victoria Principal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filmografia: Fix titoli
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(18 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 2:
|Nome = Victoria
|Cognome = Principal
|PostCognomeVirgola = nome dall'arte dianagrafe '''Victoria Ree PrincipalePrincipal'''
|Sesso = F
|LuogoNascita = Fukuoka
Riga 21:
}}
 
Ha affiancato grandi starstelle di [[Hollywood]] come [[Paul Newman]] in ''[[L'uomo dai 7 capestri]]'' (1972), [[Charlton Heston]] in ''[[Terremoto (film)|Terremoto]]'' (1974) e [[Kris Kristofferson]] in ''[[Squadra d'assalto antirapina]]'' (1976). Ha poi interpretato numerosi film da protagonista come ''[[Il prezzo della passione]]'' (1990), ''[[Passi di follia]]'' (1995) e ''[[The Abduction]]'' (1996). Più recentemente è stata protagonista del telefilm ''[[Titans (serie televisiva 2000)|Titans]]'' tra il 2000 e 2001 con [[Perry King]] e [[Jack Wagner]].
 
Nel 2007 si è posizionata al 34º posto nella classifica delle ''50 donne più sexy della televisione''.<ref>[http://www.televisionando.it/articolo/pamela-il-personaggio-seriale-piu-bello-della-tv/3464/ È Pamela il personaggio seriale più bello della tv | Televisionando<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
== Biografia ==
Nata da Victor Principal e Bertha Ree Veal, ha una sorella. La sua carriera artistica iniziò a soli cinque anni. Nel programma televisivo ''Intimate Portrait'' rivelò di avere origini inglesi, italiane e filippine.<ref>[https://ethnicelebs.com/victoria-principal]</ref> Nel 1969 viene eletta Miss Miami.
 
===L'esordio con [[Paul Newman]] e il cinema===
Nel 1970 Victoria arriva a [[Hollywood]] senza nessuna esperienza televisiva o cinematografica. Ma il suo talento fu presto notato e dopo poco tempo fece il suo esordio cinematografico, nel 1972, nel film ''[[L'uomo dai 7 capestri]]'', interpretando Maria Elena, fidanzata del protagonista [[Paul Newman]]. Un esordio importante per la giovane attrice, che si ritrova a recitare con il grande divo di Hollywood e con altre autentiche star come [[Anthony Perkins]] e [[Ava Gardner]]. La sua interpretazione riceve ottime critiche e si guadagna così la candidatura al [[Premio Golden Globe|Golden Globe]].
 
Dopo essere stata protagonista insieme a [[Johnny Crawford]] dell'inosservato ''[[The Naked Ape]]'' (1973), nel 1974 partecipa, con un ruolo di rilievo, al celebre film [[premio Oscar]], ''[[Terremoto (film)|Terremoto]]'', a fianco di [[Charlton Heston]], [[George Kennedy]] e si ritrova a lavorare per la seconda volta con [[Ava Gardner]], nel cast si ricordano anche [[Barry Sullivan]] e [[Richard Roundtree]]. Nel film lei interpreta Rosa Amici, una ragazza italiana che sopravvive alla catastrofe. Il 1976 è l'anno di altri due film, prima ''[[Sì, sì... per ora]]'' con [[Elliott Gould]] e [[Diane Keaton]] e successivamente è con [[Kris Kristofferson]] nel film d'azione ''[[Squadra d'assalto antirapina]]''. Tali film però, nonostante il discreto successo, non otterranno la grande visibilità dei precedenti.
 
===Il successo internazionale con ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]''===
Dopo aver recitato in alcune serie TV come ''[[Fantasilandia]]'' (1977), nel 1978 viene contattacontattata per il ruolo di [[Pamela Barnes Ewing]] nella celebre soap ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]'', ruolo inizialmente pensato per l'attrice [[Linda Evans]] (futura stella del serial rivale ''[[Dynasty]]''), ma rifiutato da quest'ultima. La Principal nella serie è Pamela, prima moglie di Bobby ([[Patrick Duffy]]). La prima puntata della serie comincia proprio con il loro arrivo al Ranch, dopo le nozze tra i due. I primi tempi la donna dovrà affrontare i problemi con la famiglia Ewing.
 
