Sciamanesimo e Morti nel 1992: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 93.71.172.32 (discussione), riportata alla versione precedente di Mandalorian
 
Gacbot (discussione | contributi)
 
Riga 1:
<!-- NON MODIFICATE DIRETTAMENTE QUESTA PAGINA - GRAZIE -->
{{C|Alcune affermazioni di questa voce appaiono controverse (vedi [[Discussione:Sciamanesimo|discussione]]) e in contrasto con le informazioni riportate da altre fonti, incluse la Wikipedia in lingua inglese.|antropologia|settembre 2008}}
<noinclude>__NOTOC__{{Torna a|1992}}{{ListaBio|bio=1.088|data=31 ago 2018|progetto=biografie}}</noinclude>
[[File:Shaman tableau.png|thumb|Sciamani di quattro gruppi etno-religiosi differenti.<br />In alto a sinistra: sciamano [[sami]] con il proprio tamburo.<br />In alto al centro: sciamano altay con tamburo.<br />In basso a sinistra: sciamano goldes con le sue vesti.<br />A destra: guaritore [[Eschimesi|eschimese]] che esorcizza un bambino malato.]]
{{Lista persone per anno
 
|titolo=Morti nel 1992
'''Sciamanesimo''' o '''sciamanismo''', in [[antropologia culturale]], è un termine che indica l'insieme delle credenze ed il modo di vivere e di vedere il mondo, di società [[Animismo|animiste]] non alfabetizzate, <!--primitive: termine in disuso--> imperniato intorno ad una particolare figura di [[guaritore]]-[[Saggezza|saggio]] ed alla sua attività [[Magia|magico]]-[[Religione|religiosa]]: lo '''sciamano'''.
|voci=1088
 
|testo=
Lo sciamanesimo si riferisce a una vasta gamma di credenze e pratiche tradizionali che comprende la capacità di diagnosticare e curare malattie, nonché tutti i possibili problemi della [[comunità]] e del singolo, dal come procurarsi il cibo al come sbarazzarsi dei nemici. Ciò attraverso l'asserita capacità dello sciamano di "viaggiare" in stato di [[trance (psicologia)|trance]] nel mondo degli spiriti e di utilizzare i loro poteri. È questa la principale caratteristica dello sciamano che lo contraddistingue da altre forme di [[guaritore]].
{{Div col}}
 
*[[Ajahn Chah]], monaco buddhista e abate thailandese (n. [[1918]])
Lo ''sciamanesimo'' è un'antichissima pratica transculturale che presenta caratteri distintivi ben precisi e comuni, all'interno di una struttura flessibile, capace cioè di adattarsi a diverse culture e religioni.
*[[Tanka Prasad Acharya]], politico nepalese (n. [[1912]])
 
*[[Ferdinand Adams]], calciatore belga (n. [[1903]])
== Etimologia ==
*[[Mario Agosti]], giavellottista, multiplista e calciatore italiano (n. [[1904]])
Secondo svariati dizionari etimologici, la parola sciamano (per la prima volta attestata nel [[1698]]) sarebbe entrata nell'[[lingua italiana|italiano]] dall'[[lingua inglese|inglese]] ''shaman'', questo (attraverso [[lingue slave]] e [[lingue germaniche|germaniche]]) dal [[lingue tunguse|tunguso]] ''šaman'', a sua volta dal [[lingua pali|pali]] ''samana'', derivato dal [[lingua sanscrita|sanscrito]] ''sramana'' che significa "monaco". Da notare la [[radice (linguistica)|radice]] [[lingue indoeuropee|indoeuropea]] '''''sa-''''' legata al verbo "sapere" e '''''mánu''''' con significato di uomo.
*[[Attilio Alfieri]], pittore italiano (n. [[1904]])
 
*[[Margarita Aliger]], poetessa russa (n. [[1915]])
== La figura dello sciamano ==
*[[Augusto Alvini]], artista italiano (n. [[1903]])
{{F|antropologia|luglio 2013|commento=fonti, assenti, molta fantasia e sfumature "new age"}}
*[[Miguel Ayestarán]], calciatore spagnolo (n. [[1910]])
La figura dello sciamano nasce nelle società "primitive" con lo scopo di risolvere problematiche di base per la sopravvivenza di qualsiasi società, ovvero:
*[[Bai Hong]], attrice e cantante cinese (n. [[1919]])
* [[salute]]
*[[Vojin Bakić]], scultore jugoslavo (n. [[1915]])
* [[riproduzione]]
*[[Ole Bakken]], cestista canadese (n. [[1926]])
* [[alimentazione (nutrizione)|sussistenza]]
*[[Athos Bartolucci]], politico italiano (n. [[1902]])
 
*[[Francesco Berarducci]], architetto italiano (n. [[1924]])
[[File:Navajo medicine man.jpg|thumb|Guaritore [[Navajo]], foto di [[Edward Sheriff Curtis]] ([[1907]]-[[1930]])]]
*[[Georges Beuchat]], inventore e imprenditore francese (n. [[1910]])
Secondo queste società, in ultima istanza, erano gli spiriti ultraterreni a determinare la sorte e gli avvenimenti terreni; ogni problema poteva perciò essere risolto solo da qualcuno che avesse la capacità ed i mezzi per entrare in contatto con tali spiriti, affrontando un "viaggio" ultraterreno nel loro mondo, trovando lì la soluzione ai problemi. Questo è lo sciamano, un "ponte" tra il mondo terreno e quello ultraterreno.
*[[Umberto Bonadè]], canottiere italiano (n. [[1909]])
Secondo la cultura sciamanica, non si può diventare sciamani per scelta o per semplice [[iniziazione]], ma si deve ricevere una "chiamata" da parte degli "spiriti" e a questa chiamata non si può rispondere negativamente. Detto ciò, è comunque possibile che alcune culture prevedano un qualche tipo di iniziazione per lo sciamano. Per chi la riceve, la "chiamata" è spesso un dramma: essa ne sconvolge la vita e ne mina seriamente la stabilità e l'integrità fisico-psichiche; il chiamato ne farebbe volentieri a meno. Tuttavia, il non accettare, sempre secondo la tradizione sciamanica, avrebbe conseguenze molto più gravi, che potrebbero portarlo fino alla [[follia]] ed alla [[morte]].
*[[Franco Calabrese]], basso italiano (n. [[1923]])
 
*[[Giuseppe Carnovale]], criminale italiano (n. [[1946]])
Generalmente nello sciamanesimo classico, gli sciamani sono di sesso maschile, ma esistono anche sciamani di sesso femminile ed il loro numero aumenta man mano che ci si avvicina ai gruppi sedentari, soprattutto nelle società agricole e contadine (p. es. [[Uzbeki]] e [[Tagiki]], ma anche [[Estremo Oriente]] e [[Sudest asiatico]]). Il loro ruolo però è generalmente più marginale rispetto a quello degli sciamani maschi perché, sempre secondo la tradizione sciamanica, il "viaggio" dello sciamano di sesso maschile sarebbe di ben più ampio respiro, avrebbe un raggio d'azione molto più vasto e la sua azione sarebbe molto più potente. Le sciamane (dove esistono) sarebbero invece generalmente più "specializzate" in quelle cure che prevedono l'uso dell'erboristeria.
*[[Maceo Casadei]], pittore italiano (n. [[1899]])
 
*[[Daphne Casorati Maugham]], pittrice inglese (n. [[1897]])
Molte caratteristiche dello sciamanesimo possono appartenere sia agli uomini che alle donne senza riguardo per le loro differenze biologiche.
*[[Giovanni Maria Catena]], religioso e direttore di coro italiano (n. [[1919]])
Sciamani di entrambi i sessi che suonano tamburi, intonano canti rituali e compiono guarigioni esistono in tutto il mondo, anche se in molti luoghi gli sciamani di una tribù appartengono in modo predominante o a un sesso o all’altro.
*[[Paolo Cavinato]], pittore italiano (n. [[1911]])
La tribù degli Huichol in Messico, per esempio, è specializzata sia in guarigione sciamanica che in arte sciamanica. Gli uomini sono per la maggior parte guaritori e ritualisti e le donne artiste. Da sempre uomini e donne Huichol operano insieme lungo i sentieri paralleli del guaritore e dell’artista e spesso mariti e mogli seguono l’apprendistato per lo stesso periodo di anni, offrendo sacrifici differenti alle diverse divinità che rappresentano la via del guaritore e quella dell’artista. Insieme, ma individualmente, lottano per raggiungere ciò che viene chiamato completamento, e si aiutano a vicenda verso la meta.
*[[Umberto Cesari]], pianista italiano (n. [[1920]])
Tra gli Araucani del Cile, invece, gli sciamani sono donne, come in Corea e come una volta in Cina, in Giappone e in India.
*[[Ilario Ciaurro]], pittore, scultore e incisore italiano (n. [[1889]])
Secondo la maggior parte delle tradizioni sciamaniche, nel corpo della terra esistono alcuni luoghi di potere che rilasciano emanazioni percepibili e sperimentabili nel corpo.
*[[Renato Cigarini]], avvocato, partigiano e antifascista italiano (n. [[1901]])
Gli osservatori occidentali si accorgono di rado che lo sciamanesimo ha a che fare con il femminino, eppure la maggior parte degli sciamani e delle sciamane, da qualsiasi parte del mondo provengano, operano nel regno del femminino. Essi pregano la Madre degli Animali o la Madre di tutte le cose, la Madre Oscura, la Nonna della Crescita, la Dea della Morte o qualche altra manifestazione del Divino femminino nel suo aspetto di potere oscuro, magico e guaritore
*[[Alfred Copley]], pittore e medico statunitense (n. [[1910]])
Geoffrey Ashe, uno studioso britannico di sciamanismo, ha scritto {{citazione necessaria|che}} in origine gli sciamani erano donne e che la forma più antica della parola sciamano significa proprio donna. Egli afferma che la comunità paleolitica si frazionò in tribù diverse con dialetti diversi e fu allora che nel dialetto tungus il termine “shaman” assunse anche la connotazione maschile. Ashe collega l’antico sciamanismo femminile alla costellazione dell’Orsa Maggiore e ad Artemide, e lo situa in epoca paleolitica. Egli afferma che nell’antichità lo sciamanismo non era un fenomeno individuale, ma veniva praticato dalle donne in gruppo. E il potere del gruppo femminile è radicato biologicamente nel ciclo mestruale e nei misteri di sangue del parto.
*[[Chuck Crate]], politico canadese (n. [[1916]])
In realtà, il periodo mestruale è davvero “tabù”, ma nel senso più antico del termine cioè “sacro”. Per gli esseri umani esso costituisce l’evento magico più importante del mese lunare, che corrisponde alla fase crescente e a quella calante della luna e al flusso e riflusso delle maree.
*[[Jack Crayston]], allenatore di calcio e calciatore inglese (n. [[1910]])
{{citazione necessaria|Il professor Lawrence Durdin-Robertson, studioso irlandese delle tradizioni sulla Dea, ritiene che il primo sangue offerto sull’altare fu sangue mestruale: il flusso libero della sacerdotessa restituito alla Madre Terra. Ancora oggi i Lama tibetani si servono del potere del sangue mestruale nelle cerimonie in onore della Dea Tara e ritengono che il primo sangue di una ragazza sia il farmaco di guarigione più potente per tutta la comunità. Sempre secondo Durdin-Robertson, il sangue mestruale ha vibrazioni potenti e la terra lo esige come il “sacrificio” che non immola una vita.
*[[Pierre Daco]], psicologo e psicoanalista belga (n. [[1936]])
}}
*[[Luciano De Vita]], pittore, incisore e scenografo italiano (n. [[1929]])
[[File:MedicineMan.Catlin.jpg|thumb|left|Guaritore della tribù dei [[Nasi Forati]] mentre esegue i suoi misteri su un uomo morente. [[Pittura|Dipinto]] di [[George Catlin]], [[1832]].]]
*[[Marcus Vinícius Dias]], cestista brasiliano (n. [[1923]])
Lo sciamano, diversamente da quanto succede per il sacerdote o il re, non deriva da un'[[istituzione]], ma ha base empirica, possiede facoltà innate o trasmesse e, a differenza invece dello stregone-medico, ha un comportamento di carattere estatico, in trance è ponte fra le energie spirituali e quelle terrene, un canale della volontà divina e delle forze della natura che mette a disposizione dell'umanità attraverso l'amore e la comprensione. Durante l'estasi si impadronisce di lui una forza (che può essere concepita sia dinamicamente come impersonale, sia animisticamente come spirito o demone): con questo aiuto lo sciamano influisce sulla vita dei compagni. Il legame fra lo sciamano e il [[potere]] che lo invade è molto stretto, perde la sua personalità e diventa temporaneamente l'"altro". Sciamani dell'[[America settentrionale]] e della [[Groenlandia]] portano maschere proprio per sottolineare questo significato. Non sempre tutto questo viene sentito come un dono ma anche temuto come la morte, per la sua potenza. {{citazione necessaria|Alcune culture sciamaniche fanno risalire le loro origini alle donne, per esempio lo sciamanesimo che opera tramite l'[[Aquila chrysaetos|aquila]] oppure in [[Cile]], dove le sciamane [[Mapuche]] da 25.000 anni praticano guarigioni seguendo la luna. Addirittura presso i [[Ciukci]] dell'Asia settentrionale o i [[Daiaki]] delle coste della [[Malesia]], lo sciamano si "trasforma" a volte in donna e come tale si sposa.}}
*[[Memo Dittongo]], attore italiano
 
*[[Jim Doman]], giocatore di poker statunitense (n. [[1949]])
Gli Sciamani sono protettori della mitologia dei raccoglitori&nbsp;– cacciatori (la cui vita era basata sull'economia di sussistenza, sulla predizione e sul rapporto diretto con la natura) con un ruolo fondamentale sull'evoluzione delle società di cui facevano parte. Le regole fondamentali della pratica sciamanica sono il rispetto dell'individualità e della libertà di ogni singolo individuo; divieto per lo sciamano è nuocere a sé e agli altri, mancare di rispetto alla [[Grande Madre|Madre Terra]] e a qualsiasi espressione di vita, nonché ricevere compensi in denaro. Aspetto significativo della "cura" nella credenza sciamanica è che la guarigione è sia fisica che psichica.
*[[Eugen Drăguţescu]], pittore romeno (n. [[1914]])
 
*[[Nina Dudarova]], poetessa e traduttrice russa (n. [[1903]])
Parte della psichiatria moderna attribuisce le eventuali guarigioni ad [[ipnosi]] o [[Ipnosi#Autoipnosi|autoipnotismo]] o anche ad [[ipnotismo]] collettivo. Gli strumenti musicali, per esempio, con il frastuono violento che spesso accompagna queste pratiche, "strappano" il [[guaritore]] ed il paziente dalla loro solita esistenza, con funzione terapeutica.
*[[Luc Estang]], scrittore francese (n. [[1911]])
 
*[[Jean Fallot]], filosofo francese (n. [[1912]])
== Diffusione ==
*[[Gina Fasoli]], storica italiana (n. [[1905]])
[[File:Chuonnasuan, the last shaman of the Oroqen, in July 1994 (Photo by Richard Noll).jpg|thumb|left|Chuonnasuan è stato l'ultimo sciamano degli [[Oroqen]]]]
*[[Ivo Fiorentini]], allenatore di calcio italiano (n. [[1898]])
 
*[[Florian Furtwängler]], regista cinematografico, attore e sceneggiatore tedesco (n. [[1935]])
Lo sciamanesimo, originariamente legato alle culture di cacciatori-raccoglitori, appare diffuso quasi ovunque nel mondo, dall'Australia alle Americhe con caratteristiche comuni. {{citazione necessaria|Lo sciamanesimo è presente nel [[Africa|continente africano]] sotto diversi aspetti e forme e spesso usato a scopo di lucro ai danni della popolazione molto povera e credente}}, né presso le società di coltivatori di [[Melanesia]] e [[Nuova Guinea]] e neppure nelle zone delle grandi civiltà dell'antichità, come quella [[Cina|cinese]], le grandi civiltà del [[Mar Mediterraneo|Mediterraneo]], quelle [[America centrale|mesoamericane]] e [[Ande|andine]]. Presso le grandi civiltà è possibile che sia originariamente esistito, ma che poi sia stato rimosso.
*[[Angela Giuria]], partigiana italiana (n. [[1925]])
 
