Computer-supported collaboration: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
niente da tradurre
 
(15 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
Quando si parla di '''computer-supported collaboration''' (''collaborazione con l'aiuto del computer'') ci si riferisce a tutta una serie di situazioni in cui la tecnologia, nello specifico Internet, è usata come mezzo per la comunicazione e la cooperazione nello svolgimento di determinate attività sociali, ricreative o lavorative (in questo caso si parla anche di [[Computer Supported Cooperative Work]]) da parte di gruppi, organizzazioni o comunità.
{{T|lingua=inglese|data=settembre 2011}}
 
==Caratteristiche==
Gli studi sulla '''computer-supported collaboration''' (collaborazione con l'aiuto del computer)sono incentrati su tutte le tecnologie che coinvolgono gruppi, organizzazioni, comunità e società, come chat, email, o wiki.
===Obiettivi principali===
Il settore della [[comunicazione mediata dal computer]], o CMC, si occupa nello specifico di studiare come le persone usano i computer per costruire e mantenere relazioni con altre persone, scambiare informazioni e prendere decisioni in merito a vari argomenti. La CMC focalizza il suo interesse sull'incontro stesso fra persone provenienti da diversi luoghi e culture, mentre, al contrario, la CSC si occupa dei risultati di queste relazioni e delle collaborazioni a cui portano. La CSC si concentra sulle teorie della cooperazione e della "presa di decisioni" collettiva, e su aspetti riguardanti questi temi come la contrattazione. Ad esempio, le aste e i sistemi di mercato, i quali si basano su un rapporto fra domanda e offerta, vengono studiati nell'ambito della CSC e non come esempio di comunicazione.
 
Si è cominciato ad usare il termine CSC negli anni novanta al posto di altri termini quali groupware, che è poi diventato un termine usato per indicare un determinato prodotto commerciale, o [[Computer Supported Cooperative Work]], incentrato nella cooperazione all'interno dell'ambiente lavorativo.
 
===Software===
'''Computer-supported [[collaboration]]''' (CSC) research focuses on technology that affects groups, organizations, communities and societies, e.g., [[voice mail]] and [[text chat]]. It grew from '''cooperative work''' study of supporting people's work activities and working relationships. As net technology increasingly supported a wide range of recreational and social activities, consumer markets expanded the user base, enabling more and more people to connect online to create what researchers have called a [[CSCW|computer supported cooperative work]], which includes "all contexts in which technology is used to mediate human activities such as communication, coordination, cooperation, competition, entertainment, games, art, and music" (from CSCW 2004).
Bisogna distinguere fra due diversi tipi di software:
* social software, o [[software sociale]], che porta alla formazione di legami sociali come scopo primario; vedi ad esempio i [[servizio di social network|social network]] come [[Facebook]] o [[Twitter]];
*[[software collaborativo]], che dà come risultato la formazione di piattaforme o luoghi in cui diversi gruppi di persone possono riunirsi per collaborare a un determinato progetto.
Tutte le nuove applicazioni di Internet come i servizi di email, le chat, o i wiki, possono essere descritte sia come sociali che come collaborative. Chi dà maggiore importanza all'aspetto sociale si concentra sulle cosiddette "comunità virtuali" che si possono formare grazie a queste tecnologie, mentre chi si focalizza sull'aspetto collaborativo è più interessato al risultato e ai contenuti della collaborazione. Che un software abbia come scopo la formazione di legami sociali più stretti o di uno specifico prodotto, è indubbio che non si può supportare la collaborazione senza contribuire allo stesso tempo alla formazione di relazioni, ed è altresì difficile mantenere una buona interazione sociale senza un minimo di lavoro di collaborazione.
 
La differenziazione fra software sociale e collaborativo può in qualche modo essere paragonata a quella fra "gioco" e "lavoro". Secondo alcuni studiosi, qualora si riesca ad applicare al lavoro certe caratteristiche dei giochi quali l'interattività o la sperimentazione di nuovi mezzi, l'uso del computer diventerebbe un'esperienza più stimolante e l'attività lavorativa sarebbe più piacevole. Questa teoria è il frutto di numerosi studi compiuti negli ottanta e novanta sull'uso dei vari [[gioco di ruolo|giochi di ruolo]], o [[Multi user dungeon|MUD]], esistenti su Internet. Per la loro natura questi giochi di ruolo potrebbero essere considerati come una forma, seppur semplice, di collaborazione, ma sono pochi i teorici che li annoverano fra gli esempi di CSC.
==Scope of the field==
===Focused on output===
The subfield [[computer-mediated communication]] deals specifically with how humans use "computers" (or [[digital media]]) to form, support and maintain relationships with others (social uses), regulate information flow (instructional uses), and make decisions (including major financial and political ones). It does not focus on common work products or other "collaboration" but rather on "meeting" itself, and on [[Trust (sociology)|trust]]. By contrast, CSC is focused on the output from, rather than the character or emotional consequences of, meetings or relationships, reflecting the difference between "communication" and "collaboration".
 
[[Categoria:Socioinformatica]]
[[en:Computer-supported collaboration]]
[[Categoria:Computer-aided technologies]]