Gioia Spaziani e Goblin: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
 
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
{{Bio
{{F|mitologia|luglio 2007}}
|Nome = Gioia
I '''goblin''' sono [[elenco di creature leggendarie|leggendarie creature]] maligne presenti nel [[folklore]] di alcuni paesi e nel [[fantasy]].
|Cognome = Spaziani
|Sesso = F
|LuogoNascita = Frosinone
|GiornoMeseNascita = 8 novembre
|AnnoNascita = 1975
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Attività = attrice
|Nazionalità = italiana
}}
== Biografia ==
Studia violino, pianoforte e canto presso il [[Conservatorio Licinio Refice|Conservatorio di musica di Frosinone]] ed entra a far parte della compagnia teatrale "I commedianti" di Frosinone. Nel [[1995]] segue il Laboratorio teatrale e di scrittura drammaturgica di [[Manlio Santanelli]]<ref>{{cita web|url=http://www.moviement.it/artists/detail.php?id=327|titolo=Profilo di Gioia Spaziani su Moviement.it|accesso=30 ottobre 2010}}</ref>. Diplomatasi nel [[1998]] presso la ''[[Scuola Nazionale di Cinema]]'', lavora in [[teatro]], [[cinema]] e [[televisione]]. Diviene nota al grande pubblico per la partecipazione alla [[soap opera]] di [[Rai 3]], ''[[Un posto al sole (soap opera)|Un posto al sole]]'', in cui dal [[2000]] al [[2005]] ha interpretato il ruolo di ''[[Giò Palumbo]]'', una ragazza con una difficile storia alle spalle.
 
== Caratteristiche salienti ==
Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo i [[film]] ''[[Placido Rizzotto (film)|Placido Rizzotto]]'' ([[2000]]), regia di [[Pasquale Scimeca]], in cui ha il ruolo di ''Lia'', la fidanzata del [[sindacalista]] [[Partito Socialista Italiano|socialista]] [[Placido Rizzotto]], rapito e ucciso dalla [[mafia]], e ''[[Concorrenza sleale]]'' ([[2001]]) di [[Ettore Scola]], dove è tra i protagonisti con il ruolo di ''Susanna Della Rocca''.
Caratterizzati da una bassa statura, erano accusati di rapire durante la notte donne e bambini, sostituendo questi ultimi con i propri mostruosi figli. Talvolta compaiono sotto forme animali, il che rispecchia la loro natura bestiale. I goblin sono tentatori e usano sovente i frutti proibiti del regno delle fate per attirare le loro vittime. Vivono spesso in grotte sotterranee.
 
I goblin sono rappresentati come piccole creature umanoidi dalla pelle marroncina, ma che può variare dall'arancio al rosso scuro, e dai lineamenti appuntiti. Spesso cavalcano mostruosi pipistrelli divertendosi a lanciare zucche marce alle povere vittime.
Sul piccolo schermo la ricordiamo anche nel [[film tv]] ''[[Come l'America]]'' ([[2001]]), diretto da [[Andrea Frazzi|Andrea]] e [[Antonio Frazzi]], e nelle [[miniserie tv]] ''[[Nassiriya - Per non dimenticare]]'', con [[Claudia Pandolfi]] e [[Raul Bova]], e ''[[Il capo dei capi]]'', in cui interpreta il ruolo di ''[[Ninetta Bagarella]]'', moglie del [[boss (mafia)|boss]] [[Totò Riina]], entrambe in onda nel [[2007]] su [[Canale 5]].
 
La loro forza risiede nel naso, poiché essendo poco robusti e alquanto bassi non dispongono di grande potenza se presi singolarmente e volano con le loro orecchie a dumbo
Il 22 aprile [[2009]] torna su Canale 5 con il [[film tv]] ''[[Al di là del lago (film 2009)|Al di là del lago]]'', regia di [[Stefano Reali]] e prende parte al film [[Il sorteggio]] di Giacomo Campiotti accanto a Giuseppe Fiorello, trasmesso nell'ottobre 2010 in prima serata RaiUno.
.
 
== VitaFantasy privataodierno ==
Inizialmente i goblin erano dei semplici folletti, spiritelli maliziosi che si dilettavano nel burlarsi e nell'aggirare gli ingenui individui che vi entravano in contatto, ma con il trascorrere del tempo e l'ampliamento cognitivo ed interpretativo di questo concetto, il loro aspetto originario è stato deformato e distorto enormemente, con il risultato riscontrabile adesso.
 
