Wikipedia:Utenti problematici/Alexmar983/28 settembre 2018: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(87 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{protetta}}{{problematico|Alexmar983}}
=== 28 settembre ===
In breve, i problemi nell'atteggiamento di Alexmar, che già gli sono costati [[Wikipedia:Utenti problematici/Alexmar983/14 aprile 2013|un'ammonizione]] e [[Wikipedia:Utenti problematici/Alexmar983/18 febbraio 2016|un blocco di anno]] non sono stati risolti e anzi ci sono costati il ritiro di [[Utente:Rotpunkt|un utente]], in seguito a [[Discussioni_utente:Rotpunkt/Archivio_2018#Rifletti_sulla_collaboritività|questa discussione]], che invito a leggere integralmente per capire di cosa stiamo parlando. Altri potranno portare altri esempi, a me basta questo: chiunque abbia interagito con Rotpunkt sa che non è semplicemente collaborativo, ma anche estremamente disponibile e competente. Chiedere agli altri utenti di ignorare Alexmar non è imho corretto e non è sempre possibile, come questo caso dimostra. Vista l'impossibilità di un cambio del suo comportamento propongo quindi un blocco infinito, prima che spinga all'addio altri utenti. --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|[...]]] 19:23, 28 set 2018 (CEST)
Riga 172:
::::::::...itwiki ''"disfunzionale"''? :-( --[[utente:retaggio|Retaggio]] [[Discussioni_utente:retaggio|''(msg)'']] 14:43, 3 ott 2018 (CEST)
:::::::::D'accordo lo ammetto, Sergio aveva ragione a definirmi un Don Chisciotte in gonnella, ma questo succede proprio quando non capisco: [https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Blackcat vogliamo vedere di quanta pazienza ci siamo forniti qui?] e [https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Alexmar983 di quanta qui?]. Solo 5 segnalazioni infondate su 18 presentate: non riesco a credere che stia scrivendo questo, ma ho atteso speranzosa l'evoluzione degli eventi, che però non è arrivata :(. Peccato che per obiettivare un dato di fatto (disparità di trattamento, davanti a reiterazione dei comportamenti) abbia dovuto porre un quesito così pesante, ma, a questo punto, diamoci una spiegazione. --[[Utente:Geoide|Geoide]] ([[Discussioni utente:Geoide|msg]]) 15:20, 3 ott 2018 (CEST)
In termini di freddi e insensibili numeri le differenze [https://xtools.wmflabs.org/ec/it.wikipedia.org/Alexmar983 sono più][https://xtools.wmflabs.org/ec/it.wikipedia.org/Blackcat di centomila]. Ciò nonostante c'è anche chi vorrebbe infinitare pure Blackcat, eh --[[Discussioni utente:Ombra|<span style="font-family:Century Gothic"><span style="color:#000000;">'''O'''</span><span style="color:#4F4F4F;">'''mb'''</span><span style="color:#808080;">'''ra'''</span></span>]] 16:18, 3 ott 2018 (CEST) </small>
=== 4 ottobre ===
:in termini di numeri "caldi", più edit miei in talk sviluppavano e sviluppano anche utenze che lavoravano e facevano/fanno molte altre cose. In alcune piattaforme come wikidata puoi vedere molto meglio il "moltplicatore" fra il passaggio dell'informazione in talk e l'attività successiva dell'utenza. Non sono un lavoratore solitario, il che è proprio in contraddizione con la descrizione che si fa di me come se fossi slegato dal tessuto del contenuto, ci sono proprio immerso dentro. Oltre che incomprensibile. Ed è questa la parzialità che se provo a far notare, anche se pare che non dovrei farlo presente. Non faccio molti edit di contenuto (cioè sandbox e fonti sofisiticate non sono nulle eh) perché quasi tutto il mio tempo è assorbito in edit che agevolano, catalizzano e incentivano contributo altrui. WLM è un esempio di moltiplicatore su commons altrettanto evidente. Su wikipedia era più difficile da mostrare, ma c'era eccome. Su questo Rotpunkt su di me prese una cantonata. Lui fa tanto ma non è portato a inquadrare quella dimensione.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 16:28, 3 ott 2018 (CEST)
Riga 187:
::::::Stavolta sono io che non capisco: cosa significa "<nowiki>[…]</nowiki> si vede proprio il "gioco di ruolo" elevato a sistema senza filtro"? --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 12:11, 4 ott 2018 (CEST)
::::::::[[Utente:Ruthven|Ruthven]] sì, ma rispondi anche a Camelia. Le persone non si allontanano "piano piano", non è un gioco di strategia. Si elimina cosa si deve eliminare. Poi ci vuole un occhio esperto per comprendere le utenze. Guarda fai la proporzione: per me che parlo con qualcuno dopo anni provando a stabilirci un rapporto che non mi ha mai concesso se ricordo bene si usa la parola "stalking" e poi si scrive una cosa del genere con una naturalezza. Quando dico "dsfunzionale" non lo dico a caso. Una piattaforma collaboratuiva dove un utente che dovrebbe avere esperienza parla di "allontanare piano piano" come una normale strategia ''non sta funzionando''--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 20:41, 4 ott 2018 (CEST)
:::::::::Traduco: "Chi è qui per fare altro che scrivere un'enciclopedia li si accompagna alla porta ad uno, ad uno". Il meno piano/lentamente possibile, idealmente. L'atmosfera non sarà mai rilassata per quei utenti con la coda di paglia e meno male, perché sanno che sono qui per promuovere un proprio POV o interessi personali/economici extra-wikipedia, piuttosto che per collaborare a migliorare questo progetto. Ma per tutti gli altri utenti, l'atmosfera è serena e le voci continuano ed essere create e migliorate normalmente. --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 07:35, 5 ott 2018 (CEST)
::Nella Wikipedia a cui ero abituato io, non veniva nemmeno in mente di bloccare qualcuno solo perché scrive troppo, o troppo male, nelle discussioni (nel caso, comunque, avrei ben altri candidati...). Al massimo, se si arrivava a convincersi di un deliberato tentativo di affossare una discussione comunitaria, un blocchetto di qualche ora, al più un paio di giorni: per arrivare a parlare di interdizioni "infinite" ci voleva ben altro... Ma forse era abituato a un altro mondo. --[[Utente:Castagna|<span style="color:red">Castag</span>]]<span style="border:1px solid blue;font-size:90%">[[Discussioni utente:Castagna|<span style="color:white;background:blue;">'''N'''</span>]]</span>[[Utente:Castagna|<span style="color:red">a</span>]] 23:35, 3 ott 2018 (CEST)
:::::::(f.c.) da altre parti a me sembra non sia cambiato. Si lavora sui contributi. Qua invece si gonfiano sovrastrutture ambigue, si spinge la gente a discutere su tutto, poi a quel punto si viviseziona quel tutto "caso per caso" in modo parziale, e alla fine continuate in ns0 diventa un problema. Da altre parti si inizia con ns0 e abbastanza naturalmente, si continua quasi sempre con ns0. Qua è una fatica assurda.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 11:46, 4 ott 2018 (CEST)
Riga 243:
