Personaggi di Gotham e Discussioni utente:5.168.139.214: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Avviso
 
Riga 1:
{{Senza senso|Adolfo Natalini}}--<span style="font-family:Rockwell; color:#FFB000">'''''Joaquin008'''''</span> [[Discussioni utente:Joaquin008|<small><span style="font-family:Rockwell; color:black">scrivimi qui</span></small>]] 11:14, 19 mag 2017 (CEST)
{{torna a|Gotham (serie televisiva)}}
Questa voce contiene un elenco dei [[personaggio immaginario|personaggi]] presenti nella [[serie televisiva]] ''Gotham''.
{{TOCright}}
== Personaggi principali ==
*[[James Gordon|James "Jim" Gordon]] interpretato da [[Benjamin McKenzie]] e doppiato da [[Gianfranco Miranda]].<br />È un veterano di guerra, e nuovo detective presso il dipartimento di polizia di Gotham City. Nel suo primo caso, affiancato dal partner Harvey Bullock, si trova a risolvere il caso dell'omicidio dei ricchi coniugi Thomas e Martha Wayne, e successivamente all'assassinio del criminale Mario Pepper, incastrato per l'omicidio, si promette di combattere la corruzione del dipartimento. Suo padre era il viceprocuratore distrettuale della città, prima di morire investito da un ubriaco di fronte agli occhi dello stesso James, all'epoca tredicenne.
*[[Harvey Bullock]] interpretato da [[Donal Logue]] e doppiato da [[Massimo Rossi (doppiatore)|Massimo Rossi]].<br />È un detective del dipartimento di polizia di Gotham e partner di Gordon, Bullock è tutto l'opposto del protagonista: poliziotto violento, rozzo e corrotto, ma nonostante tutto si dimostra un valido aiuto per Gordon, e a prescindere dalle loro diatribe, comunque, è sempre disposto ad aiutarlo, i due colleghi svilupperanno una profonda amicizia. Bullock inizialmente decide di non opporsi alla corruzione dei dipartimenti di Gotham, tanto da uccidere Mario Pepper pur essendo conscio che non era l'assassino dei Wayne, dato che Falcone aveva deciso di insabbiare la faccenda; ma successivamente aiuta Gordon, arrivando a sfidare persino Falcone a viso aperto. All'inizio della seconda stagione si dimette dalla polizia e si fidanza, ma torna in seguito all'attacco dei Maniax alla GCPD.
*[[Oswald Cobblepot|Oswald “Pinguino” Cobblepot]] interpretato da [[Robin Lord Taylor]] e doppiato da [[Gabriele Lopez]].<br />È, iniziali, un tirapiedi di Fish Mooney (per precisione l'addetto a reggergli l'ombrello) ma che di nascosto passava informazioni ai detective Montoya e Allen della GCPD. Viene tuttavia scoperto dalla stessa Mooney che lo picchia lasciandogli un modo zoppicante di camminare, che gli promuove il soprannome da lui odiato “Pinguino”. Dopo essere stato risparmiato da Gordon, incaricato di ucciderlo, torna a Gotham e finge di lavorare per il boss mafioso Maroni, in realtà passando informazioni al più potente boss di Gotham, Carmine Falcone. Dopo essere stato scoperto anche su quest'ultimo piano diventa ufficialmente il braccio destro di Falcone, ma alla fine della stagione, in seguito alla morte di Maroni, la fuga di Falcone e l'uccisione per mano sua di Mooney, diventa ufficialmente il “Re di Gotham” suo piano fin dall'inizio. Nonostante sembri all'apparenza uno sciocco, aggressivo e con problemi di instabilità, il ragazzo in realtà è intelligente, manipolatore e ambizioso e prova un rispetto e senso di lealtà verso Gordon. Nella seconda stagione verrà ricattato da Theo e Tabitha Galavan che rapiscono e uccidono la sua amata madre. Con l'aiuto di Gordon affronterà Theo, il quale verrà ucciso da Gordon mentre Oswald si adossa interamente la colpa per l'omicidio di Galavan; per questo viene rinchiuso ad [[Arkham Asylum|Arkham]], dove il professor Hugo Strange lo sottopone a diverse torture mentali, per renderlo meno aggressivo, dopo ciò viene rilascito. Avrà modo di conoscere suo padre, Elijah, col quale legherà molto finché non verrà ucciso da sua moglie Grace che lo avvelenerà, Oswald resta vittima degli abusi dei parenti acquisiti, finché non si sveglia dal condizionamento e, capendo la colpa di Grace, nella morte di Elijah, la uccide insieme ai suoi figli, Sasha e Charles, vendicando suo padre.
*[[Bruce Wayne]] interpretato da [[David Mazouz]] e doppiato da [[Lorenzo Crisci]].<br />È l'unico figlio di Thomas e Martha Wayne, che successivamente al loro omicidio, vive sotto la tutela del maggiordomo Alfred Pennyworth. Traumatizzato dalla vicenda, di cui è stato testimone, Bruce compie la sua indagine personale per trovare assassino dei suoi genitori, mostrando molta preoccupazione per le attività illegali compiute dai membri della compagnia di suo padre. Mostra spesso una tendenza per allenarsi come investigatore e combattente, infatti nonostante la sue età è un ragazzo coraggioso e intelligente. Stringe col tempo un profondo legame di amicizia con James Gordon. Quando troverà l'assassino dei suoi genitori, Patrick Malone, quest'ultimo si toglierà la vita, dopo ciò deciderà di vivere per le strade di Gotham per un po' di tempo per imparare a conoscere meglio la città.
*[[Alfred Pennyworth]] interpretato da [[Sean Pertwee]] e doppiato da [[Luca Biagini]]<br />È il maggiordomo e tutore legale di Bruce Wayne, ex soldato delle forze speciali. È un uomo rigido e severo, che crede nel valore della disciplina. Successivamente aiuterà Bruce a indagare sulla morte di Thomas e Martha Wayne, e gli insegnerà a combattere.