Nel 1987 la Principal decide di lasciare la serie; il personaggio di Pamela muore in un incidente automobilistico, ma il corpo non venne mai trovato, lasciando così una porta aperta in caso l'attrice un giorno volesse tornare. Non accadrà mai e gli ascolti poco a poco si abbassarono: nel 1991 la serie chiuse i battenti dopo 13 anni. Il suo talento come attrice nella serie fu molto apprezzato e negli anni ricevette molte soddisfazioni, tra cui la candidatura ai [[Golden Globe]] come miglior attrice nel 1983 e due candidature ai [[Soap Opera Digest Awards]] nel [[1986]] e [[1988]].<ref>[https://www.imdb.com/name/nm0000595/awards Victoria Principal - Awards<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
Riga 41:
Conclusa l'esperienza decennale in TV la Principal lavorò sodo sempre in campo televisivo. Interpretò numerosi film TV, molti prodotti da lei stessa. Nel 1989 interpreta il [[Film thriller|Thriller]] ''[[Blind Witness - Testimone nel buio]]'' ma è nel 1990 che dimostra la sua bravura, interpreta ''[[Il prezzo della passione]]'' film a sfondo politico e drammatico, per il quale riceve ottime recensioni dalla critica. Il successo viene replicato in ''[[I tre volti della seduzione]]'' nel 1992, film diviso in tre capitoli, con lei protagonista. Interpreta poi una donna che ha subito una violenza dal suocero in ''[[Passi di follia]]'' (1995), tratto da una storia vera con [[Robert Vaughn]] nei panni del suocero che l'ha molestata. Seguiranno il [[Film thriller|thriller]] ''[[The Abduction]]'' nel 1996 e il romantico ''[[Un'altra città, un altro amore]]'' (1997). Dal 1999 al 2001 ha interpretato Cecilia in diversi episodi della [[Situation comedy|sitcom]] ''[[Jack & Jill (serie televisiva)|Jack & Jill]]''. Ha recitato anche nella parte di sé stessa in un episodio della serie televisiva ''[[Chicago Hope]]'' (1998) e ha interpretato due episodi de ''[[I Griffin]]'' tra il 1999 e il 2001.
 
Nel 2000 il produttore [[Aaron Spelling]] scelse Victoria Principal come protagonista di una soap opera in [[prima serata]], ''[[Titans (serie televisiva 2000)|Titans]]''; nella serie l'attrice interpreta la protagonista Gwen Williams insieme a tanti attori del piccolo schermo, come [[Jack Wagner]] e [[Perry King]]. La soap però non ebbe il successo sperato e fu sospesa dopo una sola stagione nel 2001. Per il suo contributo all'industria cinematografica, televisiva, di produttrice e di autrice nel 2003 ha ottenuto una stella sulla Palm Springs Walk of Fame. Nel [[2004]] è stato realizzato lo speciale film TV ''[[Dallas - Ritorno a Southfork]]'' (tra l'altro diretto da [[Henry Winkler]]), inedito in [[Italia]], film documentario sulla serie. Victoria ha diminuito i suoi impegni come attrice, decidendo di occuparsi di cosmetici e prodotti di bellezza che portano anche il suo nome e dal 2003 è membro di una società di cosmetici. Curiosità, nel 1984-1985 la Principal fu testimonial della campagna pubblicitaria dei saponi ''[[Lux (marchio)|Lux]]'', girando lo spot televisivo trasmesso anche in [[Italia]].
 
=== Produttrice, imprenditrice e scrittrice ===
La passione per l'attività fisica e la cura del corpo la portano nel 1984 a pubblicare il primo di una serie di libri, ''La mia ginnastica - Per un corpo sempre giovane e bello'', che diventa presto [[Best Seller]]. Negli anni a seguire ne pubblicherà altri tre, l'ultimo dei quali uscito nel 2001 e come i precedenti un successo. Il suo interesse per i prodotti di bellezza e il corpo si fa sempre più importante, così nel 1989 decide di creare una linea di prodotti per la pelle, che porta il suo nome, ''Principal Secret''. I prodotti fino ad oggi hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari.
 
Nel 1987 crea una casa di produzione che porta il suo nome, ''Victoria Principal Productions'', produce sei film interpretati da lei. Nel 1992 ha prodotto ''[[Midnight's Child]]'', senza parteciparneparteciparvi. Nel 1995 viene eletta ''Donna dell'anno'' dall'Associazione Nazionale delle Donne Titolari di Aziende, ed ha ricevuto una [[Laurea ad Honoremhonorem]] dalla [[Drexel University]]. Nel 2011 ha creato una linea di gioielli che porta sempre il suo nome.
 
=== Beneficenza ===
Da sempre impegnata in campo di volontariato e beneficenza, la Principal fa parte dal 1978 di un gruppo di ambientalisti. Nel 2010 ha donato 200 000 dollari{{M|200000|u=$}} per la pulizia nella regione del [[Golfo del Messico]]. Il 21 giugno 2010 insieme ad altre celebrità, ha presentato con [[Larry King]] sulla [[CNN]] ''[[Telethon]]'', i due insieme hanno preso le telefonate e parlato in prima persona coi donatori. In sole due ore ''[[Telethon]]'' ha raccolto oltre 1,8 milioni di dollari. Il 13 dicembre 2011 è stato annunciato che la Principal ha donato una notevole somma di denaro alla OCEANA e NRDC per bloccare la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico e Oceano Artico. Grazie a questo suo impegno il 20 dicembre 2011 è stata inserita nella classifica delle 30 Celebrità che durante l'anno hanno fatto una notevole beneficenza.
 
