In questa categoria sono contenuti i componenti della famiglia [[Impero bizantino|imperiale bizantina]] dei [[Ducas]].
{{Bio
|Nome = Arnold
|Cognome = Ehret
|Sesso = M
|LuogoNascita = Friburgo in Brisgovia
|GiornoMeseNascita = 29 Luglio
|AnnoNascita = 1866
|LuogoMorte = Los Angeles
|GiornoMeseMorte = 9 Ottobre
|AnnoMorte = 1922
|Attività = medico
|Epoca = '900
|Nazionalità = tedesco
|PostNazionalità =
}}
E' l'autore di libri sui temi della salute e del benessere fisico, mentale e spirituale.
Il Professor Arnold Ehret, si dedicò alla ricerca di un metodo per mantenere la salute e per la cura del corpo umano. Chi pratica il suo metodo si definisce Ehretista. Ehret afferma nei suoi scritti che il corpo umano è un "motore ad aria e gas", che è alimentato principalmente da ossigeno e che una dieta costituita da frutta e ortaggi non amidacei a foglia verde è l'unico modo di alimentarsi idoneo all'essere umano. Ehret scrisse un trattato dietetico intitolato ''The Mucusless Diet Healing System'' (Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco).
[[Categoria:Famiglie imperiali bizantine]]
[[cs:Kategorie:Dukové]]
== Biografia ==
[[en:Category:Doukid dynasty]]
Arnold Ehret fin da piccolo era attratto dallo studio del rapporto fra causa ed effetto dei fenomeni. I suoi interessi erano la fisica, la chimica, il disegno e la pittura. Nel corso della sua vita apprese anche il francese, l'italiano e l'inglese.
[[es:Categoría:Dinastía de los Ducas]]
[[fr:Catégorie:Famille Doukas]]
A 21 anni, una volta laureatosi come professore di disegno, fu chiamato a prestare servizio di leva nell'esercito e congedato poco dopo per disturbi cardiaci. A 31 anni fu diagnosticato come affetto dal [[morbo di Bright]] (una malattia renale), e dichiarato incurabile da diversi fra i più rinomati medici d'Europa. Ehret a quel punto, deluso della medicina ufficiale, visitò diversi centri di guarigione naturale per apprenderne i metodi e le filosofie. Come ultimo tentativo di uscire dalla sua condizione senza speranza, Ehret decise di digiunare. Con suo stupore non soffri la fame, ma acquisì forza e vitalità.
[[ja:Category:ドゥーカス家]]
[[pt:Categoria:Dinastia dos Ducas]]
Nel 1899 si recò a Berlino per studiare il vegetarianismo, poi ad Algeri nel Nord Africa, dove fece esperimenti con il digiuno e la dieta di frutta. Con questo suo nuovo stile di vita, Ehret curò se stesso. All'inizio del '900 aprì una clinica ad Ascona, in Svizzera, dove trattò migliaia di pazienti considerati incurabili. Alla fine del primo decennio del '900 Ehret si impegnò in una serie di digiuni, controllato da funzionari tedeschi e svizzeri. In un periodo di 14 mesi Ehret completò un digiuno di 21 giorni, uno di 24 giorni, uno di 32 giorni, e infine uno di 49 giorni. Tenne conferenze in tutta Europa. Nel 1914 si recò in California dove tenne conferenze e corsi sul suo Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.
Il 9 ottobre 1922, all'età di 56 anni, Arnold Ehret fu vittima di un fatale incidente. Come riportato da un suo studente, Fred Hirsch, una sera nebbiosa scivolò sul marciapiede causandosi una frattura alla base del cranio. Hirsh testimoniò di non averlo visto cadere ma di averlo trovato già a terra, particolare che ancora oggi fa nascere il dubbio che non si sia trattato di un incidente. Ehret stava conseguendo grandi successi di guarigione con il suo nuovo stile di vita che proponeva, e i sostenitori della tesi che non si sia trattato di un incidente affermano che le industrie della carne, dei prodotti lattiero-caseari, le case farmaceutiche, oltre alla classe medica, si sentivano minacciate da un sistema di guarigione che escludeva i loro prodotti e servizi. A causa di questi fattori molti credono che forti interessi economici abbiano avuto un ruolo nella sua prematura morte.
== Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco ==
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco è un metodo di alimentarsi con tipi di frutta e verdura cotta e cruda non amidacee principalmente a foglia verde. Viene fatto uso di enteroclismi quando ritenuto necessario, oltre alla pratica di digiuni brevi o più o meno lunghi e menu che progressivamente sostituiscono alimenti che secondo Ehret producono muco con altri che invece non lo producono. L'applicazione corretta del sistema di guarigione porterebbe gradualmente a migliori condizioni di salute fino al raggiungimento di una salute perfetta.
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco è descritto in ogni particolare nel libro ''Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco'' in 25 capitoli che nel libro sono chiamati ''lezioni'' e che costituiscono nell'insieme l'intero corso in cui Ehret insegnava all'inizio del 1900.
La ''Dieta Senza Muco'' non può essere separata dal suo ''Sistema di Guarigione''. Quando la si separa, considerandola come a sé stante, i risultati non sono soddisfacenti, al pari di quelli prodotti dalle diete improvvisate.
==Bibliografia==
*Ehret, Arnold. ''Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco'' - Trad. Luciano Gianazza - Juppiter Consulting - ISBN 978-88-89292-24-2
*Ehret, Arnold. ''Digiuno Razionale per il Ringiovanimento Fisico, Mentale e Spirituale'' - Trad. Luciano Gianazza - ISBN 978-88-89292-23-5
==Link Esterni==
*[http://www.arnoldehret.it/ Arnold Ehret Italia - Sito Ufficiale Italiano]
|