Open Graves e Ciclo litogenetico: differenze tra le pagine
(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1:
[[Immagine: Ciclo_litogenetico2.jpg|thumb|300px|Ciclo litogenetico semplificato]]
Il '''ciclo litogenetico''' (anche litogenesi o ciclo delle rocce) è il modello che rappresenta le relazioni genetiche delle [[rocce]] tra loro e col [[magma]] nell'ambito della [[crosta terrestre]].
La figura riportata è semplificata, in quanto non mostra anche le connessioni con le sostanze dell'[[atmosfera]] e dell'[[idrosfera]], spesso processate anche col concorso degli organismi nei [[cicli biogeochimici]].
Le rocce ignee sono dette ''primarie'' in quanto sono le uniche che derivano dal magma e non da altre rocce, per cui si perde la ''memoria'' della struttura precedente. <br/>
Le rocce metamorfiche sono comunque al termine della storia di un materiale roccioso. Infatti, prima di subire ''[[anatessi]]'' a causa della profondità cui sono portate e trasformarsi in magma le rocce devono subire metamorfismo regionale.
==Descrizione==
Si può descrivere schematicamente il ciclo litogenetico partendo dal processo [[magma]]tico: il magma raffreddandosi e consolidandosi origina [[rocce intrusive]] o effusive e provoca sulle rocce circostanti un processo di [[metamorfismo]] di contatto.
Le rocce intrusive possono essere sollevate fino a raggiungere la superficie terrestre dove, insieme alle [[rocce effusive]] sono aggredite dagli [[agenti esogeni]] ed entrano nel ciclo sedimentario.
[[Categoria:Film horror]]▼
[[Categoria:Film thriller]]▼
I [[sedimenti]] che si accumulano vengono sepolti e per [[diagenesi]] formano le [[rocce sedimentarie]]. Queste ultime, come le stesse rocce magmatiche originarie, possono essere seppellite sotto altri strati di sedimenti e spinte in profondità all'interno della crosta terrestre o essere coinvolte in processi di [[orogenesi|formazione di una catena montuosa]]; si trovano così coinvolte in un processo metamorfico.
[[en:Open Graves]]▼
Quando poi le rocce, spinte a maggior profondità, solitamente a causa della [[subduzione]] della placca tettonica in cui si trovano, sono sottoposte a un aumento di [[temperatura]] e [[pressione]] tale da provocare il fenomeno dell'[[anatessi]], ossia una loro fusione, si forma nuovo magma e il ciclo si chiude ricominciando.
Non sono possibili molti altri percorsi:
* le rocce sedimentarie possono essere erose e risedimentarsi a loro volta
* le rocce magmatiche possono essere metamorfosate senza subire il processo sedimentario;
* le rocce metamorfiche possono essere aggredite dagli agenti esogeni, senza subire una fusione, risultando in materiale detritico che sedimenterà.
{[Portale|Scienze della Terra}}
[[de:Kreislauf der Gesteine]]
[[et:Kivimite ringe]]
[[he:מחזור הסלעים]]
[[nl:Gesteentecyclus]]
[[sv:Geologiska kretsloppet]]
[[ta:பாறை வட்டம்]]
|