*[[Paolo Gozlino]], ballerino, coreografo e attore italiano (n. [[1929]])
In Africa raramente si utilizza il termine "sciamanesimo" per identificare gli "operatori" del mondo magico. Secondo Eliade lo sciamano è colui che controlla gli spiriti e che, attraverso il “viaggio” visita il regno dell’Oltremondo. Al contrario la possessione presente nei rituali africani rende l’uomo controllato dagli spiriti che, proprio al contrario della pratica sciamanica, vengono loro a visitare gli uomini. Nonostante quanto detto, non è facile individuare una netta differenza tra possessione e pratiche sciamaniche Gilbert Rouget afferma che la classificazione di Eliade è troppo rigida e esistono tutta una serie di casi intermedi. Secondo Shefferman anche se lo sciamano domina gli spiriti essi spesso parlano per bocca dello sciamano, danzano con il suo corpo e, in molte tradizioni ne fanno addirittura cambiare sembianze in animale.
*[[Paul Hammond]], musicista inglese (n. [[1952]])
 
*[[Attia Hamouda]], sollevatore egiziano (n. [[1914]])
Del resto, ricorda Richard Noll lo sciamano prima di essere tale, nelle tradizioni tunguse è un “malato”, ovvero un posseduto dagli spiriti. Nelle pratiche africane, proprio come nelle tradizioni sciamaniche, gli spiriti sono “chiamati” dalle danze, dal suono di tamburi, da canti, incensi e libagioni. Dunque forme di sciamanesimo possono essere considerate presenti anche nel Vecchio Continente.
*[[Toshio Haneda]], astronomo giapponese (n. [[1910]])
 
*[[Don Heinrich]], giocatore di football americano statunitense (n. [[1930]])
Sepolture in caverne del nord dell'[[Iraq]], a [[Shanidar]], datate 150.000 anni fa, come [[petroglifo|petroglifi]] di 7.000 anni fa del [[Nord America]], recano tracce di riti sciamanici. Particolarmente radicato appare invece in [[Asia]], specialmente in [[Siberia]], dove non c'è è stata la minima la sovrapposizione di altre culture; lo sciamanesimo siberiano è pertanto considerato dagli studiosi quello classico, il meno "contaminato" da altre culture.
*[[Arthur Herman Holmgren]], botanico e esploratore statunitense (n. [[1912]])
 
*[[Ugo Indrio]], giornalista italiano (n. [[1913]])
Sappiamo che lo [[Stretto di Bering]], spesso ghiacciato, era l'itinerario seguito dai cacciatori del [[paleolitico]] ([[homo sapiens sapiens]]) per penetrare nel [[Americhe|continente americano]]; dal sud-est dell'Asia penetrano fino in [[Australia]], 53.000 anni prima della nostra era e gli attuali [[australiani aborigeni|aborigeni]] sono i diretti discendenti.
*[[Marcel Josserand]], micologo francese (n. [[1900]])
 
*[[Seth Kane Kwei]], scultore ghanese (n. [[1922]])
[[File:Korean.Folk.Village-Minsokchon-15.jpg|thumb|''[[Totem|Jangseung]]'' a guardia del villaggio Minsokchon, [[Yongin]], [[Corea del Sud]]]]
*[[Petro Kito]], dirigente d'azienda albanese (n. [[1921]])
Pratiche sciamaniche si ritrovano quasi ovunque: presso i [[Ciukci]], gli [[Inuit]], gli [[Yupik]], i [[Samoiedi]], i [[Cumani]], i [[Tartari]] e i [[Mongoli]], i [[Buriati]], i [[Daigate]] del [[Borneo]], in [[Oceania]], nel Sud-Est Asiatico, in [[India]], [[Tibet]], [[Giappone]] e nel [[Americhe|continente americano]] ma si hanno anche forme più "raffinate" come presso gli [[Yoag]] Indiani, oppure i [[Berserkr]] germanici che infuriano durante le battaglie o addirittura gli eroi invasati dallo spirito di [[Jahvè]] nell'antico Testamento ([[Gedeone (Bibbia)|Gedeone]] e [[Saul]] che è poi messo fra i profeti).
*[[Maurice Le Lannou]], geografo francese (n. [[1906]])
 
*[[Marchese de la Franquerie]], scrittore e saggista francese (n. [[1901]])
Riti sciamanici avevano continuato ad essere praticati nel corso della storia in [[Cina]]: la loro presenza è confermata dalle fonti storiche Han, secondo cui numerosi sciamani che abitavano il territorio cinese nel [[III secolo a.C.]] erano invitati dagli imperatori per la costruzione di altari e templi nella capitale. Nonostante l'ostilità dei funzionari di corte essi mantennero un ruolo importante per oltre un millennio fino all'emanazione di un editto del 1023 che rimandava gli sciamani nelle loro province d'origine, decretando l'abbattimento dei loro altari; in un'epoca in cui lo Stato si era ormai completamente confucianizzato lo sciamanesimo venne abolito dalla corte, continuando però ad essere praticato a livello popolare fino ai giorni nostri, seppur con una estensione molto minore.<ref>concetti tratti da: Paolo Santangelo ''Storia del Pensiero Cinese'' - Newton Compton Editori, 1995</ref>
*[[Tommaso Lomonaco]], medico italiano (n. [[1901]])
 
*[[Oscar Löfgren]], orientalista svedese (n. [[1898]])
Gli indigeni della [[Nuova Guinea]], sotto l'effetto di alcune sostanze [[Allucinogeno|psichedeliche]], erano convinti di entrare in contatto con i parenti defunti: il problema che sorgeva era che un morto tornato tra i vivi cambiava il proprio carattere, così da buono sarebbe potuto divenire cattivo e viceversa; questo cambiamento era alla base dei riti funerari, tesi a prevenirlo o ad assecondarlo. I Roro della Nuova Guinea inscenavano una strana cerimonia per richiamare al villaggio gli spiriti dei morti, considerandoli loro alleati.<ref>concetti tratti da: Alfredo Castelli, Vittorio Di Cesare ''Nuova Guinea: Il Paradiso degli Etnologi'' - Sergio Bonelli Editore, 1995</ref>
*[[Mario Marcucci]], pittore italiano (n. [[1910]])
 
*[[Eliane Montel]], chimica e fisica francese (n. [[1898]])
Esistono diverse teorie per spiegare la diffusione quasi globale dello sciamanesimo, le principali sono:
*[[Franco Montemurro]], regista cinematografico italiano (n. [[1920]])
# La cosiddetta teoria [[Diffusionismo|diffusionista]], ipotizza che il fenomeno, nato presso un popolo, si sia diffuso da un popolo all'altro, da un luogo all'altro.
*[[Cosimo Muci]], calciatore italiano (n. [[1920]])
# La teoria della derivazione da una fonte comune, ipotizza cioè che ogni popolazione abbia attinto alla stessa fonte.
*[[Sergej Vladimirovič Obrazcov]], russo (n. [[1901]])
# La cosiddetta teoria strutturalista, ipotizza che il fenomeno sia sorto contemporaneamente in vari luoghi e presso varie popolazioni perché innato nella struttura [[mente|mentale]] umana.
*[[Shigeo Ogawa]], imprenditore giapponese (n. [[1917]])
Probabilmente (come spesso accade) [[aurea mediocritas|il giusto sta nel mezzo]] e cioè che tutte e tre le teorie sono valide e non incompatibili, quindi si possono integrare tra loro.
*[[Nino Oppio]], alpinista italiano (n. [[1906]])
 
*[[Adolfo Oxilia]], scrittore italiano (n. [[1899]])
=== Elementi fondamentali caratterizzanti ===
*[[Mario Pagotto]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1911]])
{{vedi anche|Musica sciamanica|}}
*[[Josef Pekarek]], calciatore tedesco (n. [[1913]])
Secondo l'[[antropologia culturale|antropologia]] ufficiale, gli elementi fondamentali caratterizzanti dello sciamano, comuni a tutti i luoghi ove la credenza sciamanica si sia diffusa e pressoché identici dall'Australia alle Americhe, all'Asia, sono:
*[[Francis Perrin]], fisico francese (n. [[1901]])
# La '''chiamata sciamanica'''. Lo sciamano, prima di diventare sciamano, asserisce di ricevere una "chiamata" da parte degli "spiriti", alla quale non può rifiutarsi di rispondere positivamente.
*[[Giuseppe Pomati]], calciatore italiano (n. [[1932]])
# Il '''viaggio sciamanico'''. Un "viaggio" mentale, onirico nel "mondo degli spiriti", che lo sciamano compie alla propria investitura e successivamente, con modalità differenti (a volte anche per mezzo di [[allucinogeni]]), ad ogni suo intervento volto a risolvere problemi propri, della comunità o di singoli. Le fasi caratteristiche del "viaggio" sono:
*[[Eddie Ponti]], giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico italiano (n. [[1929]])
## [[Trance (psicologia)|trance]] (stato psichico alterato che in alcuni casi viene raggiunto tramite l'uso di [[allucinogeni]] e che permane per tutta la durata del "viaggio").
*[[Paolo Prestigiacomo]], poeta italiano (n. [[1947]])
## [[mutaforma|metamorfosi]], lo sciamano si trasforma (durante il viaggio, quindi in sogno) nell'animale che lo protegge e da cui deriva il proprio potere.
*[[Bruno Pulga]], pittore italiano (n. [[1922]])
## [[combattimento]] (compie durante il viaggio combattimenti contro gli spiriti ed altri sciamani).
*[[Pavel Rakitjanskij]], pentatleta sovietico (n. [[1928]])
## ritorno (lo sciamano "rientra" dal "viaggio" con la soluzione al problema).
*[[Wanda Rutkiewicz]], alpinista polacca (n. [[1943]])
# '''[[Anargirismo]]''', ovvero il divieto per lo sciamano di ricevere compensi in denaro (pena la perdita del potere sciamanico).
*[[Luigi Sacconi]], chimico italiano (n. [[1911]])
 
*[[Valerie Saiving]], accademica e teologa statunitense (n. [[1921]])
== "Sciamani di plastica" ==
*[[Carlo Salemme]], calciatore italiano (n. [[1902]])
Il movimento [[New Age]] si è di recente [[sincretismo|sincreticamente]] appropriato di idee prese dallo sciamanesimo, come anche di credenze e pratiche di religioni orientali e di una gran varietà di culture indigene<ref>{{en}} [http://www.aics.org/war.html American Indian Cultural Support: "Declaration of War Against Exploiters of Lakota Spirituality"]</ref>.
*[[Giovanni Scher]], canottiere italiano (n. [[1915]])
Esistono pure, in circoli [[esoterismo|esoterici]] ed [[occultismo|occultistici]], legati anche a movimenti [[neopaganesimo|neopagani]] del [[Nord Europa]], altri tentativi moderni di reinvenzione dello sciamanesimo<ref>{{en}}Blain, Jenny, Nine Worlds of Seid-Magic: Ecstasy and neo-Shamanism in North European Paganism. 2002. London: Routledge. ISBN 0-415-25651-8</ref>.
*[[Anita Seppilli]], antropologa italiana (n. [[1902]])
 
*[[Sisto Scilligo]], sciatore di pattuglia militare e fondista italiano (n. [[1911]])
Come negli altri casi, anche nel caso dello sciamanesimo, {{citazione necessaria|le culture che praticano originariamente queste tradizioni, molto spesso condannano il movimento New Age e gli altri movimenti per l'uso non corretto, superficiale e frainteso che fanno delle loro pratiche tradizionali e dei termini; e li chiamano, in senso dispregiativo, "sciamani di plastica"}} esattamente come riportato anche da una proclamazione avvenuta il 9 marzo 2003 del capo indiano Lakota, Arvol Looking Horse relativamente appunto al binomio indiano e new age dove per pensiero indiano si intende cultura e spiritualità.
*[[Saverio Scutellà]], pittore, poeta e scrittore italiano (n. [[1910]])
 
*[[Giovanni Serrando]], boccista italiano (n. [[1921]])
{{citazione necessaria|Tutto ciò ha poco a che fare con lo studio antropologico culturale dello Sciamanesimo}} e viene chiamato nel suo insieme sinteticamente [[Neosciamanesimo]].
*[[John Sheehan]], chimico statunitense (n. [[1915]])
 
*[[Hossein Soroudi]], cestista, calciatore e dirigente sportivo iraniano
== Musica ==
*[[Sergio Stefanutti]], ingegnere aeronautico italiano (n. [[1906]])
 
*[[John D. Strong]], scienziato statunitense (n. [[1905]])
* L'artista [[italia]]no [[Davide Van de Sfroos]], ha scritto una canzone in merito a questo argomento, intitolata appunto ''Lo Sciamano'', contenuta nell'album del [[2008]] ''[[Pica!]]''.
*[[Sun Mingjing]], regista cinese (n. [[1911]])
* Il gruppo sudamericano [[Angra]] ha scritto una canzone dal titolo ''The Shaman'' nel loro concept album del 1996 ''[[Holy Land]]''.
*[[Pablo Sándiford]], cestista ecuadoriano (n. [[1922]])
* Il gruppo [[progressive metal]] [[Dream Theater]] ha scritto una canzone intitolata "Bridges In The Sky", il cui titolo originale era "The Shaman's Trance", contenuta nell'album [[A Dramatic Turn Of Events]], pubblicato nel 2011.
*[[Otello Terzani]], politico e rivoluzionario italiano (n. [[1899]])
* Jim Morrison dedicò alla figura dello sciamano un pezzo intitolato Shaman's Blues incluso nell'album '''''The Soft Parade''''' quarto album dei Doors, pubblicato dall'etichetta Elektra Records nel 1969. La canzone parla di uno sciamano che implora la sua ex-amante di ritornare da lui, dichiarando che conosce il suo ''umore e la sua mente'', ma ciò nonostante non sembra sia capace di persuaderla.
*[[Guerrino Tramonti]], ceramista e pittore italiano (n. [[1915]])
 
*[[Gennaro Trisorio Liuzzi]], politico italiano (n. [[1924]])
== Letteratura ==
*[[Aldo Valletti]], attore italiano (n. [[1930]])
 
*[[Luciano Vezzani]], calciatore italiano (n. [[1905]])
=== ''Queste oscure materie'' ===
*[[Želimir Vidović]], calciatore jugoslavo (n. [[1953]])
{{vedi anche|La lama sottile|Il cannocchiale d'ambra}}
*[[Wang Nanzhen]], cestista cinese (n. [[1911]])
La figura dello sciamano è presente anche nel ciclo di romanzi ''[[Queste oscure materie]]'' di [[Philip Pullman]]. Il padre di [[Will Parry]], [[John Parry]], diventa infatti uno sciamano dopo essere finito per sbaglio in un [[universo parallelo]], e cambia il suo nome in Jopari (''jo pari'' è il modo in cui veniva pronunciato ''John Parry'' dalla tribù di [[tartari]] da cui l'uomo è stato accolto). Jopari acquisisce la capacità di comunicare con il mondo dei morti, e lo fa con la guida del suo [[demone|daimon]]-[[procellaria]] Sayan Kõtõr.<ref>Philip Pullman, ''La lama sottile'', Salani Editore, Firenze 1997</ref> Da notare che la figura del ''daimon'' è molto simile a quella del [[nahual]] degli sciamani maya e aztechi.<ref>Antonio Aimi, ''Maya e Aztechi'', Electa, Milano 2008</ref>
*[[Mariechen Wehselau]], nuotatrice statunitense (n. [[1906]])
 
