Billy Elliot e Utente:Michele859/Sandbox9: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Square87 (discussione | contributi)
m typo. omofobica -> omofoba
 
 
Riga 1:
<!--{{Bio
<!--tabella per la realizzazione di una scheda film-->
|Nome = Lars
<!--questa tabella memorizza solo i parametri - la struttura/layout è nel template Film-->
|Cognome = Eidinger
<!--NON modificare la prima riga e le righe dove compare il simbolo uguale-->
|Sesso = M
<!--NON inserire ritorni a capo salvo nei campi dove espressamente previsto-->
|LuogoNascita = Berlino
{{Film|
|GiornoMeseNascita = 21 gennaio
titoloitaliano = Billy Elliot <!--scrivere qui il titolo italiano del film-->
|AnnoNascita = 1976
|
|Attività = attore
titolooriginale = Billy Elliot <!--scrivere qui il titolo originale del film - se italiano si può riscriverlo o inserire (&nbsp;)-->
|Nazionalità = tedesco
|
|Immagine = Grimmepreis 2014 103.jpg
nomepaese = [[Gran Bretagna]] <!--nome del paese di produzione - con doppie parentesi quadre-->
|Didascalia = Lars Eidinger alla cerimonia dei premi Adolf Grimme nel 2014.
|
|DimImmagine = 200
annoproduzione = [[2000]] <!--anno di produzione - con doppie parentesi quadre-->
}}-->
|
durata = 110' <!--durata della pellicola -->
|
tipocolore = colore <!--colore della pellicola - da scegliere tra 'colore' o 'B/N'-->
|
tipoaudio = sonoro <!--audio della pellicola - da scegliere tra 'muto' o 'sonoro'-->
|
nomegenere = commedia/drammatico <!--genere del film - scelto esclusivamente tra quelli indicati nel progetto-->
|
nomeregista = [[Stephen Daldry]] <!--nome del regista - con doppie parentesi quadre-->
|
nomesoggetto = [[Lee Hall]] <!--nome del soggetto - con doppie parentesi quadre -->
|
nomesceneggiatore = [[Lee Hall]] <!--nome dello sceneggiatore - con doppie parentesi quadre-->
|
nomeattori = *[[Jamie Bell]]: Billy Elliot
*[[Julie Walters]]: Mrs. Wilkinson
*[[Gary Lewis]]: padre di Billy
*[[Nicola Blackwell]]: Debbie Wilkinson <!--nome degli attori - gli attori vanno inseriti uno per riga, iniziando con un *, seguito dal nome dell'attore con doppie parentesi quadre, seguito dal nome del personaggio senza parentesi quadre-->
|
nomefotografo = [[Brian Tufano]] <!--nome del fotografo - con doppie parentesi quadre -->
|
nomemontaggio = [[John Wilson]] <!--nome del responsabile del montaggio - con doppie parentesi quadre -->
|
nomeeffettispeciali = [[Stuart Murdoch]], [[Daniel Wright]] <!--nome del responsabile effetti speciali della pellicola - con doppie parentesi quadre -->
|
nomemusicista = [[Wayne Hector]], [[Steve Mac]], [[Stephen Warbeck]], [[Irving Berlin]], [[T-Rex (gruppo)|T-Rex]], [[Eagle-Eye Cherry|Eagle Eye Cherry]], [[Headon e Jones]], [[Thad Jones]], [[The Clash]], [[Paul Weller]], [[James Pierpont]], [[Pëtr Il’ič Čajkovskij|Čajkovskij]] <!--nome di chi ha realizzato la colonna sonora - con doppie parentesi quadre -->
|
nomescenografo = [[Tatiana Lund]] <!--nome dello scenografo - con doppie parentesi quadre -->
|
nomepremi = <!--eventuali premi -->
}}
<!-- fine della tabella film -->
 