*[[Sarah Essen Gordon|Sarah Essen]] interpretata da [[Zabryna Guevara]] e doppiata da [[Laura Romano]].<br />È il capitano della squadra omicidi del GCPD, e quindi capo di Gordon e Bullock. È una poliziotta onesta e leale, dedita come Gordon alla giustizia, ma che ha timori sulla sicurezza della sua famiglia. Dopo le dimissioni di Loeb diventa il nuovo commissario di polizia, ma viene uccisa da Jerome durante l'attacco dei Maniax al GCPD.
*[[Edward Nigma|Edward Nygma]] interpretato da [[Cory Michael Smith]] e doppiato da [[David Chevalier]]<br />È un medico legale e forense, che lavora per il dipartimento di polizia di Gotham e solitamente presenta le sue informazioni sotto forma di enigmi. Viene spesso maltrattato dai suoi colleghi per le sue passioni per il macabro e gli indovinelli (a parte Gordon, Bullock ed Essen), mentre è innamorato della sua collega Kristen Kringle che non lo ricambia, in quanto lo considera fastidioso ed ha già una relazione con il poliziotto Tom Dougherty, che la maltratta. Nonostante la sua stravaganza, ha spesso delle intuizioni geniali e il suo contributo fa spesso la differenza, aiutando Gordon e Bullock a risolvere i casi. Tra l'altro ha una grande abilità nel costruire marchingegni sofisticati. Dopo aver scoperto i maltrattamenti che la signorina Kringle subiva da parte dell'agente Dougherty provò ad intervenire, e durante una colluttazione Nygma lo uccide a coltellate. Dopo essersi liberato del corpo, Nygma intraprende una relazione con Kristen, ma l'omicidio gli causa un forte sdoppiamento di personalità; durante una cena confessa alla donna l'assassinio di Dougherty, e per impedirle di chiamare la polizia la strangola “accidentalmente”, atto che fa sì che la personalità malvagia prenda il sopravvento su quella buona. Stringerà amicizia con Oswald Cobblepot, dopo avergli medicato una ferita che Tabitha Galavan gli aveva inflitto. Nella seconda stagione si convince che Gordon sospetti di lui nella morte di Kringle, e per questo si promette di superare il poliziotto in astuzia, incastrandolo per l'omicidio dell'agente Carl Pinkney e facendolo rinchiudere nel [[Penitenziario di Blackgate]]; tuttavia Gordon riuscirà a farlo scoprire e arrestare, rinchiudendolo ad Arkham.
*[[Selina Kyle|Selina “Cat” Kyle]] interpretata da [[Camren Bicondova]] e doppiata da [[Margherita De Risi]]<br />È una ragazza di strada molto abile come ladra. Assiste all'omicidio dei coniugi Wayne, e, per non finire in riformatorio successivamente a essere stata salvata da dei rapitori di ragazzini, racconta di aver visto in faccia l'assassino. Questo la porterà ad avvicinarsi a Bruce Wayne, e tra i due nascerà un rapporto di amicizia. È anche amica e protettrice della piccola Ivy Pepper, dopo che ha iniziato a vivere per strada, e di Barbara Kean (Selina e Ivy si erano stabilite nell'appartamento di Barbara) durante la guerra tra i clan di Falcone e Maroni Selina è tra i ragazzi reclutati nella banda di Fish Mooney. Catturerà per lei Jim Gordon, Harvey Bullock e don Falcone, e riuscirà a scappare durante la strage che il Pinguino compie tra gli uomini di Mooney. Nella seconda stagione entra nella banda di Cobblepot, e sviluppa una rivalità con Silver St. Cloud per Bruce. Aiuterà Gordon, Bullock, Oswald e Alfred salvando Bruce da Theo Galavan, e in seguito aiuterà il ragazzo, per un po' di tempo, a vivere per strada con lei.
*Barbara Kean interpretata da [[Erin Richards]] e doppiata da [[Federica De Bortoli]].<br />È la figlia bisessuale di una coppia benestante e proprietaria di una galleria d'arte, Barbara è la fidanzata di Gordon; deciderà di lasciarlo sentendosi un intralcio per lui e il suo lavoro, e tornerà per breve tempo a stare prima con Renee Montoya (con la quale aveva avuto una relazione) e poi con i suoi genitori, prima di decidere di riprendere la sua relazione con Gordon. Abusa spesso di droghe e alcolici, fa amicizia con Selina Kyle e Ivy Pepper che durante la sua assenza si erano stabilite nel suo attico. Dopo aver scoperto che Gordon stava insieme alla dottoressa Leslie Thompkins, Barbara ha un incontro romantico con Jason Lennon, a sua insaputa il killer chiamato Orco. Viene gravemente traumatizzata in seguito ad essere stata rapita dall'Orco, che vedeva in lei la sua “anima gemella”, e costretta a uccidere i suoi genitori, i quali non le avevano mai dato amore e approvazione; successivamente viene salvata da Gordon e Bullock, che uccidono Lennon, ma la parte folle del criminale sembra che continui a vivere nella sua psiche. Durante una seduta con Leslie ammette che è stata lei a uccidere i suoi genitori, e dopo una colluttazione con la dottoressa viene mandata all'Arkham Asylum. È tra i carcerati fatti evadere dai fratelli Theo e Tabitha Galavan, finché non cerca di uccidere Gordon e Leslie alla Cattedrale di Gotham, ma cade giù da una finestra (nonostante Gordon abbia tentato di salvarla) ed entra in coma. Viene successivamente trasferita al centro medico speciale di Arkham Asylum, dove si risveglia, sembra che il coma in qualche modo l'abbia curata dalla sua psicosi, lei infatti afferma di essersi pentita delle sue azioni, quindi verrà rilasciata dall'istituto.