== Vita privata ==
La Principal si è sposata due volte e non ha avuto figli. La prima nel 1978 con lo scrittore [[Christopher Skinner]], matrimonio concluso nel 1980 e la seconda nel 1985 anno in cui sposò il chirurgo plastico [[Harry Glassman]] dal quale divorziadivorziò nel 2006 dopo un violento contenzioso.
 
L'attrice ebbe inoltre relazioni con noti personaggi del mondo dello spettacolo, si ricordano [[Frank Sinatra]] nel 1972 e soprattutto il regista [[Steven Spielberg]] che conobbe nel [[1974]] e che la prese anche in considerazione per la parte da protagonista ne ''[[Lo squalo (film)|Lo squalo]]'' (1975). Ebbe inoltre una breve relazione con il collega di set [[Jim Davis]] nel 1981.
Riga 61:
=== Cinema ===
*''[[L'uomo dai 7 capestri]]'' (''The Life and Times of Judge Roy Bean''), regia di [[John Huston]] (1972)
*''[[The Naked Ape (film)|The Naked Ape]]'', regia di [[Donald Driver (regista)|Donald Driver]] (1973)
*''[[Terremoto (film)|Terremoto]]'' (''Eartquake''), regia di [[Mark Robson]] (1974)
*''[[Sì, sì... per ora]]'' (''I Will, I Will... for Now''), regia di [[Norman Panama]] (1976)
*''[[Squadra d'assalto antirapina]]'' (''Vigilante Force''), regia di [[George Armitage (regista)|George Armitage]] (1976)
*''[[Michael Kael contro la World News Company]]'' (''Michael Kael contre la World News Company''), regia di [[Christopher Smith (regista)|Christopher Smith]] (1998)
 
Riga 92:
*''[[Passi di follia]]'' (''Dancing in the Dark''), regia di [[Bill Corcoran]] - film TV (1995)
*''[[The Larry Sanders Show]]'' - serie TV, 1 episodio (1995)
*''[[TheIncubo Abductionricorrente]]'' (''The Abduction''), regia di [[Larry Peerce]] - film TV (1996)
*''[[The Rosie O'Donnell Show]]'' - serie TV, 2 episodi (1996-1997)
*''[[Un'altra città, un altro amore]]'' (''Love in Another Town''), regia di [[Lorraine Senna]] - film TV (1997)
Riga 106:
 
=== Special e documentari ===
*''[[The Princess Grace Foundation Special Gala Tribute to Cary Grant]]'' - film TV (1988)
*''[[Behind the Music (serie televisiva)|Behind the Music]]'' - serie TV, 1 episodio (1997)
*''[[After Dallas]]'', regia di [[Luke Campbell]] - film TV (2002)
*''[[Dallas - Ritorno a Southfork]]'' (''Dallas Reunion: Return to Southfork''), regia di [[Henry Winkler]] - film TV (2004)
 
== Riconoscimenti ==
;*[[Golden Globe]]
**Candidatura come miglior attrice debuttante, per ''[[L'uomo dai 7 capestri]]'' (1973)
**Candidatura come miglior attrice in una serie drammatica, per ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]'' (1983)
;*[[Soap Opera Digest Awards]]
 
**Candidatura come miglior coppiaattrice (con [[Patrick Duffy]])protagonista in una soap-opera, per ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]'' (19881986)
;[[Soap Opera Digest Awards]]
**Candidatura come miglior attricecoppia protagonista(con [[Patrick Duffy]]) in una soap-opera, per ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]'' (19861988)
;*Palm Springs Walk of Fame
*Candidatura come miglior coppia (con [[Patrick Duffy]]) in una soap-opera, per ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]'' (1988)
**Vincitrice della stella per i suoi contributi alla televisione al cinema alla produzione e come autrice, (2003)
 
;Palm Springs Walk of Fame
*Vincitrice della stella per i suoi contributi alla televisione al cinema alla produzione e come autrice, (2003)
 
== Doppiatrici italiane ==
Riga 127 ⟶ 125:
*[[Monica Gravina]] in ''Nightmare - Come in un incubo'', ''Prova schiacciante'', ''Pollo al limone'' (ridoppiaggio)
*[[Livia Giampalmo]] in ''L'uomo dai 7 capestri'', ''Terremoto''
*[[Ludovica Modugno]] in ''Dallas'', ''Titans''
*[[Pinella Dragani]] in ''Pollo al limone'', ''Passi di follia''
*[[Silvia Pepitoni]] in ''Un corpo da gestire'', ''Il prezzo della passione''
*[[LizaLisa Mazzotti]] in ''Blind Witness - Testimone nel buio''
*[[Francesca Guadagno]] in ''I tre volti della seduzione''
*[[Mavi Felli]] in ''Morte sul Rio Grande''