Ahmed Yassin e Discussioni utente:Burgundo/Archivio32: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FlaBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: tr:Ahmed Yassin
 
Fotogian (discussione | contributi)
m fantasmini
 
Riga 1:
<div class=usermessage style="text-align:center;"> Se vuoi lasciarmi un messaggio fai clic [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Triquetra&action=edit&section=new qui]. </div>
Lo '''shaykh Aḥmad Ismāʿīl Yāsīn''', nei ''media'' occidentali '''Yassin''' ([[1937]] - [[22 marzo]] [[2004]]) è stato uno dei fondatori ed il capo spirituale del gruppo fondamentalista [[Islam|islamico]] [[Hamas|Ḥamās]].
 
*[[Discussioni utente:Triquetra/Archivio|Archivio (dal 4/08/2006 al 18/10/2006)]]
Figura di spicco nella crisi [[Vicino Oriente|vicino-orientale]], non sempre in totale accordo con il capo dell'[[Autorità Nazionale Palestinese]] [[Yasser Arafat|Yāser ʿArafāt]], Yāsīn è stato ucciso a [[Gaza]] il [[22 marzo]] [[2004]] da missili lanciati da un elicottero [[Israele|israeliano]] contro l'auto sulla quale stava salendo dopo essere uscito da una [[moschea]].
*[[Discussioni utente:Triquetra/Archivio1|Archivio1 (dal 19/10/2006 al 31/12/2006]]
*[[Discussioni utente:Triquetra/Archivio2|Archivio2 (dal 02/01/2007 al 30/03/2007)]]
*[[Discussioni utente:Triquetra/Archivio3|Archivio3 (dal 01/04/2007 al 15/05/2007)]]
 
== Cagnazzo ==
Secondo Israele è stato il responsabile dell'uccisione di centinaia di civili israeliani e di altri paesi in numerosi attentati terroristici. Dirà l'allora Ministro della Difesa israeliano, [[Generale (esercito)|Generale]] a riposo [[Shaul Mofaz]]: "Lo Stato ebraico persisterà nella propria politica di "liquidare i terroristi", cioè dei cosiddetti 'omicidi selettivi' e continuerà a cercare di eliminare gli uomini più pericolosi della rivolta palestinese".<br/>
No perché l'utente non è stato avvertito. Gli ho lasciato il cartellino giallo, al prossimo inserimento gli puoi dare un giorno di blocco. :) alla prossima! :) --[[Utente:Squattaturi|<span style="color:red">Rob</span>]][[Discussioni utente:Squattaturi|<span style="color:blue">erto</span>]] 12:54, 16 mag 2007 (CEST)
Parole di deplorazione per la sua uccisione sono state espresse dall'intera comunità internazionale. Il [[25 marzo]] [[2004]] una mozione di condanna di [[Israele]] del [[Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite|Consiglio di Sicurezza]] delle [[ONU|Nazioni Unite]] è stata bloccata dal veto dei soli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]].
 
== Biografiacomplimenti ==
Pressoché cieco ed affetto da [[tetraplegia]] (era costretto a muoversi su una sedia a rotelle a causa di un incidente sportivo riportato in gioventù), Yāsīn era nato verso la fine del [[1937]] nel villaggio di al-Jora vicino all'attuale [[Ashkelon]].
 
''Triiiquy'' complimenti per l'elezione, purtroppo non ho guardato recentemente la pagina con le candidature diversamente avresti avuto sicuramente il mio voto. Se dovessi aver bisogno fammi sapere ;-). A presto! --[[Utente:LuckyLisp|LuckyLisp]] 16:17, 17 mag 2007 (CEST)
Durante la guerra arabo-israeliana del [[1948]] fu costretto a trasferirsi a [[Gaza]]. Nonostante il suo handicap, riuscì a studiare all'[[Università Al-Azhar|Università al-Azhar]] del [[Il Cairo|Cairo]] ([[Egitto]]). I suoi seguaci lo chiamavano ''[[shaykh]]'', sebbene non avesse effettivamente frequentato una vera e propria [[Madrasa]], scuola coranica che avrebbe potuto conferirgli di diritto il titolo, anche se nel sentire comune il termine è dato a qualsiasi personalità degna di rispetto.
 
== Blocco ==
Aderì al movimento di [[Fratelli musulmani|Fratellanza musulmana]] durante il periodo di studi ad al-Azhar, che fu un po' la culla del movimento votato all'[[Islam|islamismo]] e al [[nazionalismo arabo]].
 
