Jean-Claude Van Damme e Don Jardine: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1:
{{E|rilevanza?|sport|dicembre 2009|[[Utente:Dispe|Dispe]]}}
{{A|troppo poco - non si comprende nemmeno che tipo di lottatore sia|sport|dicembre 2009}}
{{tmp|sportivo}}
{{Bio
|Nome = Jean-ClaudeDon
|Cognome = Van-DammeJardine
|PostCognome = - [[elenco di pseudonimi|pseudonimo]] di '''Jean-Claude Camille François Van Varenberg''' -
|Sesso = M
|LuogoNascita = Sint-Agatha-BerchemMoncton
|GiornoMeseNascita = 1824 ottobremarzo
|AnnoNascita = 19601940
|LuogoMorte = Wetaskiwin
|GiornoMeseMorte = 16 dicembre
|AnnoMorte = 2006
|Attività = attorewrestler
|Nazionalità = canadese
|Attività2 = regista
|Attività3 = artista marziale
|Nazionalità = belga
|Immagine =Jean-Claude_Van_Damme.jpg
}}
 
Ha allenato lottatori molto forti tali sono [[Mark Calaway]] più conosciuto come ''Undertaker''.
== Biografia ==
===Gli inizi===
Nasce a Sint-Agatha-Berchem, comune bilingue della [[Regione di Bruxelles-Capitale]]. Da bambino era di costituzione gracile e a 12 anni si iscrive in palestra per fare sollevamento pesi. In seguito il padre lo iscrive ad un corso di [[Shotokan|Karate Shotokan]] tenuto dal maestro [[Claude Goetz]]: il giovane Van Damme si appassiona così alle [[arti marziali]], guadagnando la cintura nera in quest'arte marziale. A 16 anni inizia a studiare per 5 anni anche [[danza]] classica, su consiglio del maestro, per perfezionare l'elasticità fisica e a 18 anni apre la sua prima palestra, la "California Fitness Center". Oltre al karate, Van Damme passa successivamente allo studio della boxe francese ([[Savate]]), [[Taekwondo]], [[Kick Boxing]] e [[Muay Thai]].
 
{{Portale|biografie|wrestling}}
Nel [[1981]] ha una piccola parte nel film francese ''Rue Barbare'', di [[Gilles Béhat]]: anche se il film non passa alla storia, l'esperienza lo entusiasma a tal punto che vende la sua palestra e con l'amico [[Michel Qissi]] si trasferisce a [[Los Angeles]], in cerca di fortuna nel mondo del [[cinema]]. Ma come molti altri prima di loro, in attesa del successo i due amici sono costretti ad intraprendere i lavori più disparati: autisti, fattorini ed altro. Nel [[1984]] Van Damme ha una piccola parte nel film ''Monaco Forever'' di [[William A. Levey]], e ha l'unico suo ingaggio conosciuto da stuntman: per ''Rombo di tuono'' (''Missing in Action'') di [[Joseph Zito]]. Insieme a Qissi ottiene un ruolo da comparsa nel film ''Breakdance'' (''Breakin<nowiki>'</nowiki>''), dove interpretano due bagnanti sulla spiaggia.
[[en:Don Jardine]]
 
[[ja:ドン・ジャーディン]]
Nel [[1985]] riesce ad ottenere un piccolo ruolo nel film ''[[Kickboxers - vendetta personale]]'' (''No Retreat, No Surrender''), di [[Corey Yuen]], in cui interpreta Ivan Tresinsky, uno spietato lottatore russo. Malgrado interpreti un ruolo marginale, il film gli consente di mettersi in mostra, tanto che [[Arnold Schwarzenegger]] lo chiama per partecipare al film che sta girando: ''[[Predator]]''.
 