*Maria Mercedes “Fish” Mooney interpretata da [[Jada Pinkett Smith]] e doppiata da [[Chiara Colizzi]].<br />È un membro della criminalità organizzata di Gotham per conto di Don Carmine Falcone che a sua detta considera un padre, gestisce una discoteca ed è l'ex capo di Oswald Cobblepot. Pretende il massimo rispetto dai suoi uomini, in un certo senso le piace considerarsi una sorta di "figura materna" per loro, inoltre è una donna rabbiosa e vendicativa. Spesso fa da informatrice ad Harvey Bullock che sembra avere un debole ricambiato per lei. Odia Falcone e mira a prendere il suo posto; per questo addestra una ragazza di nome Liza che riesce a sedurlo (poiché somigliante all'amata madre dell'uomo), ma Cobblepot svela a Falcone i suoi piani, e Mooney, con il suo braccio destro Butch, viene fatta prigioniera, mentre Liza viene strangolata da Falcone. I due riescono a liberarsi, ma Zsasz riesce a catturare Butch, il quale, innamorato segretamente della donna, riesce a farla scappare. Con l'aiuto di Bullock Mooney cerca di andarsene da Gotham via mare, ma viene catturata dal Fabbricante di Bambole, e, per non perdere la vista, si cava un occhio, che poi gli viene sostituito con uno azzurro. Con i suoi compagni di prigionia Mooney riesce a scappare, e torna a Gotham durante la guerra tra le bande mafiose di Falcone e Maroni; recluta una banda con dei ragazzini di strada, tra cui figura Selina Kyle che diventa la sua più fidata scagnozza. Riesce a catturare Gordon, Bullock, Falcone e Cobblepot, ma dopo aver ucciso Maroni, che l'aveva insultata, si trova a combattere con Oswald sul tetto di un palazzo, e questo la scaraventa in mare uccidendola. Il suo corpo viene portato a Indian Hill dove il professor Hugo Strange la riporta in vita con i suoi esperimenti trasformandola in una superumana capace di imporre il suo volere a una persona semplicemente toccandola.
*[[Carmine Falcone]] interpretato da [[John Doman]] e doppiato da [[Rodolfo Bianchi]].<br />È il boss criminale più pericoloso e potente di Gotham e la città, come la polizia, è sotto il suo controllo. È sempre un passo avanti ai suoi nemici, infatti è un uomo intelligente e manipolatore, comunque conosce il valore dell'onore, e in alcune occasioni si intravede dell'umanità in lui, anche se la cosa è dovuta al fatto che l'uomo è consapevole che per dominare con equilibrio su una città come Gotham non basta solo essere spietati. Nonostante sia molto temuto, i suoi nemici (tra cui figurano Fish e Maroni) mirano a farlo cadere per prendere il controllo della città, contando sulla sua età piuttosto avanzata. Conosceva il padre di Gordon, per il quale provava molta stima. In seguito alla “Battaglia di Gotham” tra Maroni, Mooney e Cobblepot, Gordon e Bullock lo salveranno, dopo ciò, comprendendo di non avere più alcun controllo sulla sua città, deciderà di abbandonare Gotham e di ritirarsi dal crimine organizzato. Ritornerà nella seconda stagione per aiutare Bullock a far evadere Gordon dal Penitenziaro di Blackgate.
*[[Renee Montoya]] interpretata da [[Victoria Cartagena]] e doppiata da [[Chiara Gioncardi]].<br />Detective lesbica della Grandi Crimini, un tempo lei e Barbara erano amanti e condividono un passato di abusi di droghe e alcolici, anche se poi Renee si è ripulita. Quando Barbara lascia Gordon ritorna insieme a Renee, ma quest'ultima la lascia definitivamente capendo di non poter gestire il carattere autodistruttivo di Barbara.
*[[Crispus Allen]] interpretato da [[Andrew Stewart Jones]] e doppiato da [[Andrea Lavagnino]].<br />È il partner di Montoya e come lei è uno dei pochi poliziotti onesti di Gotham. Inizialmente credeva che Gordon fosse un detective corrotto, ma poi comprenderà il suo vero valore, tanto che lui e Renee lo salveranno dall'attacco di Victor Zsasz.
*[[Leslie Thompkins|Leslie "Lee" Thompkins]] interpretata da [[Morena Baccarin]] e doppiata da [[Barbara De Bortoli]].<br />È uno dei medici dell'Arkham Asylum che lavora nel reparto femminile, ma successivamente sarà assunta come medico legale alla GCPD. Leslie è una donna determinata, passionale e intelligente e lei e Gordon dimostrano da subito una forte attrazione reciproca, specialmente perché entrambi condividono un forte senso della morale. Più volte Barbara, non accettando la sua rottura con Gordon e l'amore che quest'ultimo prova per Leslie, cercherà di uccidere la dottoressa. Scoprirà di aspettare un bambino da Gordon, ma la loro relazione inizierà ad entrare in crisi a causa dell'incapacità di Gordon nel gestire i problemi che derivano dal suo lavoro. Quando Gordon verrà incastrato da Edward per l'omicidio dell'agente Carl Pinkney finendo in prigione, lui lascerà Leslie per proteggerla; la dottoressa perderà il bambino, e dopo ciò lascerà Gotham.
*Butch Gilzean interpretato da [[Drew Powell]] e doppiato da [[Roberto Draghetti]].<br />È il braccio destro di Fish Mooney, e sua guardia del corpo. Quando Mooney viene braccata da Falcone per il suo tentativo di prenderle il posto come “Re di Gotham” Butch, segretamente innamorato della donna, si sacrifica per permetterle di scappare, facendosi catturare da Victor Zsasz il quale gli fa un lavaggio del cervello trasformandolo in un burattino ai comandi di Oswald, e diventando uno dei suoi scagnozzi. Nella seconda stagione Cobblepot gli taglia la mano sinistra, che viene sostituita con un martello, o alle volte da un trapano; successivamente Tabitha lo libera dal controllo di Oswald, e dopo l'arresto di quest'ultimo, prende il controllo della criminalità organizzata di Gotham City insieme a Tabitha, la quale diventa la sua amante.
*[[Lucius Fox]] interpretato da [[Chris Chalk]] e doppiato da [[Giuliano Bonetto]].<br />È un giovane dirigente e genio tecnico della Wayne Interprise, che all'ombra delle attività di corruzione della società emerge come un faro morale per Bruce Wayne mentre tenta di aiutarlo a sostenere l'eredità dei suoi genitori. Fox è stato un alleato della famiglia Wayne e una delle poche persone a sapere che Thomas Wayne non era corrotto come doveva fingere di essere al consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises. Viene assunto da Alfred per riparare dei computer nella caverna scoperta da lui e Bruce, a patto di mantenere il segreto. Dopo il rapimento del ragazzo da parte di Theo Galavan, Fox aiuta la GCPD a rintracciarlo.