::f.c. Sono completamente d'accordo con te e ti ringrazio per il garbo, l'intelligenza e l'eleganza di questo tuo intervento. Grazie. L'unica cosa su cui dissento è che l'abbandono di Rotpunkt è imho ''interamente'' attribuibile all'entrata forzosa e insistita di Alexmar nella sua talk. Per molti di noi una cosa del genere non sarebbe bastata e quindi presumiamo che ci debba essere per forza dell'altro. Invece a me sembra che dal punto di vista di Rotpunkt la ragione sia stata, purtroppo, sufficiente. Basta vedere l'ultimo edit significativo di Rotpunkt. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><kbd>pequod</kbd></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 05:22, 5 ott 2018 (CEST)
:::Ma se è quello con l'oggetto coperto come facciamo a "vederlo"? Se no cosa, l'archiviazione della talk?--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 05:36, 5 ott 2018 (CEST)
::::(f.c.) Personalmente, desidero però precisare che qui secondo me non stiamo parlando solo del singolo comportamento e non dobbiamo parlare solo di quello, altrimenti nessuno potrebbe mai essere sanzionato (perché è estremamente raro che una persona faccia qualcosa di gravissimo con un singolo post). Quello su cui stiamo discutendo è l'atteggiamento generale dell'utenza. --'''[[Utente:Borgil|<span style="color:green;">Borgil</span>]]''' <small>[[Discussioni utente:Borgil|<span style="color:green;">(α Tauri)</span>]]</small> 09:21, 5 ott 2018 (CEST)
:Nessuna delle procedure qui presenti giudica una persona, piuttosto si valuta il comportamento dell<nowiki>'</nowiki>''utente''. Comportamento che non è problematico al punto da rendere necessario un blocco ad infinito. Molte discussioni su wikipedia finiscono direttamente nel nulla o sui massimi sistemi, ma questo non per colpa di Alexmar o chi per lui (non ditemi ad esempio che [[Speciale:Diff/99065930|questa discussione]] è naufragata a causa sua). Semplicemente non è facile gestire un progetto maturo costruito da così tanti utenti diversi. [[Utente:X-Dark|X-Dark]] ([[Discussioni utente:X-Dark|msg]]) 23:19, 4 ott 2018 (CEST)
::(confl.)Già nel 2016 si parlava di deragliamenti ma poi alla fine non è che ne siano stati inquadrati molti. Basta dirti che con Rotpunkt accenno mi pare proprio a un'osservazione che lui aveva derubricato a sciocchezza in una discussione da cui poi lui trasse la mia segnalazione. La discussione andò avanti nonostante me e per altro bloccato me non concluse mica nulla. Se posso e c'è da spingere ci sono (mica solo chiacchere, ma lo intuirebbe chiunque che è forzata come descrizione). In questa pagina l'unico caso citato se leggo bene fra le migliaia di kb altrui (ma potrei aver letto male) è la discussione al bar su WLM (discussione che a detta di altri non dovrebbe essere qui perché WLM non è pertinente su itwiki, e allora il problema sono io che ci commento?). Ma alla fine è solo una discussione dove faccio l'ultimo edit a distanza di giorni dall'inizio parlando di una serie di aspetti dove ha commentato anche un altro utente. Anche definendo ultimo intervento Alexmar983=discussione morta quante sono? Sopra l'ho chiesto perché quando si tratta di dare numeri come sommare i kb di risposta a kb su di me, o conteggiare i miei edit negli ultimi mesi ignorando sandbox e che sono di porgetti WLM, i numeri si danno.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 00:51, 5 ott 2018 (CEST)
Riga 251 ⟶ 252:
*La problematicità è netta, la capacità dell'interessato di cogliere i rilievi minore di zero. A mio giudizio la fuga di Rotpunkt è totalmente in capo ad Alexmar, nella sua ansia di rettificare vicende del passato che, come dice giustamente Bea sopra, in una comunità sana potevano essere dimenticate. Invece Alexmar ha preteso di dare a Rotpunkt una autentica lezione di morale (a proposito di rispetto delle persone), risultando come già altre volte inopportuno, molesto e sensibile solo al proprio punto di vista. Si era optato per revertarlo a vista, a fronte di interventi con le caratteristiche che erano state sottolineate nella passata RdP, ciò che Rotpunkt ha fatto. Per tutta risposta, Alexmar è andato a sindacare sulle modalità tecniche di questi revert (doveva essere pingato, doveva essere avvertito, doveva essere rollbeccato come diceva lui), con ciò mostrando scarsa sensibilità sul significato e sul costo di quell'operato. Non "cavolo, talvolta rappresento un costo per la comunità", ma "eh però, non così, non cosà". Anzi, già in passato Alexmar ha coscientemente messo in conto di essere un costo per la comunità, chiarendoci che non sarebbe cambiato a nessun costo (vuoi perché "tanto devo andare all'estero", vuoi perché "tanto già meditavo di diminuire la mia attività", vuoi perché "c'ho judo"). Adesso forse ha cambiato idea, vuole rivendicare la sua eccezionalità e si è votato ad una contrapposizione frontale con il progetto (il progetto è sbagliato, lui è giusto). L'infinito è un male perché è un peccato, ma è il male minore. Diversamente ritorneremo sulla questione, magari fra due anni, e allora temo voleranno gli stracci. Intanto Rotpunkt ce lo siamo giocato, ma non è stato Alexmar, è stata la posizione del Sole e di Marte il 27 settembre scorso, diciamocela così. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><kbd>pequod</kbd></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 05:39, 5 ott 2018 (CEST)
*Se qualcuno se n'è andato per casusa sua, non credo gliene si possa fare una colpa. Semmai bisognerebbe capire cosa c'è che non va per quella persona (che se n'era andato già un'altra volta) senza trovare capri espiatori. Alexmar lo conosco bene, con tutti i suoi sproloqui, farneticazioni e, in privato, con tutte le sue teorie del complotto. A un certo punto ha chiuso con me perché mi sono stancato di leggere l'illeggibile e, forse perché non riuscivo a seguire più le sue teorie. Ma a parte questo, non vedo problematicità e soprattutto non capisco perché bisogna sanzionare qualcuno perché contribuisce poco in NsO o perché è un rompiballe. Oppure stiamo parlando di vandalismi o attacchi personali? Bene, io, nel novero delle sue contribuzioni, non vedo né vandallismi, né attacchi personali, vedo solo un rompiscatole difficile da leggere. Chi vede attacchi personali e vandalismi, sanzioni pure, io non sono allineato e coperto con costoro. Credo di aver sviluppato abbastanza anticorpi ai rompiscatole in vita mia per poter vivere bene (anzi benissimo) anche di fronte a un messaggio di Alexmar e, magari di riuscire a volte a trovare in quei messaggi anche qualcosa di condivisibile. La sua contribuzione è in effetti cambiata col tempo, ma evidentemente questo non basta ai più, a me invece basta. Aggiungo infine che tutto questo ha come causa scatenante l'allontanamento volontario di Rotpunkt, checché ne dicano molti, il suo "spettro" aleggia in questa discussione e si fa sentire in modo pesante. Solo cercando "Rotpunkt" in questa pagina, si hanno 73 riscontri prima del mio intervento. Davvero non c'entra nulla? Sanzionare Alexmar vorrebbe secondo me avallare la pratica del "me ne vado così sanzionano chi è causa del mio allontanamento". Ma chi se ne va per davvero fa bloccare la sua utenza, non rimane admin per poi eventualmente tornare a proprio comodo. Chi dice che la vicenda Rotpunkt non c'entra nulla è in errore e questa UP ha un retrogusto di vendetta che non mi piace per niente. --[[Utente:Hypergio|<span style="font-size:95%;color:#990000;text-shadow: 1px 2px 2px #aaaaaa">НУРшЯGIO</span>]]<sup>([[Discussioni_utente:Hypergio|attenti all'alce]])</sup> 07:25, 5 ott 2018 (CEST)