Blocca infinito l'ennesima reincarnazione di Fraklin tartaruga (vedi log) Grazie. --<b><i>[[Utente:Cotton|<span style="color:#000000;">Cotton</span>]] <sup>[[Discussioni utente:Cotton|<span style="color:#708090;">Segnali di fumo</span>]]</sup></i></b> 17:45, 17 mag 2007 (CEST)
=== Fondatore di Hamās ===
::Già fatto da Sogeking, non importa. --<b><i>[[Utente:Cotton|<span style="color:#000000;">Cotton</span>]] <sup>[[Discussioni utente:Cotton|<span style="color:#708090;">Segnali di fumo</span>]]</sup></i></b> 17:46, 17 mag 2007 (CEST)
Nel [[1987]] fondò [[Hamas|Ḥamās]], ala palestinese della Fratellanza Musulmana, sorta almeno inizialmente con scopi caritativi. Tuttavia non mancava di ripetere che ''"la terra di Israele sarà consacrata alle future generazioni musulmane fino al [[Giorno del Giudizio]]''", criticando anche la cosiddetta ''Road Map'' che, a suo parere, "''non equivale ad una pace vera e non può sostituirsi al [[jihad|jihād]] e alla resistenza''".
 
Ciao, sai dirmi come si archivia la pagina di discussione? L'ho spostata ma non so procedere oltre. Grazie
Sospettato nel [[1989]] di aver ordinato l'uccisione di Palestinesi passati a collaborare con le forze di difesa israeliane, Yāsīn fu da Israele fatto arrestare e condannare a vita per il rapimento e l'uccisione di due soldati. Tuttavia, nel [[1997]] fu rilasciato in seguito ad un accordo con la [[Giordania]] che prevedeva la liberazione di due agenti del [[Mossad]] tenuti prigionieri in quella nazione.
 
--Epicureo68 15:13, 18 mag 2007 (CEST)
=== Fino alla sua morte ===
Dopo il suo rilascio, Yāsīn assunse nuovamente la ''leadership'' di Ḥamās, chiamando il popolo palestinese ad una rinnovata resistenza ''contro l'occupazione di Israele'' che prevedesse anche il ricorso ad attentati suicidi contro obiettivi civili e militari israeliani. Il suo motto è anche la sua citazione più conosciuta: "''Abbiamo scelto questa strada: finirà con il martirio o la vittoria''".
 
== Santuario della Madonna delle Grazie (Livorno) ==
Nelle varie fasi di trattative fra le autorità palestinesi ed Israele, Yāsīn è stato più volte posto agli arresti domiciliari ma poi sempre rilasciato, anche per la pressione a suo favore da parte dei suoi sostenitori.
 
Ciao Triqueta, ho visto che è stata cancellata la voce sulla Madonna delle Grazie di Montenero (LI) per copyviol.
Dichiaratamente nel mirino di Israele, almeno dal giugno [[2003]], era riuscito a sfuggire una volta alle bombe delle forze aeree israeliane che attaccarono, nel settembre dello stesso anno, un palazzo di [[Gaza]] nel quale si riteneva si trovasse. Yāsīn rimase leggermente ferito ed ai giornalisti che lo intervistarono in ospedale disse che ''"il tempo proverà quanto l'atteggiamento criminale (di Israele) non riuscirà ad eliminare Ḥamās, i cui leader aspirano al martirio e non paventano la morte. Il'' jihād ''- aggiunse in quella circostanza - continuerà fino alla vittoria o fino al martirio''".
Volevo solo far presente che la voce non l'ho inserita direttamente io.
Ho soltanto creato un link esterno perchè sto finendo di raccogliere materiale per fare una voce un po' più articolata di quella che tuttora è presente nella voce "Livorno - Luoghi di Culto --> Santuario di Montenero" che ho evidentemente ingenuamente incollato nel link di cui sopra per articolarla in seguito.
Ti consiglierei, quindi, di cancellare anche la voce dalla qaule ho prelevato l'abbozzo di testo.
 
Ciao
Yāsīn non fece mai molto da allora per nascondersi o per cautelarsi da nuovi attentati. La sua residenza a Gaza è stata visitata da diversi giornalisti ed egli stesso non ha mai rinunciato, fino all'ultimo, a recarsi quotidianamente - secondo una consolidata ''routine'' - in moschea a pregare.
 
