Utente:Pottercomuneo/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
[[File:PinzaTroncheseRossa.JPG|thumb|Pinza tronchese con i manici rossi]]
L''''Italia''' (IPA: [iˈtalja][7] Ascolta[?·info]), ufficialmente Repubblica Italiana[8], è una repubblica parlamentare situata nell'[[Europa meridionale]], con una popolazione di 60,7 milioni di abitanti. La sua capitale è [[Roma]].
 
Vicenza è in Veneto<ref name=Nota1> Libro del Veneto </ref>. Anche Verona è in Veneto<ref name=Nota1/>.
Delimitata dall'arco alpino confina a nord, da ovest a est, con [[Francia]], [[Svizzera]], [[Austria]] e [[Slovenia]]; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km²[9]. Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica. Roma, che fu capitale dell'Impero romano, è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale.
 
Dopo la caduta dell'[[Impero romano d'Occidente]], l'Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni germaniche, come gli [[Ostrogoti]], i [[Longobardi]] e i [[Normanni]]. Ciò non impedì alla Penisola, con la rinascita commerciale dei comuni medievali, di divenire la culla del [[capitalismo]][10][11]. Nel XV secolo, con la diffusione del [[Rinascimento]], ridivenne il centro culturale del mondo occidentale, ma dopo le guerre d'Italia del XVI secolo ricadde sotto l'egemonia delle potenze straniere, quali Francia, Spagna e Austria. Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità finché nel 1861 fu proclamato il Regno d'Italia. La [[Fascismo|dittatura fascista]], iniziata nel 1922, terminò con la sconfitta nella seconda guerra mondiale e la guerra di Liberazione. Nel 1946, a seguito di un referendum istituzionale, lo Stato italiano divenne una repubblica parlamentare regolata dalla [[Costituzione Italiana|Costituzione]] del 1948.
 
Nel 2013 l'Italia, ottava potenza economica mondiale e quarta a livello europeo, è un paese con un alto standard di vita: l'indice di sviluppo umano è molto alto, 0,872, e la speranza di vita è di 82,4 anni[12]. È membro fondatore dell'Unione europea, della [[NATO]], del [[Consiglio d'Europa]] e dell'OCSE; aderisce all'ONU e al trattato di Schengen. È inoltre membro del G7, G8 e G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una grande potenza regionale europea[13], in grado di esercitare influenza politica anche su scelte e decisioni di ordine extra-europeo e globale[14][15][16][17][18], e si colloca in nona posizione nel mondo per spese militari. L'Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'[[UNESCO]][19] ed è il quinto paese più visitato del mondo.