*[[Harvey Dent]] interpretato da [[Nicholas D'Agosto]] e doppiato da [[Francesco Pezzulli]].<br />È il giovane vice-procuratore distrettuale di Gotham, molto similmente a Gordon pure lui è un uomo dai saldi valori, anche se ha dei problemi nel gestire la rabbia. Ama fare testa o croce con la sua moneta truccata. Aiuterà Gordon nella sua lotta alla corruzione dei dipartimenti di Gotham, e anche a fare luce sull'omicidio dei coniugi Wayne.
*Theodore "Theo" Galavan/Azrael interpretato da [[James Frain]] doppiato da [[Roberto Pedicini]].<br />Uomo d'affari senza scrupoli, arriva a Gotham assieme alla sorella e alla nipote. Il suo vero cognome è Dumas e il suo piano è quello di eliminare la famiglia Wayne colpevole di aver cancellato la sua dinastia dalla storia di Gotham. Dopo aver fatto uscire sei dei più pericolosi criminali di Arkham tra cui Barbara e Jerome, riesce ad ottenere il consenso della cittadinanza e dopo aver rapito il sindaco Aubrey James prende il suo posto. Gordon lo arresta per sequestro ma Theo viene scagionato per mancanza di prove, poi rapisce Bruce, il "figlio di Gotham" per compiere il sacrificio finale del [[Sacro Ordine di Saint Dumas|Sacro Ordine di Dumas]] creato dalla sua stessa famiglia per riabilitarla. Gordon, Bullock, Alfred, Selina, Oswald e i suoi uomini salvano Bruce, quindi il piano di Theo fallisce e, rimasto solo, viene portato da Gordon e Oswald al fiume. Oswald lo picchia violentemente, Gordon poi lo uccide sparandogli. Il suo corpo viene poi portato a Indian Hill, sezione della Wayne Enterprises dove vengono eseguiti esperimenti illegali diretta dal professor Hugo Strange, che lo riporterà in vita grazie ai suoi esperimenti, il progetto "Chimera", trasformandolo nel guerriero Azrael, che secondo la leggenda era il cavaliere risorto del Sacro Ordine di Dumas che puniva i peccatori. Cercherà nuovamente di uccidere Bruce ma Gordon riuscirà a salvarlo, poi in suo aiuto arriveranno Oswald e Butch, quest'ultimo ucciderà Theo con un lanciamissili facendo saltare in aria il suo corpo.
*Tabitha Galavan/Tigress interpretata da [[Jessica Lucas]] doppiata da [[Stella Musy]].<br />È la sorella di Theo, è avida e pericolosa come lui. Si innamora di Barbara, la quale diventerà la sua amante. È un'esperta cecchina e assassina, infatti si occupa lei di eliminare potenziali nemici che possono ostacolare il piano del fratello. Tabitha ucciderà la madre di Oswald, lo stesso Oswald in conseguenza di ciò dichiarerà guerra ai Galavan con l'aiuto di Gordon; quest'ultimo ucciderà Theo (dopo che Tabitha gli aveva voltato le spalle) e lei prenderà il controllo della criminalità organizzata di Gotham con l'aiuto di Butch Gilzean.
*Nathaniel Barnes interpretato da [[Michael Chiklis]] doppiato da [[Massimo Corvo]].<br />Sostituto del commissario Essen, prima di essere un poliziotto, era un Marine. Uomo duro e ligio al dovere, entra più volte in conflitto con Gordon per la burocrazia, ma alla fine faranno fronte comune per combattere il male che alberga a Gotham.
 
<gallery>
WW Chicago 2015 - Ben McKenzie 01 (20861231919).jpg|[[Benjamin McKenzie]] interpreta James Gordon
Donal Logue at NY PaleyFest 2014 for Gotham.jpg|[[Donal Logue]] interpreta Harvey Bullock
Robin Lord Taylor at NY PaleyFest 2014 for Gotham.jpg|[[Robin Lord Taylor]] interpreta Oswald Cobblepot
David Mazouz June 2015.jpg|[[David Mazouz]] interpreta interpreta Bruce Wayne
Zabryna Guevara at NY PaleyFest 2014 for Gotham.jpg|[[Zabryna Guevara]] interpreta Sarah Essen
Sean Pertwee at NY PaleyFest 2014 for Gotham.jpg|[[Sean Pertwee]] interpreta Alfred Pennyworth
Cory Michael Smith April 2015.jpg|[[Cory Michael Smith]] interpreta Edward Nigma
John Doman 2013.jpg|[[John Doman]] interpreta Carmine Falcone
Jada Pinkett Smith at NY PaleyFest 2014 for Gotham.jpg|[[Jada Pinkett Smith]] interpreta Fish Mooney
Morena Baccarin @ the Serenity Premiere.jpg|[[Morena Baccarin]] interpreta Leslie Thompkins
Nicholas D'Agosto filming Final Destination 5 in Vancouver, October 2010.jpg|[[Nicholas D'Agosto]] interpreta Harvey Dent
James Frain 2010 (cropped).jpg|[[James Frain]] interpreta Theo Galavan
Jessica Lucas WonderCon 2013.jpg|[[Jessica Lucas]] interpreta Tabitha Galavan
Michael Chiklis at PaleyFest 2014.jpg|[[Michael Chiklis]] interpreta Nathaniel Barnes
</gallery>
 
== Personaggi secondari ==
=== Introdotti nella prima stagione ===
* Gertrud Kapelput interpretata da [[Carol Kane]] e doppiata da [[Cristina Noci]].<br />È la madre dissociata di Oswald; quest'ultimo prova un profondo amore ricambiato per lei, considerandola l'unica persona che tenga veramente a lui. Ebbe Oswald da una relazione clandestina con Elijah Van Dahl, ma alla sua nascita non disse nulla allo stesso Elija, per timore che la sua famiglia non approvasse. Inizialmente non è consapevole delle azioni criminali del figlio, ma comincerà a nutrire dei sospetti dopo che glieli rivela Maroni, per vendicarsi del Pinguino che lo aveva tradito. Viene rapita da Theo Galavan nella seconda stagione per avere il controllo di Oswald, il quale infatti sarà costretto a eseguire tutti i suoi ordini. Successivamente il Pinguino troverà dove la tengono in ostaggio, e dopo essere stato tradito da Butch chiede ai Galavan di uccidere lui e lasciare andare la madre; tuttavia Tabitha assassinerà ugualmente Gertrude con una coltellata alla schiena, e la donna perisce tra le braccia del figlio, dicendogli che continua a considerarlo un bravo ragazzo. La perdita causerà un grande dolore a Oswald, il quale dichiarerà guerra ai Galavan. Dopo essere stato rilasciato da Arkham Oswald va a trovare la sua tomba, e mentre gli confessa di non sapere se ce l'avrebbe fatta senza di lei incontra Elijah Van Dahl, che lo riconosce come suo figlio.
