Chiesa del Carmine (Benevento) e Victor Victoria - Niente è come sembra: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
 
Riga 1:
{{F|programmi televisivi|aprile 2010}}
[[Immagine:Benevento-Chiesa del Carmine.jpg|thumb|right|350px|La chiesa del Carmine; in primo piano è l'[[Tempio di Iside (Benevento)#L'obelisco di Piazza Papiniano|obelisco del Tempio di Iside.]]]]
{{Programma
La '''Chiesa di [[Beata Vergine Maria del Monte Carmelo|Santa Maria del Carmine]]''', comunemente chiamata di ''[[Sant'Anna]]'', si trova nella città di [[Benevento]] sul [[Centro storico di Benevento#Corso Garibaldi|Corso Garibaldi]].
|NomeProgramma = Victor Victoria - Niente è come sembra
|Logo = Victorvictorialogo.PNG
|Dimensione logo = 300
|Anni di produzione = [[2009]]-[[2010]]
|Durata = 60 min
|Genere = Intrattenimento
|Produzione = ITC, [[LA7]], Neo Network
|Presentatore = [[Victoria Cabello]]
|Rete = [[LA7]]
[[La7d]] (Repliche)
|Regista = [[Fabio Calvi]] (st. 1), [[Cristian Biondani]] (st. 2-4)
|Url = [http://www.victoria.la7.it www.victoria.la7.it]
}}
 
'''''Victor Victoria - Niente è come sembra''''' è un programma televisivo italiano di [[LA7]] in onda dal [[2009]] al [[2011]].
==Descrizione==
La facciata presenta uno spazioso portale ad arco, su cui si nota una finestra [[XVIII secolo|settecentesca]]. La chiesa ha una pianta a [[croce greca]]; è illuminata da finestre che si aprono nell'abside e nei bracci.
 
== Storia ==
La [[cupola]] e la [[volta]] sono adornate da pitture e stucchi dorati. La chiesa possiede notevoli opere d'arte, di cui molte risalenti al [[XVIII secolo]], come le due acquasantiere collocate all'ingresso e l'altar maggiore, policromo, sovrastato dal dipinto monumentale ''La Vergine con San [[Luigi Gonzaga]] e S. Maria Maddalena dei Pazzi'', di [[Sebastiano Conca]].
Il programma, che segna il passaggio di [[Victoria Cabello]] da [[MTV (Italia)|MTV]] a [[LA7]], è un ''late night show'' nel quale Victoria intervista i suoi ospiti (due a puntata), cercando di mettere in risalto le curiosità e l'inaspettato delle biografie dei personaggi, come suggeriva anche il sottotitolo della trasmissione, «niente è come sembra». Il programma in media ha totalizzato il 3% di share.<ref>[http://www.tuttaaltramusica.com/2011/01/10/chiude-i-battenti-victor-victoria-ascolti-sotto-il-3-la-cabello-smorza-i-toni-lo-sapevamo/ CHIUDE I BATTENTI “VICTOR VICTORIA” ASCOLTI SOTTO IL 3%. LA CABELLO SMORZA I TONI: “LO SAPEVAMO”<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
A coadiuvarla c'è la comica [[Geppi Cucciari]] (che commenta le risposte a ironici - ma reali - sondaggi proposti al pubblico riguardo agli ospiti della serata), l'annunciatrice "meccanica" interpretata dalla comica [[Virginia Raffaele]] e ''Il pistola alla tempia'', il giornalista di ''[[Vanity Fair (rivista)|Vanity Fair]]'' Ildo Damiano.
Nella [[navata]] si aprono sei cappelle. Nel braccio destro della croce, una statua lignea di ''Sant'Anna'' del [[1766]], poggiata sull'altare policromo, dà alla chiesa il suo nome popolare. Nel braccio sinistro si trovano un [[Cristo morto]] ligneo di [[Luigi De Rosa]] ed una tela di [[Italo Pettinato]] ([[1970]]) dedicata a san Gaspare del Bufalo.
 