*[[Alberto Zampieri]], pittore italiano (n. [[1903]])
== Manga ==
*[[Emidio Graça]], calciatore portoghese (n. [[1931]])
 
*[[1º gennaio]]
=== ''Shaman King'' ===
**[[Cele Abba]], attrice italiana (n. [[1906]])
{{vedi anche|Shaman King}}
**[[Tonino Canu]], cantante italiano (n. [[1932]])
È possibile ritrovare il tema degli sciamani nel manga/anime Shaman King (シャーマンキング Shāman Kingu?) di Hiroyuki Takei. Il manga è stato interrotto prematuramente in Giappone con 32 volumi in totale e due speciali. L’anime invece conta 64 episodi e tre speciali. Uno sciamano è un individuo che è in grado di collegarsi con il mondo degli spiriti. Il più grande sogno per uno sciamano, è quello di venire in contatto con il Grande Spirito in modo da essere il salvatore del mondo. Il manga conta 289 capitoli, raccolti in 32 volumi e circa 16 capitoli extra, e alla fine un breve racconto conclusivo chiamato Le Terme di Funbari.
**[[Leto Casini]], presbitero italiano (n. [[1902]])
 
**[[Ennio D'Aniello]], politico italiano (n. [[1918]])
== Note ==
**[[Grace Murray Hopper]], matematica, informatica e militare statunitense (n. [[1906]])
<references />
**[[Alf Nilsen]], calciatore norvegese (n. [[1908]])
 
*[[2 gennaio]]
== Bibliografia ==
**[[Virginia Field]], attrice britannica (n. [[1917]])
{{C|Molti testi sono iper-recenti, forte rischio spam|antropologia|agosto 2012}}
**[[Tibor Gallai]], matematico ungherese (n. [[1912]])
* [[Mircea Eliade]], ''Lo Sciamanesimo'', Ed. Mediterranee, Roma, 1990
**[[Hedwig Haß]], schermitrice tedesca (n. [[1902]])
* [[Claude Lévi-Strauss]], capitolo ''Lo stregone e la sua magia'' in ''Antropologia strutturale'', Il Saggiatore, Milano, 1966
**[[Maurice Perrin]], pistard francese (n. [[1911]])
* Klaus E. Müller, ''Sciamanismo'', Bollati Boringhieri, Torino, 2001
**[[Aldo Spagnoli]], pubblicitario italiano (n. [[1906]])
* Michael Harner, ''La Via dello Sciamano'', Edizioni Mediterranee, 1995
*[[3 gennaio]]
* [[Mario Polia]], ''Il sangue del condor. Sciamani delle Ande'', Xenia, Milano 1997
**[[Judith Anderson]], attrice australiana (n. [[1897]])
* Piers Vitebsky, ''Gli sciamani'', Edizioni E.D.T., Torino, 1998
**[[Ubaldo Bellugi]], poeta, commediografo e politico italiano (n. [[1899]])
* Danièle Vazeilles, ''Gli sciamani e i loro poteri'', Edizioni Paoline, Cuneo, 1993
**[[Domenico Meldolesi]], ciclista su strada italiano (n. [[1940]])
* Alfred Metraux, ''Religioni e riti magici degl'Indiani dell'America Meridionale'', Il Saggiatore, Milano, 1971
**[[Gipo Poggi]], calciatore e allenatore di calcio italiano (n. [[1913]])
* Evelyn Lot-Falk, ''Il tamburo dello sciamano. Fiabe eschimesi'', Mondadori, Milano, 1989.
**[[Radomiro Tomic]], politico cileno (n. [[1914]])
* Andreas Lommel, ''La funzione dello sciamano'', Kos, 1985
*[[4 gennaio]] - [[Salvatore Aversa]], funzionario italiano (n. [[1931]])
* Joan Halifax, ''Lo sciamano. Il maestro dell'estasi'', Red Edizioni, Como 1990
*[[5 gennaio]]
* Graham Hancock, ''Sciamani'', Corbaccio 2007
**[[Antonio Ghiardello]], canottiere italiano (n. [[1898]])
* Patricia Telesco, ''"Magia positiva", il punto di incontro''
**[[Rube Lautenschlager]], cestista statunitense (n. [[1915]])
* Antonello Colimberti, ''Musiche e sciamani'', Textus, Milano 2000
*[[6 gennaio]] - [[Tino Neirotti]], giornalista italiano (n. [[1923]])
* Ugo Marazzi, ''Testi dello sciamanesimo siberiano e centroasiatico'', Editore UTET (collana Classici delle religioni), 2009
*[[7 gennaio]]
 
**[[Jean-Loup Eychenne]], militare francese (n. [[1957]])
== Voci correlate ==
**[[Giulio Gaio]], presbitero, politico e antifascista italiano (n. [[1886]])
* [[Animismo]]
**[[Gilles Lalay]], pilota motociclistico francese (n. [[1962]])
* ''[[Axis Mundi]]''
**[[Cesare Marchi]], scrittore, giornalista e personaggio televisivo italiano (n. [[1922]])
* [[Buon selvaggio]]
**[[Andrew Marton]], regista, montatore e produttore cinematografico ungherese (n. [[1904]])
* [[Digiuno]]
**[[Marco Matta]], aviatore italiano (n. [[1964]])
* [[Estasi]]
**[[Silvano Natale]], militare italiano (n. [[1951]])
* [[Guaritore]]
**[[Gino Patroni]], giornalista e scrittore italiano (n. [[1920]])
* [[Ipnosi]]
**[[Fiorenzo Ramacci]], aviatore italiano (n. [[1958]])
* [[Leggende sugli sciamani siberiani]]
**[[Daniele Vargas]], attore italiano (n. [[1922]])
* [[Mazzerismo]]
**[[Enzo Venturini]], militare italiano (n. [[1941]])
* [[Meditazione]]
*[[8 gennaio]] - [[Anthony Dawson]], attore scozzese (n. [[1916]])
* [[Musica sciamanica]]
*[[9 gennaio]]
* [[Noaide]] - sciamano dei Sami
**[[Steve Brodie (attore)|Steve Brodie]], attore statunitense (n. [[1919]])
* [[Religione sami]]
**[[Luciano Degara]], calciatore italiano (n. [[1912]])
* [[Sciamanesimo coreano]]
**[[Hans Jenny (pedologo)|Hans Jenny]], geografo svizzero (n. [[1899]])
* [[Sciamani del coyote]]
**[[Luigi Stipa]], ufficiale e partigiano italiano (n. [[1900]])
* [[Soprannaturale]]
**[[Leopold Vogl]], calciatore austriaco (n. [[1910]])
* [[Sostanza stupefacente]]
* [[Enteogeno10 gennaio]]
**[[Roberto Bonomi]], pilota automobilistico argentino (n. [[1919]])
* [[Training autogeno]]
**[[Maria Teresa Cristofano]], poetessa e scrittrice italiana (n. [[1902]])
* [[Trance (psicologia)]]
**[[Gianfranco Mariotti]], politico italiano (n. [[1939]])
* [[Tensizione]]
* [[Uomo di11 medicinagennaio]]
**[[Juan Funes]], calciatore argentino (n. [[1963]])
 
**[[David Hambardsumyan]], ex tuffatore sovietico (n. [[1956]])
== Altri progetti ==
*[[12 gennaio]] - [[Antonio Sanna (medico)|Antonio Sanna]], medico italiano (n. [[1917]])
{{interprogetto|commons=Category:Shamanism}}
*[[13 gennaio]]
 
**[[Yvonne Bryceland]], attrice sudafricana (n. [[1925]])
{{Controllo di autorità}}
**[[Josef Neckermann]], cavaliere tedesco (n. [[1912]])
{{Portale|Antropologia|Divinazione|Medicina|Religione}}
*[[14 gennaio]]
 