Le notizie su questa partecipazione di Van Damme a ''Predator'' sono molto vaghe e contrastanti. Alcune fonti, come la biografia di [[Jesse Ventura]], attestano che l'attore belga fosse stato ingaggiato per vestire i panni della creatura aliena, ma essendosi presentato in ritardo sul set la sua parte viene data a [[Kevin Peter Hall]]; altre fonti invece dànno per avvenuta questa collaborazione, e che Van Damme abbia vestito i panni dell'alieno nel combattimento finale con Schwarzenegger. Altre ancora che per l'atleta belga si sarebbe trattato solo di un ruolo di stuntman.
 
===I film di arti marziali===
Van Damme decide di fare il salto di qualità, così a fine [[agosto]] [[1986]] si presenta agli uffici della "Cannon Films", la casa produttrice di [[Menahem Golan]], entra nell'ufficio di Golan e mette in mostra la propria bravura esibendosi nelle sue tecniche migliori. Alcune fonti attestano invece che quest'episodio si sia svolto in un ristorante dove Golan stava mangiando, mentre [[Michel Qissi]], con cui Van Damme è sbarcato in America, racconta che era presente anche lui.
 
In ogni caso Golan rimane colpito dalla bravura dell'atleta belga, e sembra gli abbia proposto subito il ruolo da protagonista in un film che aveva sotto mano: ''[[Senza esclusione di colpi!]]'' (''Bloodsport'').
 
Il film, girato da [[Newt Arnold]], vede la presenza di famosi artisti marziali come [[Bolo Yeung]], di Qissi stesso in un piccolo ruolo. Una volta girato, però, Van Damme scopre che Golan aveva programmato solamente l'uscita in home video per il film, e non quella nelle sale perché non credeva avrebbe riscosso grande successo. Sotto la pressione di Van Damme stesso il film esce prima a [[Parigi]] poi in [[Malesia]], dove ottiene un ottimo risultato: così Golan si decide a distribuire il film, ma solo in alcune sale americane.
 
Van Damme, deluso dall'esperienza, lascia la Cannon e firma contratti con altre case, sperando così di poter ottenere un po' di fama. Ma poco tempo dopo ''Senza esclusione di colpi!'' risulta essere un campione d'incassi, riscuotendo successo in tutta America, tanto che Golan richiama a sé l'attore belga. Ma ormai Van Damme ha firmato dei contratti con altre case che non può disdire.
 
Esce così ''Aquila Nera'' (''Black Eagle'', [[1988]]), di [[Eric Karson]], dove recita al fianco di un altro famoso artista marziale, [[Sho Kosugi|Shō Kosugi]], e dove ha la possibilità di coreografare i combattimenti.
 
Nel [[1989]] esce ''[[Cyborg (Van Damme)|Cyborg]]'', di [[Albert Pyun]], film girato usando i set preparati per il sequel di ''[[Masters of the Universe (film)|Masters of the Universe]]'', mai girato a causa dell'insuccesso del film di [[Gary Goddard]]. Ma il grande successo arriva solo con ''[[Kickboxer - il nuovo guerriero]]'', di [[Mark DiSalle]] e [[David Worth]], che lancia la moda della [[Kickboxing]] nei film di arti marziali.
 
Nel [[1990]] sperimenta anche il genere "carcerario", senza però successo, con ''[[Colpi proibiti]]'' (''Death Warrant'', di [[Deran Sarafian]]). Sempre nel [[1990]] Van Damme gira uno spot pubblicitario di 14 minuti per [[Gianni Versace]] Jeans, apparso in "tagli" di diversa durata. Lo stesso anno esce ''[[Lionheart - Scommessa vincente]]'', uno dei suoi film più famosi, dove riprende la storia di ''L'eroe della strada'' di [[Walter Hill]] con [[Charles Bronson]]. Il film vede il ritorno dell'amico Michel Qissi nel piccolo ruolo di Moustafà, mentre il cattivo Atilla è interpretato da [[Abdel Qissi]], fratello di Michel.
 
