Il codice - Maze Runner: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Formatto fonte e parametro lingua.
 
(26 versioni intermedie di 18 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|romanzi di fantascienza}}
{{libro
|tipo = fantascienza
Riga 5 ⟶ 4:
| titoloorig = The Fever Code
|titoloalfa =
|autore = [[James Dashner]]
|annoorig = 2016
|annoita = 2016
|genere = [[romanzo]]
|sottogenere = [[fantascienza]] [[distopia|distopica]], [[letteratura per ragazzi|per ragazzi]]
|lingua = en
|preceduto = [[La mutazione - Maze Runner]]
| seguito = [[Il Labirintolabirinto - Maze Runner]]
}}
'''''Il codice - Maze Runner''''' (''The Fever Code'') è un [[romanzo]] di [[fantascienza]] [[distopia|distopica]] [[letteratura per ragazzi|per ragazzi]] del 2016 di [[James Dashner]]. È il secondo [[prequel]] della serie di ''[[The Maze Runner (serie di romanzi)|Maze Runner]]''<ref name=mtv>{{cita web|url=http://www.mtv.com/news/1941528/maze-runner-fever-code-james-dashner/|titolo=Exclusive: ‘The Maze Runner’ Will Get A New Prequel, ''The Fever Code''|editore=MTV|autore=Wickman, Kase Wickman|anno=24 settembre 2014|lingua=en|accesso=19 gennaio 2016|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160129144540/http://www.mtv.com/news/1941528/maze-runner-fever-code-james-dashner/|urlmorto=sì}}</ref> e il seguito di ''[[La mutazione - Maze Runner]]'' e prequel dei romanzi ''[[Il labirinto (James Dashner)|Il labirinto - Maze Runner]]'', ''[[La fuga - Maze Runner]]'' e ''[[La rivelazione - Maze Runner]]''.
 
La versione originale inglese è stata pubblicata a settembre 2016.<ref>{{cita tweet|lingua=en|utente=jamesdashner|autore=James Dashner|numero=674619749121327105|data=9 dicembre 2015|titolo=I give you cover, coming September 27, 2016. Now available for preorder!!!!!|urlmorto=no|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20200928114711/https://twitter.com/jamesdashner/status/674619749121327105?s=09|dataarchivio=28 settembre 2020}}</ref> Il 29 settembre 2016 è uscito anche in Italia, per Fanucci Editore.
Inoltre è già possibile trovare un teaser rilasciato da [[James Dashner|James Dashne]]<nowiki/>r del prologo del libro , in inglese, dal punto di vista di Newt in cui viene raccontato cosa successe alla sua famiglia con l'arrivo della C.A.T.T.I.V.O .
 
La pubblicazione del libro in inglese è stata annunciata dall'autore per settembre 2016.<ref>https://twitter.com/jamesdashner/status/674619749121327105?s=09</ref> Il 29 settembre 2016 è uscito anche in italia, per Fanucci Editore.
 
== Trama ==
Il piccolo Stephen aveva circa 5 anni quando la madre lo affidò alla C.A.T.T.I.V.O., in quanto immune al virus dell''’Eruzione'', che ha portato il padre alla pazzia e che presto farà lo stesso con la madre. Qui gli viene dato un nuovo nome, Thomas, e per quasi 3 anni viene sottoposto quotidianamente ad esami medici, test e rompicapi, senza incontrare mai nessuno degli altri bambini immuni che vengono tenuti nella struttura. Una mattina, viene sottoposto ad un intervento (come gli altri ragazzi prima di lui) che consiste nell'impianto di un dispositivo in grado di monitorare in tempo reale la sua “zona della violenza”, il suo cervello.
Come un prologo, soldati MALVAGI arrivano e cercano di prendere la sorella di Newt, Lizzy. Tuttavia, i genitori rifiutano, e come risultato, vengono uccisi. Senza alternative, portano in Newt alla prova la sua Killzone (il suo cervello), anche se non è immune.
 