La prima puntata è andata in onda il 10 marzo 2009. Protagonista dello spot di lancio del programma è stato [[Claudio Petruccioli]], presidente della [[Rai]], con le parole: «Auguri a LA7 e grazie. Finché era in giro questa mina vagante c’era il rischio che arrivasse alla Rai, sarebbe stata una terribile sòla».<ref>[http://magazine.excite.it/victor-victoria-su-la7-sponsorizzato-dallex-direttore-della-rai-N16193.html Victor Victoria su La7 sponsorizzato dall’ex direttore della Rai<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
Inoltre, nella chiesa è conservata una pregevole tela di [[Francesco Solimena]] ([[XVIII secolo]]) con ''S.Anna, la Madonna ed il Bambino''.
 
Al programma, dalla seconda edizione, partecipano inoltre [[Lillo & Greg]], che portano sul piccolo schermo le loro surreali rubriche radiofoniche quali ''Estiqaatsi'', ''Corri in edicola'' e ''Talk Club'', .
==Cenni storici==
La data esatta della sua edificazione non è conosciuta. Alcuni storici locali affermano che è anteriore al [[1500]], ma la maggior parte è concorde che l'edificazione risale agli inizi del [[XVI secolo]]. Fu devastata quasi interamente dal [[terremoto]] del [[1732]]. Con il restauro fu aperta l'entrata sull'attuale Corso Garibaldi.
 
Sono state presentate nel corso delle puntate le parodie di videoclip musicali firmati dai [[Manetti Bros.]], nei quali video celebri sono state copiati pedissequamente, sostituendo i cantanti con personaggi dello spettacolo (tra cui la riproposizione de ''Centro di gravità permanente'' con [[Marco Travaglio]] nei panni di [[Franco Battiato]]).
Ospitò i religiosi [[Carmelitani]] fino al [[1799]]; a questi succedettero i padri della Congregazione dei [[Missionari del Preziosissimo Sangue]]. In città tenne dei corsi di prediche anche il loro fondatore, [[Gaspare del Bufalo]]. I Padri Missionari a loro volta, con la legge della soppressione, nel [[1861]] furono allontanati. Tornarono nel [[1879]], senza rioccupare la loro casa annessa alla chiesa.
 
Nella prima edizione Victoria era affiancata, oltre da Geppi e Ildo, anche da [[Carlo Antonelli (giornalista)|Carlo Antonelli]], allora direttore della rivista ''[[Rolling Stone]]'', il quale accoglieva uno dei due ospiti in una camera buia chiamata "Dark Room", conducendo una breve intervista più intima, nella quale spesso il vip riusciva a togliersi la "maschera" e a mostrare un lato diverso di sé. Sempre nella prima edizione, [[Marisa Passera]] conduceva l'angolo del ''Truciverbone'', dove veniva richiesto al pubblico di indovinare parole "scomode".
Data la vastità della chiesa Louis De Beer, governatore per conto del [[principato di Benevento (età napoleonica)|principe di Benevento]] [[Charles Maurice de Talleyrand]], voleva farne un pubblico teatro, ma gli eventi non gli dettero modo di effettuare la trasformazione. La chiesa fu molto daneggiata dagli eventi bellici della [[seconda guerra mondiale]].
 
La prima edizione del programma è andata in onda dal 17 marzo [[2009]] il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 23:40 al 01:00, su [[LA7]]; la seconda è partita il 23 settembre dello stesso anno, sempre agli stessi orari e sulla stessa rete, per poi riprendere, dopo una pausa di alcuni mesi, dal 9 marzo [[2010]] per la terza edizione.
==Bibliografia==
*Salvatore De Lucia, ''Passeggiate beneventane'', Benevento 1925
*Mario Rotili, ''L'arte nel Sannio'', Benevento 1952
*Giuseppina Bartolini Luongo, Guida di Benevento, Benevento 1990
 