**[[Elio Morri]], scultore italiano (n. [[1913]])
[[Categoria:Antropologia religiosa]]
**[[Jerry Nolan]], batterista statunitense (n. [[1946]])
[[Categoria:Discipline spirituali]]
**[[Miran Schrott]], hockeista su ghiaccio italiano (n. [[1972]])
[[Categoria:Concetti delle scienze etnoantropologiche]]
**[[Ceslas Spicq]], biblista e religioso francese (n. [[1901]])
[[Categoria:Fedi, tradizioni e movimenti religiosi]]
**[[Karl Zanon]], politico italiano (n. [[1920]])
[[Categoria:Magia]]
*[[15 gennaio]]
[[Categoria:Medicina alternativa]]
**[[Ennio Cervellati]], partigiano e politico italiano (n. [[1906]])
[[Categoria:Psichedelia]]
**[[Giuseppe Giliberti]], politico italiano (n. [[1919]])
**[[Fritz Kraatz]], hockeista su ghiaccio e dirigente sportivo svizzero (n. [[1906]])
**[[Dee Murray]], musicista britannico (n. [[1946]])
*[[17 gennaio]]
**[[Vincenzo Barra]], politico italiano (n. [[1915]])
**[[Luigi Durand de la Penne]], ammiraglio e politico italiano (n. [[1914]])
**[[Nunzia Fumo]], attrice teatrale italiana (n. [[1913]])
**[[Cecilia Kin]], scrittrice, critica letteraria e traduttrice russa (n. [[1905]])
**[[Cromie McCandless]], pilota motociclistico irlandese (n. [[1921]])
*[[18 gennaio]]
**[[Alexander Almetov]], hockeista su ghiaccio sovietico (n. [[1940]])
**[[Eugen Dobrogeanu]], ufficiale rumeno (n. [[1913]])
**[[Ruby R. Levitt]], scenografa statunitense (n. [[1907]])
*[[19 gennaio]]
**[[Pietro Di Donato]], scrittore statunitense (n. [[1911]])
**[[Gianni Quondamatteo]], etnologo, lessicografo e giornalista italiano (n. [[1910]])
*[[20 gennaio]]
**[[Milovan Gavazzi]], etnologo croato (n. [[1895]])
**[[Tom McCarthy (hockeista su ghiaccio 1934)|Tom McCarthy]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1934]])
*[[21 gennaio]]
**[[Mario Dal Pra]], filosofo e accademico italiano (n. [[1914]])
**[[Ugo Dettore]], romanziere, traduttore e parapsicologo italiano (n. [[1905]])
**[[Franz Hanreiter]], calciatore austriaco (n. [[1913]])
**[[Edward Koiki Mabo]] (n. [[1936]])
*[[22 gennaio]]
**[[Fernand Buyle]], calciatore belga (n. [[1918]])
**[[Billy Graham (pugile)|Billy Graham]], pugile statunitense (n. [[1922]])
**[[Luigi Vanzi]], regista italiano (n. [[1924]])
*[[23 gennaio]]
**[[Freddie Bartholomew]], attore irlandese (n. [[1924]])
**[[Ian Wolfe]], attore statunitense (n. [[1896]])
*[[24 gennaio]]
**[[Ken Darby]], compositore statunitense (n. [[1909]])
**[[Giulio Grassini]], generale italiano (n. [[1922]])
**[[Klaes Karppinen]], fondista finlandese (n. [[1907]])
**[[Liu Yunqiao]], artista marziale cinese (n. [[1909]])
**[[Tina Chow]], modella e gioielliere statunitense (n. [[1950]])
**[[Ricky Ray Rector]], criminale statunitense (n. [[1950]])
**[[Luigi Taddei]], pittore svizzero (n. [[1898]])
*[[25 gennaio]]
**[[Guido Buzzelli]], fumettista, illustratore e pittore italiano (n. [[1927]])
**[[Enzo Venturini (calciatore)|Enzo Venturini]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1916]])
*[[26 gennaio]] - [[José Ferrer]], attore e regista portoricano (n. [[1912]])
*[[27 gennaio]] - [[John Alcorn]], designer e illustratore statunitense (n. [[1935]])
*[[28 gennaio]]
**[[Francesco Anniballi]], attore e stuntman italiano
**[[Oscar De Mejo]], compositore italiano (n. [[1911]])
**[[Mehmet Ali Yalım]], cestista turco (n. [[1929]])
*[[29 gennaio]]
**[[Gino Corradini]], calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano (n. [[1929]])
**[[Willie Dixon]], contrabbassista statunitense (n. [[1915]])
**[[Jean-Louis Jeanmaire]], militare e insegnante svizzero (n. [[1910]])
**[[Emilio Marchesini]], attore italiano (n. [[1930]])
*[[30 gennaio]]
**[[Anton Beleš]], calciatore slovacco (n. [[1920]])
**[[Adelmo Toffanetti]], calciatore italiano (n. [[1919]])
*[[31 gennaio]]
**[[Ioan Cherteș]], arcivescovo cattolico rumeno (n. [[1911]])
**[[Ludwig Geyer (ciclista)|Ludwig Geyer]], ciclista su strada tedesco (n. [[1904]])
**[[Mel Hein]], giocatore di football americano statunitense (n. [[1909]])
*[[1º febbraio]] - [[Angelo Salizzoni]], politico italiano (n. [[1907]])
*[[2 febbraio]] - [[Paul Huston]], cestista statunitense (n. [[1925]])
*[[3 febbraio]]
**[[Paul Emery]], pilota automobilistico britannico (n. [[1916]])
**[[Knut Fridell]], lottatore svedese (n. [[1908]])
*[[4 febbraio]]
**[[Pavel Vladimirovič Cybin]], ingegnere sovietico (n. [[1906]])
**[[Alan Davies (calciatore)|Alan Davies]], calciatore gallese (n. [[1961]])
**[[John Dehner]], attore statunitense (n. [[1915]])
**[[Lisa Fonssagrives]], supermodella svedese (n. [[1911]])
**[[Vittorio Gelmetti]], compositore italiano (n. [[1926]])
**[[Gianni Rizzo]], attore italiano (n. [[1924]])
*[[5 febbraio]]
**[[Nicomedes Santa Cruz]], musicista, poeta e etnomusicologo peruviano (n. [[1925]])
**[[Bill Wheatley]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1909]])
*[[6 febbraio]]
**[[Geert Holvast]], poliziotto olandese (n. [[1917]])
**[[David Maria Turoldo]], presbitero, teologo e filosofo italiano (n. [[1916]])
*[[7 febbraio]]
**[[Carla Badiali]], pittrice italiana (n. [[1907]])
**[[Chang Dsu Yao]], insegnante cinese (n. [[1918]])
**[[Buzz Sawyer]], wrestler statunitense (n. [[1959]])
*[[8 febbraio]]
**[[Jack Jennings]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1918]])
**[[Baruch Lumet]], attore polacco (n. [[1898]])
*[[9 febbraio]]
**[[Andor Foldes]], pianista ungherese (n. [[1913]])
**[[Carlo Gallavotti]], filologo classico e grecista italiano (n. [[1909]])
**[[Jack Kinney]], regista, sceneggiatore e animatore statunitense (n. [[1909]])
*[[10 febbraio]]
**[[Alex Haley]], giornalista e scrittore statunitense (n. [[1921]])
**[[Jim Pepper]], sassofonista, compositore e cantante statunitense (n. [[1941]])
*[[11 febbraio]] - [[Ray Danton]], attore e regista statunitense (n. [[1931]])
*[[12 febbraio]]
**[[Fortunato Arena]], carabiniere italiano (n. [[1969]])
**[[Bep van Klaveren]], pugile olandese (n. [[1907]])
**[[Yehuda D. Nevo]], archeologo israeliano (n. [[1932]])
**[[Claudio Pezzuto]], carabiniere italiano (n. [[1963]])
**[[Stella Roman]], soprano rumeno (n. [[1904]])
*[[13 febbraio]]
**[[Dorothy Tree]], attrice statunitense (n. [[1906]])
**[[Warren Westlund]], canottiere statunitense (n. [[1926]])
*[[14 febbraio]]
**[[Gianfranco Folena]], linguista e filologo italiano (n. [[1920]])
**[[Augusto Ghetti]], insegnante italiano (n. [[1914]])
**[[Luigi Ghirri]], fotografo italiano (n. [[1943]])
**[[Roepie Kruize]], hockeista su prato olandese (n. [[1925]])
**[[Hussein Kamel Montasser]], cestista egiziano (n. [[1923]])
*[[15 febbraio]]
**[[Hermann Axen]], politico tedesco orientale (n. [[1916]])
**[[Stefano Calzetta]], mafioso e collaboratore di giustizia italiano (n. [[1939]])
**[[Michelangelo Dall'Armellina]], politico italiano (n. [[1920]])
**[[Lino Mosca]], calciatore italiano (n. [[1907]])
**[[Bredo Wass]], calciatore norvegese (n. [[1903]])
*[[16 febbraio]]
**[[Charles Carnegie, XI conte di Southesk]], nobile scozzese (n. [[1893]])
**[[Angela Carter]], scrittrice e giornalista britannica (n. [[1940]])
**[[Alberto Gomes]], calciatore portoghese (n. [[1915]])
**[[George MacBeth]], poeta e romanziere scozzese (n. [[1932]])
**[[William Schuman]], compositore statunitense (n. [[1910]])
**[[Luigi Lorenzo Secchi]], ingegnere, architetto e pubblicista italiano (n. [[1899]])
**[[Herman Wold]], statistico svedese (n. [[1908]])
**[[Jânio Quadros]], avvocato e politico brasiliano (n. [[1917]])
*[[17 febbraio]]
**[[John Fieldhouse]], ammiraglio inglese (n. [[1928]])
**[[Agustín García Arreola]], cestista e allenatore di pallacanestro messicano (n. [[1915]])
**[[Emilio Morollón]], calciatore spagnolo (n. [[1937]])
*[[18 febbraio]] - [[Sylvain Julien Victor Arend]], astronomo belga (n. [[1902]])
*[[19 febbraio]]
**[[Takehiko Kanagoki]], cestista giapponese (n. [[1914]])
**[[Buddy O'Grady]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1920]])
**[[Vladimir Solomonovič Pozner]], scrittore francese (n. [[1905]])
*[[20 febbraio]]
**[[Muhammad Asad]], giornalista e scrittore austriaco (n. [[1900]])
**[[Pierre Dervaux]], direttore d'orchestra e compositore francese (n. [[1917]])
**[[Dick York]], attore statunitense (n. [[1928]])
*[[22 febbraio]]
**[[Tolmino Gios]], ciclista su strada italiano (n. [[1916]])
**[[Rupert von Trapp]], cantante austriaco (n. [[1911]])
**[[David Wilson (calciatore)|David Wilson]], calciatore inglese (n. [[1908]])
**[[Paul Winter (atleta)|Paul Winter]], discobolo e pesista francese (n. [[1906]])
**[[Kurt Wires]], canoista finlandese (n. [[1919]])
*[[23 febbraio]]
**[[Valentino Bompiani]], editore, scrittore e drammaturgo italiano (n. [[1898]])
**[[Maurice Raes]], ciclista su strada e ciclocrossista belga (n. [[1907]])
**[[Markos Vafeiadīs]], politico greco (n. [[1906]])
*[[24 febbraio]]
**[[Ljubo Benčić]], calciatore e allenatore di calcio jugoslavo (n. [[1905]])
**[[August Lešnik]], calciatore jugoslavo (n. [[1914]])
**[[Giovanni Moroni]], politico italiano (n. [[1930]])
*[[25 febbraio]]
**[[Maria Luisa Belleli]], docente, traduttrice e poetessa italiana (n. [[1909]])
**[[Ollie O'Toole]], attore statunitense (n. [[1912]])
*[[26 febbraio]]
**[[Alif Hajiyev]], militare azero (n. [[1953]])
**[[Nietta Mordeglia]], attrice italiana (n. [[1894]])
**[[Gerrit Schulte]], ciclista su strada e pistard olandese (n. [[1916]])
*[[27 febbraio]]
**[[Fernando Ribeiro de Mello]], editore portoghese (n. [[1941]])
**[[Algirdas Julien Greimas]], linguista e semiologo lituano (n. [[1917]])
**[[György Nagy (calciatore)|György Nagy]], calciatore ungherese (n. [[1942]])
*[[28 febbraio]]
**[[Bolesław Orliński]], aviatore e militare polacco (n. [[1899]])
**[[Enzo Pulcrano]], attore italiano (n. [[1943]])
*[[29 febbraio]]
**[[Ada Colangeli]], attrice italiana (n. [[1913]])
**[[Ferenc Karinthy]], scrittore, linguista e drammaturgo ungherese (n. [[1921]])
**[[Roberto Rebora]], poeta, traduttore e critico teatrale italiano (n. [[1910]])
**[[Margaret Thompson]], numismatica statunitense (n. [[1911]])
*[[1º marzo]] - [[Aldo Riguccini]], pittore, scultore e designer italiano (n. [[1913]])
*[[2 marzo]]
**[[Robert Clatworthy]], scenografo statunitense (n. [[1911]])
**[[Sandy Dennis]], attrice statunitense (n. [[1937]])
**[[Adolfo Sarti]], politico italiano (n. [[1928]])
*[[3 marzo]]
**[[Robert Beatty]], attore canadese (n. [[1909]])
**[[Lella Lombardi]], pilota automobilistica italiana (n. [[1941]])
**[[Dante Maggio]], attore italiano (n. [[1909]])
*[[4 marzo]]
**[[Néstor Almendros]], direttore della fotografia e regista spagnolo (n. [[1930]])
**[[Art Babbitt]], animatore e regista statunitense (n. [[1907]])
**[[Mario Lazzaroni]], calciatore italiano (n. [[1907]])
**[[Armando Monasterio]], politico, partigiano e sindacalista italiano (n. [[1909]])
**[[Sándor Veress]], etnomusicologo e compositore ungherese (n. [[1907]])
*[[5 marzo]]
**[[Salwa Salem]], scrittrice e attivista palestinese (n. [[1940]])
**[[Eduardo Airaldi Rivarola]], cestista, allenatore di pallacanestro e arbitro di pallacanestro peruviano (n. [[1922]])
**[[Karin Hardt]], attrice tedesca (n. [[1910]])
**[[Giuseppe Olmo]], ciclista su strada, pistard e imprenditore italiano (n. [[1911]])
*[[6 marzo]]
**[[Primo Arzilli]], fantino italiano (n. [[1912]])
**[[Roberto Lerici (editore)|Roberto Lerici]], editore, commediografo e sceneggiatore italiano (n. [[1931]])
*[[7 marzo]]
**[[János Aknai]], calciatore ungherese (n. [[1908]])
**[[Olga Dickie]], attrice britannica (n. [[1900]])
*[[8 marzo]] - [[Gian Emilio Piazza]], calciatore italiano (n. [[1914]])
*[[9 marzo]]
**[[Menachem Begin]], politico israeliano (n. [[1913]])
**[[Silviu Bindea]], calciatore rumeno (n. [[1912]])
**[[Reinhard von Koenig-Fachsenfeld]], designer tedesco (n. [[1899]])
**[[Franco Margola]], compositore italiano (n. [[1908]])
*[[10 marzo]]
**[[Vladimir Ivković]], pallanuotista jugoslavo (n. [[1929]])
**[[Antonia Locatelli]], religiosa italiana (n. [[1938]])
**[[Enrico Mollo]], ciclista su strada italiano (n. [[1913]])
**[[Jackie Mudie]], allenatore di calcio e calciatore scozzese (n. [[1930]])
**[[Krasimira Bogdanova]], cestista bulgara (n. [[1949]])
*[[11 marzo]]
**[[László Benedek]], regista, sceneggiatore e produttore cinematografico ungherese (n. [[1905]])
**[[Richard Brooks]], regista, sceneggiatore e scrittore statunitense (n. [[1912]])
**[[David Carroll]], attore e cantante statunitense (n. [[1950]])
**[[Francesco Fossa]], imprenditore e politico italiano (n. [[1921]])
**[[Gianluigi Negri]], calciatore italiano (n. [[1935]])
**[[Eddie Sadowski]], cestista statunitense (n. [[1915]])
*[[12 marzo]]
**[[Girolamo Bartolomeo Bortignon]], vescovo cattolico italiano (n. [[1905]])
**[[Max Catto]], scrittore e drammaturgo britannico (n. [[1907]])
**[[Salvo Lima]], politico italiano (n. [[1928]])
*[[13 marzo]]
**[[Furio Bonora]], attivista italiano (n. [[1925]])
**[[Amerigo Clocchiatti]], partigiano, politico e sindacalista italiano (n. [[1911]])
**[[Irmã Dulce]], religiosa brasiliana (n. [[1914]])
**[[Osvaldo Reig]], biologo e paleontologo argentino (n. [[1929]])
**[[Marcella Valeri]], attrice italiana (n. [[1919]])
*[[14 marzo]]
**[[Ralph James]], attore statunitense (n. [[1924]])
**[[Jean Poiret]], attore e sceneggiatore francese (n. [[1926]])
**[[Wee Willie Smith]], cestista statunitense (n. [[1911]])
**[[Arthur Studenroth]], mezzofondista statunitense (n. [[1899]])
*[[15 marzo]]
**[[Pietro Bucalossi]], medico e politico italiano (n. [[1905]])
**[[Helen Deutsch]], sceneggiatrice e giornalista statunitense (n. [[1906]])
**[[Sergio Guerri]], cardinale italiano (n. [[1905]])
**[[Deane Montgomery]], matematico statunitense (n. [[1909]])
*[[16 marzo]] - [[Giovanni Cattozzo]], calciatore italiano (n. [[1925]])