:::::Non ho avuto più motivo di incrociarti in realtà, facevamo cose diverse. Non c'è molto che si sovrapponga oramai. Esempio l'anno scorso ti cercai per un giurato WLM quest'anno avevo già trovato (ma avrei potuto farlo) Mi hai dato tu personalmente l'indirizzo a cui scrivere e le sporadiche mail in privato le hai lette. Se ricordo bene ho avuto risposta (vado a memoria). Se avessi pensato che avevi smesso di rispondere, non avrei scritto. Davvero non ho molto che incroci cosa fai tu. Forse mi è stato chiesto di te, ma neanche quello. Non credo ti siano fischiare le orecchie.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 11:19, 5 ott 2018 (CEST)
::Nessuna accusa, abbiamo solo preso strade diverse. E se non mi stanno a fischiare le orecchie tanto meglio, per me vuol dire che faccio bene quello che faccio (a meno di smentite). --[[Utente:Hypergio|<span style="font-size:95%;color:#990000;text-shadow: 1px 2px 2px #aaaaaa">НУРшЯGIO</span>]]<sup>([[Discussioni_utente:Hypergio|attenti all'alce]])</sup>12:05, 5 ott 2018 (CEST)
* Qui non si vuole sanzionare Alexmar, lo si vuole mantenere nel progetto ridirigendo i suoi contributi verso qualcosa di produttivo/utile. Purtroppo l'utente non dimostra nessuna volontà di migliorare la propria contribuzione e con ciò, nessuna volontà di migliorare il progetto. Esempio: molti si sono lamentati dei numerosi refusi (non si possono scrivere voci se non si sa scrivere in italiano corretto) e mai gli è venuto in mente di installare un correttore d'ortografia. La partenza di Rotpunkt non è che la punta dell'iceberg e non penso che sia partito (solo) per il diverbio con Alexmar, ma è indice di un modo problematico di quest'ultimo (o di entrambi) di rapportarsi alle discussioni. Per come la vedo, o ce lo manteniamo così com'è (ma continua a valere quanto detto nella UP+RdP precedente riguardo ai contenuti incomprensibili) o si prova e ridirigerlo verso ns0-1 + la propria talk e pagina utente per qualche mese per vedere come va. --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 07:44, 5 ott 2018 (CEST)
::Ecco, chiedimi "hai un correttorre di ortografia"? Dire "non ha installato". Certo che l'ho installato. Ma se giro da un ambiente all'altro alle volte è in lingue diverse. E un correttore segnala in rosso cosa non va, ma posso anche non vederlo, perché non leggo il testo come lo leggi tu. E ripeto una cosa è un testo di risposta a altri un altro un testo che scrivo con un mio filo logico, non sono scritti e riletti per me nello stesso modo.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 11:14, 5 ott 2018 (CEST)
* Infinitare del tutto sembra anche a me sproporzionato, ma è chiaro che ci sono spazi del progetto in cui il modus operandi di Alexmar denota palesi problematicità, ben spiegate da Pequod. Alexmar dichiara di essere in grado di contribuire utilmente come fa in altri progetti? it.wiki gli sta davvero a cuore? Bene, allora lo dimostri in modo veramente costruttivo anche su it.wiki, visto che questo progetto secondo lui ha delle carenze, agendo in modo "socialmente utile" al progetto e non apparendo solo sporadicamente in ns0 e per il resto spargere materiale vario con il ventilatore sul resto della comunità. Questo implica una sola via praticabile, che è quella suggerita da Ruthven: l'utenza rimane, ma può agire solo in ns0-1 (relativamente alle voci) e nella propria talk/utente, diciamo per sei mesi? Se durante questi sei mesi sgarra uscendo dal recinto, però, scatta il blocco infinito. Passati i sei mesi, si vedrà: se ricomincia come prima, l'alternativa a quel punto è secca: o il "confinamento" diventa permanente o l'utenza viene terminata.--[[Utente:L736E|<span style="font-weight: bold; color: #006600;">L736E</span>]][[Discussioni utente:L736E|<span style="color: #330000; font-weight: bold; font-style: italic;"><sup>l'adminalcolico</sup></span>]] 08:55, 5 ott 2018 (CEST)
* Con i miei 19k sulle spalle, non intendo aggiungere altro, se non che sono assolutamente d'accordo con Hypergio e mi permetto di copia-incollare l'ultima frase (copyright a parte): ''Chi dice che la vicenda Rotpunkt non c'entra nulla è in errore e questa UP ha un retrogusto di vendetta che non mi piace per niente.'', lo sostengo sin dal mio primo intervento, con parole diverse. Grazie a tutti: dico solo quello che penso, sempre, anche se a qualcuno (o a molti) è sembrata una posizione costruita ad hoc, pazienza.--[[Utente:Geoide|Geoide]] ([[Discussioni utente:Geoide|msg]]) 09:42, 5 ott 2018 (CEST)
 
*Come detto, non credo nella recuperabilità dell'utente, che non mostra segni di aver compreso quali problemi causa, né segni di voler, non dico cambiare radicalmente, ma anche solo cercare di smorzare i suoi comportamenti nocivi. Visto che c'è chi non la pensa così, cerchiamo pure un compromesso che tenga conto dei vari pareri. La proposta di L736E mi sembra sensata: un periodo in cui può agire solo in ns0-1 e nella propria talk, blocco infinito se in quel lasso di tempo sgarra, e nessuna "ultimissima possibilità" se non vi sono segni di miglioramento una volta finito il blocco parziale (questo da valutare con umanità e senza pregiudizi di sorta: anche solo se Alexmar facesse un minimo sforzo non saremmo qui, e quello che gli chiediamo, in fondo, è semplicemente di essere collaborativo). Sulla durata di 6 mesi non posso però concordare: dopo un blocco di 1 anno per gli stessi motivi, abbassare la durata, contravvenendo alla progressività sempre tenuta in conto, per me non è un buon segnale. Alzerei quindi ad 1 anno. --[[user:ripepette|Ripe]] <small>([[user talk:ripepette|msg]])</small> 10:27, 5 ott 2018 (CEST)
 
*Immensi Kb di discussioni che sembrano svolgersi lungo un [[nastro di Möbius]], impossibile da riavvolgere e contemporaneamente infinito, che ti conduce da nessuna parte, ma insaziabile di verbosità improduttive. [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia%3AUtenti_problematici%2FAlexmar983%2F28_settembre_2018&type=revision&diff=99941046&oldid=99940531 ciò mi conferma l'utilità di un costruttivo blocco parziale: permesso di scrittura esclusivo in NS0]--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 10:38, 5 ott 2018 (CEST)
 
*Trovo commenti acidi, se non ostili, da gente che non mi aspettavo e che stimavo. Che con quello che dicono e come lo dicono confermano che Alexmar si voglia punire perché abbiamo perso un tecnico come Rotpunkt (a quanto ho capito come admin ce lo abbiamo ancora). Vogliamo modificare il terzo pilastro dicendo che Wikipedia sì, è libera, ma solo un po', perché non accettiamo gente che parla molto (se magari non sta simpatica), non accettiamo i rompiscattole, non accettiamo "chi non sa stare al mondo" (come se fossimo tutti maestri di vita) e domani magari non accetteremo gente con gli occhi blu? Voglio vedere chi se ne prende questa responsabilità. ''Io sono contraria a qualsiasi provvedimento di limitazione o blocco nei confronti di Alexmar''. Confido nella sua intelligenza che, in seguito a questa discussione dove si sono sentite diverse pareri, saprà tenersi (da sé) lontano da polemiche che non avrebbero senso.--[[Utente:Camelia.boban|Camelia]] ([[Discussioni utente:Camelia.boban|msg]]) 11:02, 5 ott 2018 (CEST)
