Total oxygen demand: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
.anacondabot (discussione | contributi)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: Categoria:Ingegneria per l'ambiente e il territorio → Categoria:Ingegneria ambientale
 
(16 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|chimica analitica|gennaio 2012}}
Il '''Total oxygen demand''' (TOD) - in Italiano ''Richiesta totale di ossigeno'' - rappresenta la quantità totale di [[ossigeno]] necessaria per la completa ossidazione dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua. I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro e rappresentano quindi un indice del grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze ossidabili, principalmente organiche.
Il '''Total oxygen demand''' (TOD) - in italiano ''richiesta totale di ossigeno'' (anche domanda totale di ossigeno) - rappresenta un parametro che stima, in maniera indiretta, la quantità di sostanze organiche presenti in un campione di acqua.
 
Il TOD determina la quantità totale di [[ossigeno]] necessaria per la completa ossidazione, mediante combustione, dei composti organici, ed in misura minore quelli inorganici, presenti in un campione di acqua.
Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900°C) e in presenza di un catalizzatore. Durante le misurazioni di TOD vengono ossidati anche composti che non contegnono carbonio, come [[solfati]] e [[nitrati]].
 
I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro.
Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce il [[Chemical oxygen demand|COD]] ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.
 
Insieme a:
* Richiesta Teorica di Ossigeno (ThOD)
* [[Carbonio Organico Totale]] (TOC)
* [[Domanda biochimica di ossigeno]] (BOD)
* [[Domanda chimica di ossigeno]] (COD)
è una delle determinazioni analitiche indirette utilizzate per stabilire il grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze [[ossidazione|ossidabili]], principalmente organiche.<br />
Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900&nbsp;°C) e in presenza di un catalizzatore. Durante le misurazioni di TOD vengono ossidati anche composti che non contegnono carbonio, come [[solfaticatalizzatore]] e ([[nitratiplatino]]).<br />
Durante la cosmbustione le sostanze organiche vengono convertiti in sostanze stabili.<br />
Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce illa [[ChemicalDomanda oxygenchimica demand|CODdi ossigeno]] ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.
 
== Voci correlate ==
 
*[[Acque reflue]]
*[[ChemicalDomanda oxygenchimica demanddi ossigeno]]
* [[Carbonio Organico Totale]]
* [[Domanda biochimica di ossigeno]]
 
{{portale|chimica|ingegneria}}
 
[[Categoria:Chimica ambientale]]
[[categoria:chimica]]
[[categoriaCategoria:Ingegneria per l'ambiente e il territorioambientale]]
[[categoriaCategoria:Ingegneria chimica]]