Il '''Consiglio Internazionale degli Archivi''' (in francese ''Conseil International des Archives'', in inglese ''International Council on Archives'', acronimo '''CIA''' o '''ICA''') è un'organizzazione internazionale fondata nel [[giugno]] [[1949]] presso l'[[UNESCO]]. Ha sede a [[Parigi]] in rue des Francs-Bourgeois 60.
Il '''Mondo di Tenebra''' (''World of Darkness'') è il [[multiverso]] immaginario in cui sono ambientati la maggior parte dei [[Gioco di ruolo|giochi di ruolo]] sviluppati dalla [[White Wolf Game Studio]], suddivisa ulteriormente in una serie di sottoambientazioni. I suoi sviluppatori la definiscono "[[punk]]-[[Romanzo gotico|gotico]]". In [[Italia]] il Mondo di Tenebra è pubblicato dalla [[25 Edition]].
Questa itituzione è il più importante organo internazionale in campo [[archivistico]], che ha come scopo il collegamento tra le singole entità nazionali, senza però imporre normative da applicarli a livello sovranazionale. Tra i fini ci sono lassicurare la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio archivistico mondiale.
Mentre sono attualmente presenti due versioni di ''Mondo di Tenebra'' della casa White Wolf, una originale e una rivisitata, è stata pubblicata una nuova versione conosciuta come ''Monte Cook's World of Darkness'', nata dall'accordo tra la casa White Wolf e la Goodman Games,<ref>{{cita web|url=http://www.gamingreport.com/article.php?sid=22836|titolo=Monte Cook's World of Darkness|data=04/02/08}}</ref> e curato da [[Monte Cook (persona)|Monte Cook]].
Vi partecipano le istituzioni archivistiche nazionali, regionali, locali, pubbliche e private, le associazioni professionali di categoria, alcuni archivisti a titolo individuale e membri d'onore: la sua struttura è quindi molto articolata.
== Il Mondo di Tenebra ==
L'[[Glossario dei giochi di ruolo#Ambientazione|ambientazione]] del Mondo di Tenebra è simile al mondo moderno, ma viene enfatizzata la parte più oscura ed insidiosa, ed è fitta di cospirazioni e segreti. L'umanità, ormai cacciata e abusata da creature sovrannaturali, come [[Vampiro|vampiri]], [[Lupo mannaro|lupi mannari]] e wraith (spiriti dei morti), sta perdendo ogni speranza. Queste creature sovrannaturali non sono predatori solitari a cui è possibile dare la caccia, ma sono numerosi ed intelligenti a sufficienza da organizzarsi in società più o meno complesse, ed hanno sviluppato diverse fazioni in competizione che usano spesso gli esseri umani come pedine per i loro giochi.
Il governo del consiglio è affidato a un'Assemblea Generale, dotata di Segretariato Generale, di una Conferenza Internazionale della Tavola Rotonda degli Archivi e di un Comitato Esecutivo. Il Comitato organizza ogni quattro anni un Comitato per la valutazione del programma e un Comitato organizzatore del Congresso Internazionale.
Una ragnatela di [[teoria del complotto|cospirazioni]], alcune delle quali rispecchiano le leggende metropolitane del nostro mondo, altre uniche e specifiche dell'ambientazione, ricopre l'intero mondo. Cabale di potenti maghi, associazioni di astuti vampiri ed altri strane figure competono tra di loro per il controllo del mondo. La dicotomia tra ricchi e poveri, potenti ed impotenti viene quindi accentuata, portata spesso all'estremo, sia dal mondo sovrannaturale che da quello odierno, composto da ignari umani avvolti da un alone di tristezza e disperazione. La decadenza della società è quindi il tema centrale, così come la corruzione è ovunque. Questo riflesso oscuro si manifesta ovunque, e viene enfatizzata dall'atmosfera cupa, dall'architettura gotica e dal look punk che domina le strade.
Un settore è dedicato agli interessi regionali ed esiste anche una Commissione per la gestione del programma. Nell'organigramma sono poi presenti varie sottocommissioni, sezioni professionali e gruppi editoriali che possono dare iniziativa a varie iniziative pubbliche ed editoriali.
Un filo di antintellettualismo corre lungo tutto il Mondo di Tenebra: in particolare la scienza viene ritratta come un'attività che uccide la spiritualità con l'obbiettivo di rinforzare la "realtà consensuale" in un assoluto. Un sistema rigido e calcificato in cui tutto avviene secondo le leggi inalterabili della causa e dell'effetto. La tecnologia viene ritratta nel migliore dei casi come uno strumento pericoloso, spesso come un'influenza corruttiva e viene spesso creata da creature malvagie per distruggere lo spirito umano.
