J. Edgar Hoover e Feticismo del pannolone: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: standardizzazione nome sezione
 
Riga 1:
[[File:Abena xplus.jpg|thumb|right|Un pacco di pannoloni.]]
{{Bio
Il '''feticismo del pannolone''' è una [[parafilia]]<ref>Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fourth Edition. Washington, DC, American Psychiatric Association, 2000, pg 566-570 (quarta edizione TR)</ref> che causa nella persona interessata un forte desiserio di indossare e/o usare il [[Pannolino|pannolone]], solitamente senza alcuna [[Incontinenza|reale necessità]]. Si differenzia dall'[[infantilismo parafilico|infantilismo parafilico (talvolta semplicemente chiamato infantilismo)]] per il fatto che quest'ultimo si concentri nel regredire pienamente a uno stadio infantile, quindi non concentrandosi solo sul pannolone. I modi mediante i quali si usa più frequentemente chiamare i feticisti del pannolone sono "'''Diaper Lover'''", o più semplicemente "'''DL'''", oppure in italiano (di rado) con l'appellativo "'''Amante del pannolone'''". Il feticismo del pannolone è una variante di [[Feticismo (sessualità)|feticismo]].
|Nome = John Edgar
|Cognome = Hoover
|Sesso = M
|LuogoNascita = Washington
|LuogoNascitaLink = Washington (distretto di Columbia)
|GiornoMeseNascita = 1º gennaio
|AnnoNascita = 1895
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte = 2 maggio
|AnnoMorte = 1972
|Attività = funzionario
|Attività2 = politico
|Epoca = 1900
|Nazionalità = statunitense
|PostNazionalità = . La sua immagine è strettamente legata all'[[FBI]], certamente il più famoso servizio investigativo del mondo. Bastano alcune cifre per dimostrarlo: Hoover ha lavorato nell'FBI per oltre mezzo secolo, la maggior parte dei quali trascorsi come suo direttore ([[1924]]-1972): operò sotto otto [[Presidenti degli Stati Uniti d'America|presidenti statunitensi]], da [[Calvin Coolidge]] a [[Richard Nixon]]
|Immagine = Hoover-JEdgar-LOC.jpg
|Didascalia = John Edgar Hoover nel 1961
}}
 
Attualmente solo una piccola e breve analisi di questa parafilia è registrata nella letteratura medica.<ref>Pate J.E., Gabbard G.O. (2003). [http://ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/full/160/11/1932 Adult baby syndrome] ''Am J Psychiatry'' 160:1932–1936</ref>
==Biografia==
<ref>Malitz S, (1966).[http://ajp.psychiatryonline.org/cgi/reprint/122/12/1435?ijkey=d5f0d58f7f44ef004ef7ba4386e3a9d63c7525aa&keytype2=tf_ipsecsha Another report on the wearing of diapers and rubber pants by an adult male.] ''Am J Psychiatry'' 122:1435–1437 </ref>
Quando il Presidente Calvin Coolidge lo mise, giovanissimo, a capo del servizio, c'erano 600 agenti in forza: al termine della sua gestione erano 6.000. L'accademia nazionale per l'addestramento degli agenti, l'immenso archivio per le [[impronte digitali]], i laboratori scientifici, sono creazioni di Hoover.
 
==Pannoloni nelle parafilie==
Ereditò un'organizzazione indebolita dalle politiche, dall'inettitudine dei raccomandati: lui fece piazza pulita di tutto, instaurò una disciplina ferrea, metodi rigidissimi di addestramento e di selezione, e fece dell'FBI uno strumento di rara efficienza.
I pannoloni sono oggetto di utilizzo in una grande varietà di parafilie.
===Infantilismo parafilico===
I feticismi del pannolone sono spesso associati con l'[[infantilismo parafilico]]. Allo stesso modo, gli amanti del pannolone sono spesso associati con gli "adult babies" (bebè adulti). Anche se hanno qualcosa in comune, non sono totalmente identici. La maggior parte degli amanti del pannolone non sono coinvolti in attività di tipo infantile, essendo interessati solo ed esclusivamente ai pannoloni. D'altro canto, all'incirca quattro amanti dei pannoloni su dieci si considerano anche "adult babies"<ref>Thomas John Speaker, ''Psychosexual Infantilism in Adults: The Eroticization of Regression''. Columbia Pacific University. pg 83. Disponibile presso: DPF, Sausalito, CA 94965.</ref><ref>[http://web.archive.org/web/20010424192400/www.geocities.com/SouthBeach/Island/5861/DS3_S10.txt ''Section 10 - Into the Future''] Recuperato nel 2002 da http://www.geocities.com/SouthBeach/Island/5861/ds3_s10.txt, ora copiato su [http://web.archive.org/web/20010424192400/www.geocities.com/SouthBeach/Island/5861/DS3_S10.txt http://web.archive.org/web/20010424192400/www.geocities.com/SouthBeach/Island/5861/DS3_S10.txt]</ref>, di modo che ci si riferisca spesso in modo collettivo alla comunità di amanti dei pannoloni e ai loro membri come AB/DL o ABDL<ref>Watson, J. (2005, June 9). [http://phoenixnewtimes.com/Issues/2005-06-09/news/feature.html Baby Man], Thomas John Speaker, ''Psychosexual Infantilism in Adults: The Eroticization of Regression''. Columbia Pacific University. pg 78. Disponibile presso: DPF, Sausalito, CA 94965.</ref>. Questi desideri non sono in alcun modo collegati con la [[pedofilia]] o l'[[infantofilia]].<ref>Arndt, William B., Jr. (1991). ''Gender Disorders and the Paraphilias'', International Universities Press, pg 394, ISBN 0-8236-2150-2.</ref> All'interno delle comunità AB/DL si rispetta una chiara e rigida distinzione: la maggior parte di queste comunità, se non tutte, espelle attivamente i [[Pedofilia|pedofili]] e ripudia qualsiasi tipo di attività che coinvolga minori.<ref>Gilstrap, P. (1999, March 7-11). The Diapers They Are a-Changin'. ''The New Times Los Angeles''. Disponibile presso [http://www.dpf.com/gilstrap.html DPF] e il sito web dell'intervistato, [http://socalab.250x.com/newtimesla.html Mike A].</ref>
 
