== Collegamenti esterni modificati ==
{{Libro
|titolo = Storia dei Paladini di Francia
|immagine = Storia_dei_Paladini_di_Francia,_frontespizio_edizione_1895,_vol._I.jpg
|autore = Giusto Lodico, Giuseppe Leggio
|annoorig = 1858-1860, 1895-1897 (con le aggiunte di Giuseppe Leggio)
|genere = Romanzo cavalleresco
|lingua = it
|protagonista = [[Orlando (paladino)|Orlando]]
|altri_personaggi = [[Bradamante]], [[Agramante]], [[Rinaldo (paladino)|Rinaldo]], [[Medoro (Orlando furioso)|Medoro]], [[Astolfo (personaggio)|Astolfo]], [[Carlo Magno]], [[Angelica (Orlando furioso)|Angelica]], [[Gano di Maganza]], [[Rodomonte]] ecc.
}}
Gentili utenti,
La '''''Storia dei Paladini di Francia''''' è un lungo romanzo cavalleresco a dispense scritto da Giusto Lodico, il quale cucì insieme tra il 1858 e il 1860 i vari episodi del [[Ciclo carolingio]] dando loro una successione cronologica. Nel 1895 e 1902 l'opera fu ristampata con episodi aggiuntivi redatti dall'editore palermitano Giuseppe Leggio. Questo libro è la fonte primaria dell'[[Opera dei Pupi]].
ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina [[Dorothea Werneck]]. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=95030124 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
== Origine e fortuna dell'opera ==
*Aggiunta di {{tl|collegamento interrotto}} su http://www.ecofinancas.com/busca/Dorothea%20Werneck%20Trabalhamos
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20140728020243/http://www.abqualidade.org.br/ht/fr_acad2.htm per http://www.abqualidade.org.br/ht/fr_acad2.htm
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20140808112706/http://encyclopine.org/en/National_Order_of_Scientific_Merit_(Brazil) per http://encyclopine.org/en/National_Order_of_Scientific_Merit_(Brazil)
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Giusto Lodico era un modesto ripetitore privato che aveva studiato da maestro elementare ma non era riuscito a conseguire il diploma<ref name="A">Alessandro Napoli, ''Due parole di presentazione'', foglio volante allegato al vol. I di: Giusto Lodico, ''Storia dei Paladini di Francia'', Clio, 1993-2000.</ref>. Tra il 1858 e il 1860 ricucì insieme e pubblicò a dispense un gran numero di romanzi e poemi cavallereschi italiani del [[Ciclo carolingio]], dando loro una successione cronologica tale da poter seguire le vicende dei [[Paladino|Paladini]] di [[Carlo Magno]] dall'infanzia alla morte.
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 06:10, 1 mar 2018 (CET)
Questa vasta compilazione in prosa fu per tanti anni ''u libru'' per antonomasia, una ''Bibbia'' cui attinsero tutti i pupari siciliani per le loro rappresentazioni serali quotidiane<ref name="A">Alessandro Napoli, ''Due parole di presentazione'', foglio volante allegato al vol. I di: Giusto Lodico, ''Storia dei Paladini di Francia'', Clio, 1993-2000.</ref>. Su questo libro i siciliani per molti anni impararono a leggere, desiderando conoscere le avventure dei Paladini<ref name="B">Giuseppe Pitrè sulla rivista di filologia ''Romania'', 1884.</ref>. Attraverso questo libro e attraverso la drammatizzazione che ne facevano gli opranti si cristallizzò un importantissimo mito dell'immaginario collettivo siciliano tra Ottocento e Novecento: quello dei paladini armati, che fu per le classi popolari siciliane griglia d'interpretazione della realtà, atta a conferire un senso alle immagini del mondo, della società e della storia, e modello di riferimento per le azioni e i comportamenti quotidiani<ref name="A">Alessandro Napoli, ''Due parole di presentazione'', foglio volante allegato al vol. I di: Giusto Lodico, ''Storia dei Paladini di Francia'', Clio, 1993-2000.</ref>.
L'opera del Lodico si può leggere come: un documento storico-antropologico della cultura tradizionale siciliana, cercandovi i termini di riferimento del sistema di valori condiviso dalle classi popolari dell'isola; un'indagine sui modi e le tecniche narrative attraverso cui gli "artigiani" della letteratura popolare costruirono i loro romanzi; un antecedente letterario delle serate dell'Opera dei Pupi; o più semplicemente come un romanzo, pur prolisso e dalla prosa piatta e spesso ripetitiva dell'autore<ref name="A">Alessandro Napoli, ''Due parole di presentazione'', foglio volante allegato al vol. I di: Giusto Lodico, ''Storia dei Paladini di Francia'', Clio, 1993-2000.</ref>.
L'opera, esauritasi rapidamente e continuamente richiesta, ebbe tanto successo che tra il 1895-97 e nel 1902 fu ristampata. L'editore Giuseppe Piazza si fece concedere dall'anziano Lodico il permesso di "correggere" e ampliare la sua opera, affidandone la redazione a Giuseppe Leggio<ref name="C">Ettore Li Gotti, ''Il teatro dei pupi'', Sansoni, 1957, pag. 114</ref>.
==Ristampe==
*Giusto Lo Dico, ''Storia dei Paladini di Francia'', 13 volumi, a cura di Felice Cammarata, Riedizione dell'opera pubblicata a Palermo da G. Leggio nel 1902, Celebes Editore, Trapani, 1971-1972.
*Giusto Lo Dico, ''Storia dei Paladini di Francia'', 13 volumi, a cura di Felice Cammarata, Riedizione dell'opera pubblicata a Palermo da G. Leggio nel 1902, Clio, Catania, 1993-2000. Nel foglio volante allegato al vol. I è annunciato un XIV volume che conterrà ''indici ragionati, tavole genealogiche dei personaggi, indicazione delle fonti letterarie degli episodi''. Detto volume non è mai uscito, oppure fu inviato esclusivamente a chi, acquistando i 13 volumi, mandava i relativi tagliandi di controllo in busta chiusa all'editore, un'operazione che soprattutto avrebbe fatto giungere agli acquirenti una cartella contenente le litografie riproducenti le copertine, numerate e firmate dall'artista Giuseppe Napoli della Marionettistica dei fratelli Napoli.
== Note ==
<references/>
==Voci correlate==
*[[Orlando (paladino)]]
*''[[Chanson de Roland]]''
*''[[Orlando furioso]]''
*''[[Orlando innamorato]]''
{{Ciclo carolingio}}
{{Portale|guerra|Letteratura}}
[[Categoria:Opera dei Pupi]]
|