Utente:Bala79/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bala79 (discussione | contributi)
Gvnnbot (discussione | contributi)
m Trama: orfanizzo template cancellati using Project:AWB
 
(8 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 17:
 
==Nikita==
'''''Nikita''''' (o '''''La Femme Nikita''''') è un film diretto dal regista [[Luc Besson]]. Il film, oltre ad un telefilm, ha ispirato innumerevoli remake. Besson ha dichiarato che il film è stato talmente importante per lui che la sua carriera è divisa in due fasi: prima e dopo Nikita.
La bella Nikita, tossicomane, è l'unica sopravvissuta ad una rapina a mano armata violentissima, in cui ci hanno rimesso la pelle tutti i suoi unici amici.
 
I servizi segreti francesi propongono alla giovane di diventare un agente segreto alle dipendenze del governo piuttosto che trascorrere il resto della propria vita in prigione.
==Trama==
Nikita accetta: faranno di lei un sicario, una macchina da morte.
<nowiki>{{trama}}</nowiki>
Nikita ([[Anne Parillaud]]), tossicomane, partecipa con la sua gang delle [[Banlieue]] [[parigi|parigine]] ad una rapina per procurarsi la [[droga]] nella farmacia dei suoi genitori adottivi.
Durante la rapina la polizia interviene uccidendo tutti i suoi compagni. Stordita dalla sua tossicodipendenza uccide uno dei poliziotti intervenuti, a sangue freddo, prima di venire arrestata.
Viene processata e [[pena di morte|condannata a morte]] per inizione letale, ma in realtà non viene uccisa: si ritrova in una piccola cella.
 
In realtà finisce dentro una struttura del [[DGSE]] dove un agente dei [[servizi segreti]] [[Francia|frencesi]] ([[Tchéky Karyo]]), che poi le farà da tutore, la mette davanti una scelta: diventare un killer per lui oppure finire realmente nella tomba dove è stata tumulata per finta. Dopo alcune iniziali resistenze Nikita impara tutti i meccanismi del mestiere attraverso un durissimo addestramento.
Viene invitata per la prima volta in un ristorante fuori dal centro di addestramento, dove come regalo riceve una pistola ed è costretta ad uccidere un uomo.
Proseguendo il film, Nikita è costretta dalla necessità di uccidere ancora, finchè finalmente gli viene assegnata una missione che deve organizzare da sola.
 
==Remake==
Dal film di Besson sono state fatte diverse pellicole, un telefilm e ispirato il personaggio di un videogioco:
 
* [[Nome in codice Nina]] (Point of No Return) del [[1993]]: regia di [[John Badham]] con [[Bridget Fonda]], [[Gabriel Byrne]], [[Dermot Mulroney]]
* [[Nikita (telefilm)]], produzione [[USA]] ([[1997-2001]])
* [[Ada Wong]], personaggio di [[Resident Evil]] è ispirata alla figura di Nikita