Nel [[1991]] esce l'ultimo film di arti marziali di Van Damme: ''Double impact - la vendetta finale''. Girato ad [[Hong Kong]], il film vede Van Damme nel doppio ruolo di due fratelli, contro un nemico illustre: il famoso artista marziale cinese [[Bolo Yeung]].
 
===I film d'azione===
Durante la lavorazione di ''Double Impact'', ad [[Hong Kong]] Van Damme incontra il famoso regista asiatico [[John Woo]], e gli esprime il desiderio di poter interpretare un suo film. Sulle prime il regista è dubbioso, visto che è abituato ai ritmi asiatici di lavorazione ed il fatto che non parla inglese, ma alla fine si convince e scrittura Van Damme per il proprio debutto statunitense: ''[[Senza Tregua]]'' (''Hard Target'', [[1992]]).
 
Negli anni successivi altri famosi registi asiatici hanno debuttato negli [[Stati Uniti d'America|USA]] con film interpretati da Van Damme, anche se con scarso esito: [[Tsui Hark]] con ''Double Team - gioco di squadra'' (''Double Team'', [[1997]]) e ''Hong Kong colpo su colpo'' (''Knock Off'', [[1998]]); e [[Ringo Lam]] con ''The Replicant'' ([[2001]]) e ''In Hell'' ([[2003]]).
 
Nel 1993 è protagonista del film "Accerchiato" del regista Harmon, che vede presente anche l'attrice Rosanna Arquette.
 
Nel [[1996]] Van Damme cerca di tornare al genere di arti marziali esaudendo un suo vecchio desiderio: dirigere ed interpretare un film. Il titolo in questione è il poco fortunato ''La prova'' (''The Quest''), un insieme di temi e personaggi dei suoi precedenti film.
 
Nel [[1998]] uscì il suo ultimo film nelle sale degli anni '90 [[Hong Kong - Colpo Su Colpo]]. Infatti i film seguenti sono stati rilasciati direttamente sul circuito home video, ad eccezione di [[Wake of Death]] uscito esclusivamente nelle sale americane. La grande riscossa arriva nel 2008 con il film [[JCVD]], il quale ottiene una critica molto positiva; presentato al Festival del Cinema di Roma il film è stato rilasciato anch'esso in home video. In Italia non ha ancora avuto una distribuzione.
 
Nel [[2009]], dopo aver rifiutato una parte nel prossimo film di [[Sylvester Stallone]] "[[The Expendables]]",lo vediamo impegnato a girare il terzo capitolo della saga Universal Soldier insieme a Dolph Lundgren, dove entrambi riprenderanno gli stessi ruoli dei precedenti film. Lo stesso anno è stato presentato il trailer di [[The eagle path]], inizialmente chiamato Full Love.
 
Nel 2010 tornerà nelle sale americane con il film [[Karate]], e quindi nuovamente alle prese con un film incentrato sulle arti marziali.
 
=== Vita coniugale ===
Dal [[1978]] al [[1984]] Van Damme è sposato con [[Maria Rodriguez]], dalla quale divorzia per sposare [[Cynthia Derderian]] l'anno successivo. Divorzierà lo stesso anno per sposare la [[bodybuilding|culturista]] [[Gladys Portugues]]. Da lei ha due figli, Blanche ([[1987]]) e [[Kristopher Van Varenberg]] ([[1990]]). Quest'ultimo è anche apparso nel film ''Derailed''. Nel [[settembre]] [[1992]] divorzia da Gladys per sposare, l'anno dopo, la fotomodella [[Darcy LaPier]], amica di Gladys, dalla quale ha un altro figlio, Nicholas. Ma nel [[1997]] divorzia anche da lei, per sposare di nuovo, il [[25 giugno]] [[1999]], Gladys Portugues.
 