== Biografia ==
'''''Billy Elliot''''' è un film del [[2000]] scritto da [[Lee Hall]] e diretto da [[Stephen Daldry]].
Lars Eidinger, born in Berlin, studied at the prestigious Ernst Busch Academy of Dramatic Art in Berlin.(imdb.minibio)
 
Since 1999 he has been an ensemble member at the Berliner Schaubühne. His portrayals of Hamlet and Richard III. in the productions of Thomas Ostermeier were internationally acclaimed and made him into a formative actor of the Schaubühne.(imdb.minibio)
==Il film==
[[Jamie Bell]] interpreta Billy, un ragazzino di 11 anni che sogna di diventare ballerino, [[Gary Lewis]] è suo padre, che lavora nelle miniere di carbone, [[Jamie Draven]] è il fratello maggiore di Billy, e [[Julie Walters]] la sua insegnante di danza.
 
Next to his theater work, Lars Eidinger is featured in numerous national and international cinema and television productions, amongst others in Alle Anderen (directed by Maren Ade, 2008), Goltzius & The Pelican Company (directed by Peter Greenaway, 2011), Was bleibt (directed by Hans-Christian Schmid, 2011), Tatort - Borowski und der stille Gast (directed by Christian Alvart, 2012), Clouds of Sils Maria (directed by Olivier Assayas, 2013), Familienfest (directed by Lars Kraume, 2014), Personal Shopper (directed by Olivier Assayas, 2015), SS-GB (BBC, directed by Philipp Kadelbach, 2015), Mathilda (directed by Alexey Uchitel, 2014-15), Die Blumen von gestern (directed by Chris Kraus, 2015), Terror (directed by Lars Kraume, 2016), Werk ohne Autor (directed by F. H. v. Donnersmarck), Babylon Berlin (directed by Tom Tykwer, Hendrik Handloegten, Achim von Borries), Sense 8 (directed by Lana and Lilli Wachowski), Twins (directed by Lamberto Bava, 2016), Maryline (directed by Guillaume Gallienne, 2016), Dumbo (directed by Tim Burton, 2017), High Life (directed by Claire Denis, 2017).(imdb.minibio)
Nel [[2004]] la [[rivista]] ''[[Total Film]]'' ha definito Billy Elliot il 39esimo miglior film inglese di tutti i tempi.
 
Alle Anderen by Maren Ade, in which Lars Eidinger plays the male lead role alongside Birgit Minichmayr, was awarded the Silver Bear of the Berlinale in 2009. He was nominated for the German TV Prize as Best Actor in 2010 for Verhältnisse and 2013 for Polizeiruf - Der Tod macht Engel aus uns allen. In 2013, Lars Eidinger received the German Film Critics' Prize as Best Actor and in 2014 the Grimme Award. In 2017, Lars Eidinger was again nominated fort he German TV Prize as Best Actor for Terror and Familienfest, which won the prize as Best Film.(imdb.minibio)
La produzione teatrale di Stephen Daldry tratta dal film, ''Billy Elliot - the Musical'', al [[Victoria Palace Theatre|Victoria Palace]], a [[Londra]], nel [[maggio]] [[2005]], è stata descritta da ''The Telegraph'' come il miglior [[musical]] inglese.
 
In addition to acting, Lars Eidinger is a musician and DJ. He lives in Berlin.(imdb.minibio)
==Trama==
{{trama}}
 
Member of the 'Official Competition' jury at the 66th Berlin International Film Festival in 2016.(imdb.trivia)
*[[Tagline]]: ''Dentro ognuno di noi c'è un talento che aspetta di venire fuori. Il segreto è trovarlo.''
 
== Filmografia ==
La madre di Billy è morta quando era piccolo, ed il padre, un fan del campione di [[Pugilato|boxe]] [[Ken Buchanan]], sogna che Billy possa diventare anche lui un campione di questo sport, per aiutare la famiglia nelle sue difficoltà finanziarie. Ma Billy preferisce la musica, una passione ereditata dalla madre, e a volte suona il suo pianoforte, quando sente la sua mancanza.
* ''[[]]'', regia di [[]] ()
 
=== Televisione ===
Il padre di Billy porta il ragazzo in palestra, ma Billy capisce di non voler diventare un campione di [[Pugilato|boxe]] fin dalla prima volta che sale sul ring. Un giorno scopre che parte della palestra viene usata per le lezioni di [[balletto]], chiede aiuto all'insegnante di danza e comincia a prendere lezioni in segreto.
 
