Discussione:Gain scheduling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ensahequ (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Ensahequ (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 10:
: Per descriverlo ho utilizzato questa nota: "Con il termine deriva, si fa riferimento ad incremento o decremento molto lento in confronto alle dinamiche del sistema.". Ma non so se riesce a rendere bene l'idea.
: Riguardo la nota sul '''punto di lavoro''' la nota utilizzata: "In campo ingegneristico, con il termine "punto di lavoro" o "punto di funzionamento" si intendono le condizioni operative, che una volta fissate rendono il sistema zero-variante (o a zero gradi di libertà), cioè assimilabile ad un punto in un diagramma che descriva le diverse condizioni possibili." Non mi convince al 100%, è una definizione comunemente utilizzata? --[[Utente:Ingegnerizzato|Ingegnerizzato]] ([[Discussioni utente:Ingegnerizzato|msg]]) 11:37, 27 nov 2008 (CET)
::Ho ripreso la definizione dalla voce [[Stato termodinamico]]. Penso che vada bene nel caso di sistemi termodinamici, idraulici, ed elettrici. Forse nel caso di strutture meccaniche può ingannare il termine "grado di libertà". IMHO essendo un punto è zerovariante, i problema è definire rispetto a cosa, quindi cercando i essere abbastanza generico ho scritto "in un diagramma che descriva le diverse condizioni possibili". Se hai una definizione più precisa/chiara di punto di lavoro puoi sostituirla o integrarla alla nota. Riguardo al concetto di deriva, sarebbe più chiaro con un diagramma, da inserire alla voce più opportuna con una spiegazione di deriva. --[[Utente:Aushulz|Aushulz]] ([[Discussioni utente:Aushulz|msg]]) 14:23, 27 nov 2008 (CET)
Ritorna alla pagina "Gain scheduling".