=== Vita sregolata ===
==== Contro Tara Le Blanc ====
Nel [[1992]], al termine delle riprese di ''[[Senza tregua (film)|Senza tregua]]'', Van Damme viene citato dal tribunale di [[New Orleans]], dove si erano svolte le riprese del film, per violenza carnale nei confronti di una ragazza di nome Tara Le Blanc, la quale chiede un risarcimento di alcuni milioni di dollari.
 
L'episodio sarebbe avvenuto all'Hotel Windsor Court di New Orleans. I giornali statunitensi riportano che l'attore, in compagnia di una ballerina il cui nome è rimasto segreto, avrebbe fatto irruzione nella stanza dove la Le Blanc si trovava insieme con il suo fidanzato, aggredendola sessualmente.
 
====Contro Jackson Pinckney====
Nel [[1993]] ha subìto un processo a [[Fayetteville]], nel [[North Carolina]], per risarcimento danni da parte di [[Jackson Pinckney]], uno stuntman del film ''[[Cyborg (Van Damme)|Cyborg]]''.
 
Pinckney ha chiesto 800.000 dollari per danni fisici, in quanto ha perso un occhio per colpa di una scena d'azione che si è trasformata in incidente. Secondo lo stuntman l'attore belga avrebbe esagerato in una tecnica con un coltello, al fine di rendere più plausibile il combattimento: così facendo ha ferito seriamente lo stuntman. Gli avvocati di Van Damme hanno sostenuto invece che l'incidente sarebbe stato principalmente fortuito, e che sarebbe accaduto anche perché Pinckney si trovava nel posto sbagliato al momento dello scontro.
 
Van Damme, inoltre, testimonia di essersi accorto subito dell'incidente, una volta capito che lo stuntman si era ferito, e di aver fermato le riprese per soccorrerlo. Ma la controparte chiama a testimoniare [[Chuck Allen]], esperto di arti marziali presente durante l'accaduto, il quale dà una versione completamente diversa. Allen infatti non solo racconta che l'attore belga si è allontanato subito dalla scena dell'incidente, senza dire una parola, ma che in altre occasioni aveva usato eccessiva violenza nei colpi inferti agli avversari sul set, sempre per dare più realismo alle scene. Lo stesso Pinckney testimonia come Van Damme brandisse in modo pericoloso il coltello durante la ripresa, infrangendo le norme di sicurezza. Per confermare la tesi, l'accusa mostra alcuni articoli in cui Van Damme stesso si vanta con gli intervistatori di usare tecniche vere sul set, e di portarle fino in fondo.
 
Malgrado la difesa faccia testimoniare [[Dale Frye]], uno stuntman dello stesso film che dichiara di non aver avuto problemi con l'attore belga, la giuria condanna Van Damme ad un risarcimento di 487.500 dollari per aver intenzionalmente ferito Jackson Pinckney. Il [[10 luglio]] [[2000]] Van Damme viene condannato per guida in stato di ebbrezza, episodio avvenuto a [[Beverly Hills (California)|Beverly Hills]] il [[23 settembre]] [[1999]].
 
===Salute===
Van Damme ha avuto problemi con la [[cocaina]]<ref>{{cita web|url=http://www.vandamme.ru/biography.htm|titolo=Biography Jean Claude Van Damme|accesso=19-05-2008|editore=Vandamme.ru|data=|lingua=en}}</ref> durante il [[1995]], e seguì un programma di riabilitazione della durata di un mese nel [[1996]], ma lo abbandonò dopo solo una settimana. Ha inoltre dichiarato di soffrire di [[disturbo bipolare]].<ref>{{cita web|url=http://bipolar.about.com/cs/celebs/a/jeanclaude.htm|titolo=Bipolar disorder, Cocaine and Abuse Charges|accesso=19-05-2008|editore=About.com: Bipolar Disorder|data=08-07-2006|lingua=en}}</ref>
 
