Crittografia mnemonica e Discussioni utente:149.132.128.20: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Llayumri (discussione | contributi)
 
IrishBot (discussione | contributi)
IP statico, +{{IPcondiviso}}
 
Riga 1:
{{IPcondiviso|Università degli Studi di Milano-Bicocca|3 maggio 2018}}
La '''crittografia mnemonica''', in [[enigmistica]] classica, è un [[gioco]] di notevole [[interesse]] per gli appassionati del [[genere]].
 
==Cenni storici e descrizione del gioco==
 
Nato alla fine dell'[[XIX secolo|'800]], il gioco ha assunto gradualmente la forma definitiva, sicché si può dire che le prime crittografie mnemoniche moderne abbiano visto la [[luce]] solo nel [[1924]].<br>
Come tutti i giochi enigmistici, anche la crittografia mnemonica si compone di più parti che stanno in un ben preciso [[rapporto]] fra loro. Chi si cimenta con questo enigma deve trovare una ''[[frase]] risolutiva''. Essa consiste in una definizione dell'enunciato che l'autore presenta (''esposto''), mentre la [[lunghezza]] delle singole [[parola|parole]] che la compongono viene indicata da un ''diagramma'' [[numero|numerico]].<br>
Condizione indispensabile per la correttezza del gioco è che la frase da scoprire possieda due distinti [[significato|significati]]: il primo conforme all'esposto, il secondo del tutto avulso da esso.
 
====Esempio di crittografia mnemonica====
<div style="text-align:center;">
'''Crittografia mnemonica (8 3 8)'''
CINCIN!
</div>
In questo gioco del ''Gagliardo'', CINCIN! è l'esposto e (8 3 8) il diagramma. La frase da trovare, che costituisce la soluzione, è "''Espresso per [[Brindisi]]''".<br>
Come si può notare, esposto e soluzione stanno appunto in rapporto fra loro nel senso che la seconda definisce il primo. "Cincin!", infatti, è quel che viene ''espresso'' (= detto) ''per'' (= in funzione o a scopo di) ''brindisi''. Tuttavia la frase possiede anche un diverso significato, assai più comune del primo: quello di ''([[treno]]) espresso per (la [[città]] di) Brindisi''.<br>
"''Espresso per Brindisi''" è una tipica ''frase fatta'', e questa caratteristica - peraltro costante in enigmistica classica - orienta il solutore nell'[[impresa]], altrimenti impossibile, di risalire alla risposta corretta.
 
==Tipi di crittografie mnemoniche==
 
Se questo è l'impianto di [[base]], esistono però numerose [[sottotipo]]logie del gioco e del relativo ragionamento risolutivo, che contribuiscono a farne un unico in ambito enigmistico.<br>
Non è questa la sede per una completa classificazione delle mnemoniche, che del resto è stata compiuta da un autorevole studio [[linguistica|linguistico]] citato [http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_mnemonica#Fortuna appresso]. Alcune di esse tuttavia meritano di essere menzionate.
 
===Mnemoniche "a sinonimi abbinati"===
 
Per questa tipologia di mnemonica si è lungamente posto un problema non solo di distinzione dalla ''sinonimica'', ma anche di [[cittadinanza]] in enigmistica. In questo caso, infatti, il gioco consiste nella semplice sostituzione di [[sinonimo|sinonimi]] delle parole esposte in modo da formare la frase bisenso risolutiva.
 
====Esempio di crittografia mnemonica "a sinonimi abbinati"====
<div style="text-align:center;">
'''Crittografia mnemonica (5 12)'''
DITE PURE
</div>
In questo esempio dello ''Schizofrenico'', infatti, la soluzione ("''Anche pronunciate''") non è altro che la "[[traduzione]]" di due termini. "Dite" diventa "''pronunciate''" e "pure" diventa "''anche''", formando così una frase del tutto inattesa, data l'idiomaticità dell'esposto. Proprio tale caratteristica, tuttavia, rende particolarmente pregevole il gioco.
 
===Mnemoniche "a prosecuzione d'esposto"===
 
Talvolta il gioco non consiste tanto nel definire il contenuto dell'esposto, quanto piuttosto nel proseguirlo, fino a formare idealmente un'unica [[proposizione]], con tanto di [[soggetto]], [[verbo]] e [[complemento|complementi]], di cui però solo il finale costituisce, ovviamente, la soluzione della mnemonica. Per convenzione si agevola il difficile compito del solutore anteponendo un [[articolo (grammatica)|articolo]] alle parole esposte, cosicché la sottotipologia risulti immediatamente riconoscibile.
 
====Esempio di crittografia mnemonica "a prosecuzione d'esposto"====
<div style="text-align:center;">
'''Crittografia mnemonica (6 7)'''
L'AVVOLTOIO
</div>
La soluzione di questo notissimo esempio di ''Zanzibar'' ([[Piero Bartezzaghi]]) è "''Assale crepato''", laddove "''assale''" è voce verbale in prima lettura e [[sostantivo]] in seconda, e "''crepato''" significa secondo i casi "morto" oppure "incrinato". Il solutore dunque è portato a dire che ''l'avvoltoio assale (chi è) crepato'', generando così peraltro un effetto [[comicità|comico]] travolgente.
 
