Detachment - Il distacco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
 
(19 versioni intermedie di 18 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Detachment - Il distacco
|immagine = Deteachment.png
|didascalia = Henry Barthes ([[Adrien Brody]]) e Erica ([[Sami Gayle]]) in una scena del film
|titolo originale = Detachment
|lingua originale = [[Lingua inglese|Inglese]]
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|anno uscita = 2011
|durata = 97'98 min
|aspect ratio = 16:9
|genere = Drammatico
|regista = [[Tony Kaye (regista)|Tony Kaye]]
|soggetto = [[Carl Lund]]
|sceneggiatore = [[Carl Lund]]
|produttore = [[Greg Shapiro<br]], />Carl Lund<br, />[[Austin Stark<br]] />e [[Benji Kohn]]
|produttore esecutivo = [[Adrien Brody]], e [[Marco Frigeri]],
|casa produzione =
|casa distribuzione italiana = [[Officine UBU]]
|attori = *[[Adrien Brody]]: Henry Barthes
*[[Sami Gayle]]: Erica
*[[James Caan]]: Sig. Charles Seaboldt
*[[Christina Hendricks]]: SignorinaSarah Madison
*[[Lucy Liu]]: Dr.dottoressa Doris Parker
*[[Betty Kaye]]: Meredith
*[[Marcia Gay Harden]]: Presidepreside Carol Dearden
*[[Bryan Cranston]]: Richard Dearden
*[[William Petersen]]: Sig.signor Sarge Kepler
*[[Blythe Danner]]: Sig.rasignora Perkins
*[[Tim Blake Nelson]]: Sig.signor Wyatt
*[[Isiah Whitlock Jr.]]: Sig.signor Mathias
*[[Louis Zorich]]: Nonnononno Barthes
*[[Renée Felice Smith]]: Missy
*[[Sze Ming Au]]: Ellen
*[[Chris Papavasiliou]]: Dr.dottor Hart
*[[Justin Campbell]]: infermiere
*[[Roslyn Walsh]]: madre arrabbiata
Riga 43 ⟶ 42:
*[[Gea Riva]]: Erica
*[[Mario Zucca]]: Seaboldt
*[[Debora Magnaghi]]: Signorinasignorina Madison
*[[Elisabetta Spinelli]]: Dr.dottoressa Doris Parker
*[[Annalisa Longo]]: Meredith
*[[Monica Pariante]]: Presidepreside Carol Dearden
*[[Dario Oppido]]: Richard Dearden
*[[Natale Ciravolo]]: Sig. Sarge Kepler
*[[Marina Thovez]]: Sig.rasignora Perkins
*[[Gianluca Iacono]]: Sig.signor Wyatt
*[[Massimiliano Lotti]]: Sig.signor Mathias
*[[Antonio Paiola]]: Nonnononno Barthes
*[[Benedetta Ponticelli]]: Missy
*[[Jolanda Granato]]: Ellen
*[[Enrico Maggi]]: Dr.dottor Hart
*Andrea Bolognini: infermiere
*[[Donatella Fanfani]]: madre arrabbiata
*[[Jacopo Sarno]]: Jerry
*[[Federico Viola]]: Marcus
*[[Simone Lupinacci]]: David
*[[Stefano Pozzi (doppiatore)|Stefano Pozzi]]: Dannis
*[[Silvia Caltagirone]]: Lupe
|fotografo = [[Tony Kaye (regista)|Tony Kaye]]
|montatore = Michelle Botticelli<br, />Barry Alexander Brown<br />e Peter Goddard
|effetti speciali =
|musicista = [[The Newton Brothers]]
Riga 70 ⟶ 69:
|costumista = Wendy Schecter
}}
 
'''''Detachment - Il distacco''''' (''Detachment''), è un [[film]] del [[2011]] diretto da [[Tony Kaye (regista)|Tony Kaye]], con [[Adrien Brody]], [[James Caan]], [[Christina Hendricks]] e [[Lucy Liu]].
 
== Trama ==
Henry Barthes è un insegnante supplente che viene chiamato per un incarico di un mese in una scuola superiore con molti studenti dagli scarsi risultati scolastici. Durante la sua prima lezione assiste a numerosi atti di ostilità, anche nei suoi confronti, tra cui un episodio di bullismo verso un'alunna, Meredith, per via dei suoi problemi di obesità.
Henry Barthes è un insegnante supplente, tormentato dal suo passato di bambino in cui ha assistito al suicidio della madre rimasta sola a crescerlo. Henry si prende cura del nonno con cui è cresciuto, il quale, in seguito a quell'evento, ha perso il senno ed è ospite in una clinica per anziani pagata dal nipote. La madre si è suicidata a causa della sua depressione, causata da una violenza subita dal padre da bambina. Tra gli alunni nella classe di Henry vi è Meredith, dotata di una notevole sensibilità artistica ma disperata per le umiliazioni subite dai compagni e da suo padre per la sua obesità.
 