::Mmm, no, trovo che questo sia il modo sbagliato di approcciarsi a una discussione di UP. È il tipico modo che va per la maggiore oggi in Italia: se una persona mi critica io non devo dimostrare che la critica è errata, devo piuttosto tentare di delegittimare chi mi ha fatto la critica, dicendo che lo fa per vendetta/che anche lui sbaglia/che è in malafede. Il problema però esiste e deve potersene discutere. --'''[[Utente:Borgil|<span style="color:green;">Borgil</span>]]''' <small>[[Discussioni utente:Borgil|<span style="color:green;">(α Tauri)</span>]]</small> 11:25, 5 ott 2018 (CEST)
:::Mmm no, mi stai mettendo in bocca certe cose non dette e pensieri non avuti. Alcune critiche ad Alexmar le sottoscrivo, ma che questa UP sia in collegamento diretto sopratutto con ''per colpa sua Rotpunkt se ne è andato'' lo dicono in tanti nei commenti sopra. Ed è anche la motivazione chiara di questa UP. --[[Utente:Camelia.boban|Camelia]] ([[Discussioni utente:Camelia.boban|msg]]) 11:49, 5 ott 2018 (CEST)
::::Ok se ho interpretato male nessun problema. A me non pare una vendetta nonostante sia il motivo di apertura di questa UP. --'''[[Utente:Borgil|<span style="color:green;">Borgil</span>]]''' <small>[[Discussioni utente:Borgil|<span style="color:green;">(α Tauri)</span>]]</small> 12:38, 5 ott 2018 (CEST)
*Quali sono i namespace problematici? Non capirei escludere i progetti tematici ad esempio, se non posso chiedere per ns0 lì come ho sempre fatto 8certi utenti storici lo fanno poco e vanno subito in ns0 ma non siamo tutti così), e non si può dire che ci siano stati problemi lì o no? idem l'ns0 raduni (ma che ho mai fatto ai raduni? e alla rassegna stampa?). I navbox sono ns0. Faccio notare che se la progressività è tale, se sono meno presente nelle talk (che non sono "non ns0") come faccio a essere bloccato ancora di più? Avrebbe senso se fossi stato presente in talk in questo periodo ugualmente.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 11:11, 5 ott 2018 (CEST)
*Come già ho avuto modo di dire, credo che questa UP si sia basata su 3 elementi principali, l'abbandono di Rotpunkt, attribuito prevalentemente a ragione o a torto ad Alexmar (a torto, secondo me, e affermare il contrario potrebbe essere persino un'affermazione abbastanza infelice verso Rotpunkt) e la pesantezza e prolissità degli interventi in discussione di Alexmar - che però non è condivisa da tutti come problematica. Infine, vi è quello che diversi utenti definiscono come atteggiamento non collaborativo o ostile verso it.wiki nelle discussioni. Bilanciando tutto, sono contrario all'infinito per adesso, sono favorevole invece al '''blocco parziale di 6 mesi su NS1 e NS3, lasciando ad Alexmar la possibilità di editare in NS0 e gli altri namespace''' (un anno mi sembra eccessivo per tirare le somme). Se dovesse ignorare il blocco (ma credo sia abbastanza saggio da non farlo) va bene l'infinito. Se dovessero esserci ulteriori problemi a blocco scaduto, blocco definitivo di NS1 e NS3, oppure, come possibilità estrema, infinito. --[[Utente:Daolr|<span style="color:green;font-weight:bold"> Dao</span><span style="color:dark orange;font-weight:bold"> LR </span>]] [[Discussioni utente:Daolr|<small> Say something </small>]] 11:59, 5 ott 2018 (CEST)
*I termini esposti da Daolr mi sembrano ragionevoli, bisogna però valutare se aggiungere l'NS4 (direi di sì) e per quanto riguarda l'NS3 bisogna valutare il fatto che gli debba essere lasciato modo di rispondere. --[[Utente:Vituzzu|Vito]] ([[Discussioni utente:Vituzzu|msg]]) 12:50, 5 ott 2018 (CEST)--[[Utente:Vituzzu|Vito]] ([[Discussioni utente:Vituzzu|msg]]) 12:50, 5 ott 2018 (CEST)
::Fatemi capire, [[Aiuto:Namespace|intendete]]: <nowiki>{{ns:1}}</nowiki> "Discussione" (qualsiasi pagina di discussione di una voce), <nowiki>{{ns:3}}</nowiki> "Discussioni utente" (qualsiasi pagina di discussione di un'utente) ed eventualmente <nowiki>{{ns:4}}</nowiki> "Wikipedia" (tutte le voci in [[:Categoria:Wikipedia|questa categoria]])? --[[Utente:Camelia.boban|Camelia]] ([[Discussioni utente:Camelia.boban|msg]]) 13:39, 5 ott 2018 (CEST)
:::[[Aiuto:Namespace]] --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 13:41, 5 ott 2018 (CEST)
*Favorevole al blocco selettivo per namespace. Spieghiamo però bene di che si tratta, che vedo qualche possibile mancata individuazione. Sulla durata, l'ultimo blocco è stato di un anno, non può parlarsi di una misura breve --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 13:49, 5 ott 2018 (CEST)
* (commento rimosso)--[[Utente:Giacomo Seics|Giacomo Seics]] ([[Discussioni utente:Giacomo Seics|msg]]) 14:20, 5 ott 2018 (CEST)
*:Quella cosa che hai scritto nella seconda parentesi è una cosa brutta, molto brutta, davvero brutta. Estremamente brutta. Mi dispiace davvero molto che tu possa solo immaginare una cosa del genere. Profondamente rattristato dal tuo pensiero. --[[utente:retaggio|Retaggio]] [[Discussioni_utente:retaggio|''(msg)'']] 14:42, 5 ott 2018 (CEST)
*:Direi abominevole, e non so se sono più imbestialito o più sorpreso di vedere che insisti. Se hai qualcosa da dire fai nomi e cognomi, e riferisci cose circostanziate, altrimenti queste idiozie te le tieni per te. Impara tu una buona volta il senso della misura. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 15:02, 5 ott 2018 (CEST)
*::Ho rimosso il commento, totalmente fuori luogo. Torniamo in topic per piacere. --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 15:10, 5 ott 2018 (CEST)
*Capisco il problema (anche a me a volte Alex pare molto oscuro, altre volte credo di capirlo, magari fino a che non leggo l'intervento successivo ;), però tutto sommato bloccare qualcuno perchè discute... mi sembra un po' esagerato. Non si possono cassettare automaticamente i suoi interventi, così chi vuole li legge, chi non vuole passa oltre? Sennò, l'ipotesi Bramfab mi sembra la più percorribile. --[[Utente:Popop|<span style="color:red">P<sub>o</sub>p</span>]] [[Discussioni utente:Popop|<span style="color:blue">O<sup>p</sup></span>]] 16:37, 5 ott 2018 (CEST)
*Come ho scritto sopra, non sono favorevole ad un blocco ad infinito e nemmeno ad un blocco totale dalle discussioni. Basta l'annullamento di qualsiasi contributo che sembri fuori luogo e questo vale per lui come per chiunque altro (come si è giustappunto fatto proprio due interventi sopra). Proporrei invece di considerare un limite di uno e uno solo intervento di X Kb per discussione al di fuori di quelle sulle voci, anche qui magari da estendere a tutti gli utenti. <small>(Prima che qualcuno lo scriva: no, non voglio ridurre wikipedia a Twitter''pedia''. Semplicemente dopo una lunga discussione per valutare il consenso e andare sul concreto è necessario essere più concisi e diretti).</small> [[Utente:X-Dark|X-Dark]] ([[Discussioni utente:X-Dark|msg]])
 