Nel fantasy odierno i goblin rivestono un ruolo fondamentale, costituendo una delle specie più sintomatiche forse solo assieme agli [[elfo|elfi]], gli unici che possono esservi equiparati per importanza e fama. L'aspetto del goblin di odierna concezione è abbastanza semplice e convenzionale: sono ancora umanoidi di bassa statura, prevalentemente esili e rachitici, ma altre volte anche dotati di estrema forza fisica. Il naso è camuso, o, il più delle volte, adunco e prominente; le orecchie sono appuntite, come quelle degli elfi, ma talvolta flosce e molto lunghe, mentre il cranio è complessivamente compresso e gli occhi non sono sormontati dalle sopracciglia. Il colore della pelle può invece variare dal verde, al rosso, al marrone.
È sposata e ha una figlia, di nome Sofia<ref>[http://www.tv.mediaset.it/canale5/al_di_la_del_lago/news_7534.shtml].</ref>. La piccola, a meno di un anno, ha interpretato il ruolo di ''Stella Solari'', la figlia del personaggio della Spaziani, in ''[[Un posto al sole (soap opera)|Un posto al sole]]''.
 
Quasi tutte le fonti attendibili dipingono i goblin come esseri crudeli, barbarici e poco civilizzati, creature spesso fetide e poco apprezzate dalle altre razze che popolano lo sconfinato universo folkloristico e fantastico. Sebbene in alcuni ambiti siano considerati molto inclini alla creatività e all'ingegno, anche al livello emotivo, cedono volentieri all'impeto e alle passioni, prediligendole quindi ad un raziocinio maggiormente ponderato e alle decisioni sofferte.
== Filmografia ==
 
Nel fantasy odierno sono raffigurati in modi diversi, con caratteristiche diverse: Dal corpo esile e verdognolo a quello tozzo e giallognolo. Ogni cultura descrive i vari modi di uccidere o di catturare queste creature.
=== Cinema ===
Alcune parlano di usare frecce di legno di quercia, altre parlano di cipolle, di sale o di pomodoro. Altre addirittura parlano di cose macabre come cavare gli occhi per eliminar l'anima impura.
 
== Nei media ==
* ''[[Provino d'ammissione]]'', regia di [[Paolo Virzì]] (1999) - Ruolo: Marzia
I goblin fanno ormai parte dell'immaginario [[fantasy]] e sono massicciamente presenti anche nella cultura massmediatica:
* ''[[Stesso posto, stessa ora]]'', regia di [[Werther Germondari]] e [[Fabio Rosi]] - Corto (1999)
* L'[[Uomo Ragno]] ha molti avversari che hanno preso l'identità del suo avversario chiamato [[Goblin (Marvel Comics)|Goblin]] (nell'originale, in [[lingua inglese|inglese]], ''Green Goblin''), che indossa una maschera verde, viaggia su un aliante a forma di pipistrello, un dispositivo volante e utilizza come arma delle [[Zucca|zucche]] esplosive, nonché la sua storica nemesi.
* ''[[Placido Rizzotto (film)|Placido Rizzotto]]'', regia di [[Pasquale Scimeca]] (2000) - Ruolo: Lia
* Nel [[gioco di ruolo]] ''[[Dungeons & Dragons]]'' sono [[Glossario dei giochi di ruolo#Mostro|mostri]] estremamente deboli, stupidi e pericolosi solo in gran numero.
* ''[[Concorrenza sleale (film)|Concorrenza sleale]]'', regia di [[Ettore Scola]] (2001) - Ruolo: Susanna Della Rocca
* Nel [[gioco di ruolo]] ''[[Gothic (videogioco)|Gothic]]'' i goblin sono piccoli animali verdi. Codardi e veloci, vivono in gruppo e presentano una primitiva intelligenza.
* ''[[Galantuomini]]'', regia di [[Edoardo Winspeare]] (2008)
* Nel [[film]] fantasy ''[[Labyrinth - Dove tutto è possibile]]'' sono guidati da un [[mago]], il re dei Goblin (interpretato da [[David Bowie]]) e tormentano una ragazza.
* ''[[Il sesso aggiunto]]'', regia di [[Francesco Antonio Castaldo]] (2011)
* Nel [[B-movie]] ''[[Troll 2]]'' i goblin sono i principali antagonisti della storia.
* Nella saga di ''[[Harry Potter]]'' i goblin (termine solitamente tradotto in "folletti")sono coinvolti in una serie di scommesse poco pulite con Ludo Bagman. Vengono citati per la loro abilità di costruttori.
* Nei [[Videogioco|videogiochi]] della serie ''[[Warcraft]]'' i [[goblin (Warcraft)|goblin]] sono dei piccoli esseri verdi avidi, intelligenti e versati nell'[[ingegneria]].
* Nel gioco di carte collezionabili ''[[Magic: The Gathering]]'' sono sempre piccoli e verdi, o più raramente rossicci, ma la loro capacità di semplice ragionamento lascia molto a desiderare. Questa loro peculiarità ha fatto sì che la maggior parte delle carte riguardanti i goblin sia a carattere umoristico, spaziando dalla loro incredibile forza numerica all'incapacità di compiere la più semplice delle deduzioni (come capire qual è la punta e qual è il manico di una lancia).
* Nel [[wargame]] tridimensionale ''[[Warhammer Fantasy]]'', i Goblin sono una razza dalla pelle verde, spesso alleata con gli [[Orchi (Warhammer)|Orchi]].
* Nel [[Gioco di ruolo|RPG]] [[Fantasy]] ''[[Sacred - La leggenda dell'arma sacra]]'' i goblin compaiono come una razza di cui fanno parte appunto i goblin, gli orchetti e gli [[Orco (fantasy)|orchi]]. Sono caratterizzati da un'intelligenza limitata e da una natura bellicosa. Sono pericolosi soprattutto in gruppi.
* L'albo n. 45 della serie regolare del fumetto italiano ''[[Dylan Dog (fumetto)|Dylan Dog]]'' si intitola ''Goblin'' ma tratta l'argomento indirettamente. Nell'albo appunto, si sospetta che il folletto assassino sia in realtà un [[Homunculus (alchimia)|Homunculus]], creato da un ricercatore sulla ricetta alchemica di [[Paracelso]] ma lo scopo finale della storia raccontata è una denuncia sulla [[vivisezione]] (il "Goblin" assassino del titolo, è in realtà un maschio di scimmia che uccide per vendicare la compagna vivisezionata).
* Nel film ''[[Il signore degli anelli]]'' sono alleati del nemico, [[Sauron]] ed infestano la città sotterranea dei Nani di Moria
* Nel film ''[[Spiderwick]]'' sono creature maligne alleate con il signore del male, [[Mulgarath]].
* Nel gioco ''[[Woodruff e lo Schnibble di Azimuth]]'' il protagonista, Woodruff, è un Goblin.
* Nel videogioco/puzzle game della CoKtel Vision ''Gobliiins'' (1991) e nei suoi successori (Gobliins 2, Goblins 3 e Gobliiins 4), appaiono como creature simpatiche ed impacciate, impiegate nel tentativo di salvare il proprio sovrano vittima dell'incantesimo voo-doo di un mago maligno o a risolvere folli enigmi di ogni tipo.
* Negli Ep.110-111 (ita) 104-105 (jap) della terza serie del cartone animato Detective Conan, il nome richiama al nome della banda di malviventi e come figura sono presenti sotto forma di statuina: tre goblin che escono da un particolare orologio a cucù al centro dell'indagine.
* Nel cartone animato e nei videogiochi del "Gobbo di Notre Dame".
 
