Soft Cell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
decade -> decennio
aggiornamento
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 9:
|anno fine attività = 1984
|anno inizio attività 2 = 2003
|anno fine attività 2 = in attività2025
|etichetta = [[Some Bizarre]]<br />[[Sire Records]]<br />[[Cooking Vinyl]]
|tipo artista = Gruppo
Riga 21:
}}
 
I '''Soft Cell''' èsono stati un duo [[Regno Unito|britannico]] di ''[[musicasynth elettronicapop]] dei primi [[Anni 1980|anni ottanta]] che riscosse un buon successo di pubblico e di critica,'' composto da: [[Marc Almond]] (voce) e [[David Ball (musicista)|David Ball]] (sintetizzatoresintetizzatori), che si affermò presso pubblico e riformatosicritica poinei primi [[Anni 1980|anni ottanta]] e si riunì nel 20032002, sciogliendosi nel 2025 alla morte di David Ball.
 
LeI testi delle loro canzoni, di orientamento musicale synth-pop, oltre chea raccontaretrattare storietemi d'amoresentimentali, si focalizzanotoccano spesso suargomenti tematichecontroversi controverse qualicome il sesso estremo, il [[travestitismo]], l'usola didipendenza da droghe e l'omicidiola violenza.
 
Il duo è ricordato specialmente per il singolo ''[[Tainted Love]]'' (1981), ''[[cover]]'' di un brano di [[Ed Cobb]] inciso per la prima volta nel 1964 da [[Gloria Jones]], che, proprio grazie al notevole successo della loro versione, fu poi rivisitato negli anni da numerosi altri artisti tra cui [[Marilyn Manson]], [[Rose Villain]] e [[Rihanna]].
Il duo è ancora ricordato per la super hit del [[1982]] ''[[Tainted Love]]'', cover dell'originale di [[Gloria Jones]] (1964).
 
==Storia==
===Esordi===
Formatisi nel 1979 a [[Leeds]], città dove vivevano entrambi i componenti che a quel tempo erano studenti del Politecnico, dopo una breve ma intensa fase sperimentale (a testimonianza della quale sono stati recentementein seguito pubblicati due CD: ''Bedsit tapes'' e ''Demo Non Stop''), i Soft Cell registrarono nel 1980 a loro spese l'EP ''Mutant moment'', un singolo [[7"]] dalla tiratura di 2000 copie (4 tracce: ''Potential'', ''Frustration'', ''L.O.V.E. feelings'' e ''Metro MrX'') che permise al duoloro di farsi notare nella scena post-punk britannica.
 
Poco dopo vennero contattati da Stevo, il futuro boss della storica labeldell'etichetta indipendente [[Some Bizarre Records]], cheil quale propose loro di registrare un brano (''The girl with the patent leather face'') per la prima compilation ''Some Bizarre'', album d'esordio di gruppi che sarebbero divenuti famosi come [[Depeche Mode]], [[The The]], e [[Blancmange]], ecc.

I Soft Cell guadagnarono grande credito, parteciparono al Festival Futurama II, insieme agli [[U2]] e ai [[Depeche Mode]] e, soprattutto, vennero scritturati dalla Some Bizarre di Stevo e registrarono tra la fine del 1980 e l'inizio del 1981 il singolo ''Memorabilia'', prodotto da [[Daniel Miller]] (produttore dei primi lavori dei Depeche Mode). Nonostante il modesto successo commerciale, ''Memorabilia'', per certi versi anticipatore dell'[[house music]], li fece conoscere nel mondo delle discoteche e dei club i Soft Cell.
 
=== ''Tainted Love'' ===
Riga 62 ⟶ 64:
 
===''This Last Night in Sodom''===
Sul finire del 1983 il singolo ''Soul Inside'' precedette la registrazione dell'album ''[[This Last Night in Sodom]]'' (numero 12 in UK), un album che fu commercializzato nei primi mesi del 1984, {{senza fonte | forse l'album migliore del sodalizio musicale di Marc Almond e Dave Ball}} ma che venne penalizzato dallo scioglimento del gruppo. Seguì, infine, l'ultimo singolo ''Down in the subway'' (canzone scritta originariamente da [[Jack Hammer]]).
 
===Dopo lo scioglimento e reunion nel 2001===
Riga 71 ⟶ 73:
Nel novembre 2008 viene pubblicato l'album di [[remix]] intitolato ''Heat''. Al disco partecipano, tra gli altri, [[Paul Dakeyne]], [[Ladytron]], [[Manhattan Clique]] e [[Richard X]].
 
Dopo anni di silenzio, nel 2018 viene comunicato che il gruppo si ritroverà per alcuni concerti o apparizioni.
 
Nel giugno 2020 viene pubblicato l'EP ''Mutant Moments''.
 
Nel maggio 2022 viene pubblicato, a distanza di venti anni dal precedente, un nuovo album in studio, il sesto del duo, dal titolo ''[[Happiness Not Included]]''.
 
Il 22 ottobre 2025 muore a [[Londra]] uno dei componenti del duo, David Ball.
 
==Discografia parziale ==
Riga 139 ⟶ 143:
|-
|}
<small>† Da sottolineare che negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] il disco fu pubblicato come [[Extended Playplay|EP]]; sempre negli Stati Uniti ''Non-stop Ecstatic Dancing'' si piazzò nella 31ª posizione nella [[Hot Dance Club Play|classifica dance statunitense]].</small>
 
=== Raccolte ===