Un anno dopo, finalmente gli viene presentata Teresa, al tempo Dedee, che come lui non ha mai avuto rapporti con altri bambini, e i due diventano subito amici. Una settimana dopo, Thomas e Teresa, ritenuti ormai pronti, vengono condotti in una delle due immense caverne sottostanti la C.A.T.T.I.V.O. e spiegato loro che li si svolgeranno le Prove del Labirinto, essenziali nella ricerca della Cura, e che loro li aiuteranno a progettarle, insieme ad altri due bambini, dotati come loro, Aris e Rachel. Quella notte Thomas riceve la visita di un altro ragazzino, Newt, che porta lui e Teresa in uno stanzino, dove fanno la conoscenza di Minho e Alby. I 3 ragazzi vogliono capire cosa rende Thomas, Teresa, Rachel e Aris speciali. Per diverse sere i ragazzi si incontrano ed esplorano l’edificio, finché una notte si avventurano all'esterno e vengono fermati dalle guardie.
Nel presente, siamo introdotti a Stephen, che viene rinominato come Thomas dai malvagi. Thomas è a soli cinque anni e, sotto la cura di Wicked, incontra Teresa. Ben presto si incontrano Newt, Minho e Alby in clandestinità, e Newt rivela che sua sorella era stata rinominata come Sonya ed è una parte del gruppo B. Poi cominciano ad esplorare il complesso di tutti i giorni. I tre (Newt, Minho, e Alby) prendono Thomas e Teresa nel mondo esterno, solo per essere catturato e gettato nel "fosse Crank" (ad eccezione di Newt, che viene preso per essere testati per il virus, dato che non è immunitario), dove incontrano il fondatore di Wicked, che stava quasi passato la sua sanità mentale, che scrive su una lavagna: Wicked è buono.
 
Per circa due anni a Thomas non è più permesso vedere i suoi amici, e solo raramente Teresa, ma i due imparano a parlare telepaticamente, grazie al dispositivo impiantato nel loro cervello. Grazie alle abilità acquisite in ambito informatico, Teresa riesce ad escogitare un piano per uscire di nuovo ad esplorare con Thomas. Quella sera, ritrovano finalmente i loro amici e fanno la conoscenza di un ragazzino appena arrivato, Chuck.
L'esperienza diventa veramente attraverso i bambini. Non hanno nulla della loro riunione segreta nella stanza di manutenzione per un po ', ma poi Teresa riesce a violare i sistemi di sicurezza del malvagio e consentire gli amici a incontrare. Teresa e Thomas, insieme a Aris e Rachel vengono poi reclutati per costruire il labirinto. Su una delle loro riunioni, Thomas e Teresa inciampare su Charles, che diventa il fratellino che non hanno mai avuto, ed è soprannominato Chuck. Ben presto, le riunioni segrete sono tornati in attività. Ma Minho stava progettando di fuggire Wicked, odiando il fatto che sono stati trattati come topi di laboratorio, e alleati con Gally per formare un piano, anche se nessuno ha accettato di lasciare.
 
I ragazzi continuano ad incontrarsi di nascosto, mentre Teresa e Thomas continuano a lavorare sul progetto del Labirinto, che pian piano sta prendendo forma. Una sera, Minho, aiutato da un altro ragazzo di nome Gally, tenta di fuggire, in quanto non vuole più rimane li contro la sua volontà. I due ragazzi vengono catturati dalla C.A.T.T.I.V.O., da sempre al corrente dei loro incontri. Thomas viene portato in una stanza, dove assiste scioccato all'aggressione di Minho da parte di un essere biomeccanico creato dal governo, chiamato Dolente, che sarà impiegato nel Labirinto per stimolare reazioni nei soggetti, utili per trovare la Cura.
Il giorno dopo CATTIVO scoperto che Minho ha cercato di fuggire davanti a Thomas, che scatenare una Griever su Minho, per fargli vedere che chi ha cercato di scappare e ha catturato sarebbe stato severamente punito. Dopo l'esperienza terrificante, Thomas torna e dirige tutta la sua attenzione alla costruzione del labirinto. In breve, il labirinto è completa. Il che significa il suo migliore, e solo gli amici stanno per ottenere inviati nel labirinto che lui stesso costruito. Proprio prima di essere inviati in, Thomas e Teresa andare a dire loro addio. I loro amici li interrogano con domande del perché solo stanno andando in, e non loro. Non essendo in grado di rispondere in modo veritiero circa il labirinto di essere il suo progetto e tutto solo rende i loro amici più sospetto, poi arrabbiato. Chuck non va con il primo gruppo e per lungo tempo Chuck, Thomas e Teresa rimangono amici.
 