*[[17 marzo]]
**[[Jack Arnold]], regista cinematografico statunitense (n. [[1916]])
**[[Harald Halvorsen]], calciatore e pattinatore di velocità su ghiaccio norvegese (n. [[1898]])
**[[Monika Mann]], scrittrice tedesca (n. [[1910]])
*[[18 marzo]]
**[[Jack Kelsey]], calciatore gallese (n. [[1929]])
**[[Mario Landi]], regista e attore italiano (n. [[1920]])
*[[19 marzo]]
**[[Cesare Danova]], attore italiano (n. [[1926]])
**[[Ed Prentiss]], attore statunitense (n. [[1908]])
*[[20 marzo]]
**[[Lina Bo Bardi]], architetta italiana (n. [[1914]])
**[[Georges Delerue]], compositore francese (n. [[1925]])
**[[Bruno Lavagnini]], filologo, grecista e traduttore italiano (n. [[1898]])
**[[Nino Stresa]], sceneggiatore italiano
**[[Armando Testa]], pubblicitario, disegnatore e animatore italiano (n. [[1917]])
*[[21 marzo]] - [[John Ireland]], attore canadese (n. [[1914]])
*[[22 marzo]]
**[[Arthur Cronquist]], botanico statunitense (n. [[1919]])
**[[Melissa Stribling]], attrice britannica (n. [[1926]])
*[[23 marzo]]
**[[Friedrich von Hayek]], economista e sociologo austriaco (n. [[1899]])
**[[Curt Keller]], calciatore francese (n. [[1918]])
**[[Achille Mazza]], militare italiano (n. [[1940]])
*[[25 marzo]] - [[Nancy Walker]], attrice cinematografica e attrice teatrale statunitense (n. [[1922]])
*[[26 marzo]]
**[[Bruno Cassinari]], pittore e scultore italiano (n. [[1912]])
**[[Tranquillo Marangoni]], incisore italiano (n. [[1912]])
**[[Rihei Sano]], calciatore giapponese (n. [[1912]])
*[[27 marzo]]
**[[Archimede Cirinnà]], pittore e scultore italiano (n. [[1908]])
**[[Anita Colby]], modella e attrice statunitense (n. [[1914]])
**[[James E. Webb]], funzionario statunitense (n. [[1906]])
*[[28 marzo]]
**[[Spirydion Albański]], calciatore e allenatore di calcio polacco (n. [[1907]])
**[[Willard Tibbetts]], mezzofondista statunitense (n. [[1903]])
**[[Egidio Umer]], calciatore italiano (n. [[1912]])
*[[29 marzo]]
**[[Guido Bustelli]], politico e militare svizzero (n. [[1905]])
**[[Paul Henreid]], attore austro-ungarico (n. [[1908]])
**[[George Musey]], vescovo statunitense (n. [[1928]])
**[[John Spencer, VIII conte Spencer]], nobile britannico (n. [[1924]])
**[[Eberhard Waechter]], baritono austriaco (n. [[1929]])
*[[30 marzo]]
**[[Manolis Andronikos]], archeologo greco (n. [[1919]])
**[[Luigi De Laurentiis]], produttore cinematografico italiano (n. [[1917]])
**[[Amédée Fournier]], ciclista su strada e pistard francese (n. [[1912]])
**[[Andrea Gusmai]], pittore italiano (n. [[1902]])
**[[Gerhard Gustmann]], canottiere tedesco (n. [[1910]])
**[[Harold LeVander]], politico statunitense (n. [[1910]])
**[[Winnie Shaw]], tennista britannica (n. [[1947]])
*[[31 marzo]]
**[[Aurelio Garobbio]], giornalista svizzero (n. [[1905]])
**[[Zenon Różycki]], cestista polacco (n. [[1913]])
*[[1º aprile]]
**[[Walter Andreas Schwarz]], cantante tedesco (n. [[1913]])
**[[Edward Smouha]], velocista britannico (n. [[1909]])
*[[2 aprile]]
**[[Nugzar Asatiani]], schermidore sovietico (n. [[1937]])
**[[Juan Gómez González]], allenatore di calcio e calciatore spagnolo (n. [[1954]])
**[[Hjalmar Karlsson]], velista svedese (n. [[1906]])
**[[Gabriel Tiacoh]], velocista ivoriano (n. [[1963]])
**[[Tomisaburō Wakayama]], attore giapponese (n. [[1929]])
*[[3 aprile]] - [[Giovanni Forti]], giornalista italiano (n. [[1954]])
*[[4 aprile]]
**[[Vincenzo Bertolotto]], rugbista a 13 e rugbista a 15 italiano (n. [[1912]])
**[[Cesare Augusto Fasanelli]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1907]])
**[[Giuliano Guazzelli]], militare italiano (n. [[1934]])
**[[Vintilă Horia]], scrittore rumeno (n. [[1915]])
**[[Giuseppe Musinu]], generale italiano (n. [[1891]])
**[[Samuel Reshevsky]], scacchista polacco (n. [[1911]])
**[[Arthur Russell (musicista)|Arthur Russell]], musicista e compositore statunitense (n. [[1952]])
**[[Salgueiro Maia]], ufficiale portoghese (n. [[1944]])
*[[5 aprile]]
**[[Suada Dilberović]], croata (n. [[1968]])
**[[Takeshi Inoue]], calciatore giapponese (n. [[1928]])
**[[Molly Picon]], attrice statunitense (n. [[1898]])
*[[6 aprile]]
**[[Isaac Asimov]], scrittore e biochimico russo (n. [[1920]])
**[[Giulio Liberati]], calciatore italiano (n. [[1913]])
**[[Sam Walton]], imprenditore, filantropo e accademico statunitense (n. [[1918]])
*[[7 aprile]]
**[[Stefano Ceratti]], politico italiano (n. [[1937]])
**[[Yang Kyoungjong]], militare coreano (n. [[1920]])
*[[8 aprile]]
**[[Daniel Bovet]], biochimico e esperantista svizzero (n. [[1907]])
**[[Henry Kremer]], imprenditore britannico (n. [[1907]])
*[[9 aprile]] - [[Erminio Criscione]], criminale italiano (n. [[1955]])
*[[10 aprile]]
**[[Guglielmo De Angelis d'Ossat]], ingegnere e architetto italiano (n. [[1907]])
**[[Hermann Eppenhoff]], allenatore di calcio e calciatore tedesco (n. [[1919]])
**[[Dante Guagnetti]], calciatore italiano (n. [[1914]])
**[[Sam Kinison]], attore e comico statunitense (n. [[1953]])
**[[Peter Dennis Mitchell]], biochimico britannico (n. [[1920]])
*[[11 aprile]]
**[[James Brown (attore)|James Brown]], attore statunitense (n. [[1920]])
**[[Heinrich Lausberg]], filologo tedesco (n. [[1912]])
*[[12 aprile]]
**[[Ilario Bandini]], pilota automobilistico e imprenditore italiano (n. [[1911]])
**[[Bruno Caizzi]], storico, economista e accademico italiano (n. [[1909]])
**[[Ezio Cernich]], cestista, allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo italiano (n. [[1934]])
**[[Marjorie Gestring]], tuffatrice statunitense (n. [[1922]])
**[[Ettore Gracis]], direttore d'orchestra e compositore italiano (n. [[1915]])
**[[Guerino Grimaldi]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1916]])
**[[Deane Keller]], pittore e militare statunitense (n. [[1901]])
**[[Alfonso Vinci]], alpinista, partigiano e esploratore italiano (n. [[1915]])
*[[14 aprile]]
**[[Bertram Dean]], britannico (n. [[1910]])
**[[David Miller (regista)|David Miller]], regista statunitense (n. [[1909]])
**[[Art'owr Mkrtčyan (politico)|Art'owr Mkrtčyan]], politico karabakho (n. [[1959]])
**[[Sammy Price]], pianista statunitense (n. [[1908]])
**[[Valerio Tonini]], ingegnere e scrittore italiano (n. [[1901]])
*[[15 aprile]] - [[Aleksandr Sevidov]], allenatore di calcio e calciatore sovietico (n. [[1921]])
*[[16 aprile]] - [[Neville Brand]], attore statunitense (n. [[1920]])
*[[18 aprile]] - [[Giovanni Ferro]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1901]])
*[[20 aprile]]
**[[Benny Hill]], attore, comico e cantante inglese (n. [[1924]])
**[[Gian Carlo Wick]], fisico italiano (n. [[1909]])
*[[21 aprile]]
**[[Bruno Ispiro]], calciatore italiano (n. [[1920]])
**[[Väinö Linna]], scrittore e accademico finlandese (n. [[1920]])
**[[Massimo Mida]], regista e critico cinematografico italiano (n. [[1917]])
**[[Herb Olafsson]], cestista canadese (n. [[1933]])
**[[Vladimir Kirillovič Romanov]], russo (n. [[1917]])
*[[23 aprile]]
**[[Ronnie Bucknum]], statunitense (n. [[1936]])
**[[Giuseppe Carmignato]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1906]])
**[[Satyajit Ray]], regista, sceneggiatore e compositore indiano (n. [[1921]])
**[[Will J. White]], attore statunitense (n. [[1925]])
*[[24 aprile]] - [[Valdemārs Baumanis]], cestista, allenatore di pallacanestro e arbitro di pallacanestro lettone (n. [[1905]])
*[[25 aprile]] - [[Ernesto Balducci]], presbitero, editore e scrittore italiano (n. [[1922]])
*[[26 aprile]]
**[[Jack Dunphy]], scrittore statunitense (n. [[1914]])
**[[Alberta Vaughn]], attrice statunitense (n. [[1904]])
*[[27 aprile]]
**[[Giovanna Galletti]], attrice italiana (n. [[1916]])
**[[Olivier Messiaen]], compositore, pianista e organista francese (n. [[1908]])
*[[28 aprile]]
**[[Francis Bacon (pittore)|Francis Bacon]], pittore irlandese (n. [[1909]])
**[[Brian Pockar]], pattinatore artistico su ghiaccio canadese (n. [[1959]])
**[[László Szabados]], nuotatore ungherese (n. [[1911]])
**[[Andrea Viglione]], generale italiano (n. [[1914]])
**[[Hasan al-Senussi]] (n. [[1928]])
*[[29 aprile]] - [[Mae Clarke]], attrice statunitense (n. [[1910]])
*[[30 aprile]] - [[Toivo Kärki]], compositore e musicista finlandese (n. [[1915]])
*[[1º maggio]] - [[Paolo Checchi]], cestista italiano (n. [[1927]])
*[[2 maggio]]
**[[Stefano D'Arrigo]], scrittore, poeta e critico d'arte italiano (n. [[1919]])
**[[Amedeo Potito]], presbitero e storico italiano (n. [[1909]])
**[[Margarete Wallmann]], danzatrice e coreografa austriaca (n. [[1904]])
*[[3 maggio]]
**[[Vilma Degischer]], attrice austriaca (n. [[1911]])
**[[George Murphy]], ballerino e attore statunitense (n. [[1902]])
*[[4 maggio]]
**[[Auguste Hellemans]], calciatore e allenatore di calcio belga (n. [[1907]])
**[[Thomas O. Paine]], scienziato statunitense (n. [[1921]])
*[[5 maggio]]
**[[Beppino Disertori]], psichiatra, filosofo e politico italiano (n. [[1907]])
**[[Ramón Mutis]], calciatore argentino (n. [[1899]])
**[[Jean-Claude Pascal]], cantante, attore e stilista francese (n. [[1927]])
*[[6 maggio]]
**[[Marlene Dietrich]], attrice e cantante tedesca (n. [[1901]])
**[[Walter Fontana (politico)|Walter Fontana]], politico italiano (n. [[1919]])
**[[Gaston Reiff]], mezzofondista belga (n. [[1921]])
*[[7 maggio]] - [[Kiril Stankov]], calciatore bulgaro (n. [[1949]])
*[[8 maggio]]
**[[Albert Agarunov]], militare azero (n. [[1969]])
**[[Addeke Hendrik Boerma]], economista olandese (n. [[1912]])
**[[Arnoldo Onisto]], vescovo cattolico italiano (n. [[1912]])
*[[9 maggio]]
**[[Hernán Bolaños]], allenatore di calcio e calciatore costaricano (n. [[1912]])
**[[Walter Spedicato]], attivista e politico italiano (n. [[1947]])
*[[10 maggio]]
**[[Douglas Gairdner]], pediatra, scienziato e accademico scozzese (n. [[1910]])
**[[John Lund]], attore statunitense (n. [[1913]])
**[[Werner Nilsen]], calciatore e allenatore di calcio norvegese (n. [[1904]])
**[[Dan Sturkie]], attore e doppiatore statunitense (n. [[1924]])
*[[11 maggio]] - [[Tsuneyoshi Takeda]], principe, militare e dirigente sportivo giapponese (n. [[1909]])
*[[12 maggio]]
**[[Bob Mizer]], fotografo e regista statunitense (n. [[1922]])
**[[Lenny Montana]], wrestler e attore statunitense (n. [[1926]])
**[[Robert Reed]], attore statunitense (n. [[1932]])
**[[Paul Sokody]], cestista statunitense (n. [[1914]])
*[[14 maggio]]
**[[Helge Helgesen]], calciatore norvegese (n. [[1912]])
**[[Dante Pergreffi]], bassista italiano (n. [[1961]])
*[[15 maggio]]
**[[Ladislav Demšar]], cestista e allenatore di pallacanestro jugoslavo (n. [[1929]])
**[[Valentino Pellarini]], cestista italiano (n. [[1919]])
*[[16 maggio]]
**[[Maria Cibrario Cinquini]], matematica italiana (n. [[1906]])
**[[Marisa Mell]], attrice austriaca (n. [[1939]])
**[[Gino Rossetti]], calciatore e allenatore di calcio italiano (n. [[1904]])
*[[17 maggio]] - [[Lawrence Welk]], musicista, direttore d'orchestra e showman statunitense (n. [[1903]])
*[[18 maggio]]
**[[Giuliani G. De Negri]], produttore cinematografico e sceneggiatore italiano (n. [[1924]])
**[[Janusz Kruk]], cantante, musicista e compositore polacco (n. [[1946]])
**[[Marshall Thompson]], attore statunitense (n. [[1925]])
*[[19 maggio]] - [[Bruno Pradal]], attore francese (n. [[1949]])
*[[20 maggio]]
**[[Giorgio Agosti]], magistrato, partigiano e antifascista italiano (n. [[1910]])
**[[Giovanni Colombo (cardinale)|Giovanni Colombo]], cardinale e arcivescovo cattolico italiano (n. [[1902]])
**[[Dante Virgili]], scrittore italiano (n. [[1928]])
*[[21 maggio]] - [[Dario Gay (calciatore)|Dario Gay]], calciatore e allenatore di calcio italiano (n. [[1907]])
*[[22 maggio]]
**[[Tony Accardo]], mafioso statunitense (n. [[1906]])
**[[Emil Folta]], calciatore cecoslovacco (n. [[1924]])
**[[Zellig Harris]], linguista statunitense (n. [[1909]])
**[[Francesco Sansone]], scultore italiano (n. [[1903]])
*[[23 maggio]]
**[[Gennaro Bonsanto]], calciatore italiano (n. [[1912]])
**[[Rocco Dicillo]], poliziotto italiano (n. [[1962]])
**[[Giovanni Falcone]], magistrato italiano (n. [[1939]])
**[[Antonio Montinaro]], poliziotto italiano (n. [[1962]])
**[[Francesca Morvillo]], magistrato e docente italiana (n. [[1945]])
**[[Alfonso Quiñónez]], cestista ecuadoriano
**[[John Gates]], giornalista e attivista statunitense (n. [[1913]])
**[[Vito Schifani]], italiano (n. [[1965]])
**[[Atahualpa Yupanqui]], cantautore, chitarrista e scrittore argentino (n. [[1908]])
*[[24 maggio]]
**[[Francis Thomas Bacon]], ingegnere britannico (n. [[1904]])
**[[Paul Moukila]], calciatore (n. [[1950]])
*[[25 maggio]]
**[[Daniel Biasone]], imprenditore italiano (n. [[1909]])
**[[Tulio Demicheli]], regista cinematografico e sceneggiatore argentino (n. [[1914]])
**[[Viktor Vasil'evič Grišin]], politico e sindacalista sovietico (n. [[1914]])
**[[Philip Habib]], diplomatico statunitense (n. [[1920]])
**[[Gitta Mallasz]], designer e artista ungherese (n. [[1907]])
**[[Ĺudovít Rado]], calciatore cecoslovacco (n. [[1914]])
*[[26 maggio]] - [[Domenico Sartor]], politico italiano (n. [[1913]])
*[[27 maggio]]
**[[Machiko Hasegawa]], fumettista giapponese (n. [[1920]])
**[[Steve Klaus]], allenatore di pugilato statunitense (n. [[1904]])
**[[Jone Salinas]], attrice italiana (n. [[1918]])
**[[Michael Talbot]], scrittore statunitense (n. [[1953]])
*[[29 maggio]]
**[[Ollie Halsall]], chitarrista inglese (n. [[1949]])
**[[Theodore Roscoe]], scrittore e biografo statunitense (n. [[1906]])
**[[Nils-Åke Sandell]], calciatore svedese (n. [[1927]])
**[[Ken Suesens]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1916]])
*[[30 maggio]]