===Mnemoniche senza bisensi e cenni sull'equipollenza===
 
La [[distanza]] fra i due significati o letture è, come detto, fondamento indispensabile del meccanismo della mnemonica. Nell'esempio la [[tecnica]] usata si avvale di due ''bisensi'': ossia di parole come "''espresso''" e "''brindisi''", che, prese singolarmente, hanno a loro volta un duplice significato. Ciò non toglie che esistano crittografie mnemoniche di altra [[natura]]: il gioco infatti possiede molteplici [[struttura|strutture]] [[semantica|semantiche]] imperniate sulle [[figura retorica|figure retoriche]], cosicché possono aversi casi di doppia interpretazione di una frase totalmente priva di bisensi.
 
====Esempio di crittografia mnemonica senza bisensi====
<div style="text-align:center;">
'''Crittografia mnemonica (4 1 6 5 6)'''
MIGLIORARE LO STALLETTO
</div>
La soluzione di questo gioco di ''Fra Godente'' è "''Fare i propri porci comodi''". Nel primo significato si allude a una miglioria apportata nel porcile per far star meglio i [[maiale|maiali]]; nel secondo alla nota locuzione idiomatica. Nessuna delle singole parole possiede un duplice significato, ma la distanza fra le due interpretazioni è così notevole che il gioco risulta ugualmente corretto (e anzi, nel caso specifico, molto apprezzato).<br>
In enigmistica l'utilizzo di parole senza variazioni di significato fra le due letture di un gioco si denomina ''equipollenza'', e quasi sempre vizia il gioco stesso. La mnemonica, invece, è talmente peculiare da poter tollerare equipollenze entro certi limiti. Questi limiti non sono fissati una volta per tutte, ma dipendono dal gusto e dall'evoluzione dell'[[arte]] enigmistica.
 
==Nomenclatura==
 
La collocazione della mnemonica tra le [[crittografia (enigmistica)|crittografie]] vere e proprie è discussa. Essa è infatti, con la crittografia ''a frase'', uno dei due soli giochi di questa [[tipo]]logia che si risolvono in base a un ragionamento interamente ''mnemonico'' (e non invece ''meccanico'', cioè incentrato sulla descrizione e/o manipolazione del semplice esposto così come presentato dall'autore; vedi [[crittografia (enigmistica)|crittografia]]). Ma è anche l'unico di questi giochi a non poter mai presentare ''cesure'', ossia mutamenti nella suddivisione delle parole fra le due letture della soluzione.<br>
Secondo alcuni, a rigore, la mnemonica dovrebbe essere classificata fra i giochi crittografici la cui soluzione è data da una [[combinazione]] enigmistica ([[anagramma]], [[sciarada (enigmistica)|sciarada]], [[lucchetto (enigmistica)|lucchetto]] ecc.) e venir quindi denominata ''[[frase]] bisenso crittografica''. Si oppongono, però, una consolidata [[tradizione]] e il posto di primo piano che il gioco ormai occupa nell'ambito dell'arte di [[Edipo]]; posizione dovuta, fra l'altro, anche al suo frequente pregio [[umorismo|umoristico]].
 
==Fortuna==
 
La crittografia mnemonica ha avuto notorietà verso la metà degli [[anni '80]], quando fu istituito un [[seminario]] del [[DAMS]] di [[Bologna]] a cura dei professori Giovanni Manetti e Patrizia Violi, affiancati da [[Umberto Eco]], che studiarono [[linguistica|linguisticamente]] i vari percorsi [[lessico|lessicali]] che dànno origine a questi giochi. Gli studi furono poi pubblicati su due numeri di ''[[Versus]]''.
 
==Vari esempi di crittografie mnemoniche==
 
*LA GONNELLA DEGLI SCOZZESI = Articolo maschile singolare (''Il Girovago'', [[1952]])
*CUCCHIAINO = Mezzo minuto di raccoglimento (''Tina'', [[1961]])
*PIOVRA = Polpaccio sinistro (''Traiano'', 1961)
*SCONTRO DI TARTARUGHE = Lente a contatto (''Il Finanziere'', [[1966]])
*HAN SUONATO LA GIOCONDA = Lisa dagli occhi blu (''Muscletone'', [[1969]])
*I.N.R.I. = Scritti di Gentile su Croce (''Magic'', [[1973]])
*IL MALE CHE NON PERDONA = Tropico del Cancro (''Guido'', [[1979]])
*RIEN NE VA PLUS = Bando di concorso alle Poste (''Lilianaldo'', [[1984]])
*MAUSOLEO = Esemplare gigante di Tomba (''Robo'', [[1993]])
*IL '400 DEGLI AVI = Cd di Vecchioni (''Sifled'', [[2003]])
*I MASSAGGIATORI SHIATSU = Sedano a tocchi (''Maybee'', [[2004]])
*TANTI F16 = Un casino di caccia (''Thinker'', 2004)
 
==Riferimenti==
 
*[[La Sibilla]], rivista di enigmistica
*[http://www.gferrari.com/enignet/documenti/bei_opus2_2.pdf ''Invito alla crittografia'' (in formato .pdf)], a cura di Giuseppe Riva (Pippo) per la Biblioteca Enigmistica Italiana
 
[[Categoria:giochi enigmistici]]