===Feticismo della gomma===
Combatté il [[gangster|gangsterismo]], eliminò [[John Dillinger]] detto ''il pericolo pubblico numero uno'', e [[Machine Gun Kelly|George Kelly]] detto ''machine gun'' (mitragliatrice). Scoprì dopo quattro anni di indagini il rapitore ed uccisore di [[Baby Lindbergh]].
Alcuni feticisti della plastica e della gomma possono apprezzare l'uso dei pannoloni e di mutande di gomma o plastica. Nel caso di pannolini usa e getta, tale attrazione è diretta verso il loro rivestimento esterno plasticoso e increspato. Nel caso invece di pannoloni di stoffa, l'attrazione si sviluppa verso il [[latice]] o il [[pvc]] delle mutande indossate sopra di essi.
 
===BDSM===
In un paese con una [[criminalità]] così estesa e fenomeni di violenza così gravi come gli Stati Uniti, Hoover diventò per alcuni una specie di eroe nazionale. Verso la fine della sua carriera, tuttavia, venne accusato di violazione dei [[diritti civili]] (programma [[COINTELPRO]]) per aver disposto indagini illecite tese ad identificare cittadini americani ritenuti per le loro idee politiche simpatizzanti con il [[comunismo]] durante il [[maccartismo]] ([[caccia alle streghe]]). Tra questi ricordiamo il caso più famoso: [[Charlie Chaplin]], c'è anche [[Martin Luther King]] e molti altri.
{{main|BDSM}}
I pannoloni vengono talvolta usati durante lunghe sedute di [[bondage]], non solo come metodo per umiliare e controllare il partner [[slave|sottomesso]], ma anche per permettere periodi più lunghi di bondage.<ref>''Arizona Power Exchange News'', Aprile 2006, Volume 18, Issue 4[http://www.arizonapowerexchange.org/newsletter/Apr06.pdf]</ref> Nella [[Total Power Exchange]], i pannoloni sono utilizzati per il legame che essi rappresentano tra colui che li indossa e il suo [[Master (BDSM)|master]] per il bisogno di essere controllato regolarmente e di essere cambiato.
I pannoloni possono anche venire utilizzati durante delle sedute di [[ageplay]].
 
===Omorashi===
'''Gli anni del COINTELPRO'''
{{main|Hentai}}
L'{{nihongo|''omorashi''|オモラシ / おもらし / お漏らし}} è una di [[hentai]] riconosciuta prevalentemente in Giappone, nella quale i partecipanti ricevono eccitazione dall'avere la vescica piena o attrazione sessuale verso qualcuno che stia provando la sensazione di aver la vescica piena. Per tali feticisti, l'orgasmo solitaente coincide con il momento di sollievo e imbarazzo che sovviene quando l'individuo disperato perde il controllo della vescica. Alcune categorie di [[fandom]] dell'omorashi sono denotate dall'utilizzo dei pannoloni; queste categorie vengono chiamate "omorashi omutsu", o più raramente "omorashi oshime", entrambe le quali si possono tradurre come "bagnare se stessi in un pannolone".
 
==Preferenze nel feticismo del pannolone==
'''Programma di anti-intelligence'''
Come molti altri feticismi, le preferenze personali giocano un ruolo molto ampio nel modo in cui il feticista decida di appartenere o meno a certe comunità e di identificarsi con esse. Nel feticismo del pannolone, una delle prime distinzioni fra preferenze si osserva nella decisione di utilizzare o meno i pannolini per il loro scopo reale, e se si, fino a che "punto" farlo.
 