Dopo più di un anno, passato a lavorare al Labirinto, ormai quasi ultimato, Thomas e Teresa fanno la conoscenza di Aris e Rachel, e i ragazzi vengono informati che entro pochi mesi i primi soggetti entreranno nel Labirinto, e questo include la maggior parte dei loro amici. I due, però, possono ora frequentare liberamente tutti gli altri ragazzi. Arrivato il giorno dell’ingresso nel Labirinto dei primi 40 ragazzi il mondo di Thomas va in pezzi quando i suoi migliori amici, capito che i due ragazzi non entreranno con loro, lo accusano di essere dalla parte della C.A.T.T.I.V.O.
Thomas comincia a guardare i suoi amici attraverso le "lame Maggiolino", e vede uno dei ragazzi, George, all'improvviso impazzire e cercare di uccidere i suoi amici, solo per essere ucciso da Alby. Dr. Ava Paige rivela che i Grievers hanno un virus simile a quello della sull'obiettivo, e tra la scatola delle forniture, posizionare la cura per esso, anche se la cura è nella sua fase iniziale, spiegando cosa è successo a George.
 
Nei mesi successivi, Thomas passa le giornate con Teresa e Chuck ad osservate tramite le Scacertole quello che accade ai suoi vecchi amici nel Labirinto, dal momento in cui si sono svegliati senza memoria nella Radura, fino a quando uno dei ragazzi, George viene punto da un Dolente mentre esplorava il Labirinto, infettandolo con una versione modificata del virus, in grado di avere effetti anche sui soggetti immuni. Dopo avergli somministrato una versione non ancora perfezionata del Dolosiero il ragazzo impazzisce e inizia ad attaccare i suoi compagni, quando Alby lo colpisce con un bastone, uccidendolo. Anche Gally verrà successivamente punto da un Dolente, mentre tenta di uscire di nascosto nel Labirinto.
Randall, uno dei funzionari, si trova al di fuori del complesso CATTIVO, infettati con il Flare. Dr. Paige poi chiama Teresa e Thomas e rivela che lei sospetta alcune altre persone al CATTIVO hanno la sull'obiettivo, quindi manda Thomas, Teresa, Aris, e Rachel (come immuni) di ucciderli. Poi siamo introdotti a Jorge e Brenda, che indirettamente rivelare che il Gladers dovrà passare attraverso il Scorch. Thomas presto si sente ora che una cura non sarebbe mai stato possibile, e come tale, è convinto che i suoi amici stanno soffrendo inutilmente. Crede che li può salvare e scappare. Più tardi, Thomas esce con un'idea, insieme a Teresa, di inserire i candidati elite nel labirinto con i loro ricordi intatti in modo da poter salvare il Gladers. Informano questo piano per il dottor Paige senza dirle circa i loro veri motivi; Dr. Paige approva questo piano. Tuttavia, come si prepara Thomas ad essere inviate nello Glade, il dottor Paige spiega come è stata una sua idea di dare il personale Wicked the Flare perché volevano porre fine a sperimentare dopo i Trials Maze e lei no. Dr. Paige ha poi ricordi Thomas 'rimosso, nonostante la loro precedente accordo. Thomas crede che Paige lui e Teresa ha tradito. emozioni di Thomas vengono poi mostrati come vede i suoi ricordi di essere cancellati.
 