==Collegamenti esterni==
===Pubblicazioni===
*[http://www.ica.org Sito ufficiale]
La White Wolf ha sviluppato tra il 1991 e il 2003 le seguenti ambientazioni all'interno del Mondo dell'Oscurità:
{{Portale|Nazioni Unite}}
*'''[[Vampiri: la masquerade]]''' (''Vampire: The Masquerade'')
*'''[[Lupi mannari: l'apocalisse]]''' (''Werewolf: The Apocalypse'')
*'''[[Maghi: l'ascesa]]'''
*'''[[Wraith: The Oblivion]]'''
*'''[[Changeling: The Dreaming]]'''
*'''[[Hunter: The Reckoning]]'''
*'''[[Demon: The Fallen]]'''
*'''[[Mummy: The Resurrection]]'''
*'''[[Kindred of The East]]'''
*'''[[Orpheus (gioco)|Orpheus]]'''
[[Categoria:UNESCO]]
====Pubblicazioni parallele====
[[Categoria:archivistica]]
Parallelamente alle edizioni tradizionali, la White Wolf ha sviluppato anche ambientazioni storiche per alcune delle loro linee principali di prodotti, che vengono divise per la l'epoca in cui sono ambietate:
[[ar:المجلس الدولي للأرشيف]]
''Durante e dopo la prima guerra mondiale'':
[[ca:Consell Internacional d'Arxius]]
*'''[[Wraith: The Great War]]'''
[[de:Internationaler Archivrat]]
''XIX secolo'':
[[en:International Council on Archives]]
*'''[[Vampire: The Victorian Age]]'''
[[es:Consejo Internacional de Archivos]]
*'''[[Werewolf: The Wild West]]'''
[[fr:Conseil international des archives]]
''XV secolo'':
[[nl:Internationale Archiefraad]]
*'''[[Mage: The Sorcerers Crusade]]'''
[[pl:ICA]]
''Secoli Bui'' ([[XII secolo]]):
*'''[[Vampiri: i secoli bui]]''' (''Vampire: The Dark Ages''), ripensato poi come serie ''Secoli Bui''.
''Secoli Bui'' ([[XIII secolo]]):
*'''[[Dark Ages: Vampire]]'''
*'''[[Dark Ages: Werewolf]]'''
*'''[[Dark Ages: Mage]]'''
*'''[[Dark Ages: Fae]]'''
*'''[[Dark Ages: Inquisitor]]'''
Sebbene ogni ambientazione sia ostensivamente un universo autocontenuto, con il passare del tempo le connessioni tra ambientazioni diverse pubblicate nel materiale canonico, sono andate aumentando. Questo ha presentato difficoltà per i [[Glossario dei Giochi di Ruolo|Narratori]] (il termine usato per il [[game master]]) poiché le cosmologie canoniche delle varie ambientazioni confliggono tra loro sottilmente o anche in maniera evidente. Molti degli ultimi supplementi di gioco contengono regole su come maneggiare le interazioni tra tipi di esseri sovrannaturali diversi e in alcuni casi presentano regole che tentano di giustificare l'esistenza di discrepanze tra le varie ambientazioni.
===La fine del Mondo di Tenebra===
Alla fine del [[2003]], la White Wolf annunciò che avrebbe interrotto la pubblicazione di tutti i manuali della linea editoriale ed avrebbe portato tutte le ambientazioni al loro termine con una serie detta ''The Time of Judgment'' (Il Tempo del Giudizio). Questo evento viene descritto da prospettive sovrannaturali diverse, quali la Gehenna (per ''Vampiri: la masquerade''), l'Apocalisse (per ''Lupi mannari: l'apocalisse''), l'Ascesa (per ''Maghi: l'ascesa'') e semplicemente il Tempo del Giudizio per le linee minori (''Demon: The Fallen'', ''Changeling: The Dreaming'', ''Kindred of the East'', ''Mummy: Resurrection'' e ''Hunter: The Reckoning'').
La società americana affermò che questa "fine" era dovuta ad una promessa che esisteva sin dalla prima edizione di Vampiri, cioè all'avvento della vicina Gehenna e dell'Apocalisse, ed al tema centrale della fine del mondo. Da notare che nella nuova edizione di Mondo di Tenebra, il tema della fine del mondo da posto al nuovo tema principale che tratta il mistero.
== Il Nuovo Mondo di Tenebra ==
Il [[21 agosto]] [[2004]], la White Wolf ha inaugurato la sua nuova linea editoriale del Mondo di Tenebra. Pur avendo un'ambientazione superficialmente simile a quella precedente il tema globale è di "oscuri segreti", con un'enfasi sullo sconosciuto, qualcosa che sia gli sviluppatori che i giocatori sentivano che era stato perso negli oltre 12 anni di pubblicazione dei vari manuali dell'originale Mondo di Tenebra.
