[[Categoria:Brani musicali per artista|Minogue,Kylie]]
'''Angelo Scola''' ([[Malgrate]] ([[Provincia di Lecco|LC]]), [[7 novembre]] [[1941]]) [[Cardinale (cattolicesimo)|cardinale]] [[Italia|italiano]], [[Patriarca]] di [[Venezia]].
[[Categoria:Brani musicali di artisti australiani|Minogue,Kylie]]
[[Categoria:Brani musicali di artisti britannici|Minogue,Kylie]]
[[Image:Angelo scola 07 2005.jpg|thumb|250px|Il cardinale Angelo Scola nella festa del Redentore]]
==Biografia ==
Partecipa all'[[Azione Cattolica]] e frequenta il [[liceo classico]] [[Alessandro Manzoni]] a [[Lecco]]. Studia [[filosofia]] all'[[Università Cattolica del Sacro Cuore]], dove consegue il [[dottorato]]. Tra il [[1965]] e il [[1967]] è presidente della [[FUCI]] di [[Milano]].
Viene ordinato [[presbitero]] il [[18 luglio]] [[1970]] da mons. [[Abele Conigli]].
Si reca a [[Friburgo]] ([[Svizzera]]) per continuare gli studi, conseguendo il dottorato in [[teologia]]. Partecipa attivamente al movimento [[Comunione e Liberazione]] e collabora alla fondazione della rivista internazionale ''[[Communio]]'', entrando in contatto con [[Henri de Lubac]] e [[Hans Urs von Balthasar]]; con quest'ultimo realizza due libri intervista.
Inizia l'insegnamento, prima all'[[Università di Friburgo]], poi alla [[Pontificia Università Lateranense]] ([[1982]]).
Nel [[1991]] viene eletto [[vescovo]] di [[Grosseto]] e riceve l'ordinazione episcopale dal Card. [[Bernardin Gantin]] nella [[Patriarcale Arcibasilica Liberiana]] il [[5 settembre]] dello stesso anno. Diviene membro della [[Congregazione per il Clero]] ([[1994]]), rettore della [[Pontificia Università Laternanense]] ([[luglio]] [[1995]]) e preside del [[Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia]] ([[settembre]] 1995).
[[Papa Giovanni Paolo II]] lo nomina [[Patriarca]] di [[Venezia]] ([[5 gennaio]] [[2002]]), succedendo così sulla cattedra di S. Marco al Card. [[Marco Cè]]; successivamente é creato e pubblicato cardinale di Santa Romana Chiesa nel [[Concistoro]] ordinario pubbilco del ([[28 settembre]] [[2003]]), del titolo dei Santi XII Apostoli.
Dal [[9 aprile]] [[2002]] é Presidente della [[Conferenza Episcopale Triveneta]]. Nel [[settembre]] [[2003]] istituisce il polo pedagogico accademico [[Studium Generale Marcianum]]; l'anno successivo, promuove la rivista "Oasis" (al-Waha in arabo, Nakhlistan in urdu), pubblicazione semestrale del Centro Internazionale Studi e Ricerche Oasis (Cisro), e rivista ufficiale dello stesso Studium Marcianum.
È inoltre [[Gran Cancelliere]] della Facoltà Teologica del Triveneto, inaugurata a [[Padova]] il 31 marzo 2006.
==Attività ==
Nel periodo d'insegnamento svolge un'intensa attività di ricerca, che lo porta a scrivere ''Avvenimento e tradizione. Questioni di ecclesiologia'' e ''Questioni di antropologia teologica''. Alla sessualità umana e alle questioni legate al matrimonio e alla famiglia dedica "Il mistero nuziale", vol. 1. Uomo-donna, vol. 2. Matrimonio-famiglia. Oltre a questi libri, la bibliografia del Cardinale Scola consiste in più di 120 contributi scientifici in opere collettive e in riviste teologiche e filosofiche internazionali. Nel 2003 é insignito del "Premio Capri" per il romanzo "Uomo-Donna. Il caso serio dell'amore". Sempre nel 2003, in occasione del XXV anniversario dell'elezione al soglio di Pietro di [[Giovanni Paolo II]], dedica al Pontefice il libro "L'esperienza elementare. La vena profonda del magistero di Giovanni Paolo II". Tra le opere da lui redatte ultimamente si distinguono particolarmente per acutezza e profondità ''"Un pensiero sorgivo. Sugli scritti di Luigi Giussani"'' ([[2004]]) e ''"Chi è la Chiesa? Una chiave antropologica e sacramentale per l'ecclesiologia"'' ([[2005]]).
Collabora con la [[Congregazione per la Dottrina della Fede]] in qualità di consultore ([[1986]]-[[1991]]).
Pone tra le sue priorità pastorali l'educazione dei giovani, il sostentamento delle vocazioni, la formazione permanente del clero e l'inserimento delle comunità religiose nel contesto sociale.
Promuove borse di studio che permettano a giovani provenienti da tutto il mondo di prepararsi all'insegnamento. Promuove la riconfigurazione del [[Pontificio Istituto Pastorale Redemptor hominis]].
Il motto episcopale del cardinal Angelo Scola è «''Sufficit gratia tua''» («Basta la Tua grazia»).
==Incarichi ==
*Membro della [[Congregazione per il Clero]] (dal [[1994]])
*Membro della [[Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università]] della [[Conferenza Episcopale Italiana]] (dal [[1995]])
*Presidente del [[Comitato per gli Istituti di Scienze Religiose]] (dal [[1996]])
*Membro del [[Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari]] ([[1996]]-[[2001]])
*Consultore del [[Pontificio Consiglio per la Famiglia]] ([[1996]])
*Presidente della [[Conferenza Episcopale Triveneta]] ([[2002]])
*Membro del [[Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia]] (dal [[2002]])
*Membro del [[Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per i Laici]] ([[2004]])
*Membro della [[Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti]] (dal [[2005]])
*Membro della [[Prefettura per gli Affari economici della Santa Sede]] (dal [[2005]])
*Il [[18 marzo]] [[2005]] è nominato da [[Giovanni Paolo II]] e confermato dal successore [[Benedetto XVI]] Relatore generale per la XI Assemblea Generale ordinaria del [[Sinodo dei Vescovi]], sul tema "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa", che si tiene in [[Vaticano]] dal 2 al 23 ottobre 2005.
*Membro del [[Consiglio post-sinodale]] della segreteria generale del [[Sinodo dei Vescovi]]
==Collegamenti esterni==
{{wikiquote}}
* [http://www.vatican.va/news_services/press/documentazione/documents/cardinali_biografie/cardinali_bio_scola_a_it.html La biografia del card. Angelo Scola nel sito del Vaticano]
* [http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=218 Il sito del Patriarcato di Venezia'']
* [http://www.cisro.org/ La rivista internazionale "Oasis"]
[[Categoria:Biografie|Scola, Angelo]]
[[Categoria:Cardinali italiani|Scola, Angelo]]
[[de:Angelo Scola]]
[[en:Angelo Cardinal Scola]]
[[fr:Angelo Scola]]
[[nl:Angelo Scola]]
[[no:Angelo Scola]]
[[pl:Angelo Scola]]
[[ru:Скола, Анджело]]
[[sv:Angelo Scola]]
|