* Frankie Carbone interpretato da [[Danny Mastrogiorgio]] e doppiato da [[Antonio Palumbo]].<br /> Uomo d'onore di Maroni, nonché suo grande amico. Viene assassinato da Cobblepot in seguito alla sua rivelazione di volerlo uccidere.
* Liza interpretata da [[Makenzie Leigh]] e doppiata da [[Veronica Puccio]].<br />È una ragazza che Fish assume nel suo locale e addestra per farla avvicinare a Falcone, come spia. Grazie all'educazione impartitale da Fish, Liza riuscirà a entrare nelle grazie di Falcone iniziando a comportarsi come se fosse sua madre, facendo leva sul profondo affetto che l'anziano uomo provava per lei. Sarà proprio Falcone, dopo aver scoperto da Oswald il piano di Fish, a uccidere Liza, strangolandola.
* Alvarez interpretato da [[J.W. Cortes]].<br />È un detective del Dipartimento di polizia di Gotham City.
* Kristen Kringle interpretata da [[Chelsea Spack]] e doppiata da [[Valentina Favazza]].<br />Lavora al dipartimento di polizia di Gotham, nel reparto archivi. Edward ha un'infatuazione per lei, ma Kristen, al contrario, non gli presta nessuna attenzione. In seguito, lei e Nygma intraprendono una relazione, ma il ragazzo la ucciderà accidentalmente dopo averle confessato l'omicidio dell'agente Dougherty.
* Gabriel interpretato da [[Alex Corrado]] e doppiato da [[Achille D'Aniello]].<br />È uno scagnozzo e guardia del corpo di Pinguino. In precedenza lavorava per Frankie Carbone ma passa dalla parte di Oswald e lo aiuta ad uccidere Carbone, in seguito ad avergli dato una paga più alta. Non è molto intelligente.
* Jerome Valeska interpretato da [[Cameron Monaghan]] e doppiato da [[Alessandro Sanguigni]].<br />È un giovane assassino psicopatico dalla spiccata cattiveria, prova un enorme piacere nell'uccidere e nell'infliggere dolore, altri sintomi della sua follia sono il suo sorriso maligno e la sua risata sinistra. La sua psiche deviata è stata enormemente complessata dalla madre, una donna egoista e promiscua, uccisa dallo stesso Jerome proprio perché era stufo di lei. Deciderà di conquistare la città di Gotham, quando il commissario Essen morirà per mano di Jerome, i detective Gordon e Bullock decideranno di fermare il giovane criminale, il quale ucciderà pure suo padre, il non vedente Paul Cicero. Jerome cerca di uccidere Bruce durante una festa di beneficenza, ma viene ucciso da Theo Galavan per apparire un eroe agli occhi della città di Gotham.
* Jason Lennon interpretato da [[Milo Ventimiglia]] e doppiato da [[Emiliano Coltorti]].<br />È un serial killer, ha ucciso più di dieci donne, è conosciuto come il ''Killer Don Giovanni'', ma è più noto col nome di ''Orco''. Jason nacque con il volto deformato, sua madre lo abbandonò dopo la nascita, e lui venne cresciuto dal padre. Dopo essersi sottoposto a un intervento di chirurgia facciale, assumendo le fattezze di un uomo affascinante, inizia a sedurre giovani e belle ragazze, portandole a casa sua, poi le rinchiude nella sua stanza delle torture scattando loro una foto, Jason cerca una donna da amare con la quale condividere la sua follia, cercandola nelle sue vittime, ma quando loro dimostrano di non avere i requisiti che lui cerca (cosa che succede sempre) lui le uccide, ciò probabilmente è dovuto ai suoi problemi con la figura materna. Quando conosce Barbara, vede in lei qualcosa di diverso, iniziando a considerarla la sua "anima gemella", intravedendo l'oscurità in lei, e inizia a condizionarla, facendole uccidere i suoi genitori. Viene assassinato da Gordon con un colpo alla testa.
* Nikolai interpretato da [[Jeremy Davidson (attore)|Jeremy Davidson]] e doppiato da [[Saverio Indrio]].<br />È il leader della mafia russa a Gotham City, sotto il potere di Carmine Falcone. Lavora segretamente con Fish Mooney per eliminare quest'ultimo, ma viene ucciso durante l'irruzione degli scagnozzi di Maroni, guidati da Oswald, nel suo nascondiglio.
* Gerald Crane, interpretato da [[Julian Sands]] e doppiato da [[Fabrizio Temperini]].<br />Un tempo era uno stimato professore, ma quando sua moglie morì in un incendio nella loro casa, lui divenne vittima del senso di colpa per non averla salvata. Da allora studiò un modo per combattere la paura ritenendola una falla nell'evoluzione, quindi crea un siero a base di cortisolo estraendolo dalle [[ghiandole surrenali]] delle persone da lui uccise dopo averle messe a confronto con le loro paure peggiori. Gerald si inietta il siero eliminando la paura, ma subito dopo Gordon e Bullock lo uccidono.
* Scottie Mullen interpretata da [[Maria Thayer]] e doppiata da [[Laura Lenghi]] (st.1) e [[Francesca Fiorentini]] (st.2).<br />È la fidanzata di Bullock, lui la conobbe quando lavorò insieme a Gordon al caso del professor Gerald Crane, che voleva ucciderla facendola annegare in una piscina, sua peggiore paura, venendo però salvata da Bullock e Gordon. Non sostiene la carriera di Bullock come poliziotto ritenendola un intralcio per la loro relazione di coppia.