=== TelevisioneAltri progetti ===
{{interprogetto|etichetta=goblin|commons=Category:Goblins|commons_preposizione=sui}}
 
{{Portale|fantasy|mitologia}}
* ''[[Un posto al sole (soap opera)|Un posto al sole]]'', registi vari - Soap opera - Rai Tre (2000-2005) - Ruolo: [[Giò Palumbo]]
* ''[[Come l'America]]'', regia di [[Andrea Frazzi|Andrea]] e [[Antonio Frazzi]] - Film TV - Rai Uno (2001) - Ruolo: Paola
* ''[[Nassiriya - Per non dimenticare]]'', regia di [[Michele Soavi]] - Miniserie TV - Canale 5 (2007) - Ruolo: Paola Carboni
* ''[[Il capo dei capi]]'', regia di [[Enzo Monteleone]] e [[Alexis Sweet]] - Miniserie TV - Canale 5 (2007) - Ruolo: [[Ninetta Bagarella]]
* ''[[Al di là del lago (film 2009)|Al di là del lago]]'', regia di [[Stefano Reali]] - Film TV - Canale 5 (2009) - Ruolo: Barbara
* ''[[Il sorteggio]]'', regia di [[Giacomo Campiotti]] - Miniserie TV - Rai Uno (2010) - Ruolo: Anna Ferro
* ''[[Al di là del lago (serie televisiva)|Al di là del lago]]'', regia di Stefano Reali - serie TV - Canale 5 (2010) - Ruolo: Barbara
*''[[Distretto di polizia|Distretto di polizia 11]]'', regia di [[Alberto Ferrari]] - serie TV - Canale 5 (2011)
*''[[Sarò sempre tuo padre]]'', regia di [[Lodovico Gasparini]] - Film TV - Rai Uno (2011) - Ruolo: Serena
*''[[Il giovane Montalbano]]'' (episodio "Capodanno"), regia di [[Gianluca Maria Tavarelli]] - Film TV - Rai Uno (2012) - Ruolo: Rosina
* * Che dio ci aiuti 2 episodio 5 Titolo E' mio figlio Rai 1 (2013) ruolo Giovanna
 
[[Categoria:Creature leggendarie]]
=== Cortometraggi ===
 
* ''[[Stesso posto, stessa ora]]'', regia di [[Werther Germondari]] e [[Fabio Rosi]] (1999) - Durata: 9 min. - Formato: 35 mm
 
== Note ==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==
 
*{{Imdb|nome|0817240}}
*[http://www.moviement.it/artists/detail.php?id=327 Profilo di Gioia Spaziani su Moviement.it]
 
{{portale|biografie|cinema|televisione}}