Gabriele
== Voci correlate ==
* [[Islam]]
* [[Hamas|Hamās]]
* [[Conflitto Israelo-Palestinese]]
 
==De Nardo==
[[Categoria:Biografie|Yassin, Ahmad]]
Ciao Triquetra! Mi spieghi cosa sta succedendo in [[Utente:Floro De Nardo]]? [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Floro_De_Nardo&oldid=8800868 Questo inserimento] è stato fatto da un IP, non dall'utente. E perchè hai cancellato la pagina per poi recuperarla e svuotarla? L'avviso che hai messo in [[Discussioni utente:Floro De Nardo]] non ha senso.. --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|<small>il Telepate</small>]] 17:42, 18 mag 2007 (CEST)
[[categoria:Palestina|Yassin, Ahmad]]
:Capita di confondersi, non preoccuparti. Ho cancellato la pagina utente, tanto l'utente stesso non l'aveva mai toccata, e ho eliminato il tuo avviso in pagina di discussione. Ciao! --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|<small>il Telepate</small>]] 17:54, 18 mag 2007 (CEST)
[[Categoria:Politici palestinesi|Yassin, Ahmad]]
 
== Copyright ==
[[ar:أحمد ياسين]]
 
[[bg:Ахмед Ясин]]
Ho seguito la discussione sulla presunta violazione di copyright per quanto riguarda il Santuario di Montenero a Livorno, che sarebbe stato tratto da http://www.alberghi.com/Provincia/Livorno/Index.asp.
[[ca:Àhmad Yassín]]
Il suddetto sito riporta paragrafi identici ad alcuni presenti da sempre nella voce Livorno di Wikipedia: personalmente penso che se c'è stato un copia&incolla questo sia da attribuire all'azione degli autori di http://www.alberghi.com/Provincia/Livorno/Index.asp.
[[da:Ahmed Yassin]]
Infatti la pagina ricalca esattamente quello che era il testo di Livorno in Wikipedia prima delle aggiunte che il sottoscritto ed altri utenti hanno apportato alla pagina negli ultimi tempi. Ciao --[[Utente:Etienne (Li)|Etienne (Li)]] 22:59, 18 mag 2007 (CEST)
[[de:Ahmad Yasin]]
 
[[en:Ahmed Yassin]]
== Krimisa ==
[[eo:Aĥmed Jasin]]
?? --[[Utente:Agnellino|Agnellino]] 00:42, 19 mag 2007 (CEST)
[[es:Ahmed Yasín]]
 
[[fi:Ahmed Yassin]]
:Lo hai tolto tu il template, e non capivo perché. --[[Utente:Agnellino|Agnellino]] 00:53, 19 mag 2007 (CEST)
[[fr:Ahmed Yassine]]
 
[[he:אחמד יאסין]]
== Problematico ==
[[id:Sheikh Ahmed Yassin]]
 
[[is:Ahmed Yassin]]
L'utente Fotogian si dimostra problematico. Mi confonde con altro utente e rimuove arbitrariamente i miei contributi! Ha rimosso il mio ultimo contributo in [[Giochi Olimpici]]: puoi fermarlo? 19 mag 2007
[[ja:アフマド・ヤースィーン]]
 
[[nl:Ahmad Yassin]]
Sul POV si può discutere: a me sembra di aver aggiunto un concetto condiviso dalla stragrande maggioranza, a parte nazisti e comunisti! Ma qualcuno deve spiegare a Fotogian che i fantasmi non esistono cioè io non so chi sia IVO! Ciao
[[no:Ahmed Yassin]]
 
[[pl:Ahmed Jassin]]
== rollback ==
[[pt:Ahmed Yassin]]
 
[[ru:Ясин, Ахмед]]
Ho rollabackato ciò che ha scritto un utente bananto, come ho fatto decine di altre volte e come mi pare richieda il regolamento. Ma mi sa che sia l'ultima, almeno nella tua pagina
[[sv:Ahmad Yassin]]
 
[[tr:Ahmed Yassin]]
[[Utente:Fotogian|Fotogian]] 13:41, 20 mag 2007 (CEST)
[[ur:احمد یاسین]]
 
[[zh:谢赫·艾哈迈德·亚辛]]
 
== Piazza i vicerè ==
Caro amico siciliano come me, con le tue modifiche la voce sulla piazza adesso è da vetrina. Non capisco però il perkè della cancellazione dei riferimenti al Castrogiovanni ed il cambiamento del testo con un italiano meno armonioso Ho ripristinato alcune cose, ma mantenuto alcune tue preziose precisazioni e riferimenti. E' stato un piacere collaborare per questa voce. [[10Diaz]]
 
== fantasmini ==
 
Credo di conoscere abbastanza bene IVO/Darius/Pio/Wyx/Jxy/LEO, e tutto quello che fa. Per cui se ho rollbackato per l'ennesima volta penso di averlo fatto a ragione veduta, anche perchè come puoi controllare non passo il mio tempo a rollbackare presunte reincarnazione che poi non sono tali.
 
Nei giorni scorsi ho rollbackato diverse volte l'anonimo che agisce sempre con lo stesso tipo di IP. Costui s'è ribellato, arrivando a insultare pensantemente altri utenti/amministratori. I quali non solo non si sono lamentati dei rollback, ma hanno fatto lo stesso e hanno sospeso gli IP incriminati
 
[[Utente:Fotogian|Fotogian]] 00:11, 21 mag 2007 (CEST)