::<small>Comunque cerchiamo di non discutere qui di proposte di carattere generale, per quello ci sono i luoghi adatti. --[[user:ripepette|Ripe]] <small>([[user talk:ripepette|msg]])</small> 22:03, 5 ott 2018 (CEST)</small>
*Per quanto già espresso nel mio precedente intervento (nel metodo: no alla gogna mediatica, valutare che dietro un nickname c'è una persona, valutare i singoli eventi e non "rinvangare il passato" come una coppia di vecchi coniugi - nel merito: i lunghi "monologhi interiori" di Alex sono carattere distintivo anche di altri utenti che tolleriamo tranquillamente), reputo che l'unica vera criticità di Alex sia stata la sua forte insistenza nei confronti di Rotpunkt che può aver contribuito - immagino insieme a tante altre cose - ad allontanare quest'ultimo. Ritengo che la cosa migliore in questi casi sia far notare ad Alex che la sua insistenza è fuori luogo. Se insiste ancora si possono annullare i commenti più ostici. Dovesse continuare potrebbe esserci un'ulteriore escalation di misure, ma va valutata caso per caso. Noto che Alex è pronto a riflettere ad ogni richiamo, credo che sia in grado di gestire il suo comportamento se glielo si fa notare. Altra misura (es. blocco di alcuni ns) non la vedo utile per un utente la cui vera forza sta nel creare occasioni di collaborazione tra le persone. E come ammonimento penso basti questa lunghissima pagina che credo gli abbia già fatto perdere abbastanza sonno. --[[Utente:Beatrice|Beatrice]] ([[Discussioni utente:Beatrice|msg]]) 23:57, 5 ott 2018 (CEST)
::::voglio solo dire che concordo fosse pesante. Scrivo decine di migliaia di cose, è normale che una venga meglio o peggio. Diverso è se mi si imputa di essere la causa principale dell'allontanamento è ovvio che devo parlare del problema principale, mostrando che è un automatismo alquanto improprio,cosa che è emersa (flag rimasto, reazione dopo giorni alquanto scomposta, carattere di Rotpunkt in sè, problema di doppio trattamento rispetto a abbandoni di altri utenti...) io provo a seguire, poi si dice che bisogna parlare di altro ancora e alla fine si perde questo ma non è una mia scelta non volerne parlare. Avrò un ordine analitico che non è il tuo ma ci provo a seguire cosa mi si dice, ma quando si arriva a stalking e seminatori di zizzania ecc me lo perdo pure io. Il mio tono era pesante. Non era voluto ma capite era la prima volta che mi parlava decentemente da anni, e il contenuto a cui mi riferivo era pesante in origine.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 01:34, 6 ott 2018 (CEST)
:::::A mio avviso Alex è un collega che si spende, e molto, per il Progetto, tanto scrupoloso da voler coprire "i vuoti" con le sue diverse richieste di aiuto fatte ad altri utenti (p.e. quelle riguardanti certe immagini mancanti su Wp). Ciò nonostante, ci sono alcuni tuoi atteggiamenti, caro Alex, e ne dovresti prendere opportuna nota, che ''diversi'' altri colleghi (non uno) si stanno sforzando di farti capire hanno creato disagio, irritazione e problemi (anche se sono certo che non c'era e non c'è mai stata una tua ''reale intenzione'' di nuocere). Ma come un automobilista che ha l'"abitudine" di guidare a velocità elevata (anche se è un bravo pilota) ha probabilità più elevate di "provocare" incidenti (senza averne l'intenzione), cosí anche noi molte volte non ci rendiamo conto che alcune "nostre abitudini" possono provocare "seri incidenti" come p.e. "il clima" poco edificante che diversi ti attribuiscono. Quello che p.e. Gianfranco (che non penso possa prendere lezioni di "equilibrio" da nessuno), da Pequod (che "a moderazione" non è certo un "talebano") si stanno sforzando di farti capire è di "modificare" il tuo modo di "guidare". L'ipercriticità (da comare di paese) non è certo una bella caratteristica, e posso assicurati non "edifica" chi ti legge. La ''piattaforma programmatica'' al ritorno dal blocco (quella evidenziata da Gianfranco) la dice lunga, quando un pò di sana e costruttiva autocritica sarebbe stata invece più utile e posso assicurati apprezzata da tutti. Il continuo "giustificarsi" (come se tutta la colpa fosse degli altri e tu non c'entri proprio nulla) non dà una buona visione di quello che realmente sei. Hai atteggiamenti inconciliabili, da una parte sei iper-impegnato su alcuni progetti, dall'altra dai l'impressione che sputi nel piatto in cui mangi (commento di Euphydryas, una "sparata" che potevi anche risparmiarti. Proprio per il senso di "comunità" non dovremmo rallegrarci di chi spara a zero sugli amministratori visto che perfetti certo non sono, ma va mostrato apprezzamento e considerazione per il loro non sempre facile lavoro,). In questa pagina, ci sono colleghi che ti difendono a spada tratta, e apprezzano il tuo lavoro (ci sono anch'io), altri ti chiedono di modificare alcuni atteggiamenti (ci sono anch'io), e sono certo e fiducioso che saprai fare tesoro delle critiche di quest'ultimi.<br>
:::::Non so quanto possa valere bloccare anche selettivamente e parzialmente Alex, propongo la sola ammonizione. Diamogli fiducia, è adulto e vaccinato, e qui penso che in quanto a "chiarezza" da cosa ci aspettiamo da Alex nei prossimi suoi interventi e dalla sua collaborazione in generale, non ci possono essere più dubbi.--[[Utente:Fcarbonara|Fcarbonara]] ([[Discussioni utente:Fcarbonara|msg]]) 07:52, 6 ott 2018 (CEST)
*Anch'io favorevole ad un blocco parziale attivo su specifici namescape. Secondo me i namescape NS4 e NS5 andrebbero inclusi nel blocco. In caso di violazione, sarei per un blocco totale della durata che sarà attribuita al blocco. --[[Utente:Harlock81|Harlock81]] ([[Discussioni utente:Harlock81|msg]]) 15:53, 6 ott 2018 (CEST)
*Faccio fatica a leggere tutta la pappardella, ma direi che a questo punto (visto un anno di stop precedente) sarei favorevole al blocco selettivo per namespace. Credo comunque che l'abbandono di Rotpunkt non sia dipeso da Alexmar. Considero Rotpunkt un ottimo contributore e lo invito caldamente a ritornare perché ormai è grande e vaccinato per "cedere" a certi tipi di confronti in talk. --'''''[[Utente:Ceppicone|<small><span style="color:red; font-weight:bold">Ceppicone</span></small>]]'''''[[Discussioni utente:Ceppicone|<span style="color:black; font-size:122%"> ✉ </span>]] 17:44, 6 ott 2018 (CEST)
*Tirando le somme non concardo con alcun blocco di Alexmar. Riconosco che il blocco selettivo nace come compromesso tra blocco totale e nessun blocco, ma, chiarito che la vicenda Rotpunkt non c'entra nulla con questa UP, io trovo che al più Alexmar può essere fastidioso, logorroico e illeggibile. Non credo (non solo io, ma anche altri utenti), che queste siano motivazioni sufficienti per un blocco, neanche parziale. Altrimenti il prossimo passo sarà bloccare qualcuno solo perché è antipatico o perché non la pensa come la massa. --[[Utente:Hypergio|<span style="font-size:95%;color:#990000;text-shadow: 1px 2px 2px #aaaaaa">НУРшЯGIO</span>]]<sup>([[Discussioni_utente:Hypergio|attenti all'alce]])</sup> 07:11, 7 ott 2018 (CEST)