* Reggie Payne interpretato da [[David O'Hara]] e doppiato da [[Saverio Moriones]].<br />È un vecchio compagno d'armi di Alfred, è un tossico. I dirigenti della Wayne Enterprises lo pagano per scoprire quali progressi ha fatto Bruce nell'indagine contro l'azienda, inoltre pugnalerà Alfred rischiando di ucciderlo, ma fortunatamente riuscirà a salvarsi. Reggie viene ucciso da Selina, che lo spinge giù da una finestra per evitare che desse ai dirigenti della Wayne Enterprises informazioni che potessero danneggiare Bruce.
 
<gallery>
Cameron Monaghan.jpg|[[Cameron Monaghan]] interpreta Jerome Valeska
Milo Ventimiglia - SXSW 2010 (cropped).jpg|[[Milo Ventimiglia]] interpreta Jeson Lennon
JulianSandsJune2011.jpg|[[Julian Sands]] interpreta Gerald Crane
Maria Thayer by Gage Skidmore.jpg|[[Maria Thayer]] interpreta Scottie Mullen
</gallery>
 
=== Introdotti nella seconda stagione===
* Bridgit Pike interpretata da [[Michelle Veintimilla]].<br />È un'amica d'infanzia di Selina. I suoi fratellastri, Joe, Evan e Cale Pike sono dei noti incendiari di Gotham City, molto leali a Fish Mooney e la maltrattano ripetutamente, trattandola come una serva. Dopo la morte di Evan, bruciato in seguito a una sparatoia con Gordon, i fratellastri la obbligano a prendere il suo posto nella banda, facendole compiere dei crimini per conto di Oswald (sottomesso a Galavan che gli teneva in ostaggio la madre). Dopo aver ucciso accidentalmente l'agente Luke Garret, Bridgit tenta di scappare da Gotham appoggiata da Selina, ma viene rapita e maltrattata nuovamente da Joe e Cale. Stanca dei loro abusi, la ragazza gli brucia a morte e inizia a lavorare come vigilante della città, le viene affibbiato il soprannome di [[Firefly (DC Comics)|Firefly]], ma durante uno scontro con la GCPD il suo corpo prende interamente fuoco. Nonostante sia data per morta in realtà la sua pelle è diventata resistente al fuoco, poiché si è fusa con l'armatura che indossava, e viene portata ad una sezione dell'Indiana Hill dove si eseguono esperimenti illegali su persone dotate di poteri sovraumani. Strange le farà il lavaggio del cervello, Bridgit si autoconvincerà di essere una "Dea del Fuoco".
* Josie Mac interpretata da [[Paulina Singer]], doppiata da [[Benedetta Degli Innocenti]].<br />Una delle allievi di polizia facente parte della Squadra d'Attacco fondata da Barnes.
* Luke Garrett interpretato da [[Lenny Platt]], doppiato da [[Emanuele Ruzza]].<br />Uno dei membri della Squadra D'Assalto fondata dal capitano Barnes. Durante il secondo attacco di Bridgit Pike (alias Firefly) tenta di fermarla, e la ragazza, colta dal panico, gli da' accidentalmente fuoco. Successivamente muore in ospedale a causa delle ustioni riportate.
* Carl Pinkney interpretato da [[Ian Quinlan]] e doppiato da [[Luca Mannocci]].<br /> È un membro della squadra d'assalto della polizia di Gotham formata da cadetti dell'accademia di polizia, è stata un'idea di capitano Barnes creare questa squadra. Viene ucciso da Edward, che gli frantumerà il cranio colpendolo ripetutamente con un piede di porco, per incastrare Gordon, ma il suo piano fallirà e Edward verrà arrestato.
* Padre Creel interpretato da [[Ron Rifkin]], doppiato da [[Paolo Maria Scalondro]].<br /> Un sacerdote facente parte dell'Ordine di St. Dumas. Si reca a Gotham per incontrare Theo Galavan e successivamente viene seguito dal resto della setta religiosa; Galavan gli consegna il coltello con il quale Jonathan Wayne tagliò la mano a Caleb Dumas, per poterlo utilizzare per uccidere Bruce come sacrificio dell'Ordine, e vendicarsi della dinstia Wayne. Durante la battaglia tra i protagonisti e l'Ordine di St. Dumas viene ucciso da Bullock.
* Ethel Peabody interpretata da [[Tonya Pinkins]], doppiata da [[Emanuela Baroni]].<br />È l'assistente braccio destro di Strange, è una persona insensibile e crudele, propio come il suo capo, e lo aiuta nei suoi esperimenti per dare vita a una nuova razza di persone superumane.
* Grace Van Dahl interpretata da [[Melinda Clarke]].<br />È la moglie di Elijah Van Dahl, e quindi matrigna di Oswald Cobblepot. Apparentemente una donna altolocata e superficiale, si dimostra essere una persona che non si fa scrupoli per il denaro e il potere arrivando a compiere complotti per gli altri; dopo l'arrivo di Oswald tenta di sbarazzarsene, in quanto teme che, essendo il suo vero consanguineo, Elijah lasci a lui tutta l'eredità; per farlo rivela al marito il passato criminale di Oswald, tenta di farlo sedurre da Sasha e infine cerca di avvelenare dell'alcol che tuttavia uccide per sbaglio Elija, in quanto lo aveva bevuto lui. Quando Oswald scopre che è stata lei a uccidere suo padre, la uccide insieme ai suoi figli.
* Elijah Van Dahl interpretato da [[Paul Reubens]], doppiato da [[Giorgio Lopez]].<br />Il padre di Oswald, ex amante di Gertrude, marito di Grace e patrigno di Charles e Sasha. Si innamorò in segreto di Gertrude quando questa lavorava come cuoco per la sua famiglia, trentun anni prima; incontra Oswald sulla tomba della donna, che aveva rintrcciato solo dopo la morte, e lo presenta alla sua famiglia. In seguito rivela a Oswald di avere un grave problema al cuore, e che non si preoccupa del suo passato da criminale. Muore tra le braccia di quest'ultimo a causa di un alcol avvelenato da Grace, in realtà diretto verso il ragazzo.
