Guerra modoc: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 36:
{{Citazione|La tragedia di Dokdokwas è resa più cupa dal fatto che molti studiosi oggi concordano sul fatto che Frémont e Carson, nella fretta di vendicarsi, probabilmente scelsero la tribù sbagliata con cui sfogarsi: probabilmente la banda di nativi che aveva ucciso [tre uomini di Frémont] proveniva dai vicini [[Modoc]]... I Klamaths erano culturalmente legati ai Modoc, ma le due tribù erano acerrime nemiche|Sides<ref>Sides, ''Blood and Thunder'', p. 87</ref>}}
 
Nonostante molti "[[Corsa all'oro californiana|49ers]]" evitassero il territorio dei Modoc, nel marzo 1851 [[Abraham Thompson]], un mulattiere, scoprì l'oro nei pressi di [[Yreka]] mentre stava viaggiando lungo la [[Siskiyou Trail]] dall'Oregon meridionale. La scoperta scatenò la [[corsa all'oro californiana]] dalla [[Sierra Nevada (Stati Uniti d'America)|Sierra Nevada]] in [[California settentrionale]]. Nell'aprile 1851&nbsp;2000 minatori giunsero a "Thompson's Dry Diggings" lungo la rotta meridionale della vecchia [[Emigrant Trail]] per cercare fortuna, il che li portò diritti in terra Modoc.<ref name=Sproull>Harry V. Sproull. {{cita testo|url=http://books.google.com/books?id=pXHFPwAACAAJ|titolo=''Modoc Indian War''|urlmorto=sì}}, Lava Beds Natural History Association, 1975.</ref>
 
=== Prime ostilità ===
Riga 122:
 
== Omicidio nel consiglio di pace ==
[[File:BcharleyBoston Charley ca. 1873.jpg|thumb|Boston Charley nel 1873]]
 
L'11 aprile il generale Canby, Alfred B. Meacham, il reverendo E. Thomas e L. S. Dyar, con Frank e Toby Riddle come interpreti, si incontrarono con Capitan Jack, [[Boston Charley]], [[Bogus Charley]], Schonchin John, Black Jim e Hooker Jim. Dopo una discussione, nel corso della quale era evidente che i Modoc erano armati, il generale Canby informò Capitan Jack che la commissione non avrebbe potuto rispettare i termini fino alla conferma attesa da Washington.
Riga 149:
Con la morte di Ellen's Man aumentò il dissenso tra i Modoc, che iniziarono a dividersi. Un gruppo guidato da Hooker Jim si arrese all'esercito ed accettò di collaborare nella cattura di Capitan Jack. In cambio avrebbero ricevuto un'[[amnistia]] per l'uccisione dei coloni di lago Tule, di Canby e di Thomas.
 
Capitan Jack, la moglie, la moglie ed una bambina piccola furono catturati dai ricognitori dell'esercito William F. Drannan e George Jones nella valle Langell il 4 giugno.
 
== Dopo la guerra ==
Riga 239:
{{interprogetto}}
 
{{PresidenzaGrant}}
{{EraRicostruzione}}
{{Controllo di autorità}}