Durante una delle sue visite mediche Thomas riesce ad impossessarsi di un tablet, con cui scopre come il virus fosse stato diffuso intenzionalmente dai predecessori della C.A.T.T.I.V.O. per controllare la popolazione, ormai troppo numerosa per le risorse del pianeta dopo le eruzioni solari.
Nel epilogo, tuttavia, si è rivelato in una lettera che il dottor Paige dichiara Aris e Teresa di essere i candidati finali. Anche un'altra lettera di Teresa dimostra che sapeva sarebbero facendo questo per Thomas. Tuttavia i suoi ricordi sarebbero intatti e che sarebbe stata la comunicazione delle informazioni di cattivo dal Glade come Thomas aveva suggerito. Ha creduto in CATTIVO e lei sarebbe entrata con 'empi è buono' scritto sul suo braccio. Ha creduto i suoi amici sarebbero un giorno le grazie. Così, alla fine, si apprende che Teresa e Aris avevano intatti i loro ricordi. Teresa aveva menzionato nei 'Trials Scorch' che poteva comunicare con Aris e si rivelato che era il piano di Wicked, come Teresa e Aris avevano i loro ricordi per tutto il tempo.
 
Nei mesi successivi, alcuni membri della C.A.T.T.I.V.O., incluso il cancelliere Anderson, risultano positivi all'Eruzione e la dott.ssa Page avvia la procedura dell’''Eliminazione'', aiutata da Thomas, Teresa, Aris e Rachel, assumendo il ruolo di Cancelliera e uccidendo tutti i dipendenti infetti.
 
Tornato ad osservare i suoi amici nella Radura, Thomas rimane sconvolto nel vedere il suo amico Newt ferito, scoprendo come al culmine del suo odio verso la C.A.T.T.I.V.O., abbia tentato il suicidio, arrampicandosi su un muro del Labirinto, per poi lanciarsi.
 
È il turno di Chuck di entrare nel Labirinto, con profonda tristezza di Thomas, che si è affezionato sempre più al ragazzo, considerandolo come un fratello. Nel tempo, e in particolare dopo quanto accaduto con l'''Eliminazione'', Thomas ha perso sempre più fiducia nella C.A.T.T.I.V.O. e nella dott.ssa Page, pensando sempre più spesso a come fare per salvare i suoi amici.
 
Poco dopo, Thomas partecipa ad una missione nella Zona Bruciata, insieme a Jorge, pilota di ''Berghe'', e Brenda, una giovane ragazza avviata alla carriera di psicologa. I due andranno a vivere in quella zona, abitata da spaccati, come parte di un piano previsto dalla C.A.T.T.I.V.O., noto come “Stadio 2”, ed è lì che saranno portati gli amici di Thomas usciti dal Labirinto. Capito che la C.A.T.T.I.V.O. non ha intenzione di fermarsi, Thomas e Teresa riescono a convincerli a farli entrare nel Labirinto con la memoria intatta, con la scusa di raccogliere maggiori informazioni, per salvare i loro amici. Fingendosi inizialmente d’accordo, la dott.ssa Page accetta, per poi tradire Thomas, rivelandogli di essere stata lei a infettare con il virus Anderson e gli altri funzionari, in quanto questi volevano terminare le Prove con il Labirinto. I ricordi di Thomas vengono così rimossi, quando infine si risveglia all'interno della Scatola.
 
Il libro termina con un comunicato di Teresa alla C.A.T.T.I.V.O., in cui la ragazza ribadisce di credere fermamente nello scopo dell’organizzazione. Prima di entrare si appunta sul braccio la frase “la C.A.T.T.I.V.O. è buona”.
 
== Note ==
<references />
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Maze Runner}}
{{Portale|fantascienza|letteratura}}
 
[[Categoria:Romanzi di fantascienza per ragazzi]]
[[Categoria:Romanzi distopici]]
[[Categoria:The Maze Runner]]
[[Categoria:Romanzi postapocalittici]]