*Sonny Gilzean interpretato da [[Paul Pilcz]].<br />Il nipote di Butch Gilzean. Cattura Bruce e Selina per derubarli e stende Bruce, ma i due riusciranno a liberarsi e sarà il ragazzo a metterlo ko prima di scappare.
*Sasha Van Dahl interpretata da [[Kaley Ronayne]].<br />Figlia di Grace Van Dahl, sorella di Charles e sorellastra di Oswald. Come quest'ultimo sembra avere problemi a gestire la rabbia (quando Elijah fa notare che Oswald è il suo unico, vero consanguineo stringe un bicchiere al punto di romperlo). Collabora con la madre per eliminare Oswald, arrivando al punto di provare a sedurlo, non riuscendoci. Oswald la uccide insieme a Grace e Charles.
*Charles Van Dahl, interpretato da [[Justin Segna]].<br />Figlio di Grace, fratello di Sasha e fratellastro di Oswald. È avido quando sua madre e la sorella, e le aiuterà a impossessarsi dell'eredità di Elijah, ma verrà ucciso da Oswald.
<gallery>
Ron Rifkin 2014 (cropped).jpg|[[Ron Rifkin]] interpreta Padre Creel
MelindaClarkeTIFFSept2011.jpg|[[Melinda Clarke]] interpreta Grace Van Dahl
Paul Reubens 2008-cropped.jpg|[[Paul Reubens]] interpreta Elijah Van Dahl
</gallery>
 
==Personaggi DC Comics==
===Introdotti nella prima stagione===
*[[Thomas Wayne]] interpretato da [[Grayson McCouch]] e doppiato [[Sergio Lucchetti]].<br />È l'amministratore delegato della Wayne Enterprises, marito di Martha Wayne e padre di Bruce. Lui e la moglie vengono uccisi da un rapinatore all'inizio della serie, di fronte agli occhi del figlio il quale resterà traumatizzato. In seguito alla loro morte Gordon si prometterà di trovare il loro assassino; successivamente si scopre che Thomas e suo padre erano a conoscenza delle attività illegali della Wayne Enterprises ma avevano taciuto.
*[[Martha Wayne]] interpretata da [[Brette Taylor]] e doppiata da [[Barbara De Bortoli]].<br />Moglie di Thomas Wayne e madre di Bruce. La sua morte e quella del marito per mano di un rapinatore, di fronte agli occhi del figlio, darà inizio alle vicende della serie.
*[[Sal Maroni|Don Salvatore "Sal" Maroni]] interpretato da [[David Zayas]] e doppiato da [[Stefano De Sando]].<br />È uno dei boss criminali più potenti di Gotham, il suo obiettivo è quello di distruggere Falcone e prendere il completo controllo della città. Viene ucciso da Fish Mooney, nel finale della prima stagione.
*Aubrey James interpretato da [[Richard Kind]] e doppiato da [[Gianni Giuliano (doppiatore)|Gianni Giuliano]].<br />È il sindaco di Gotham, come la maggior parte delle persone altolocate della città, James è un uomo corrotto, pensa solo ai suoi interessi, ma alla luce del sole cerca di apparire come un uomo vicino alla sua comunità, ma in realtà lui pensa solo alla sua immagine. Viene rapito da Theo Galavan e poi liberato da Gordon.
*[[Poison Ivy|Ivy Pepper]] interpretata da [[Clare Foley]] e doppiata da [[Arianna Vignoli]].<br />È una bambina con i capelli rossi, che indossa perennemente un maglione verde acido e prova un grande amore per le piante. È figlia del criminale Mario Pepper (che sembra maltrattare lei e la moglie), ucciso in seguito a uno scontro con i poliziotti Gordon e Bullock, poiché incastrato per l'omicidio dei coniugi Wayne; in seguito al suicidio della madre, che si è tagliata i polsi, vive per strada ed ha fatto amicizia con Selina Kyle. Sembra provare un rancore contro Gordon e Bruce Wayne. Dalla seconda stagione lavora per Sonny Gilzean facendo crescere delle piante dai poteri curativi che rivende per strada.
*Gillian B. Loeb interpretato da [[Peter Scolari]] e doppiato da [[Raffaele Palmieri]].<br />È il commissario del corpo di polizia di Gotham, è lui a restituire a Gordon il grado di detective dopo che il sindaco lo aveva mandato via dal dipartimento. Come molti altri poliziotti di Gotham, anche il commissario Loeb è un uomo corrotto. Sua moglie venne uccisa dalla loro unica figlia, Miriam, la quale soffre di un disturbo mentale. Quando Loeb caccia via Gordon dal dipartimento di polizia, Oswald obbliga il commissario a ridargli il posto di lavoro, costringendolo anche a dimettersi, con la minaccia di ucciderlo, lasciando il suo posto al capitano Essen. Si scopre in seguito che è amico del direttore del penitenziaro di Blackgate, che, da parte sua, tenta di liberarsi di Gordon.
*Arnold Flass interpretato da [[Dash Mihok]] e doppiato da [[Pasquale Anselmo]].<br />Detective a capo della squadra antidroga, è un poliziotto corrotto che ruba la droga dai depositi degli spacciatori per poi rivenderla. Gordon lo arresta dopo che Flass uccide un testimone che poteva identificare Flass come l'assassino di uno spacciatore che lo stesso Flass aveva ucciso per non avergli pagato la retta. Il commissario Loeb lo farà rilasciare usando la sua influenza dato che pure lui intesca molto denaro dagli affari di Flass, ma quando Gordon scopre che la figlia del commissario uccise sua moglie, minacciandolo di farla rinchiudere ad Arkham, Loeb si vede costretto a incriminare nuovamente Flass.
*[[Jonathan Crane]] interpretato da [[Charlie Tahan]].<br />È il figlio di Gerald nonché suo complice negli esperimenti sul suo siero contro la paura. Suo padre inietterà il siero a Johnatnan, ma purtroppo gli inietta un dosaggio troppo alto, ciò porterà il giovane ragazzo a vedere costantemente la sua più grande paura, ovvero gli spaventapasseri, in osservazione all'ospedale di Gotham.
