Discussioni utente:TierrayLibertad/archivio discussioni 8: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
DaimonBot (discussione | contributi)
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 7:
Caro Giuseppe, non so se mai leggerai questa risposta. (Permetti che ti dia del tu, vero?) Forse no, come io non avrei mai letto il tuo messaggio se non mi fosse stato segnalato. La prossima volta ti prego di scrivermi nella [[Discussioni utente:TierrayLibertad|mia pagina di discussione]].
 
Ciò detto, non posso che far presente la situazione allo stesso Starlight. Infatti non conosco la vita di Francesco d'Assisi, né tanto meno il suo libro e quindi non posso dare giudizi. Volevo però dirti un paio di cose. In primo luogo un auspicio: mi sarebbe piaciuto che tu non avessi assunto questo atteggiamento di chiusura nei confronti di Starlight (né che lui ne avesse assunto nei tuoi confronti). Nei miei sogni di wikipediano mi sarebbe piaciuto che tu avessi inviato una copia del tuo libro a Starlight, che lui l'avesse letto e che ne aveste poi parlato serenamente. E questo non perché in qualche modo auspico che troviate una posizione comune - a volte non è possibile - ma per trovare un terreno comune di confronto (uesto invece è ben possibile). La seconda cosa riguarda le tesi sostenute nel uo libro che ribadisco non conosco - né le tesi, né il libro - per cui il mio discorso è soltanto teorico. Se le tue tesi sono assolutamente originali allora Starlight avrebbe fatto bene a correggerle. Wikipedia infatti piaccia o meno è un'enciclopedia, ossia una fonte di secondo grado che riporta tesi accolte diffusamente (v. [[AiutoWikipedia:Niente ricerche originaliNiente_ricerche_originali]]) --[[Utente:TierrayLibertad|TierrayLibertad]] 20:09, 19 mag 2006 (CEST)
 
Caro Tierray Libertad
Riga 16:
 
 
Ciao Tyl. Scusa se non mi sono fatto vivo prima ma, in queste settimane, sono fuori per lavoro e, quindi, ho poco tempo per wiki. Ho letto con assoluto divertimento quanto scritto dall'illustre sig. Merenda e, credo pure, non meriti risposta (non ho tempo da perdere con simili stupidaggini). Solo per farti capire, ti lascio qui alcune "perle" tratte dalle modifiche che il sig. Merenda voleva inserire. Vedo che, secondo lui, io l'avrei definito ''imbecille, idiota, ignorante e blasfemo''. Le uniche parole che ho "sprecato" su questo tipo sono il commento che ho lasciato in cronologia al momento del Rb: ''(Ma siamo rincretiniti???? Riportato alla giusta versione, e non ti permettere più di scrivere stupidaggini!)''. Scusa ancora per il disturbo. Francesco. --[[Utente:Starlight|Starlight]] &middot; <sup>[[Discussioni utente:Starlight|<fontspan colorstyle="color:red">'''Ecchime!'''</fontspan>]]</sup> 17:45, 26 mag 2006 (CEST)
 
*La maggioranza dei cittadini d'Assisi (...) ''anche per evitare di passare dalla padella alla brace, cioé di essere fagocitati dal regno pontificio''.
Riga 33:
 
 
 
 
Oggetto: Biografia di Francesco d’Assisi
 
 
Riga 67 ⟶ 64:
5) “Francesco Bernardone (in realtà si chiamava Giovanni Moriconi di Bernardone) fondò tre ordini riconosciuti dalla Chiesa…Il primo ordine è quello dei frati minori…Il secondo ordine è quello delle Clarisse fondato da Chiara d’Assisi…Il terzo ordine nacque per i religiosi laici…” Dunque Francesco fondò tre ordini, dei quali uno fu fondato da Chiara e il terzo nacque…spontaneamente? Starlight non lo sa o non lo dice, ma il terzo ordine francescano fu fondato dal cardinale Ugolino e dalla nobildonna Jacopa dei Settesoli, amica e protettrice di Francesco.
 
Beh, potrei continuare per tutto il testo, ma non ne ho il tempo e non ne vale la pena. Anche se mi sono divertito a scrivere questoqueste righe, ho provato tanta amarezza per la presunzione e la superficialità di questo giornalista-grafico chi si erge a detentore di verità assolute. Francesco-Starlight dice di non sopportare quelli che si mettono sul piedistallo. Probabilmente è la reazione più spontanea che ha chiunque lo conosca. Ma non sarebbe ora che cominciasse lui a scendere dal suo piedistallo e a fare un bagno di prudenza e di modestia?
Grazie per l’attenzione.
04/06/2006
Ritorna alla pagina utente di "TierrayLibertad/archivio discussioni 8".