*:Ma il problema, lo ripeto, è la partecipazione attiva ad un clima di guerra civile interna a itW che fa male a tutti. Non si può essere promotori di discordia. Se io noto un problema in itW, a qualsiasi livello, debbo confidare di poterlo isolare e risolvere con i miei colleghi volontari. Se invece credo che la comunità sia bloccata da un vertice di caporioni che fanno il bello e il cattivo tempo per mantenere la loro posizione di potere (???) e mi autoeleggo uccello del malaugurio, parlando dei problemi solo per lamentare l'impossibilità di risolverli (per colpa di altri), io sto avendo un atteggiamento problematico per definizione. Come ho detto, l'unica risposta di Alexmar alle più o meno garbate proteste per il suo atteggiamento problematico è stata diminuire la dose, ma non di cambiarlo. A me non risulta neppure un messaggio da parte sua che riconosca anche solo in minima parte i problemi evidenziati. Il risultato anzi, a fronte di cadute di stile dettate dall'esasperazione, è stato che Alexmar è andato a tampinare Rotpunkt, come se fosse quest'ultimo il problematico. Di qui l'ingigantimento di quanto scritto da R, almeno nel senso che questo problema ha contribuito a cancellare una volta di più la rilevanza degli appunti. Per me i blocchi parziali sono inutili, un problematico è un problematico. Un problema di fiducia così radicale viaggia per tutti i ns, come nota indirettamente lo stesso interessato. Personalmente se non vedo un minimo ravvedimento (che non significa dire che gli interlocutori non abbiano i loro torti) non vedo come si possa continuare. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><kbd>pequod</kbd></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 11:43, 7 ott 2018 (CEST)
*::Mah... potrebbe essere sia un uccello del malagurio, come potrebbe essere un [[Grillo Parlante|grillo parlante]]. Alla fine il grillo parlante si prende una martellata ma non sarò certo io a tirargliela. --[[Utente:Hypergio|<span style="font-size:95%;color:#990000;text-shadow: 1px 2px 2px #aaaaaa">НУРшЯGIO</span>]]<sup>([[Discussioni_utente:Hypergio|attenti all'alce]])</sup> 15:29, 7 ott 2018 (CEST)
*:::Se si continua a scrivere di "clima da guerra civile", tra breve avrò un UP anch'io considerato il fatto che non sono mai stata un'allineata e coperta (magari mi si dirà che è "disobbedienza civile"...), mah! Ribadisco: concordo per Nessun Blocco, lo ritengo inutile, se non addirittura dannoso. --[[Utente:Geoide|Geoide]] ([[Discussioni utente:Geoide|msg]]) 15:58, 7 ott 2018 (CEST)
*Segnalo che vi era stata un'altra discussione ben più accesa che, suo malgrado, aveva visto coinvolto Rotpunkt ([[Discussioni template:Divisione amministrativa#Bilancio demografico in automatico|questa]]), ma Alexmar non vi aveva minimamente partecipato. Aggiungo poi che non comprendo come si possa affermare di voler relegare Alexmar in NS0 dopo averlo accusato di scrivere male (al paese mio, a qualcuno che scrive male vengono inibite proprio le modifiche in NS0, mentre nelle discussioni esprimersi in gergo può essere ancora ammissibile). A mio parere, poiché l'utente era stato già bloccato per un anno, le alternative sono: blocco infinito (come per l'[[utente:Xinstalker]], che pure mostrava problematiche simili) o semplice ammonizione. Personalmente sono indeciso, ma propenderei per quest'ultima soluzione, essendo abbastanza convinto della buona fede dell'utente (le sue frasi sono come il [[dialetto bergamasco|bergamasco]]: incomprensibili, ma non prive di senso).--[[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 11:32, 7 ott 2018 (CEST)
 
*mi è venuto il mal di testa e ho letto solo forse la metà, cercando di saltare divagazioni varie che appesantiscono inutilmente questa pagina... alla fine credo che interdire alcuni ns per 6 mesi possa, anche se forse lui non ci crederà, giovargli... l'esperienza mi dice che queste situazioni tendono a incasinarsi sempre di più e un periodo di astensione sarebe utile a tutti... come consiglio non richiesto gli chiederei di ridurre la lughezza dei suoi interventi, che devo ammetterlo sono spesso molto difficili da decifrare... e comunque sono sicuro che potrebbe riassumere prima di schiacciare il tasto invio... --[[Utente:Torsolo|<span style="color:green;font-weight:bold;font-size:medium;font-family: Monotype Corsiva;">tors</span>]][[Discussioni_utente:Torsolo|<span style="color:red;font-weight:bold;font-size:medium;font-family: Monotype Corsiva;">olo</span>]] 08:23, 8 ott 2018 (CEST)
*Quando si parla di interdirel'ns0 wikipedia, vi prego di considerare che include pagine che non hanno attinenza con discussioni come mi pare raduni e rassegna stampa. Non ho problemi a accelerare la creazione di pagine di raduno su meta, né di trovare soluzioni alternative alla rassegna stampa (p.e. farne una su meta specifica per notize riguardanti tutti i progetti in aree in cui collaboro per tema e geografia).Credo comunque che il senso sia evitare il bar.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 12:47, 8 ott 2018 (CEST)
*:no, il senso non è "evitare il bar", è "limitarsi al namespace delle voci". Il blocco selettivo non fa differenze fra le pagine all'interno di ciascun namespace, e se lo si applica, si applica a tutto il namespace. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 20:38, 8 ott 2018 (CEST)
*::"Il blocco selettivo non fa differenze fra le pagine all'interno di ciascun namespace". L'abbiamo appena introdotto e gia' ci abbiamo messo delle regole? Personalmente in questo caso non vedo controindicazioni a permettere di fare edit relativi ai raduni (ammesso che sia una cosa che si reputi positiva, ma una piccola richiesta del genere penso si possa tranquillamente discutere).--[[Utente:Sandrobt|Sandro_bt]] <small>([[Discussioni utente:Sandrobt|scrivimi]])</small> 11:23, 9 ott 2018 (CEST)
*:::credevo che l'orientamento sui [[Wikipedia:Bar/Discussioni/Blocchi parziali|blocchi parziali]], di cui siamo Progetto tester, fosse per applicarli per namespace, ero rimasto a questa linea. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 11:55, 9 ott 2018 (CEST)
::Io l'intendo per namespace, anche perché, in questo specifico caso, proprio l'editing in voci di raduni è uno di quelli foriero di quelli interventi che danno le criticità di cui abbiamo discusso.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 12:04, 9 ott 2018 (CEST)
:::(e si tratta di contributi "decentrati" rispetto ai contenuti, riguardano la parte "social" e più spesso quella dell'Associazione, quindi non essenziali in Progetto) --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 12:08, 9 ott 2018 (CEST)