*[[Fabbricante di Bambole|Dr. Francis Dulmacher]] interpretato da [[Colm Feore]] e doppiato da [[Antonio Sanna]].<br />È a capo di un'organizzazione criminale che rapisce le persone, con l'intento di prelevare via i loro organi e le parti del loro corpo, per poi rivenderle a dei ricchi clienti. La sua clinica, che funge anche da prigione per le persone catturate, si trova in un'isola. Dulmacher è un genio della chirurgia, è capace di estrarre e amputare, per poi riattaccare, ogni tipo di organo, talvolta ama fare persino degli esperimenti con la chirurgia che vanno contro l'umana natura. È una persona crudele e spietata, Fish si riferisce a lui come a un "fabbricante di bambole", affermando che Dulmacher è l'uomo più pericoloso che lei abbia mai incontrato.
 
<gallery>
David Zayas.jpg|[[David Zayas]] interpreta Sal Maroni
Richard Kind by David Shankbone cropped.jpg|[[Richard Kind]] interpreta Aubrey James
Charlie Tahan, Frankenweenie premiere.jpg|[[Charlie Tahan]] interpreta Johnathan Crane
DashMihok.jpg|[[Dash Mihok]] interpreta Arnold Flass
Colm Feore 2013 (cropped).jpg|[[Colm Feore]] interpreta Francis Dulmacher
</gallery>
 
===Introdotti nella seconda stagione===
* Silver St. Cloud interpretata da [[Natalie Alyn Lind]] e doppiata da [[Agnese Marteddu]].<br />Nipote di Theo Galavan, usata come esca per far innamorare Bruce Wayne di lei. Tuttavia il ragazzo verrà messo in guardia da Selina non fidandosi mai di lei, infatti Silver è bugiarda, subdola e manipolatrice, come suo zio. Sarà lei a rivelare a Bruce il nome dell'assassino dei suoi genitori (Malone) dopo averlo sentito per caso dallo zio. La giovane ragazza si afferzionerà molto a Bruce tanto da tradire suo zio pur di salvarlo, e dopo aver assistito al fallimento del piano di Theo, che voleva uccidere Bruce, fugge con Tabitha.
*[[Amygdala|Aaron Helzinger]] interpretato da [[Stink Fisher]].<br />Un uomo estremamente muscoloso e aggressivo ma con le funzioni celebrali limitate. Viene fatto evadere dai Galavan e, durante l'attacco dei Maniax al GCPD, picchia brutalmente Gordon per conto di Barbara. Dopo la morte di Theo viene nuovamente riportato ad Arkham. Il professor Hugo Strange, il direttore di Arkham, riporta in vita Theo, quest'ultimo uccide Aaron.
* [[Hugo Strange]] interpretato da [[BD Wong]], doppiato da [[Loris Loddi]].<br />Giovane professore di psichiatria criminale, è il direttore dell'Arkham Asylum, nonché capo della sezione di Indian Hill della Wayne Enterprises. Il suo amore ossessivo per la mente umana lo spinge a creare una nuova stirpe di individui con capacità superumane facendo esperimenti sui corpi dei numerosi criminali che arrivano a Indian Hill (vivi o morti) tra cui Fish Mooney, Bridgit Pike, Theo Galavan, Jerome Valeska, Barbara Kean e Victor Fries, inoltre svilupperà un certo interesse per Oswald Cobblepot. Un tempo lui e Thomas Wayne erano grandi amici ma quest'ultimo decise di ostacolare i suoi piani dopo aver scoperto la natura disumana dei suoi esperimenti, quindi Strange assolda malone per uccidere Thomas e Martha.
*[[Victor Fries]] interpretato da [[Nathan Darrow]], doppiato da [[Stefano Crescentini]].<br />È un uomo di scienza alla disperata ricerca di una cura per la malattia di sua moglie Nora; per farlo congela diverse persone con elio liquido e prova a decongelarle mantenendole in vita. Dopo il suicidio della moglie, tenta di morire congelandosi con lei, ma la formula assorbita gli ha consentito di sopravvivere a basse temperature facendo di lui un nuovo soldato dell'esercito di superumani del professor Strange.
*[[Nora Fries]] interpretata da [[Kristen Hager]], doppiata da [[Elena Perino]].<br />È la moglie gravemente malata di Victor Fries; non era a conoscenza dei metodi del marito per trovare una cura alla sua malattia, ma anche dopo averlo saputo, per quanto indignata, non accetta di aiutare la polizia a catturarlo. Si suicida dopo aver scambiato le cartucce della formula criogenica del marito, preferendo questa soluzione ad un'attesa eterna fuori di prigione o di morte del marito.
*[[Clayface|Basil Karlo]], interpretato da [[Brian McManamon]].<br />È uno dei superumani creati da Strange, la sua pelle è modellabile come la plastica, ciò permette al suo volto di assumere le fattezze che vuole.
*Patrick "Matches" Malone interpretato da [[Michael Bowen]], doppiato da [[Angelo Nicotra]].<br />È l'assassino di Thomas e Martha Wayne, assoldato da Strange. Il suo nome viene rivelato da Silver, catturata da un agente ingaggiato da Bruce; il ragazzo andrà a cercarlo con l'intenzione di confrontarsi con lui, e decide di non ucciderlo. Tuttavia l'uomo si suicida lui stesso perché stanco di fare cose cattive.
*Eduardo Flamingo interpretato da [[Raúl Castillo]], doppiato da [[Diego Suarez (doppiatore)|Diego Suarez]].<br />È un pericoloso killer che lavora su commissione, pratica il [[cannibalismo]]. Viene assoldato da Tabitha per uccidere Gordon, Flamingo uccide alcuni agenti di polizia ma poi Gordon lo affronta e lo sconfigge, per poi arrestarlo.
<gallery>
BDWongNYCJune08.jpg|[[BD Wong]] interpreta Hugo Strange
Kristen Hager 2013.jpg|[[Kristen Hager]] interpreta Nora Fries
</gallery>
 
 
{{Batman}}
{{portale|Televisione}}
 
[[Categoria:Liste di personaggi di serie televisive|Gotham]]