Utente:Itikar/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Itikar (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Itikar (discussione | contributi)
Pagina sostituita con 'Lavori in corso'
 
(17 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
Lavori in corso
{{S}}
[[Immagine:Johannes-Agricola-Eisleben-.jpg|thumb|Xilografia del 16. secolo raffigurante Johannes Agricola]]
 
'''Johannes Agricola''' ([[20 aprile]], [[1494]] ad [[Eisleben]] - [[22 settembre]], [[1566]] a [[Berlino]])<ref name="Julian">John Julian: Dictionary of Hymnology, Seconda Edizione, pagina 19. Londra: John Murray, 1907. </ref> [[Teologia|teologo]] ed [[Umanesimo|umanista]] [[Tedeschi|tedesco]]. Seguace e stretto confidente di [[Martin Lutero]], svolse un ruolo di prima piano nell'ambito della [[Riforma Protestante]]. (Alcune fonti danno come data di nascita il [[1490]] o il [[1492]])
 
Varianti comuni del suo nome sono Johann Schneider (o Schnitter, Sneider, Schneyder), Johannes Eisleben o Magister Islebius (per il suo luogo di nascita), o ancora Hans Bauer (resa in tedesco del nome latinizzato Johannes Agricola)
 
==Vita==
===Formazione===
Figlio del mastro sarto Albrecht Schnitter, nacque ad [[Eisleben]] nel 1494. Dapprima frequentò il Martineum di [[Braunschweig]] per poi passare nel 1506 ad una scuola di [[Lipsia]]. Nel semestre invernale del 1509 si immatricolò all'[[università di Lipsia]] per iniziare lo studio delle arti liberali.
 
Dopo la conclusione dei sui studi con l'ottenimento del primo titolo accademico, il [[Bachelor|baccellierato]], diventò insegnante a [[Braunschweig]]. Nella primavera del 1516 si immatricolò all'università di [[Wittenberg]], dove divenne allievo entusiasta di [[Martin Lutero]]. Dapprima restò iscritto alla facoltà di [[arti liberali]], dove all'inizio del 1516 gli venne conferita la [[laurea magistrale]]. Qui fece la conoscenza di [[Filippo Melantone|Filippo Melantone]], con cui il 13 ottobre 1519 conseguì il baccellierato in teologia.
 
===Ruolo nella Riforma===
[[Image:Portal Superintendentur.jpg|thumb|Porta della ''Superintendentur'' di Eisleben]]
Dopo aver acquisito i titoli accademici tenne lezioni alla facoltà di [[teologia]], fu direttore del ''Pädagogium'' dell'università, e lavorò come predicatore. Già nel 1518 pubblicò la traduzione luterana del [[Padre Nostro]]. Nel corso dei suoi studi Agricola assisté alla pubblicazione delle [[95 tesi]] e della disputazione di [[Lipsia]] come segretario personale di Lutero.
 
Fu presente anche quando Lutero il 10 dicembre del 1520 bruciò la bolla papale [[Exsurge Domine]], con la quale papa [[Leone X]] lo minacciava di scomunica qualora non avesse ritrattato buona parte delle sue [[95 tesi]]. Agricola contribuì inoltre a procurare i libri di [[diritto canonico]] che vennero dati alle fiamme assieme alla bolla papale di fronte alla ''Elstertor'' di [[Wittenberg]]. Nel 1521, durante l'assenza di Lutero, che si trovava nel castello di [[Wartburg]], Agricola incominciò lo studio della medicina, ma dopo due anni - su intervento della moglie e di [[Justus Jonas Senior]] - tornò allo studio della teologia. Nel 1520 pubblicò una ''Dialettica'' presso la facoltà di arti liberali di Melantone e nel 1525 un commentario al [[vangelo di Luca]].
 
Tuttavia Agricola non riuscì a trovare alcun incarico di insegnamento a [[Wittenberg]], così nel 1525 divenne curato della chiesa di S. Nicolao e direttore della nuova scuola di latino di S. Andrea, istituita nella vecchia ''Superintendententur'' di [[Eisleben]]. Proprio ad Eisleben egli sviluppò il primo ordinamento scolastico e nel 1526 scrisse un [[catechismo]] in latino, seguito da uno in tedesco nel 1527. Di conseguenza operò come traduttore ed interprete della sacre scritture, ma soprattutto si dedicò alla raccolta dei [[proverbio|proverbi]] tedeschi.
 
==Riferimenti==
<references/>
 
{{DEFAULTSORT:Agricola, Johannes}}
[[de:Johannes Agricola]]
[[en:Johannes Agricola]]
[[fr:Johannes Agricola]]
[[ru:Агрикола, Иоганн]]
[[sv:Johann Agricola]]
[[uk:Іоганн Агрікола]]