Variable Valve Control: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m mini wikificazione
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix sezioni standard
 
(21 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il sistema '''VVC''' ('''Variable Valve Control''') è una tecnologia sviluppata dadal [[Gruppo Rover]] per il controllo della [[fasatura]] delle valvole e applicata con alcune varianti su mezzimotori ad elevate prestazioni dell'azienda, come lail [[Rover Serie K|Serie K]] da 1800 [[cc]] cm³.
{{da correggere}}
Il '''VVC''' ('''Variable Valve Control''') è una tecnologia sviluppata da [[Rover]] per il controllo della [[fasatura]] delle valvole e applicata con alcune varianti su mezzi ad elevate prestazioni dell'azienda, come la Serie K da 1800 [[cc]].
 
Al fine di migliorare l'ottimizzazione il controllo della valvola per diverse velocità e carichi del [[motore]], ilIl sistema è in grado di variare lai fasaturatempi di d'apertura delladelle valvolavalvole d'aspirazione, tramite un meccanismo complesso e finementeraffinato lavoratoche sistema,controlla chela guidavelocità ildel meccanismorelativo degli alberialbero a [[camme d'aspirazione]], questoal meccanismofine èdi inmigliorare grado dl'accelerareottimizzazione edel decelerare la velocità di rotazione degli alberi[[motore]] a cammeseconda indelle diversidiverse momentivelocità dele ciclo termicocarichi.
Ad esempio per una maggiore apertura rallenta la rotazione durante la fase d'apertura e quando si richiudono le valvole recupera la posizione iniziale.
 
Questo meccanismo è in grado di aumentare o diminuire la velocità di rotazione dell'albero a camme rispetto a quella dell'albero motore in diversi momenti del ciclo termico. Per aumentare il tempo d'apertura delle valvole di aspirazione il sistema rallenta la rotazione del corrispondente albero a camme durante la fase d'apertura; quando le valvole si richiudono il sistema riaccelera la rotazione dell'albero per ripristinarne la fasatura con l'albero motore.
Il sistema ha il vantaggio che è continuamente variabile invece che passare da un set di velocità all'altro, questo gli permette maggiore flessibilità.<br>
Il suo svantaggio risiede nella sua complessità, soprattutto se paragonato ad altri sistemi che raggiungono risultati simili e con minor costo e migliore affidabilità.
 
Il sistema ha il vantaggio chedi poter èessere continuamente variabile, invece che passare da un set di velocità all'ad un altro come in altri sistemi, e questo gli permette una maggiore flessibilità.<br />
Il motore con tecnologia VVC è montato anche in veicoli non MG/Rover: Ariel Atom, Lotus Elise, Caterham 7, Caterham 21, GTM Libra.
Il suoprincipale svantaggio risiede nella sua complessità, soprattutto se paragonatoconfrontato adcon altri sistemi che raggiungono risultati similiparagonabili ema con minor costo e migliore affidabilità.
 
Il motore [[Rover Serie K|Serie K]] con tecnologia VVC è montatoadottato anche in veicoli non MG/Rover: [[Ariel Atom]], [[Lotus Elise]], [[Caterham 7]], [[Caterham 21]], [[GTM Libra]].
==Colegamenti esterni==
* [http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/thecar/engine/vvc2.pdf Sandsmuseum]
 
==Voci correlate==
[[en:Variable Valve Control]]
* [[Motore Rover serie K]]
* [[Fasatura di distribuzione variabile]]
* [[VVT-i]] e [[VVT-iE]], sono dei sistemi progettati da Toyota
* [[VTEC]], è un tipo di sistema progettato da Honda e prodotto in molte varianti, tra cui il [[3-stage VTEC]]
* [[MIVEC]], è un tipo di sistema progettato da Mitsubishi
* [[VarioCam]] e [[VarioCam Plus]], sono dei sistemi progettati da Porsche
* [[VVL]], [[N-VCT]] e [[VVEL]], sono dei sistemi progettati da Nissan
* [[VANOS]] e [[Valvetronic]], sono dei sistemi progettati da BMW
* [[AVCS]] e [[AVLS]], sono dei sistemi progettati da Subaru
* [[S-VT]], è un tipo di sistema progettato da Mazda
* [[Variable Camshaft Timing]], è un tipo di sistema progettato da Ford
* [[Multiair]], è un sistema di variazione fasatura valvole progettato da [[FIAT]]
* [[Variatore di fase Alfa Romeo]] è un sistema di variazione fasatura valvole progettato da [[Alfa Romeo]], il primo adoperato in un'autovettura di produzione di serie
 
==Colegamenti Collegamenti esterni ==
[[Categoria:Motori]]
* [{{cita web|http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/thecar/engine/vvc2.pdf |Sandsmuseum]}}
 
{{Rover}}
 
[[Categoria:Motori a combustione interna]]
[[Categoria:Tecnologia automobilistica]]