== Riconoscimenti ==
L'ambientazione del film è quella dello sciopero dei minatori inglesi del [[1984]]. Quando i minatori di [[Durham]], compresi il padre e il fratello di Billy, entrano in sciopero, la loro situazione economica peggiora. La famiglia di Billy, e la cittadina in generale, si confrontano più volte con la polizia, e Billy scopre che il suo migliore amico Michael, che gli rivela di essere innamorato di lui, è [[gay]] e [[crossdressing|si traveste]].
Adolf Grimme Awards, Germany
2014 Won Adolf Grimme Award Fiction Grenzgang (2013) Shared with: Hannah Hollinger (writer) Brigitte Bertele (director) Kade Gruber (production designer) Claudia Michelsen (actress)
 
Austrian Film Award, AT
Per via di alcuni disordini, Billy perde diverse lezioni alla scuola di ballo e la sua insegnante, non sapendo che Billy ha tenuto nascosta alla famiglia la sua frequenza alle lezioni, si reca a casa e racconta al padre che Billy ha perso un'importante audizione per la [[Royal Ballet School]]. Avendo scoperto che Billy prende lezioni di balletto, il padre e il fratello si arrabbiano e si esprimono in maniera maschilista e [[omofoba]]. Billy però è determinato a non perdere nessuna possibilità di ballare.
2018 Nominated Austrian Film Award Best Actor (Beste männliche Hauptrolle) Die Blumen von gestern (2016)
2013 Nominated Austrian Film Award Best Actor (Bester männlicher Darsteller) Tabu - Es ist die Seele ein Fremdes auf Erden (2011)
 
Bavarian TV Awards
L'orientamento sessuale di Billy non viene mai esplicitato nel film, anche se Billy vive alcuni momenti di intimità con il suo migliore amico Michael, e anche con Debbie, la figlia della sua insegnante di balletto. Sia Michael che Debbie sono delusi quando Billy li lascia per seguire la sua vocazione per la danza. Questo è il momento in cui Billy si chiede "Chi è meglio, [[Ginger Rogers]] o [[Fred Astaire]]?" Questa è la scena in cui Billy si avvicina maggiormente a una riflessione sulla propria sessualità.
2014 Nominated Bavarian TV Award Best Actor in a Movie Made for Television (Bester Schauspieler - Fernsehspiel/Fernsehfilm) Alarm für Cobra 11 - Die Autobahnpolizei (1996) For episode "Der Tod macht Engel aus uns allen".
 
German Film Awards
Dopo aver visto il figlio ballare per la prima volta, il padre di Billy capisce che la danza potrebbe essere il destino di suo figlio, e decide di accompagnarlo di persona a un'audizione a [[Londra]]. Billy non si è mai allontanato dal suo villaggio prima di allora, e sia lui che il padre sono colpiti dall'imponenza di Londra. Billy si scontra con un ragazzino ricco, ma alla fine la sua passione per la danza ha la meglio e viene accettato nella scuola di ballo.
2017 Nominated Film Award in Gold Best Performance by an Actor in a Leading Role (Beste darstellerische Leistung - Männliche Hauptrolle) Die Blumen von gestern (2016)
 
