Google bombing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
il termine giustizialismo è ingiustificato e da un'accezione ingiustificatamente negativa all'opera di attivismo!
m La risposta di Google: nowiki -> syntaxhighlight
 
(12 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{torna a|Google}}
Il '''googlebombinggoogle bombing''' (ovvero «''bombardarebombardamento [[Google]]''») è la tecnica usata per sfruttare una caratteristica dell'algoritmo ''[[PageRank]]'' usato dal [[motore di ricerca]] ''Google'' in base alla quale viene attribuita importanza ad una pagina in rapporto a quanti [[Collegamento ipertestuale|link]] verso essa si trovano all'interno di altri siti [[web]]; in sostanza, più persone parlano di una data pagina attraverso l'inserimento di un suo link entro altri siti, più importante diventa la pagina stessa.
 
Ad esempio, inserendo in molti [[blog]] diversi un link dal testo «miserable failure» (miserabile fallimento) che puntava alla [[biografia]] di [[George W. Bush]], alcuni ''blogger'' americanistatunitensi sono riusciti a fare in modo che, cercando quelle parole su Google, il primo risultato visualizzato fosse proprio la biografia di Bush. L'iniziativa è stata poi ripresa anche in alcuni blog italiani (cercando «incapace» il primo risultato era la biografia del ministro [[Giuliano Urbani]]).
 
Le motivazioni principali che spingono gli autori delle «bombe» sono il divertimento, la brama di notorietà, ma tuttavia non mancano quelle spinte da ragioni politiche o di attivismo digitale: in quest'ultimo caso le bombe fanno in modo di «recapitare un messaggio», diventando una sorta di arma in mano al popolo della rete per far ascoltare il proprio messaggio.
 
== La risposta di Google ==
La posizione ufficiale di Google in merito è che questi "effetti collaterali" non danneggiano la qualità del servizio in generale. L'ordine dei risultati infatti è influenzabile soprattutto su termini che avrebbero generato pagine con basso valore di [[PageRank]].
 
Google ha anche implementato un attributo ''rel=nofollow'' che è possibile aggiungere al [[tag (markup)|tagHTML]] <nowikisyntaxhighlight lang="html" inline><A></nowikisyntaxhighlight> in [[HTML]] per inserire link che non saranno considerati nel calcolo del [[PageRank]]. Attualmente, tutti i link esterni nelle pagine di Wikipedia sono generati con questo attributo, in modo da evitare che si sfrutti Wikipedia (e il suo elevato [[PageRank]]) per queste campagne.
 
Dall'inizio del 2007 Google ha aggiornato l'algoritmo del suo [[crawler]], [[Googlebot]], per evitare gli effetti del Googlebombing. Nel suo blog<ref>[httphttps://googlewebmastercentral.blogspot.com/2007/01/quick-word-about-googlebombs.html Official Google Webmaster Central Blog]</ref> Google spiega perché ha preferito una via automatizzata anziché "riparare" manualmente il centinaio, circa, di casi di Googlebombing conosciuti.
 
== Note ==
Riga 21:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}cita [httpweb|https://googleblog.blogspot.com/2005/09/googlebombing-failure.html |Articolo di Google]|lingua=en}}
 
{{Portale|Google|Telematica|Web LLC}}
{{Portale|Google|internet|telematica}}
 
[[Categoria:Gergo di Internet]]
[[Categoria:Google]]