== Filmografia ==
 
== Attore ==
 
*''[[Rombo di tuono]]'' ([[1984]]) - Stuntman
*''[[Monaco Forever]]'' ([[1984]])
*''[[Breakdance (film)|Breakdance]]'' ([[1984]]) - Cameo
*''[[Kickboxers - Vendetta personale]]'' ([[1985]])
*''[[Senza esclusione di colpi!]]'' ([[1988]])
*''[[Aquila Nera]]'' ([[1988]])
*''[[Cyborg (film)|Cyborg]]'' ([[1989]])
*''[[Kickboxer - Il nuovo guerriero]]'' ([[1989]])
*''[[Lionheart - Scommessa vincente]]'' ([[1990]])
*''[[Colpi proibiti]]'' ([[1990]])
*''[[Double Impact - La vendetta finale]]'' ([[1991]])
*''[[I nuovi eroi]]'' ([[1992]])
*''[[Accerchiato]]'' ([[1993]])
*''[[Last Action Hero - L'ultimo grande eroe]]'' ([[1993]]) - Cameo
*''[[Senza tregua (film)|Senza tregua]]'' ([[1993]])
*''[[Timecop - Indagine dal futuro]]'' ([[1994]])
*''[[Street Fighter - Sfida finale]]'' ([[1994]])
*''[[A rischio della vita (film 1995)|A rischio della vita]]'' ([[1995]])
*''[[La prova]]'' ([[1996]])
*''[[Maximum Risk]]'' ([[1996]])
*''[[Double Team - Gioco di squadra]]'' ([[1997]])
*''[[Hong Kong colpo su colpo]]'' ([[1998]])
*''[[The Legionary - Fuga all'inferno]]'' ([[1998]])
*''[[Universal Soldier - The return]]'' ([[1999]])
*''[[Fino all'inferno]]'' ([[1999]])
*''[[The Replicant]]'' ([[2001]])
*''[[The Order]]'' ([[2001]])
*''[[Derailed]]'' ([[2002]])
*''[[In Hell]]'' ([[2003]])
*''[[Wake of Death]]'' ([[2005]])
*''[[The Commander]]'' ([[2006]])
*''[[The Hard Corps]]'' ([[2006]])
*''[[Sinav]]'' ([[2006]])
*''[[Until Death]]'' ([[2007]])
*''[[The Shepherd - Pattuglia di confine]]'' ([[2008]])
*''[[JCVD]]'' ([[2008]])
*''[[The Eagle Path]]'' ([[2009]])
*''[[Universal Soldiers - The Next Generation]]'' ([[2009]])
*''[[Karate]]'' ([[2010]])
 
== Regista ==
 
*''[[La prova]]'' ([[1996]])
*''[[The Eagle path]]'' ([[2009]])
 
== Doppiatori Italiani ==
 
*[[Vittorio Guerrieri]] in: ''[[Kickboxers - Vendetta personale]]'' , ''[[Senza esclusione di colpi!]]''
*[[Massimo Rossi]] in: ''[[Kickboxer - Il nuovo guerriero]]'', ''[[Senza tregua]]'', ''[[The Legionary - Fuga all'inferno]]'', ''[[The Replicant]]'', ''[[The Order]]'', ''[[Derailed]]''
*[[Luca Ward]] in: ''[[Lionheart - Scommessa vincente]]'', ''[[Double Impact - Vendetta finale]]'', ''[[Hong Kong colpo su colpo]]'', ''[[Fino all'inferno]]'', ''[[The Hard Corps]]''
*[[Claudio Capone]] in: ''[[Colpi proibiti]]''
*[[Francesco Pannofino]] in:''[[Universal Soldier - I nuovi eroi]]'', ''[[Street Fighter - Sfida finale]]'', ''[[Accerchiato]]'', ''[[Timecop]]'', ''[[Double team]]'', ''[[Universal soldier: The return]]'', ''[[Maximum risk]]'', ''[[La prova]]'', ''[[The Commander]]''
*[[Antonio Sanna]] in: ''[[Friends]]''
*[[Roberto Pedicini]] in: ''[[A rischio della vita]]''
*[[Andrea Ward]] in: ''[[In Hell]]'', ''[[Wake of Death]]''
*[[Fabrizio Pucci]] in:''[[Until Death]]''
*[[Roberto Draghetti]] in: ''[[The Shepherd - Pattuglia di confine]]''
 