==Feticismo del pannolone==
Il programma COINTELPRO di Hoover permise agli agenti dell'FBI di mettere le mani su organizzazioni come le Pantere Negre, il Movimento di Martin Luther King Jr., la Southern Christian Leadership Conference ed il Ku Klux Klan usando mezzi come infiltrazioni, minacce legali e persino violenze, si sospettò che Hoover avesse avuto delle responsabilità nell'assassinio del leader nero.
 
Molti amanti del pannolone vengono eccitati dal "bagnare" o [[Minzione|urinare]] nei loro pannoloni. Un numero ridotto di essi<ref>Thomas John Speaker, ''Psychosexual Infantilism in Adults: The Eroticization of Regression''. Columbia Pacific University. pg 81. Disponibile presso: DPF, Sausalito, CA 94965.</ref> raggiungono la medesima eccitazione nell'usare il pannolone per [[Defecazione|defecare]]. Alcuni feticisti invece non usano il pannolone per nessuno degli scopi preposti.
La sua rete di informatori gli permise di ottenere dati personali sulla vita di molte celebrità dell'epoca, incluso il presidente degli Stati Uniti. I dati riguardavano adulteri, orientamenti sessuali e politici ponendo particolare attenzione sulle eventuali simpatie comuniste degli indagati. Riempì un'infinità di schede classificate come "Ufficiale e confidenziale", con le quali era in grado di annientare la vita politica, familiare ed economica di questi personaggi.
 
==Voci correlate==
L'FBI spulciò fin nei minimi dettagli la vità di politici, artisti e sportivi. Esistono archivi declassificati che mostrano in modo inequivocabile che gli agenti dell'FBI informavano con regolarità Hoover dell'attivà sessuale dei politici.
*[[Coprofilia]]
*[[Infantilismo parafilico]]
*[[Feticismo (sessualità)]]
*[[Urofagia]]
*[[Ageplay]]
 
==Note==
'''Eredità'''
{{reflist|2}}
 
{{Commons|Adult diapers}}
Nel 1979, l'HSCA (comitato per le indagini sugli omicidi), che aveva riaperto le indagini sull'assassinio del presidente Kennedy, dichiarò che Hoover "non aveva indagato adeguatamente sulla possibile cospirazione tesa ad uccidere il presidente". L'HSCA aggiunse che Hoover "fu restio nel comunicare leinformazioni in suo possesso agli altri organismi e dipartimenti". In conseguenza a ciò abbondano le teorie cospiratorie relativamente alla negligenza di Hoover nello svolgimento delle sue funzioni relativamente all'omicidio Kennedy.
 
{{Tradotto da|en|Diaper fetishism|11-12-2009|331072330}}
La sede dell'FBI aWashington, porta il nome di Hoover. A causa della natura polemica dell'eredità di Hoover, nel 2001, il senatore Harry Reid patrocinò un emendamento relativamente al nome di Hoover, ritenendo che esso rappresentasse una macchia per quel che rappresenta. L'emendamento non venne approvato dal senato.
 
[[Categoria:Parafilia]]
A seguito della morte di Hoover, il Presidente Richard Nixon limitó la durata del mandato dei direttori dell'FBI a soli 10 anni.
[[Categoria:Feticismo]]
 
[[Categoria:Sessualità]]
'''Vita privata'''
[[Categoria:BDSM]]
 
Hoover rimase sempre scapolo e a partire dalla decade degli anni '40 hanno cominciato a circolare voci insistenti sulla sua presunta omosessualità che non è mai stata effettivamente confermata. Si è anche insinuato di una sua relazione con Clyde Tolson, direttore associato dell'FBI, con cui ha collaborato per anni.
 
Hoover morì durante il mandato Nixon, il2 maggio 1972, dopo aver diretto l'FBI ininterrottamente per 48 anni. Gli vennero conferiti funerali da statista
 
== Voci correlate ==
* [[Caccia alle streghe]]
* [[Paura rossa]]
 
 
[[Categoria:FBI|Hoover, J. Edgar]]
 
[[bg:Едгар Хувър]]
[[ca:John Edgar Hoover]]
[[da:J. Edgar Hoover]]
[[de:J. Edgar Hoover]]
[[en:J. Edgar Hoover]]
[[eo:J. Edgar Hoover]]
[[es:J. Edgar Hoover]]
[[et:J. Edgar Hoover]]
[[fi:J. Edgar Hoover]]
[[fr:J. Edgar Hoover]]
[[he:ג'ון אדגר הובר]]
[[ja:ジョン・エドガー・フーヴァー]]
[[nl:J. Edgar Hoover]]
[[no:J. Edgar Hoover]]
[[pl:John Edgar Hoover]]
[[pt:John Edgar Hoover]]
[[ru:Гувер, Джон Эдгар]]
[[sr:Џон Едгар Хувер]]
[[sv:J. Edgar Hoover]]
[[tr:J. Edgar Hoover]]