**[[Karl Carstens]], politico tedesco (n. [[1914]])
**[[James Ernest Lamy]], bobbista statunitense (n. [[1928]])
**[[Bruno Maini]], calciatore e allenatore di calcio italiano (n. [[1908]])
*[[31 maggio]]
**[[Roberto Gaja]], diplomatico italiano (n. [[1912]])
**[[Giuseppe Orlando (1918-1992)|Giuseppe Orlando]], economista e politico italiano (n. [[1918]])
**[[Renato Treves]], filosofo e sociologo italiano (n. [[1907]])
**[[José Pedro Galvão de Sousa]], filosofo e giurista brasiliano (n. [[1912]])
*[[1º giugno]]
**[[George Jablonski]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1919]])
**[[Anatolij Porchunov]], calciatore sovietico (n. [[1928]])
*[[2 giugno]]
**[[Philip Dunne]], regista e sceneggiatore statunitense (n. [[1908]])
**[[Endre Győrfi]], pallanuotista ungherese (n. [[1920]])
**[[Sergio Paganella]], cestista italiano (n. [[1911]])
*[[3 giugno]]
**[[Ettore Campogalliani]], compositore e musicista italiano (n. [[1903]])
**[[Wilfried Dietrich]], lottatore tedesco (n. [[1933]])
**[[William Gaines]], editore statunitense (n. [[1922]])
**[[Robert Morley]], attore britannico (n. [[1908]])
**[[Franco Rossellini]], regista, attore e produttore cinematografico italiano (n. [[1935]])
*[[4 giugno]]
**[[Antonio Ausenda]], ciclista su strada italiano (n. [[1926]])
**[[Margherita Bontade]], politica italiana (n. [[1900]])
*[[5 giugno]]
**[[Harald Finstad]], calciatore norvegese (n. [[1898]])
**[[Max Lerner]], giornalista e educatore statunitense (n. [[1902]])
**[[Laurence Naismith]], attore britannico (n. [[1908]])
*[[6 giugno]]
**[[Alessandro Costa (politico)|Alessandro Costa]], politico italiano (n. [[1929]])
**[[Martin Goodman]], editore statunitense (n. [[1908]])
**[[Giulio Guidoni]], politico italiano (n. [[1894]])
**[[Werner Kreindl]], attore austriaco (n. [[1927]])
**[[Larry Riley]], attore statunitense (n. [[1952]])
**[[Manfred Stengl]], slittinista, bobbista e motociclista austriaco (n. [[1946]])
*[[7 giugno]]
**[[Bassano (cantante)|Bassano]], cantante italiano (n. [[1946]])
**[[Bill France]], pilota automobilistico e dirigente sportivo statunitense (n. [[1909]])
*[[8 giugno]] - [[Farag Foda]], attivista, scrittore e giornalista egiziano (n. [[1946]])
*[[10 giugno]]
**[[Al Brightman]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1923]])
**[[Morris Kline]], matematico statunitense (n. [[1908]])
*[[11 giugno]]
**[[John Marsden Beaumont Jones]], islamista britannico (n. [[1920]])
**[[Marjorie Newell Robb]], statunitense (n. [[1889]])
*[[12 giugno]]
**[[Renié]], costumista statunitense (n. [[1901]])
**[[Serge Daney]], critico cinematografico francese (n. [[1944]])
*[[13 giugno]]
**[[Mario Argenton]], militare e partigiano italiano (n. [[1907]])
**[[Pumpuang Duangjan]], cantante e attrice thailandese (n. [[1961]])
*[[14 giugno]]
**[[Ugo Damiani]], funzionario e politico italiano (n. [[1899]])
**[[Carlos d'Alessio]], compositore argentino (n. [[1935]])
*[[15 giugno]]
**[[Jean Aerts]], ciclista su strada e pistard belga (n. [[1907]])
**[[Lev Nikolaevič Gumilëv]], storico, etnologo e antropologo sovietico (n. [[1912]])
**[[Leo Halle]], calciatore olandese (n. [[1906]])
**[[Kinji Imanishi]], antropologo giapponese (n. [[1902]])
**[[Roque Olsen]], calciatore e allenatore di calcio argentino (n. [[1925]])
**[[Jörg Schuldhess]], pittore, disegnatore e scrittore svizzero (n. [[1941]])
**[[Brett Whiteley]], pittore, scultore e disegnatore australiano (n. [[1939]])
*[[16 giugno]] - [[Pietro Miglio]], calciatore italiano (n. [[1910]])
*[[18 giugno]]
**[[Peter Allen (cantautore)|Peter Allen]], cantautore e pianista australiano (n. [[1944]])
**[[Mordecai Ardon]], artista israeliano (n. [[1896]])
*[[19 giugno]]
**[[Rado Bordon]], partigiano, poeta e traduttore jugoslavo (n. [[1915]])
**[[Margherita Guidacci]], poetessa e traduttrice italiana (n. [[1921]])
**[[Kitty McKane]], tennista britannica (n. [[1896]])
**[[Stephan Waser]], bobbista svizzero (n. [[1920]])
*[[20 giugno]] - [[Acton Bjørn]], designer danese (n. [[1910]])
*[[21 giugno]]
**[[Harry Eagle]], patologo statunitense (n. [[1905]])
**[[Joan Fuster]], scrittore spagnolo (n. [[1922]])
**[[Li Xiannian]], politico cinese (n. [[1909]])
*[[22 giugno]]
**[[Reginald Harris]], pistard britannico (n. [[1920]])
**[[Chuck Mitchell]], attore cinematografico e attore televisivo statunitense (n. [[1927]])
**[[István Szívós (pallanuotista 1920)|István Szívós]], pallanuotista ungherese (n. [[1920]])
*[[23 giugno]]
**[[Viktar Janušėŭski]], calciatore sovietico (n. [[1960]])
**[[Franco Leccese]], velocista italiano (n. [[1925]])
*[[24 giugno]]
**[[Victor Lemberechts]], calciatore belga (n. [[1924]])
**[[Gyula Polgár]], allenatore di calcio e calciatore ungherese (n. [[1912]])
**[[Rudolf Svedberg]], lottatore svedese (n. [[1910]])
*[[25 giugno]]
**[[Jerome Brown]], giocatore di football americano statunitense (n. [[1965]])
**[[Larry Cahan]], hockeista su ghiaccio canadese (n. [[1933]])
**[[James Stirling (architetto)|James Stirling]], architetto britannico (n. [[1926]])
*[[26 giugno]] - [[Buddy Rogers]], wrestler statunitense (n. [[1921]])
*[[27 giugno]] - [[Allan Jones]], attore e tenore statunitense (n. [[1907]])
*[[28 giugno]]
**[[Silvio Guarnieri]], critico letterario e scrittore italiano (n. [[1910]])
**[[Peter Hirt]], svizzero (n. [[1910]])
**[[Michail Nechem'evič Tal']], scacchista sovietico (n. [[1936]])
*[[29 giugno]]
**[[Mohamed Boudiaf]], politico algerino (n. [[1919]])
**[[Euro Bulfoni]], attore teatrale italiano (n. [[1937]])
**[[François Ludo]], calciatore francese (n. [[1930]])
**[[Piero Maccaferri]], pittore italiano (n. [[1916]])
**[[Mario Rossi (direttore d'orchestra)|Mario Rossi]], direttore d'orchestra italiano (n. [[1902]])
*[[30 giugno]] - [[Luciana Frezza]], poetessa italiana (n. [[1926]])
*[[1º luglio]]
**[[Franco Cristaldi]], sceneggiatore e produttore cinematografico italiano (n. [[1924]])
**[[Stan Frazier]], wrestler statunitense (n. [[1937]])
*[[2 luglio]]
**[[Charles F. Brannan]], politico statunitense (n. [[1903]])
**[[Camarón de la Isla]], cantante spagnolo (n. [[1950]])
**[[Borislav Pekić]], scrittore serbo (n. [[1930]])
*[[3 luglio]]
**[[Luigi Marchisio]], ciclista su strada italiano (n. [[1909]])
**[[Enzo Matteucci]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1933]])
*[[4 luglio]]
**[[Slavko Luštica]], calciatore e allenatore di calcio jugoslavo (n. [[1923]])
**[[Astor Piazzolla]], musicista, compositore e arrangiatore argentino (n. [[1921]])
*[[5 luglio]] - [[Georgia Brown (cantante inglese)|Georgia Brown]], attrice e cantante britannica (n. [[1933]])
*[[6 luglio]]
**[[Gino Gorla]], accademico e giurista italiano (n. [[1906]])
**[[Marsha P. Johnson]], attivista statunitense (n. [[1945]])
*[[7 luglio]]
**[[Joseph Barthel]], mezzofondista e politico lussemburghese (n. [[1927]])
**[[Clint Frank]], giocatore di football americano statunitense (n. [[1915]])
**[[Dante Graziosi]], politico, scrittore e partigiano italiano (n. [[1915]])
**[[Piero Treves]], storico, critico letterario e giornalista italiano (n. [[1911]])
*[[8 luglio]]
**[[Giacomo Conti (bobbista)|Giacomo Conti]], bobbista italiano (n. [[1918]])
**[[Vernon Smith (cestista)|Vernon Smith]], cestista statunitense (n. [[1959]])
*[[9 luglio]]
**[[Raimundo Fernández-Cuesta]], politico spagnolo (n. [[1896]])
**[[Maria Signorelli]], scenografa, costumista e docente italiana (n. [[1908]])
*[[10 luglio]]
**[[Ioan Bogdan]], calciatore e allenatore di calcio rumeno (n. [[1915]])
**[[Małgorzata Kozera]], cestista polacca (n. [[1961]])
**[[Antonio Trinetti]], fantino italiano (n. [[1936]])
*[[11 luglio]]
**[[Munroe Bourne]], nuotatore canadese (n. [[1910]])
**[[Deng Yingchao]], politica cinese (n. [[1904]])
**[[Constantin Pârvulescu]], politico rumeno (n. [[1895]])
*[[12 luglio]] - [[Tina Xeo]], attrice italiana (n. [[1902]])
*[[13 luglio]]
**[[Giovanni Battista Breda]], schermidore italiano (n. [[1931]])
**[[Heinrich Eberbach]], generale tedesco (n. [[1895]])
**[[Antonio Marceglia]], militare italiano (n. [[1915]])
**[[Alex Wojciechowicz]], giocatore di football americano statunitense (n. [[1915]])
*[[14 luglio]]
**[[Thomas Hicks (bobbista)|Thomas Hicks]], bobbista statunitense (n. [[1918]])
**[[Shōgō Kuniba]], artista marziale giapponese (n. [[1935]])
*[[15 luglio]] - [[Hammer DeRoburt]], politico nauruano (n. [[1922]])
*[[16 luglio]]
**[[Buck Buchanan]], giocatore di football americano statunitense (n. [[1940]])
**[[Enrico Garzelli]], canottiere italiano (n. [[1909]])
**[[Gianni Magni]], attore, cantante e cabarettista italiano (n. [[1941]])
**[[Francesca Serio]], attivista italiana (n. [[1903]])
*[[17 luglio]] - [[Larry Roberts]], doppiatore statunitense (n. [[1926]])
*[[18 luglio]]
**[[Pierce Brodkorb]], ornitologo e paleontologo statunitense (n. [[1908]])
**[[Giuseppe Paupini]], cardinale italiano (n. [[1907]])
**[[Jacques Pras]], ciclista su strada francese (n. [[1924]])
*[[19 luglio]]
**[[Paolo Borsellino]], magistrato italiano (n. [[1940]])
**[[Walter Eddie Cosina]], italiana (n. [[1961]])
**[[Emanuela Loi]], italiana (n. [[1967]])
**[[Allen Newell]], psicologo, informatico e matematico statunitense (n. [[1927]])
*[[20 luglio]] - [[John Bratby]], pittore e scrittore britannico (n. [[1928]])
*[[21 luglio]]
**[[Mario Boyé]], calciatore e attore argentino (n. [[1922]])
**[[Ernst Schäfer]], ornitologo e zoologo tedesco (n. [[1910]])
**[[Helmut Seibt]], pattinatore artistico su ghiaccio austriaco (n. [[1929]])
**[[Hovhannes Zardaryan]], artista armeno (n. [[1918]])
*[[22 luglio]] - [[David Wojnarowicz]], artista, fotografo e scrittore statunitense (n. [[1954]])
*[[23 luglio]]
**[[Arletty]], attrice francese (n. [[1898]])
**[[Sulayman Farangiyye]], politico libanese (n. [[1910]])
**[[Dmitrij Ivanovič Maevskij]], pittore russo (n. [[1917]])
**[[Rosemary Sutcliff]], scrittrice inglese (n. [[1920]])
*[[24 luglio]] - [[Gavril Ilizarov]], medico sovietico (n. [[1921]])
*[[25 luglio]]
**[[Alfred Drake]], attore e cantante statunitense (n. [[1914]])
**[[Ottorino Quaglierini]], canottiere italiano (n. [[1915]])
**[[Vittorio Sanipoli]], attore e doppiatore italiano (n. [[1915]])
**[[Gary Windo]], sassofonista, clarinettista e compositore britannico (n. [[1941]])
*[[26 luglio]]
**[[Rita Atria]], italiana (n. [[1974]])
**[[Ricardo Pérez Godoy]], generale e politico peruviano (n. [[1905]])
**[[Mary Wells]], cantante statunitense (n. [[1943]])
*[[27 luglio]]
**[[Livio Jannattoni]], scrittore e giornalista italiano (n. [[1916]])
**[[Giovanni Lizzio]], poliziotto italiano (n. [[1945]])
**[[Anthony Salerno]], mafioso statunitense (n. [[1911]])
**[[Ferdinand Wenauer]], calciatore tedesco (n. [[1939]])
*[[28 luglio]] - [[Isabella Di Resta]], architetto italiano (n. [[1941]])
*[[29 luglio]]
**[[Marcel Janssens]], ciclista su strada belga (n. [[1931]])
**[[Michel Larocque]], hockeista su ghiaccio e dirigente sportivo canadese (n. [[1952]])
**[[Aristodemo Maniera]], politico e partigiano italiano (n. [[1903]])
**[[Ed Ocampo]], cestista e allenatore di pallacanestro filippino (n. [[1938]])
**[[Dominik Smole]], scrittore e drammaturgo jugoslavo (n. [[1929]])
*[[30 luglio]]
**[[Giuseppe Brignole]], militare e ufficiale italiano (n. [[1906]])
**[[Bo Lindman]], pentatleta e schermidore svedese (n. [[1899]])
**[[Brenda Marshall]], attrice statunitense (n. [[1915]])
**[[Joe Shuster]], fumettista canadese (n. [[1914]])
*[[31 luglio]]
**[[Alessandro Ambrosini]], magistrato italiano (n. [[1891]])
**[[Ralph Strait]], attore statunitense (n. [[1936]])
*[[1º agosto]]
**[[Guerrino Cattaneo]], calciatore italiano (n. [[1908]])
**[[Michelangelo Perghem Gelmi]], ingegnere e pittore italiano (n. [[1911]])
*[[2 agosto]] - [[Michel Berger]], cantautore e produttore discografico francese (n. [[1947]])
*[[3 agosto]]
**[[Eddie Riska]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1919]])
**[[Wang Hongwen]], politico cinese (n. [[1935]])
*[[4 agosto]]
**[[Seichō Matsumoto]], giornalista e scrittore giapponese (n. [[1909]])
**[[František Tomášek]], cardinale e arcivescovo cattolico ceco (n. [[1899]])
*[[5 agosto]] - [[Jeff Porcaro]], batterista statunitense (n. [[1954]])
*[[6 agosto]]
**[[Ettore Benassi]], politico italiano (n. [[1925]])
**[[Kay Sabban]], attore tedesco (n. [[1952]])
**[[Massimo Salvadori Paleotti]], storico e antifascista italiano (n. [[1908]])
*[[7 agosto]]
**[[John Anderson (attore)|John Anderson]], attore statunitense (n. [[1922]])
**[[Sándor Szabó]], schermidore ungherese (n. [[1941]])
*[[8 agosto]]
**[[Lou Krugman]], attore statunitense (n. [[1914]])
**[[Egisto Macchi]], compositore italiano (n. [[1928]])
**[[Bertalan Papp]], schermidore ungherese (n. [[1913]])
*[[10 agosto]] - [[Aribert Heim]], medico austriaco (n. [[1914]])
*[[11 agosto]]
**[[Oreste Marini]], pittore e critico d'arte italiano (n. [[1909]])
**[[Mario Nigro (pittore)|Mario Nigro]], pittore italiano (n. [[1917]])
**[[Giovanni Torrisi]], ammiraglio italiano (n. [[1917]])
*[[12 agosto]]
**[[Giuseppe Balbo (politico)|Giuseppe Balbo]], politico italiano (n. [[1899]])
**[[Paolo Caccia Dominioni]], militare, scrittore e ingegnere italiano (n. [[1896]])
**[[John Cage]], compositore e teorico musicale statunitense (n. [[1912]])
**[[Heinrich Ewers]], teologo e giurista tedesco (n. [[1906]])
**[[Egidio Micheloni]], calciatore italiano (n. [[1913]])
*[[13 agosto]] - [[Germano Serafin]], chitarrista e violinista italiano (n. [[1956]])
*[[14 agosto]]