==Curiosità==
{{Curiosità}}
*Nel [[1997]] conquista un [[Razzie Awards]] quale membro della [[Razzie Awards alla peggior coppia|peggior coppia]] [[cinema]]tografica in compagnia di [[Dennis Rodman]] per ''[[Double Team - Gioco di squadra]]''.
*Nel [[2003]] partecipa al video musicale di [[Bob Sinclar]] "Kiss my eyes".
*Ha avuto una breve relazione con la modella e attrice [[Nikki Bokal]], conosciuta sul set del film [[Fino all'inferno]], dove i due girano una rapida scena di nudo insieme.
 
== Bibliografia ==
*[[Stefano Di Marino|Stephen Gunn]]. ''Bruce & Brandon Lee: i segreti del cinema di arti marziali''. Milano, Sperling & Kupfer, 1998. ISBN 9788820026431
*[[Lorenzo De Luca]]. ''Gli eredi di Bruce Lee''. Roma, Edizioni Mediterranee, 2000. ISBN 882721349X
*[[Simone Bedetti]] e [[Lorenzo De Luca]]. ''Il cinema secondo Van Damme''. Roma, Castelvecchi Editore, 2000. ISBN 8882101770
 
== Note ==
<references />
 
== Voci correlate ==
*[[Michel Qissi]]
 
== Collegamenti esterni ==
*{{en}} [http://www.jeanclaudevandamme.us/ Sito ufficiale]
*{{fr}} [http://www.jeanclaude-vandamme.com Jean-Claude Van Damme Website]
*{{en}} [http://www.fandamme.net/ FanDamme.net]
*{{Imdb nome|0000241}}
 
{{Portale|cinema}}
 
[[ar:جين كلود فان دام]]
[[az:Jan-Klod Van Damm]]
[[bg:Жан-Клод Ван Дам]]
[[ca:Jean-Claude Van Damme]]
[[cs:Jean-Claude van Damme]]
[[da:Jean-Claude Van Damme]]
[[de:Jean-Claude Van Damme]]
[[en:Jean-Claude Van Damme]]
[[eo:Jean-Claude Van Damme]]
[[es:Jean-Claude Van Damme]]
[[et:Jean-Claude Van Damme]]
[[fa:ژان کلود ون دم]]
[[fi:Jean-Claude Van Damme]]
[[fr:Jean-Claude Van Damme]]
[[gl:Jean Claude Van Damme]]
[[he:ז'אן-קלוד ואן דאם]]
[[hu:Jean-Claude Van Damme]]
[[id:Jean Claude Van Damme]]
[[ja:ジャン=クロード・ヴァン・ダム]]
[[lt:Jean-Claude Van Damme]]
[[ml:ജീന്‍ ക്ലോദ് വാന്‍ ഡാമെ]]
[[nl:Jean-Claude Van Damme]]
[[no:Jean-Claude van Damme]]
[[pl:Jean-Claude Van Damme]]
[[pt:Jean-Claude Van Damme]]
[[ro:Jean-Claude Van Damme]]
[[ru:Жан-Клод Ван Дамм]]
[[sk:Jean-Claude van Damme]]
[[sr:Жан Клод Ван Дам]]
[[sv:Jean-Claude Van Damme]]
[[ta:ஜான் கிலௌட் வான் டாம்]]
[[th:ชอง-โกลด ว็อง ดามม์]]
[[tr:Jean-Claude Van Damme]]
[[uk:Жан Клод Ван Дам]]
[[zh:尚-克勞德·范·戴姆]]