Nella quarta edizione entrano nel cast della trasmissione la scrittrice [[Melissa Panarello|Melissa P.]], nel ruolo di cartomante, e la cantante [[Arisa]] accompagnata al pianoforte da [[Gioni Barbera]], che eseguono per ogni ospite la reinterpretazione di una canzone famosa [[Mash-up (musica)|mashato]] con un altro brano antitetico.
==Voci correlate==
*[[Benevento]]
 
== Ospiti ==
{{Portale|Benevento}}
{{div col|4}}
*[[Daria Bignardi]]
*[[Giuseppe Battiston]]
*[[Magda Gomes]]
*[[Antonio Di Pietro]]
*[[Benedetta Parodi]]
*[[Enrico Bertolino]]
*[[Rossella Brescia]]
*[[Nina Seničar]]
*[[Max Giusti]]
*[[Giusy Ferreri]]
*[[Luca Telese]]
*[[Marina Ripa di Meana]]
*[[Concita De Gregorio]]
*[[Elisabetta Gregoraci]]
*[[Nicola Legrottaglie]]
*[[Katia Ricciarelli]]
*[[Katia & Valeria]]
*[[Enrico Mentana]]
*[[Emanuele Filiberto di Savoia (1972)|Emanuele Filiberto di Savoia]]
*[[Cristiana Capotondi]]
*[[Nicolas Vaporidis]]
*[[Ilona Staller]]
*[[Ilaria D'Amico]]
*[[Margherita Buy]]
*[[Donatella Rettore]]
*[[Domenico Dolce|Dolce]] e [[Stefano Gabbana|Gabbana]]
*[[Cristina Chiabotto]]
*[[Massimo Ghini]]
*[[Eleonora Abbagnato]]
*[[Attilio Romita]]
*[[Belén Rodríguez]]
*[[Giorgia Meloni]]
*[[Cristiano Malgioglio]]
*[[Alessandro Preziosi]]
*[[Giovanni Allevi]]
*[[Luca e Paolo]]
*[[Tiberio Timperi]]
*[[Checco Zalone]]
*[[Lorella Cuccarini]]
*[[Fabio Volo]]
*[[Nicoletta Mantovani]]
*[[Ale e Franz]]
*[[Paolo Villaggio]]
*[[Roberto Giacobbo]]
*[[Paola Cortellesi]]
*[[Alessandra Amoroso]]
*[[Valerio Scanu]]
*[[Giorgio Faletti]]
*[[Paolo Cevoli]]
*[[Dejan Stanković]]
*[[Marco Mengoni]]
*[[Elisa (cantante italiana)|Elisa]]
*[[Dario Argento]]
*[[Miriam Leone]]
*[[Malika Ayane]]
*[[Elisabetta Canalis]]
*[[Nicola Legrottaglie]]
*[[Fausto Brizzi]]
*[[Francesco Pannofino]]
*[[Caterina Guzzanti]]
*[[Nancy Brilli]]
*[[Chiara Francini]]
*[[Giorgia Würth]]
*[[Vincenzo Salemme]]
*[[Alessandra Mastronardi]]
*[[Luciana Littizzetto]]
*[[Fabio De Luigi]]
*[[Letizia Moratti]]
*[[Ignazio La Russa]]
*[[Matteo Renzi]]
*[[Luca Argentero]]
*[[Marco Simoncelli]]
*[[Umberto Pelizzari]]
*[[Arisa]]
*[[Geppi Cucciari]]
*[[Kasia Smutniak]]
*[[Caterina Balivo]]
*[[Teo Teocoli]]
*[[Barbara Bouchet]]
*[[Sabrina Salerno]]
*[[Vaporidis]]
*[[Angela Finocchiaro]]
*[[Anna Tatangelo]]
{{div col end}}
 
== Note ==
[[Categoria:chiese di Benevento]]
<references />
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.victoria.la7.it Sito ufficiale di Victor Victoria]
*[http://www.la7.tv/programmi/victoria Puntate di Victor Victoria su LA7.tv]
 
{{portale|televisione}}
 
[[Categoria:Talk-show]]
[[Categoria:Programmi televisivi italiani]]
[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 2000]]
[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 2010]]