**[[Otello Boccaccini]], cantante italiano (n. [[1910]])
**[[Russinho]], calciatore brasiliano (n. [[1902]])
*[[15 agosto]]
**[[Giorgio Dal Monte]], calciatore italiano (n. [[1931]])
**[[Linda Laubenstein]], medico e oncologo statunitense (n. [[1947]])
**[[Giorgio Perlasca]], funzionario e filantropo italiano (n. [[1910]])
*[[16 agosto]] - [[Malcolm Atterbury]], attore statunitense (n. [[1907]])
*[[17 agosto]]
**[[John Maclay]], politico scozzese (n. [[1905]])
**[[Mary Fitzalan-Howard]], nobildonna inglese (n. [[1905]])
**[[Barbara Morgan (fotografa)|Barbara Morgan]], fotografa statunitense (n. [[1900]])
**[[Al Parker]], attore pornografico statunitense (n. [[1952]])
*[[18 agosto]]
**[[Christopher McCandless]], viaggiatore statunitense (n. [[1968]])
**[[John Sturges]], regista statunitense (n. [[1910]])
*[[19 agosto]]
**[[Jean-Albert Grégoire]], imprenditore francese (n. [[1899]])
**[[Drahomír Koudelka]], pallavolista cecoslovacco (n. [[1946]])
**[[Norvel Lee]], pugile statunitense (n. [[1924]])
**[[Gianni Polidori]], scenografo e costumista italiano (n. [[1923]])
**[[Karl Storch]], martellista tedesco (n. [[1913]])
*[[20 agosto]]
**[[Francesco Amodio]], politico e avvocato italiano (n. [[1914]])
**[[Eliezer Berkovits]], rabbino, teologo e educatore rumeno (n. [[1908]])
*[[21 agosto]]
**[[Isidro Lángara]], calciatore e allenatore di calcio spagnolo (n. [[1912]])
**[[Nino Pasti]], generale e politico italiano (n. [[1909]])
**[[Dai Vernon]], illusionista canadese (n. [[1894]])
*[[22 agosto]]
**[[Vesna Bugarski]], architetto jugoslavo (n. [[1930]])
**[[Gerald Ketchum]], militare statunitense (n. [[1908]])
**[[Arnaldo Tagliatti]], pugile italiano (n. [[1914]])
*[[24 agosto]]
**[[Alfredo Fiorini]], medico e missionario italiano (n. [[1954]])
**[[Stretch Murphy]], cestista statunitense (n. [[1907]])
**[[Lazăr Sfera]], calciatore rumeno (n. [[1909]])
*[[25 agosto]]
**[[Louise Kink]], statunitense (n. [[1908]])
**[[Robert Muldoon]], politico neozelandese (n. [[1921]])
**[[Luciano Nicolini]], ex calciatore italiano (n. [[1923]])
*[[26 agosto]]
**[[Ray Adams]], cestista statunitense (n. [[1912]])
**[[Bob de Moor]], fumettista belga (n. [[1925]])
**[[Daniel Gorenstein]], matematico statunitense (n. [[1923]])
**[[Hans Schulze]], pallanuotista tedesco (n. [[1911]])
*[[27 agosto]]
**[[Ferdinand Diehl]], regista tedesco (n. [[1901]])
**[[Peter Jørgensen]], pugile danese (n. [[1907]])
**[[Max Stiepl]], pattinatore di velocità su ghiaccio austriaco (n. [[1914]])
*[[29 agosto]]
**[[Jo Ann Robinson]], attivista statunitense (n. [[1912]])
**[[Félix Guattari]], medico, psicanalista e filosofo francese (n. [[1930]])
**[[John Janisch]], cestista statunitense (n. [[1920]])
**[[Mary Norton]], scrittrice inglese (n. [[1903]])
*[[30 agosto]]
**[[Ernst Ihbe]], pistard tedesco (n. [[1913]])
**[[Rubén Uriza]], cavaliere messicano (n. [[1920]])
*[[31 agosto]]
**[[Fabrizio Cruciani]], accademico italiano (n. [[1942]])
**[[Wolfgang Güllich]], arrampicatore e alpinista tedesco (n. [[1960]])
**[[Hans Wimmer]], scultore tedesco (n. [[1907]])
*[[1º settembre]]
**[[Árni Böðvarsson]], esperantista e filologo islandese (n. [[1924]])
**[[Piotr Jaroszewicz]], politico polacco (n. [[1909]])
*[[2 settembre]]
**[[Barbara McClintock]], biologa statunitense (n. [[1902]])
**[[Sergio Moroni]], politico italiano (n. [[1947]])
*[[3 settembre]]
**[[Beppe Garella]], imprenditore italiano
**[[Mahmoud Hessabi]], fisico e politico iraniano (n. [[1903]])
**[[Sadeq Mallallah]], saudita (n. [[1970]])
*[[4 settembre]] - [[Yasuji Mori]], animatore giapponese (n. [[1925]])
*[[5 settembre]]
**[[Luigi Cipriani (politico 1940)|Luigi Cipriani]], politico, attivista e sindacalista italiano (n. [[1940]])
**[[Philipp Hilbert]], ciclista su strada tedesco (n. [[1911]])
**[[Irving Allen Lee]], attore statunitense (n. [[1948]])
**[[Fritz Leiber]], scrittore statunitense (n. [[1910]])
**[[László Rajcsányi]], schermidore ungherese (n. [[1907]])
*[[7 settembre]]
**[[Eugenio Da Venezia]], pittore italiano (n. [[1900]])
**[[Arturo Dominici]], attore e doppiatore italiano (n. [[1916]])
*[[8 settembre]]
**[[Quentin N. Burdick]], politico statunitense (n. [[1908]])
**[[Pep Pujolrás]], cestista spagnolo (n. [[1966]])
*[[9 settembre]]
**[[Julian Creus]], sollevatore britannico (n. [[1917]])
**[[William E. DePuy]], generale statunitense (n. [[1919]])
**[[Carmelo Di Bella]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1921]])
**[[Lidio Maietti]], calciatore italiano (n. [[1934]])
*[[10 settembre]] - [[Ivar Sjölin]], lottatore svedese (n. [[1918]])
*[[11 settembre]]
**[[Frank McKinney]], nuotatore statunitense (n. [[1938]])
**[[Tito Mistrali]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1902]])
*[[12 settembre]]
**[[Anthony Perkins]], attore, regista e sceneggiatore statunitense (n. [[1932]])
**[[Ron Woodroof]], imprenditore statunitense (n. [[1950]])
*[[13 settembre]] - [[Fedora Mingarelli]], cantante italiana (n. [[1912]])
*[[14 settembre]]
**[[Mario Carelli]], politico italiano (n. [[1899]])
**[[Stanislav Kocourek]], calciatore cecoslovacco (n. [[1921]])
**[[Paul Joseph James Martin]], politico e diplomatico canadese (n. [[1903]])
**[[George Pearcy]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1919]])
*[[15 settembre]]
**[[Giovanni Battioni]], calciatore italiano (n. [[1911]])
**[[Fredrik Hetty]], calciatore norvegese (n. [[1905]])
**[[Walter B. Jones, Sr.]], politico statunitense (n. [[1913]])
*[[16 settembre]]
**[[Enrico Assi]], vescovo cattolico italiano (n. [[1919]])
**[[Dario Cecchi]], costumista, scenografo e pittore italiano (n. [[1918]])
**[[Millicent Fenwick]], politica, ambasciatore e giornalista statunitense (n. [[1910]])
**[[Herivelto Martins]], compositore, musicista e cantante brasiliano (n. [[1912]])
*[[17 settembre]]
**[[Ignazio e Antonino Salvo]], mafioso italiano (n. [[1931]])
**[[Judith Nisse Shklar]], filosofa lettone (n. [[1928]])
**[[Fëdor Fëdorovič Šaljapin]], attore russo (n. [[1905]])
*[[18 settembre]]
**[[Margherita di Danimarca (1895-1992)|Margherita di Danimarca]] (n. [[1895]])
**[[Lona Andre]], attrice statunitense (n. [[1915]])
**[[Muhammad Hidayatullah]], politico indiano (n. [[1905]])
**[[Gustav Lombard]], generale tedesco (n. [[1895]])
*[[19 settembre]]
**[[Kenny Howard]], artista e decoratore statunitense (n. [[1929]])
**[[Olle Laessker]], lunghista e velocista svedese (n. [[1922]])
*[[20 settembre]] - [[Adalberto Manzone]], giornalista italiano (n. [[1936]])
*[[21 settembre]]
**[[Tarachand Barjatya]], produttore cinematografico indiano (n. [[1914]])
**[[Tony Hinkle]], allenatore di pallacanestro, allenatore di football americano e allenatore di baseball statunitense (n. [[1899]])
*[[22 settembre]]
**[[Candido Amantini]], presbitero e teologo italiano (n. [[1914]])
**[[Pasquale Farina]], calciatore italiano (n. [[1910]])
**[[Eileen O'Hearn]], attrice statunitense (n. [[1913]])
**[[Victoria Risk]], attrice statunitense (n. [[1915]])
*[[24 settembre]]
**[[Jørgen Hval]], calciatore norvegese (n. [[1911]])
**[[Pietro Magni (calciatore)|Pietro Magni]], calciatore e allenatore di calcio italiano (n. [[1919]])
*[[25 settembre]]
**[[Tibor Kemény]], allenatore di calcio e calciatore ungherese (n. [[1913]])
**[[César Manrique]], artista spagnolo (n. [[1919]])
*[[26 settembre]]
**[[Angelo Cesselon]], pittore italiano (n. [[1922]])
**[[Pancrazio De Pasquale]], politico italiano (n. [[1925]])
**[[Erich Krempel]], tiratore a segno tedesco (n. [[1913]])
**[[Luka Lipošinović]], calciatore jugoslavo (n. [[1933]])
**[[Oiva Virtanen]], cestista finlandese (n. [[1929]])
*[[27 settembre]]
**[[Jacques-Paul Martin]], cardinale francese (n. [[1908]])
**[[Hermann Neuberger]], dirigente sportivo tedesco (n. [[1919]])
**[[Keith Prentice]], attore statunitense (n. [[1940]])
*[[28 settembre]]
**[[William Douglas-Home]], drammaturgo e politico britannico (n. [[1912]])
**[[Paolo Ficalora]], imprenditore italiano (n. [[1933]])
*[[29 settembre]] - [[Paul Jabara]], cantante e attore statunitense (n. [[1948]])
*[[30 settembre]]
**[[Willie Adams]], cestista statunitense (n. [[1911]])
**[[Maria Malicka]], attrice cinematografica polacca (n. [[1900]])
*[[1º ottobre]]
**[[Massimiliano Catena]], calciatore italiano (n. [[1969]])
**[[Petra Kelly]], politica e attivista tedesca (n. [[1947]])
**[[Andor Pigler]], storico dell'arte ungherese (n. [[1899]])
**[[Salvatore Valitutti]], docente e politico italiano (n. [[1907]])
*[[2 ottobre]]
**[[Chuck Hawley]], cestista e giocatore di baseball statunitense (n. [[1915]])
**[[Bogdan Suchodolski]], pedagogista e filosofo polacco (n. [[1903]])
*[[3 ottobre]]
**[[Aliyar Aliyev]], militare azero (n. [[1957]])
**[[Fritz Dennerlein]], pallanuotista, nuotatore e allenatore di pallanuoto italiano (n. [[1936]])
**[[Pietro Antonio Zveteremich]], critico letterario, docente e traduttore italiano (n. [[1922]])
*[[4 ottobre]]
**[[Zoltán Bay]], fisico e inventore ungherese (n. [[1900]])
**[[Denny Hulme]], pilota automobilistico neozelandese (n. [[1936]])
*[[5 ottobre]]
**[[Cornelis Berkhouwer]], politico olandese (n. [[1919]])
**[[Gösta Carlsson]], ciclista su strada svedese (n. [[1906]])
**[[Billy Herman]], giocatore di baseball e allenatore di baseball statunitense (n. [[1909]])
**[[Eddie Kendricks]], cantautore statunitense (n. [[1939]])
**[[Fred Otash]], investigatore privato, scrittore e attore statunitense (n. [[1922]])
*[[6 ottobre]]
**[[Denholm Elliott]], attore britannico (n. [[1922]])
**[[Gino Manni]], calciatore e allenatore di calcio italiano (n. [[1916]])
**[[Natalie Moorhead]], attrice statunitense (n. [[1901]])
*[[7 ottobre]]
**[[Aina Berg]], nuotatrice svedese (n. [[1902]])
**[[Ed Blackwell]], batterista statunitense (n. [[1929]])
**[[Augusto Daolio]], cantante, attivista e pittore italiano (n. [[1947]])
**[[Tevfik Esenç]] (n. [[1904]])
**[[Dionisio Weisz]], calciatore, allenatore di calcio e medico ungherese (n. [[1904]])
*[[8 ottobre]]
**[[Willy Brandt]], politico tedesco (n. [[1913]])
**[[Romolo Deotto]], medico e accademico italiano (n. [[1911]])
**[[Ettore Grande]], diplomatico italiano (n. [[1903]])
**[[Graziano Mancinelli]], cavaliere italiano (n. [[1937]])
*[[9 ottobre]]
**[[Ladislav Koubek]], calciatore cecoslovacco (n. [[1920]])
**[[Giuliano Ravizza]], stilista, imprenditore e medico italiano (n. [[1926]])
*[[10 ottobre]]
**[[Gianfranco Bartolini]], politico e sindacalista italiano (n. [[1927]])
**[[James Seay]], attore statunitense (n. [[1914]])
*[[12 ottobre]] - [[Alfredo Azzaroni]], politico, scrittore e giornalista italiano (n. [[1922]])
*[[13 ottobre]]
**[[Tula Belle]], attrice statunitense (n. [[1906]])
**[[Frederico Serrão]], schermidore brasiliano (n. [[1908]])
*[[14 ottobre]] - [[William Waddell]], allenatore di calcio e calciatore britannico (n. [[1921]])
*[[15 ottobre]]
**[[Gino Cavalieri]], attore italiano (n. [[1895]])
**[[Giuseppe Cimicchi]], militare e aviatore italiano (n. [[1913]])
**[[Jim Homer]], cestista statunitense (n. [[1921]])
**[[Richard Mathews]], attore britannico (n. [[1914]])
*[[16 ottobre]]
**[[Larbi Ben Barek]], calciatore e allenatore di calcio marocchino (n. [[1914]])
**[[Shirley Booth]], attrice statunitense (n. [[1898]])
**[[Charley Burley]], pugile statunitense (n. [[1917]])
**[[Raimondo Craveri]], storico, politico e antifascista italiano (n. [[1912]])
**[[Anna Hill Johnstone]], costumista statunitense (n. [[1913]])
**[[Vladek Sheybal]], attore polacco (n. [[1923]])
*[[17 ottobre]] - [[Remo Franceschelli]], giurista, avvocato e accademico italiano (n. [[1910]])
*[[18 ottobre]]
**[[Giuseppe Bonfiglioli]], arcivescovo cattolico italiano (n. [[1910]])
**[[Albert Schwartz (zoologo)|Albert Schwartz]], naturalista e zoologo statunitense (n. [[1923]])
*[[19 ottobre]]
**[[Aldo Giordani]], cestista, allenatore di pallacanestro e giornalista italiano (n. [[1924]])
**[[Aldo Giordani (direttore della fotografia)|Aldo Giordani]], direttore della fotografia italiano (n. [[1914]])
**[[Maurice Le Roux]], direttore d'orchestra, compositore e musicologo francese (n. [[1923]])
**[[Arthur Wint]], velocista e mezzofondista giamaicano (n. [[1920]])
*[[20 ottobre]]
**[[Mimì Aylmer]], cantante e attrice italiana (n. [[1896]])
**[[Alexander Camaro]], pittore tedesco (n. [[1901]])
**[[Koča Popović]], partigiano, generale e politico jugoslavo (n. [[1908]])
**[[Shirō Yoshii]], allenatore di pallacanestro giapponese (n. [[1919]])
*[[21 ottobre]]
**[[Jim Garrison]], avvocato statunitense (n. [[1921]])
**[[Bob Todd]], attore e comico inglese (n. [[1921]])
*[[22 ottobre]]
**[[Carlo Bernari]], scrittore, antifascista e partigiano italiano (n. [[1909]])
**[[Giorgio De Stefani]], tennista e dirigente sportivo italiano (n. [[1904]])
**[[Cleavon Little]], attore statunitense (n. [[1939]])
**[[André Vandeweyer]], calciatore e allenatore di calcio belga (n. [[1909]])
*[[23 ottobre]]
**[[Dorothy Dunbar]], attrice statunitense (n. [[1902]])
**[[Ernst Hartmann]], medico e scrittore tedesco (n. [[1915]])
*[[24 ottobre]] - [[Antonio Severi]], calciatore italiano (n. [[1908]])
*[[25 ottobre]]
**[[Giorgio Locchi]], giornalista e saggista italiano (n. [[1923]])
**[[Roger Miller]], compositore, cantante e attore statunitense (n. [[1936]])
**[[Peter Rice]], ingegnere irlandese (n. [[1935]])
*[[27 ottobre]]
**[[István Balogh]], calciatore ungherese (n. [[1912]])
**[[Gianfranco Bianchi]], giornalista, storico e partigiano italiano (n. [[1915]])
**[[David Bohm]], fisico e filosofo statunitense (n. [[1917]])
**[[Bita]], calciatore brasiliano (n. [[1942]])
**[[Adelino da Palma Carlos]], politico portoghese (n. [[1905]])
**[[Allen Schindler]], marinaio statunitense (n. [[1969]])
*[[28 ottobre]] - [[Charles Pellat]], arabista e islamista francese (n. [[1914]])
