Romanticismo in Polonia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
 
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|Polonia|luglio 2017}}
Il '''[[Romanticismo]] in [[Polonia]]''' fu un periodo nell'evoluzione delle arti e della cultura polacca che iniziò con la pubblicazione del primo poema di [[Adam Mickiewicz]] nel [[1822]], e che terminò con la soppressione della [[rivolta di Gennaio]] nel [[1864]]. Quest'ultimo evento aprì una nuova era nella cultura polacca: il [[Positivismo in Polonia|Positivismo]].
Il Romanticismo polacco, diversamente dal [[Romanticismo]] nel resto d'[[Europa]], non fu limitato ai campi della [[letteratura]] e dell'arte. Proprio per le caratteristiche peculiari della storia polacca, tra cui le [[spartizioni della Polonia]], esso costituì un movimento idealistico, politico e filosofico che espresse le idee e il modo di vivere di una grande porzione del popolo polacco.
 
Il Romanticismo polacco si dintinguedistingue in due periodi separati: [[1820]]—[[1832]] e [[1832]]—[[1864]]. Nel primo, i romantici polacchi furono fortemente influenzati da altri romantici europei; la loro arte rappresentò le emozioni e l'[[irrazionalità]], la fantasia e l'immaginazione, il [[culto della personalità]], il [[folklore]] e la vita della nazione, oltre alla propagazione dell'ideale della libertà. Gli scrittori più famosi del periodo furono [[Adam Mickiewicz]], [[Seweryn Goszczyński]], [[Tomasz Zan]] e [[Maurycy Mochnacki]].
 
Nel secondo periodo, molti dei romantici polacchi operarono all'estero, a causa delle loro idee sovversive, banditi dalla Polonia dalle potenze occupanti. Il loro lavoro divenne sempre più dominato da ideali [[nazionalismo|nazionalisti]] e dalla battaglia per riconquistare l'indipendenza della nazione. Divennero più espliciti gli elementi di misticismo. Si sviluppò l'idea del ''poeta-wieszcz''; il ''wieszcz'' (bardo) operava come leader spirituale della nazione che combatteva per l'indipendenza: l'artista principale riconosciuto come tale fu [[Adam Mickiewicz]]. Il suo famoso [[poema epico]] ''[[Pan Tadeusz]]'' descrive il suo amore per la terra e il popolo della sua madrepatria:
Riga 17 ⟶ 18:
Le idee romantiche non influenzarono solo la [[letteratura]], ma anche la pittura e la [[musica]]. Esempio della pittura romantica polacca è l'opera di [[Piotr Michałowski]]. Lo sviluppo dell'arte polacca subì le forti influenze della musica di [[Fryderyk Chopin]] e [[Stanisław Moniuszko]].
 
Uno dei caratteri unici del romanticismo polacco fu il collegamento con la [[storia della Polonia|storia polacca]]. Il romanticismoRomanticismo polacco rivisse le vecchie tradizioni del [[sarmatismoSarmatismo]] della nobiltà polacca (la ''[[szlachta]]''); questo carattere non è osservabile in altre nazioni europee, dove il contrasto tra la gloria del passato e la miseria del presente non era così pronunciato, o non esisteva del tutto.
 
==Principali scrittori e poeti romantici==
Riga 64 ⟶ 65:
* [[Andrzej Towiański]] (1799-1878)
* [[Kazimierz Władysław Wójcicki]] (1807-1879)
* [[Fryderyk Chopin|Fryderyk Szopen]] (1810-1849)
* [[Piotr Michałowski]] (1800-1855)
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Romanticismo in Polonia}}
Riga 73 ⟶ 77:
[[Categoria:Storia della Polonia (1795-1918)]]
[[Categoria:Romanticismo|Polonia]]
 
[[bg:Полски романтизъм]]
[[en:Romanticism in Poland]]