:::: i raduni non riguardano "spesso" l'associazione, non nel mio caso. probabilmente vi confondete con le atività di altri. Chiunque voglia far venire la gente sa bene che il biglietto da visita dell'associazione spesso non funziona sempre a un raduno dove c'è da lavorare sui contenuti o da coordinarsi per attività future.Non è vero che "l'editing in voci di raduni è uno di quelli foriero di quelli interventi che danno le criticità". A rigore, l'unico link oltre alla talk di Rotpunkt portato è un intervento al bar su WLM che non riguarda di raduni. Tanto è vero che le lamentele in merito che riporto lì non mi furono dette a nessun raduno. Curioso poi che si parli di raduni ma non di rassegna stampa. Per dire c'è gente che quando ha un articolo magari non lo mette in rassegna stampa e apre una discussione al bar. Uno come me sugli articoli inerenti wikipedia probabilmente fa il contrario, e sicuramente aprire al bar solo dopo aver inserito in rassegna stampa. Noto asserzioni che non sono in linea con gli aspetti della discussione. Al momento non c'è nemmeno accordo su un blocco selettivo. Bloccare quelle attività non ha influenza su ns0.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 14:37, 9 ott 2018 (CEST)
::::::(fc) mi riferivo all'editing riguardante i raduni in generale. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 15:18, 9 ott 2018 (CEST)
:Mi sfugge il nesso fra la rassegna stampa e quanto abbiamo scritto sopra. Ma il suo accenno, che introduce per me un addizionale elemento di confusione in questa discussione (ma francamente non mi importa capirne il nesso) mi conferma sempre di più che occorre rimarcare che [[WP:FINE|siamo qui per scrivere un'enciclopedia]], e non per public relation o attività sociali o altre esternazioni extra ns0.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 15:09, 9 ott 2018 (CEST)
::Fosse per me io togliere tutte quelle cose da wikipedia, sono altri che ce le hanno messe o lasciate impropriamente. Solo che c'è a livello comunicativo un equivoco di fondo. Alcuni di voi in ns0 non fanno poi tantissimo, e non sono nè meno prolissi nè meno polemici, anzi aprono spesso il bar per parlare di altro, altro che "siamo qua a fare un'enciclopedia". Difatti, quando devo fare qualcosa e mi serve gente con cui collaborare che fa l'enciclopedia è un tipo di profilo che non invito per primo, passano prima quelli che l'ns0 lo fanno. Curioso, io che vengo descritto come "p.r." dò sempre la precedenza a chi fa ns0 negli eventi "sociali". Faccio anche cose che impattano ns0 ma non vado certo a dire a altri che le loro attività "sociali" hanno impatto minore alle volte. Perché non mi interessa. Le discussioni che faccio io sono sui meccanismi che impattano l'ns0, nutro scarso interesse per il resto.
::Se ti interessasse capirene il nesso, ci sono persone che quando hanno un link a un articolo invece di limitarsi a metterlo in rassegna stampa, dove è utile per il futuro, magari nemmeno fanno questo gesto ma ci aprono una discussione al bar. Adesso speri in un vincolo che impedisce a chi invece farebbe la cosa più limitata (cioè curare la rassegna stampa) di farlo mentre chiunque prenderà un articolo e ci aprirà una discussione a volte del tutto superflua. Come fa a andarti bene quello e non volere che qualcuno si limiti a curare parti della rassegna stampa in silenzio?
::Puoi anche reagire dicendo che sono "esternazioni" ma non stai dando un principio, stai criticandoti da solo. In modo del tutto gratuito. Pensa se qualcuno si ricordasse le tue parole aprendo [[Wikipedia:Raduni/PerBasselConBassel|questo]]. Pensa se quando ero lì a cercare il contatto a Perugia della moglie che è uno dei tanti gesti "sociali" che vi ha aiutato a farlo (e in quel momento avevo contenuti veri da produrre, abbiamo aspettato 30 minuti solo per quello), pensa se a Carbonara io avessi risposto che siamo qua a fare un'enciclopedia e avessi invitato a intestarli un edit a thon di voci. Niente buffet, niente interventi, tutti al computer a lavorare su voci della Siria o di software libero. Difatti io, che son descritto come lontano da ns0, non avrei mai fatto alcun incontro così distante dai contributi effettivi. Però non vado certo a fare la lezione agli altri, anzi li aiuto pure perché ognuno ha il suo modo di essere wikipedia e lo spazio dei raduni è quello.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 01:03, 10 ott 2018 (CEST)
:::Circa [[Wikipedia:Raduni/PerBasselConBassel|questo]], mi parrebbe di ricordare di aver contattato [[User:Camelia.boban|Camelia]], che è stata gentilissima ed efficace; nulla naturalmente esclude che anche altri abbiano collaborato, e li ringrazio in tutta sincerità, se hanno dato una mano. A saperlo avrei ringraziato prima, e non lo dico per dire, semplicemente lo apprendo ora. Tuttavia si tratta di una cortesia richiesta ovviamente come Soci dell'Associazione (anche se il Comitato non è WMI), e a parte la pagina che c'è perché ce ne sono tante e c'era spazio anche per questa iniziativa (a parte Lorenzo, nessuno degli altri coinvolti ne fa e ne pubblicizza), mi sfugge la relazione diretta con Wikipedia, visto pure che il Progetto che sarebbe più coinvolto sarebbe Commons e per Wikipedia non si prevede l'ingresso di neanche un edit. [[User:Fcarbonara|Fcarbonara]], va infine aggiunto, non ha a che fare con le cose di cui stiamo discutendo qui. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 01:34, 10 ott 2018 (CEST)
::::Carbonara (che saluto, ho visto che ha anche scritto sopra ma non ho letto in dettaglio) mi parlò dell'evento e mi chiese un contatto. L'ho fatto con piacere mentre ero a un altro evento dove non facevo "p.r." (o sicuramente meno "p.r." di chiedere una mail) ma scattavo immagini (e se ne avesse caricate Luca ne avrei sistemate altre a livello di categorie), creavo elementi wikidata, riordinavo informazioni sulla città, scrivevo un articolo wikinotizie e prendevo appunti su voci da sistemare. Alcune in sandbox, altre già modificate, altre in attesa che Luca venga un pomeriggio a casa mia con i suoi appunti per rifinirle. Questo per dire i "raduni" a cui vado (e alle volte su richiesta) sono zeppi di attività che riguardano vari ns0, altrimenti mi annoierei io. Così come lo era l'editathon di WLM che mi ha lasciato decine di foto che poi dovrò modificare e inserire e per cui dovrò ridattare contributi da solo o in altri futuri raduni che faremo con altri. Come si fa a dire che non sono legati a ns0? In genere quelli che scelgo io lo sono nella media se non di più. Quindi non posso che far notare che l'idea di bloccare il namespace wikimedia con i raduni è oggetivamente contro la produzione di contenuti in ns0. Lo potete fare ugualmente se c'è accordo, ma lo faccio presente.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussioni utente:Alexmar983|msg]]) 01:43, 10 ott 2018 (CEST)
::Scopro che i blocchi limitano l'editing e che la problematicità non produce più blocchi. Svolgimento: perché proprio in questa occasione dobbiamo sperimentare con i blocchi parziali? Non lo sapevamo già che i blocchi ci tolgono il buono e il meno buono di un utente? Perché non chiudiamo la UP? Quanto tempo ancora deve durare? Stava girando in tondo già prima. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><kbd>pequod</kbd></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 08:57, 10 ott 2018 (CEST)