Dopo scuola, Henry viene chiamato nella casa di cura dove è tenuto suo nonno affetto da demenza, che si è chiuso in bagno e non vuole uscire. Spesso egli crede che Henry sia in realtà sua figlia Patricia, la madre di Henry. Durante il viaggio in autobus verso casa, Henry vede una giovane prostituta, Erica, venir picchiata da un uomo che si rifiuta di pagarla. Erica prova a convincere Henry a fare sesso con lei, ma lui rifiuta.
Meredith, in un tentativo di comunicare il proprio dispiacere e le proprie difficoltà a Henry, gli dedica una fotografia che lo ritrae senza volto in una classe vuota. Henry, ancora scosso per la morte del nonno a cui ha assistito poco prima e ai ricordi che il loro ultimo confronto ha risvegliato in lui, non è in grado di aiutare Meredith che, dopo essere respinta anche dall'unica persona che lei reputa in grado di capirla, si suicida. Henry a quel punto capisce che la sua non è vita, e dopo un fortissimo travaglio interiore decide di cambiare andando a trovare Erica, una ragazza prostituta che lui aveva aiutata a ripulirsi, che aveva ospitata a casa sua poco dopo aver accettato l'incarico come supplente nella sua ultima scuola e che gli si era legata, ma dalla quale aveva deciso di allontanarsi dopo la morte del nonno.
 
Il giorno dopo Henry legge in classe ad alta voce i temi svolti in precedenza, tra cui uno anonimo, presumibilmente di Meredith, e si rende conto che è afflitta da pensieri suicidi. Durante il viaggio verso casa, Henry incontra di nuovo Erica, che invita nel suo appartamento e le permette di rimanere lì qualche giorno, avvertendola però che non potrà restare lì per sempre.
 
A scuola un uomo tiene un discorso agli insegnanti, sostenendo che il basso livello della scuola stia facendo scendere i prezzi delle case nella zona, suscitando l'indignazione degli insegnanti. In quell'occasione si viene a sapere che la preside Carol Dearden verrà presto licenziata. Dopo il discorso Henry viene invitato da una collega, Sarah, a cenare insieme. Una volta tornato a casa trova Erica ancora sveglia e la tavola apparecchiata, con la cena che lei gli aveva preparato, iniziando a mostrare un interesse sentimentale per lui.
 
Henry viene chiamato nella casa di cura, dove Erica lo sta aspettando, perché il nonno si è aggravato. Il nonno è spaventato perché si crede responsabile dell'inquietudine di Henry e sente di non poterlo lasciare. Henry finge a quel punto di essere Patricia e gli dice che se vuole può lasciarsi andare e lo rassicura dicendogli che non aveva fatto nulla di male. Fuori dalla casa di cura, Erica gli domanda della mamma. Henry racconta di averla trovata morta per overdose quando aveva sette anni, insinuando che probabilmente in quegli anni il nonno avesse abusato sessualmente di lei, ma afferma di non essersi mai sentito in pericolo con nessuno dei due.
 
Il giorno dopo a scuola, Meredith mostra a Henry un'opera d'arte che ha realizzato per lui; Meredith confessa i suoi problemi ed Henry cerca di confortarla abbracciandola. Sarah li sorprende, facendo scappare Meredith, e suppone che lui stesse abusando di lei. Henry ha un attacco di panico, turbato dal pensiero che lei potesse pensare che lui avesse fatto simili atti, venendo sopraffatto dai ricordi di sua mamma.
 
Lo stesso giorno Henry viene informato della morte del nonno. Sentendosi sopraffatto dagli eventi, informa Erica che non può più prendersi cura di lei, affidandola ai servizi sociali. Lei è scossa e lo implora di poter rimanere, dichiarandogli anche di essere innamorata di lui, ma Henry, a malincuore, non cambia idea.
 
A scuola, Meredith allestisce una bancarella di cupcake, decorati con glassa bianca e una faccina sorridente. Henry si avvicina per parlarle, cercando ancora di consolarla, ma lei sembra riluttante a parlargli. Decide di prendere poi un cupcake e, notandone uno con glassa nera e una faccina triste, chiede a Meredith di poterlo prendere, ma lei gli dice che non può darglielo per il suo bene. Poco dopo Meredith mangia proprio quel cupcake, che aveva precedentemente avvelenato, togliendosi la vita.
 
Più tardi, Henry decide di andare a trovare Erica nella struttura di affidamento a cui era stata assegnata, lei gli corre incontro e lo abbraccia euforica.
 
Nel suo ultimo giorno di insegnamento, Henry legge alla classe ''[[La caduta della casa degli Usher]]'' di [[Edgar Allan Poe]].
 
== Produzione ==
Riga 81 ⟶ 97:
 
== Distribuzione ==
Il film è stato presentato in anteprima il 25 aprile [[2011]] al [[TriBeCa Film Festival]] ed è uscito nelle sale [[Stati Uniti d'America|statunitensi]] il 16 marzo [[2012]].<ref>[http://www.sentieriselvaggi.it/166/43800/Detachment,_il_ritorno_del_regista_di_American_History_X_Tony_Kaye.htm Detachment, il ritorno del regista di "American History X" Tony Kaye]</ref> In [[Italia]] è stato distribuito da [[Officine UBU]] dal 22 giugno [[2012]]<ref>[http://www.rbcasting.com/altri-articoli/2012/05/30/detachment-%E2%80%93-il-distacco-esce-nelle-sale-italiane-con-officine-ubu/ "Detachment - Il distacco" esce nelle sale italiane con Officine UBU]</ref>.
 
== Colonna sonora ==
 
All'interno della colonna sonora del film è presente la canzone ''"Empty"'' del cantautore [[Ray LaMontagne]].
 
== Note ==
Riga 94 ⟶ 114:
[[Categoria:Film girati nello stato di New York]]
[[Categoria:Film sul suicidio]]
[[Categoria:Film sull'adolescenza]]