*[[29 ottobre]]
**[[Margaret Herz Hohenberg]], psichiatra e psicoanalista slovacca (n. [[1898]])
**[[Kenneth MacMillan]], coreografo e ballerino scozzese (n. [[1929]])
*[[30 ottobre]] - [[Dionizije Dvornić]], calciatore jugoslavo (n. [[1926]])
*[[31 ottobre]] - [[Antonino Rubino]], militare italiano (n. [[1961]])
*[[1º novembre]]
**[[Tamara Lazakovič]], ginnasta sovietica (n. [[1954]])
**[[Pino Patti]], attore italiano (n. [[1926]])
*[[2 novembre]]
**[[Vincenzo Balzamo]], politico italiano (n. [[1929]])
**[[Hal Roach]], regista e produttore cinematografico statunitense (n. [[1892]])
*[[3 novembre]]
**[[Franco Caracciolo]], attore cinematografico italiano (n. [[1944]])
**[[Jack Davis (attore)|Jack Davis]], attore statunitense (n. [[1914]])
**[[Haydn Hill]], calciatore inglese (n. [[1913]])
**[[Vladas Mikėnas]], scacchista estone (n. [[1910]])
**[[Gian Franco Venè]], giornalista e saggista italiano (n. [[1935]])
*[[4 novembre]]
**[[Claude Aveline]], scrittore e poeta francese (n. [[1901]])
**[[José Luis Sáenz de Heredia]], regista spagnolo (n. [[1911]])
**[[Luigi Vrenna]], mafioso italiano (n. [[1909]])
**[[František Řitička]], calciatore cecoslovacco (n. [[1910]])
*[[5 novembre]]
**[[Arpad Emrick Elo]], fisico e scacchista ungherese (n. [[1903]])
**[[Jan Oort]], astronomo olandese (n. [[1900]])
**[[Luigi Russo (politico 1904)|Luigi Russo]], politico italiano (n. [[1904]])
**[[Pierina Scaramella]], botanica e accademica italiana (n. [[1906]])
**[[Antonio Tatò]], politico, sindacalista e editore italiano (n. [[1921]])
*[[6 novembre]] - [[Sebastián Gualco]], calciatore argentino (n. [[1912]])
*[[7 novembre]]
**[[Alexander Dubček]], politico cecoslovacco (n. [[1921]])
**[[René Hamel]], ciclista su strada francese (n. [[1902]])
**[[Jack Kelly]], attore statunitense (n. [[1927]])
**[[Henri Temianka]], violinista e insegnante statunitense (n. [[1906]])
**[[Richard Yates]], scrittore, giornalista e sceneggiatore statunitense (n. [[1926]])
*[[8 novembre]]
**[[Kees Broekman]], pattinatore di velocità su ghiaccio olandese (n. [[1927]])
**[[Larry Levan]], disc jockey statunitense (n. [[1954]])
**[[Ottavio Mai]], regista, sceneggiatore e attore italiano (n. [[1946]])
**[[Red Mitchell]], contrabbassista e compositore statunitense (n. [[1927]])
*[[9 novembre]]
**[[Fritz Gunst]], pallanuotista tedesco (n. [[1908]])
**[[William Hillcourt]], educatore e scrittore danese (n. [[1900]])
**[[Natalie Joyce]], attrice statunitense (n. [[1902]])
**[[Sven Selånger]], saltatore con gli sci e sciatore nordico svedese (n. [[1907]])
*[[10 novembre]]
**[[Chuck Connors]], attore, cestista e giocatore di baseball statunitense (n. [[1921]])
**[[Gyula Csikós]], calciatore ungherese (n. [[1913]])
**[[John Summerson]], storico dell'architettura britannico (n. [[1904]])
*[[11 novembre]] - [[Earle Meadows]], astista statunitense (n. [[1913]])
*[[12 novembre]]
**[[Giulio Carlo Argan]], critico d'arte, politico e docente italiano (n. [[1909]])
**[[Charles Coles]], attore, cantante e ballerino statunitense (n. [[1911]])
**[[Nicola Maldacea Jr.]], attore italiano
**[[David Oliver (attore)|David Oliver]], attore statunitense (n. [[1962]])
**[[Emilio Recoba]], calciatore uruguaiano (n. [[1904]])
*[[13 novembre]]
**[[Ugo Natoli]], professore universitario e avvocato italiano (n. [[1915]])
**[[Maurice Ohana]], pianista e compositore francese (n. [[1913]])
**[[Kiki Romero]], allenatore di pallacanestro messicano (n. [[1929]])
*[[14 novembre]]
**[[George Adams (musicista)|George Adams]], sassofonista statunitense (n. [[1940]])
**[[Clem Beauchamp]], attore, regista e produttore cinematografico statunitense (n. [[1898]])
**[[Dante Gianello]], ciclista su strada, dirigente sportivo e giornalista italiano (n. [[1912]])
**[[Ernst Happel]], allenatore di calcio e calciatore austriaco (n. [[1925]])
**[[Joop van Nellen]], calciatore olandese (n. [[1910]])
*[[15 novembre]]
**[[Serafino Campi]], pittore, grafico e pubblicitario italiano (n. [[1905]])
**[[Julien Saby]], rugbista a 15, allenatore di rugby a 15 e dirigente sportivo francese (n. [[1902]])
*[[16 novembre]]
**[[Phyllis Harding]], nuotatrice britannica (n. [[1907]])
**[[Max Huber (designer)|Max Huber]], designer svizzero (n. [[1919]])
*[[17 novembre]] - [[Audre Lorde]], poetessa e scrittrice statunitense (n. [[1934]])
*[[18 novembre]]
**[[Billy Hassett]], cestista e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1921]])
**[[Dorothy Kirsten]], soprano e attrice statunitense (n. [[1910]])
**[[Giovanni Mantese]], presbitero e storico italiano (n. [[1912]])
*[[19 novembre]]
**[[Bobby Russell]], cantautore statunitense (n. [[1940]])
**[[Abele Saba]], giornalista italiano (n. [[1913]])
**[[Shin'ichi Sekizawa]], sceneggiatore giapponese (n. [[1921]])
**[[Diane Varsi]], attrice statunitense (n. [[1938]])
*[[20 novembre]] - [[William Fields]], ex canottiere statunitense (n. [[1929]])
*[[21 novembre]]
**[[Vicente Arraya]], calciatore boliviano (n. [[1922]])
**[[Severino Gazzelloni]], flautista italiano (n. [[1919]])
**[[Kaysone Phomvihane]], rivoluzionario, politico e patriota laotiano (n. [[1920]])
**[[Gad Tedeschi]], accademico italiano (n. [[1907]])
*[[22 novembre]]
**[[Flavio Carraresi]], batterista, compositore e paroliere italiano (n. [[1930]])
**[[Sterling Holloway]], attore e doppiatore statunitense (n. [[1905]])
**[[Ronald Sinclair]], attore neozelandese (n. [[1924]])
*[[23 novembre]]
**[[Roy Acuff]], cantante statunitense (n. [[1903]])
**[[Mohamed Benhima]], politico marocchino (n. [[1924]])
**[[Bruno Berra]], calciatore italiano (n. [[1914]])
**[[Manuel Pelegrina]], calciatore argentino (n. [[1919]])
**[[Jean Thiriart]], politico belga (n. [[1922]])
*[[24 novembre]] - [[June Tyson]], cantante e violinista statunitense (n. [[1936]])
*[[25 novembre]]
**[[Joseph Arthur Ankrah]], generale e politico ghanese (n. [[1915]])
**[[Piet Ikelaar]], pistard olandese (n. [[1896]])
*[[26 novembre]]
**[[Adrienne Dore]], attrice statunitense (n. [[1907]])
**[[Mauro Dutto]], politico italiano (n. [[1941]])
**[[James Forrest (calciatore 1927)|James Forrest]], calciatore scozzese (n. [[1927]])
**[[Leopol'd Mitrofanov]], compositore di scacchi russo (n. [[1932]])
**[[Kathleen Russell]], nuotatrice sudafricana (n. [[1912]])
**[[John Sharp]], attore e conduttore televisivo britannico (n. [[1920]])
*[[27 novembre]]
**[[Willi Faust]], pilota motociclistico tedesco (n. [[1924]])
**[[Ivan Generalić]], pittore croato (n. [[1914]])
*[[28 novembre]]
**[[Randall Duell]], scenografo statunitense (n. [[1903]])
**[[Giovanni Musotto]], politico e giurista italiano (n. [[1907]])
**[[Sidney Nolan]], pittore australiano (n. [[1917]])
*[[29 novembre]]
**[[Jean Dieudonné]], matematico francese (n. [[1906]])
**[[Lawrence Trevor Picachy]], cardinale e arcivescovo cattolico indiano (n. [[1916]])
**[[Emilio Pucci]], aviatore, stilista e politico italiano (n. [[1914]])
**[[Robert F. Simon]], attore statunitense (n. [[1908]])
*[[30 novembre]]
**[[Léon Camille Marius Croizat]], biologo, botanico e esploratore italiano (n. [[1894]])
**[[Jorge Donn]], danzatore argentino (n. [[1947]])
**[[Vittorio Granchi]], pittore e restauratore italiano (n. [[1908]])
**[[Graham Vearncombe]], calciatore gallese (n. [[1934]])
**[[Athos Zontini]], calciatore, velocista e mezzofondista italiano (n. [[1914]])
*[[1º dicembre]]
**[[Carlo Ferrari (vescovo)|Carlo Ferrari]], vescovo cattolico italiano (n. [[1910]])
**[[Anton Malatinský]], allenatore di calcio e calciatore cecoslovacco (n. [[1920]])
*[[2 dicembre]]
**[[Aldo Ghizzetti]], matematico italiano (n. [[1908]])
**[[Michael Gothard]], attore britannico (n. [[1939]])
**[[Nur al-Din al-Atassi]], politico siriano (n. [[1929]])
*[[3 dicembre]] - [[Luis Alcoriza]], regista cinematografico, sceneggiatore e attore spagnolo (n. [[1921]])
*[[4 dicembre]]
**[[Raoul Greiner]], calciatore italiano (n. [[1901]])
**[[Roel Wiersma]], calciatore olandese (n. [[1932]])
*[[5 dicembre]]
**[[Ai Wu]], scrittore cinese (n. [[1904]])
**[[Italo Nicoletto]], politico e partigiano italiano (n. [[1909]])
*[[6 dicembre]]
**[[Percy Herbert]], attore britannico (n. [[1920]])
**[[Frida Misul]], italiana (n. [[1919]])
**[[Hank Worden]], attore statunitense (n. [[1906]])
*[[7 dicembre]] - [[Ina Souez]], soprano statunitense (n. [[1903]])
*[[8 dicembre]]
**[[Luigi Bàccolo]], critico letterario, scrittore e biografo italiano (n. [[1913]])
**[[Alessandro Ferretti (politico)|Alessandro Ferretti]], politico italiano (n. [[1904]])
**[[Armanda Guiducci]], scrittrice, filosofa e critica letteraria italiana (n. [[1923]])
*[[9 dicembre]]
**[[Franco Franchi]], attore, comico e cantante italiano (n. [[1928]])
**[[Vincent Gardenia]], attore italiano (n. [[1920]])
*[[10 dicembre]] - [[Josephine McKim]], nuotatrice statunitense (n. [[1910]])
*[[11 dicembre]]
**[[Francesco Casati]], politico italiano (n. [[1939]])
**[[Billy Cook]], allenatore di calcio e calciatore nordirlandese (n. [[1909]])
**[[Marinka Dallos]], pittrice ungherese (n. [[1929]])
**[[Andy Kirk (musicista)|Andy Kirk]], sassofonista statunitense (n. [[1898]])
**[[Yōko Kishi]], cantante giapponese (n. [[1935]])
**[[Moose Krause]], cestista, giocatore di football americano e allenatore di pallacanestro statunitense (n. [[1913]])
**[[Suzanne Lilar]], drammaturga, saggista e scrittrice belga (n. [[1901]])
*[[12 dicembre]]
**[[Germano Lombardi]], scrittore italiano (n. [[1925]])
**[[Togo Renan Soares]], allenatore di pallacanestro brasiliano (n. [[1906]])
**[[Robert Rex]], politico niueano (n. [[1909]])
*[[13 dicembre]]
**[[Aleksandar Tirnanić]], allenatore di calcio e calciatore jugoslavo (n. [[1911]])
**[[Louisa van Gemert]], olandese (n. [[1905]])
*[[14 dicembre]]
**[[Severino Rigoni]], pistard e ciclista su strada italiano (n. [[1914]])
**[[Enrico Thiébat]], cantautore, cabarettista e scultore italiano (n. [[1949]])
**[[Luigi Traini]], allenatore di calcio e calciatore italiano (n. [[1926]])
*[[15 dicembre]]
**[[Sven Delblanc]], scrittore svedese (n. [[1931]])
**[[Marcello Martana]], attore italiano (n. [[1923]])
**[[Ennio Morlotti]], pittore italiano (n. [[1910]])
**[[Simone Pétrement]], saggista francese (n. [[1907]])
*[[17 dicembre]]
**[[Günther Anders]], filosofo e scrittore tedesco (n. [[1902]])
**[[Dana Andrews]], attore statunitense (n. [[1909]])
**[[Giuseppe Borsellino]], imprenditore italiano (n. [[1938]])
**[[Giuliano Briganti]], storico dell'arte italiano (n. [[1918]])
*[[18 dicembre]]
**[[Antonio Amurri]], scrittore, paroliere e autore televisivo italiano (n. [[1925]])
**[[Howard Cann]], cestista, giocatore di football americano e pesista statunitense (n. [[1895]])
**[[Ennio Mastrostefano]], giornalista italiano (n. [[1925]])
**[[Enrico Zuppi]], giornalista e fotografo italiano (n. [[1909]])
*[[19 dicembre]]
**[[Gianni Brera]], giornalista e scrittore italiano (n. [[1919]])
**[[Herbert Lionel Adolphus Hart]], filosofo e giurista britannico (n. [[1907]])
*[[20 dicembre]]
**[[Peter Brocco]], attore statunitense (n. [[1903]])
**[[Luciano Dal Falco]], politico e partigiano italiano (n. [[1925]])
**[[Bernard Dubourg]], scrittore francese (n. [[1945]])
*[[21 dicembre]]
**[[Stella Adler]], attrice teatrale e insegnante statunitense (n. [[1901]])
**[[David Hare (artista)|David Hare]], artista statunitense (n. [[1917]])
**[[Albert King]], chitarrista e cantante statunitense (n. [[1923]])
**[[Nathan Milstein]], violinista russo (n. [[1903]])
*[[22 dicembre]]
**[[Charlie Black]], cestista statunitense (n. [[1921]])
**[[Aura Buzescu]], attrice, regista teatrale e docente rumena (n. [[1894]])
**[[Frederick William Franz]], predicatore statunitense (n. [[1893]])
**[[Erik Lindén]], lottatore svedese (n. [[1911]])
**[[Francesco Roccella]], politico italiano (n. [[1924]])
**[[Ivana Rumor]], attrice e circense italiana (n. [[1925]])
*[[23 dicembre]]
**[[Mario Ageno]], fisico italiano (n. [[1915]])
**[[Ivanhoe Gambini]], architetto italiano (n. [[1904]])
**[[Eddie Hazel]], chitarrista statunitense (n. [[1950]])
**[[Vjačeslav Kurennoj]], pallanuotista sovietico (n. [[1932]])
**[[Italo Pedroncelli]], sciatore alpino e allenatore di sci alpino italiano (n. [[1935]])
*[[24 dicembre]]
**[[Peyo]], fumettista belga (n. [[1928]])
**[[Jack Nichols]], cestista statunitense (n. [[1926]])
**[[Peter Wirnsberger II]], sciatore alpino austriaco (n. [[1968]])
*[[25 dicembre]] - [[Helen Joseph]], attivista inglese (n. [[1905]])
*[[26 dicembre]]
**[[Jan Flinterman]], olandese (n. [[1919]])
**[[John George Kemeny]], scienziato e informatico ungherese (n. [[1926]])
**[[Nikita Magaloff]], pianista russo (n. [[1912]])
*[[27 dicembre]]
**[[Stephen Albert]], compositore statunitense (n. [[1941]])
**[[Kay Boyle]], scrittrice statunitense (n. [[1902]])
**[[Giovanni Colacicchi]], pittore italiano (n. [[1900]])
**[[János Móré]], allenatore di calcio e calciatore ungherese (n. [[1910]])
*[[28 dicembre]]
**[[Aimé Michel]], scrittore e filosofo francese (n. [[1919]])
**[[Doug Wright]], calciatore inglese (n. [[1917]])
*[[29 dicembre]] - [[Jaroslav Borovička]], calciatore cecoslovacco (n. [[1931]])
*[[30 dicembre]]
**[[Ilo Mariotti]], politico italiano (n. [[1922]])
**[[Jean Vaquié]], saggista francese (n. [[1911]])
**[[Lusine Zakaryan]], soprano sovietico (n. [[1937]])
{{Div col end}}}}<noinclude>
{{Portale|biografie}}
[[Categoria:Liste di morti per anno| 3992]]
[[Categoria:Morti nel 1992| ]]
</noinclude>