:::D'accordo con {{Ping|Pequod76}}, il proseguo di questa discussione, che si avvicina al teatro dell'assurdo, non fa che confermare le problematiche già segnalate con le precedenti UP, riprese in questa e per nulla attenuate. <small>Mi sfugge sempre il nesso fra la rassegna stampa e quanto abbiamo scritto sopra,a cui aggiungo non capisco il nesso con [[Wikipedia:Raduni/PerBasselConBassel]], decine di foto da sistemare (riguarda Commons nel caso) e le varie efflorescenze che crescono in questa UP.</small>. La problematicità esiste ed è dimostrata.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 09:12, 10 ott 2018 (CEST)
 
==Conclusioni==
Dopo 6 giorni di consultazioni, credo sia il caso di chiudere questa segnalazione con quanto emerso. Provo perciò a riassumere, per come io la leggo, la risposta alla [[#Diamoci_un_taglio|richiesta di sintesi]] di Ripe. Ometto di leggere il mio parere e quello che è stato rimosso per ragioni che non staremo a commentare. Mi permetto inoltre di non considerare il parere di Alexmar, giuntoci in copia plurima, non per qualche ragione personale, ma perché non ricordo che si sia mai tenuto conto di un "voto" del segnalato; non muterebbe comunque il quadro generale. Invito chi non avesse ribadito il suo già espresso pensiero in questa sezione, a non intervenire adesso perché ci son stati 6 giorni apposta per farlo. Non aggiungete per favore altri pareri, stiamo valutando quelli che abbiamo.<br />Se dunque leggo correttamente, la posizione più condivisa è per un blocco parziale, selettivo, che lo obblighi a editare esclusivamente nel namespace principale (quello delle voci), per un periodo di 6 mesi. Ci sono piccole differenze fra le posizioni espresse (qualcuno ritiene meglio 1 anno, qualcuno fa differenze sui namespace, in un caso è proposto come l'alternativa fattibile a un cassettamento automatico dei post), ma diciamo che la posizione comune, quella chiara, mi pare limitare al namespace Zero. In pratica un Topic Ban.<br />È importante la posizione di chi suggerisce che non sia applicata nessuna misura, seppure almeno in un caso sia confermata la problematicità (segnalato messo in modo /ignore).<br />Ci sono altre posizioni di minor condivisione che propongono l'ammonizione, l'imposizione di un limite di 1 post di X kb per discussione, o l'infinito.<br />Molto vasto mi pare il consenso sul fatto che alla prima intemperanza verrà applicato il blocco infinito.<br />Se ho letto correttamente gli interventi della sezione precedente, ci avviamo a un '''blocco dall'edizione di 6 mesi, con facoltà di editare in ns0; qualsiasi intemperanza condurrà al blocco infinito a vista'''. <br />Salvo che mi si segnali qualche mio errore o valide ragioni per non farlo, in serata di oggi darei la decisione per definitiva. <br />'''''Invito formalmente [[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ad astenersi da qualsiasi altro intervento in questa pagina sino alla decisione definitiva.''''' --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 12:40, 10 ott 2018 (CEST)
:Se si vuole limitare l'attività di Alexmar al ns0 trovo sia disfunzionale non lasciare libero anche l'ns1. Diversamente ci potremmo trovare con oggetti della modifica con messaggi nella bottiglia e problemi di comunicazione anche per gli altri utenti. Non avendo ancora confidenza con il processo di blocco parziale, possiamo spiegarci un attimo come invece un accesso alla modifica del solo ns0 non porti ai problemi che sembra a me di vedere? Grazie. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><kbd>pequod</kbd></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 16:40, 10 ott 2018 (CEST)
::per quanto riguarda ns3, è probabile che abbiamo tutti sottinteso che deve poter scrivere almeno sulla sua talk. Credo peraltro che sarebbe ingestibile senza almeno questo spazio; c'è in corso una sperimentazione con un altro utente, stiamo registrando che con la buona volontà dell'interessato non dà problemi. Circa le altre talk, va valutato se sono possibili luoghi di incidente; in questa pagina sono stati pubblicati dei link... Cmq è solo un'osservazione, registrerò ciò che si deciderà. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 17:27, 10 ott 2018 (CEST)
:::::<small><small>(fc) ho corretto il namespace discussioni utente, cui mi riferivo, che andava precisato; sorry --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 18:13, 10 ott 2018 (CEST)</small></small>
:::Sottoscrivo quanto dice Pequod: non è pensabile lavorare sul namespace principale senza poter scrivere in pagina di discussione. Ovviamente l'uso del ns1 è riservato ai commenti sulle voci, non per organizzare raduni o alcunché (attività che sono comunque più da rete sociale che da enciclopedia: se qualcuno è qui per organizzare (solo) raduni, ha sbagliato sito) – il che sarebbe abuso di pagina di servizio di per sé. L'accesso anche alla propria talk è essenziale; una modalità simile a quanto fatto per Blackcat mi sembra ragionevole. --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 18:01, 10 ott 2018 (CEST)
::::Era sottinteso: anche e solamente pagine di discussione delle voci, e per discutere del contenuto della voce, senza divagazioni extra soggetto.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 18:15, 10 ott 2018 (CEST)
::::: Concordo in toto con quanto detto sopra. Le discussioni senza divagazioni fatte con ''buon senso'' possono essere utili per verificare se almeno questa volta Alex ha capito, pena ''purtroppo'' l'infinito.--'''''[[Utente:Ceppicone|<small><span style="color:red; font-weight:bold">Ceppicone</span></small>]]'''''[[Discussioni utente:Ceppicone|<span style="color:black; font-size:122%"> ✉ </span>]] 18:17, 10 ott 2018 (CEST)
 
::::::Potrei quindi riassumere in «''[...] facoltà di editare in [[Aiuto:namespace|ns0, ns1]] e [[Discussioni_utente:Alexmar983|propria pagina di discussioni utente]]; [...]''»? (aggiungerei i link per evitare equivoci di sorta) --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 19:49, 10 ott 2018 (CEST)
 
:::::::Con le ultime osservazioni integrate, mi sembra che la conclusione sia ben rappresentativa del consenso uscito fuori da questa non facile discussione. Chiudiamo qui. --[[user:ripepette|Ripe]] <small>([[user talk:ripepette|msg]])</small> 19:58, 10 ott 2018 (CEST)
 
'''Segnalazione chiusa''', all'utente è irrogato un '''blocco dall'edizione di 6 mesi, con facoltà di editare in [[Aiuto:namespace|ns0, ns1]] e [[Discussioni_utente:Alexmar983|propria pagina di discussioni utente]]; qualsiasi intemperanza condurrà al blocco infinito a vista'''.<br />A mero titolo di scrupolo, chiarisco ad [[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] l'ultimo punto: non ci saranno altre procedure, la prossima e verosimilmente unica cosa che succederà in caso di reiterazione delle problematicità sarà il blocco infinito. Ma fortunatamente ''non c'è nessun obbligo di reiterarle'' e (credo proprio tutti) ci auguriamo di parlarne esclusivamente in linea teorica. <br />Il blocco scade alle ore 24 del 10 aprile 2019. --&nbsp;[[Utente:Gianfranco|g]]&nbsp;&middot;&nbsp;ℵ&nbsp;→&nbsp;[[Utente:Gianfranco|Gianfranco]] ([[Discussioni utente:Gianfranco|discussioni]]) 23:36, 10 ott 2018 (CEST)