German Film Critics Association Awards
Il film si conclude con una scena che ha luogo nel presente, quando suo padre e il fratello siedono in una sala da concerti in attesa che inizi l'esibizione di Billy. Si trovano seduti accanti a Michael, che è lì assieme al suo fidanzato per vedere Billy che balla nel ''[[Lago dei cigni]]''. Il film termina con l'entrata sul palco di Billy. <br/>
2016 Nominated German Film Critics Award Best Actor (Bester Darsteller) Familienfest (2015)
2013 Won German Film Critics Award Best Actor (Bester Darsteller) Tabu - Es ist die Seele ein Fremdes auf Erden (2011) Was bleibt (2012)
2010 Nominated German Film Critics Award Best Actor (Bester Darsteller) Alle Anderen (2009)
 
German Screen Actors Awards
Ma quale piccola, maliziosa strizzata d'occhio del regista (percepibile forse solo agli addetti ai lavori) la messa in scena che lo spettatore intravede non è una qualsiasi ripresa del ''Lago dei cigni'', bensì l'adattamento di [[Mathew Bourne]] (molto discusso ma anche di grande successo), messo in scena per la prima volta a [[Londra]] nel [[1995]]. In questa versione l'intero corpo da ballo femminile fu sostituito da ballerini, e fu quindi introdotto deliberatamente il tema dell'omosessualità maschile.
2015 Nominated DSP Award Best Supporting Actor (Bester Nebendarsteller) Der Prediger (2014)
{{finetrama}}
2013 Nominated DSP Award Best Supporting Actor (Bester Nebendarsteller) Tatort (1970) For episode "Borowski und der stille Gast".
 
German Television Awards
==Colonna sonora==
2017 Nominated German Television Award Best Actor (Bester Schauspieler) Familienfest (2015) Terror - Ihr Urteil (2016)
La colonna sonora comprende molti famosi brani rock e punk-rock:
2013 Nominated German Television Award Best Actor (Bester Schauspieler) Polizeiruf 110 (1971) For episode "Der Tod macht Engel aus uns allen".
* ''Cosmic Dancer'' - [[T-Rex (gruppo)|T-Rex]]
2010 Nominated German Television Award Best Actor (Bester Schauspieler) Verhältnisse (2010)
* ''Get On'' - [[T-Rex (gruppo)|T-Rex]]
* ''[[A Town called Malice]]'' - [[The Jam]]
* ''I Love Boogie'' - [[T-Rex (gruppo)|T-Rex]]
* ''[[London Calling|London Calling]]'' - [[The Clash]]
* ''Children Of The Revolution'' - [[T-Rex (gruppo)|T-Rex]]
* ''Shout To The Top'' - [[The Style Council]]
* ''Walls Come Tumbling Down'' - [[The Style Council]]
* ''Ride A White Swan'' - [[T-Rex (gruppo)|T-Rex]]
 
Jupiter Award
== Voci correlate ==
2017 Nominated Jupiter Award Best German TV Actor Terror - Ihr Urteil (2016)
*[[Danza]]
*[[Omofobia]]
 
== Doppiatori italiani ==
==Collegamenti esterni==
*[http://italian.imdb.com/title/tt0249462/ Scheda dell'Internet Movie Database]
*[http://www.billyelliot.com/ Sito ufficiale]
*[http://www.billyelliotthemusical.com/ Billy Elliot: the Musical official site]
{{cinema/orizzontale}}
[[Categoria:Film commedia]]
[[Categoria:Film drammatici]]
[[Categoria:Film a tematica LGBT]]
 
== Note ==
[[de:Billy Elliot – I Will Dance]]
<references/>
[[en:Billy Elliot]]
 
[[es:Billy Elliot]]
== Bibliografia ==
[[fi:Billy Elliot]]
 
[[fr:Billy Elliot]]
== Altri progetti ==
[[he:בילי אליוט]]
{{
[[nl:Billy Elliot]]
 
[[no:Billy Elliot]]
== Collegamenti esterni ==
[[pl:Billy Elliot]]
* sito ufficiale da imdb
[[pt:Billy Elliot]]
* {{Collegamenti esterni
[[sv:Billy Elliot]]
* {{Cinematografo|nome|279135
[[zh:跳出我天地]]
 
{{Portale|biografie|cinema|teatro}}