Molti dettagli dell'ambientazione, specialmente quelli riguardandi della storia, sono stati lasciati liberi a molte interpretazioni. Questo può essere spiegato dalla critiche al ''vecchio'' Mondo di Tenebra, mosse riguardo il troppo materiale pubblicato durante la serie: per un narratore diventava spesso difficile gestire e sorprendere i vari giocatori, che conoscevano molto spesso le varie storie "segrete", a causa dei troppi volumi pubblicati. Il tema principale è stato poi spostato dalla fine del mondo (nel ''vecchio Mondo'') a quello del mistero, in cui i personaggi riescono a focalizzarli più facilmente sui vari segreti della storia, al posto di preoccuparsi della vicina apocalisse.
Invece di creare un set di regole per ogni serie maggiore, come Vampiri o Lupi Mannari, la nuova edizione utilizza un sistema universale per ogni serie. Con il volume basa, chiamato semplicemente '''Mondo di Tenebra''', è possibile creare e sviluppare personaggi umani, che tendono ad avvicinarsi all'atmosfera sovrannaturale dell'ambientazione. Per creare un personaggio sovrannaturale entreranno in scena i manuali aggiuntivi delle serie principali, come ''Vampiri: il requiem'' o ''Maghi: il risveglio'', che spiegano dettagliatamente i personaggi, le discipline e le sentieri delle due fazioni, così come la gerarchia sociale. Le edizioni precedenti erano parzialmente incompatibili e permettevano infatti la creazione di ''[[crossover]]'' solo grazie a enormi sforzi da parte del [[Glossario dei giochi di ruolo|narratore]] per uniformare e gestire regole a volte contrastanti.
Il manuale base ha vinto l'[[Origins Award|Origins]] ''Gamers' Choice Award'' nel 2004.
===Pubblicazioni===
Il manuale base è stato infatti progettato inizialmente insieme a tre linee di espansione:
*'''Mondo di Tenebra''' (''World of Darkness''), pubblicato nell'agosto [[2004]] insieme a ''Vampiri: il requiem'', tradotto per Lucca 2004.
*'''[[Vampiri: il requiem]]''' (''Vampire: The Requiem'')
*'''[[Lupi mannari: i rinnegati]]''' (''Werewolf: The Forsaken''), pubblicato il [[14 marzo]] [[2005]].
*'''[[Maghi: il risveglio]]''' (''Mage: The Awakening''), pubblicato alla [[GenCon]] [[2005]], intorno al [[20 agosto]], presentato in italiano alla VerCon 2006.
A partire dal 2006, nuove linee sono state lanciate le One-year-lines, linee nuove supportate con supplementi per un solo anno, sino all'uscita di quella successiva:
* '''Promethean: The Created''' ([[2006]]), in cui personaggi sono creature create artificalmente dall'ingegno o dalla perversione umana. Una rivisitazione del mostro di [[Frankenstein]].
*'''Changeling: The Lost''', annunciato per la GenCon 2007, in cui i personaggi vengono rapiti dalla fate e portati nel mondo di Arcadia.
*'''Hunter: The Vigil''', annunciato per agosto 2008.
Questo tipo di sviluppo permetterà una facile ed immediata integrazione di "mondi" diversi nella stessa [[Glossario dei giochi di ruolo|cronaca]] o, in base alle esigenze ed i gusti, si può giocare con "semplici" umani utilizzando solo il manuale base che consente la creazione di ambientazioni cupe e tetre, cariche di sospetto e terrore impalpabile, si può gestire un gioco in cui gli umani debbano confrontarsi con creature delle tenebre o impegnarsi a interpretare queste creature caratterizzate, in un modo o nell'altro, da una lotta interiore per restare aggrappate a ciò che di umano rimane in loro, oltre che dagli esotici poteri che in genere la fantasia popolare attribuisce alle varie creature della notte.
==Note==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
* {{en}} [http://www.worldofdarkness.com The new World of Darkness Web site] - include esempi di illustrazioni.
* [http://www.mondoditenebra.it Sito ufficiale italiano]
* [http://www.japteam.net/nightproject Roleplay community del vecchio World Of Darkness: Night Project ]
* [http://www.parisbynight.it Land ambientata nel Mondo di Tenebra: Paris By Night]
{{Portale|giochi di ruolo}}
[[Categoria:Mondo di Tenebra| ]]
[[Categoria:Mondi immaginari]]
[[cs:Svět temnoty]]
[[de:World of Darkness]]
[[en:World of Darkness]]
[[es:Mundo de Tinieblas]]
[[fr:Le Monde des ténèbres]]
[[ja:ワールド・オブ・ダークネス]]
[[lt:Tamsos pasaulis]]
[[pl:Świat Mroku]]
[[pt:Mundo das Trevas]]
[[ru:Гуль (Мир Тьмы)]]
[[sv:World of Darkness]]
[[zh:新黑暗世界]]
|