|
|Attività3 = produttore cinematografico
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = con passaporto [[svizzeri|svizzero]]
}}
== Biografia ==
LaureatoDopo aver conseguito la laurea in filosofia alla [[Università degli Studi di Roma "La Sapienza"|Sapienza]] di Roma, frequentaha frequentato la [[Scuola di cinema Gaumont]] e in seguito si trasferisceè trasferito a [[Los Angeles]], dove studiaha studiato cinema alla [[University of Southern California]]. Nel [[1983]] debuttaha debuttato dietro la macchina da presa dirigendo ''Il volo'', episodio del film collettivo ''[[Juke box (film)|Juke box]]'', a cui partecipanohanno contribuito anche altrii registi come [[Carlo Carlei]], [[Antonello Grimaldi]], [[Daniele Luchetti]] e altriecc.<ref>Il film è stato presentato alla [[40ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia]].</ref>.
Nel 1988 vinceha vinto il [[premio De Sica]] per il [[docudrama]] ''DreamCity'' (''La città dei nostri sogni''), girato a [[Los Angeles]]. Nel 1997 esordisceha esordito nel lungometraggio di finzione con il film ''Messaggi quasi segreti'', coninterpretato da [[Ivano Marescotti]], [[Brendan Gleeson]] e [[Anita Zagaria]], una storia ambientata a [[Dublino]]. ''Messaggi quasi segreti'' vieneè stato premiato come miglior film al Festival Internazionale "Scrittura e Immagine" 1997 ed èe proiettato in vari festival mondiali<ref>[[Montreal World Film Festival]], [[Festival internazionale del cinema di Mar del Plata]], [[Festival cinematografico internazionale di Mosca]] ecc.</ref>.
Negli anni seguenti, Jalongo realizzaha realizzato alcuni lavori per la televisione, tra cui ''[[Caso Bebawi|Il caso Bebawi]]'', con [[Riccardo Cucciolla]], [[Vanna Barba]] e [[Jonis Bascir]] e la miniserie in due puntate ''Torniamo a casa'' (1999), con [[Barbara De Rossi]], [[Roberto Citran]] e [[Arnoldo Foà]], collaborando peraltro anche ad altre sceneggiature.
Nel 2001 cominciaha iniziato a condurre un gruppo di [[scrittura creativa]] con i detenuti del carcere romano di [[Rebibbia]], e nel 2005 tornaè tornato al cinema con un nuovo lungometraggio, ''[[Sulla mia pelle (film 2005)|Sulla mia pelle]]''. Il film, interpretato da [[Ivan Franek]] e [[Donatella Finocchiaro]] e, presentato in concorso al [[Torino Film Festival]] e al [[Festival Internazionale di Bangkok]], affronta importanti temi sociali legati alla presenza della [[camorra]] in [[Campania]].
DalNel 2005 partecipaha primadapprima preso parte all'esperienza di Ring poied è stato poi tra gli animatori del movimento 100autori. RealizzaHa realizzato il documentario ''[[Di me cosa ne sai]]'', un'inchiesta sulla storia del cinema italiano e sulle trasformazioni culturali dell'Italia negli ultimi trent'anni. Presentato nel 2009 alle Giornate degli Autori al [[Festival di Venezia]], e ai Festival di [[Londra]] e [[Amsterdam]], ''Di me cosa ne sai'' ha ricevuto il premio della [[Federazione italiana dei circoli del cinema]].
Nel 2010 giraha girato ''[[La scuola è finita]]'', sceneggiato insieme a [[Francesca Marciano]], Daniele Luchetti e Alfredo Covelli, che racconta la drammatica realtà all'interno degli istituti scolastici. Il film, interpretato da [[Valeria Golino]], [[Vincenzo Amato (attore)|Vincenzo Amato]] e [[Fulvio Forti]], è stato presentato in concorso alla quinta edizione del [[Festival di Roma]].
Tra il 2014 e il 2017 ha lavorato a ''Il senso della bellezza'' (in concorso al Festival Visions du Réel 2017, al Festival Visioni dal Mondo, finalista tra i 20 migliori documentari europei al Prix Europa, oltre a numerosi altri festival internazionali). ''Il senso della bellezza'' è stato presentato da oltre 150 scienziati ospiti nelle sale cinematografiche italiane e svizzere, rimanendo in cartellone per oltre sei mesi.<ref>[https://fondazionemilano.eu/news/il-lavoro-del-1-2-1-1-1-1-1 Notizia su Fondazione Milano].</ref>.
Il documentario ''L'acqua l'insegna la sete'' ha richiesto 5 anni di riprese e racconta le vicende di una classe e di un professore nel corso di oltre 15 anni. È stato presentato in concorso al Festival Visions du Réel 2020, Cinémed di Montepellier; Miglior film e Miglior sceneggiatura alla 22ª edizione di Inventa un Film, Miglior film Giuria giovani Visioni dal Mondo<ref>La motivazione [https://www.visionidalmondo.it/titoli-premiati-e-giuria-2020/ dal sito del festival]: "Per la sua capacità di partire dalla storia particolare di una classe scolastica, per arrivare a raccontare il valore universale della vita umana".</ref> e in altri festival internazionali.
==Filmografia==
===Regista===
* ''Do minore'' (1983) (corto)
* ''Il senso della bellezza, arte e scienza al CERN'' ▼
* ''Il volo'' (1985) (episodio del film collettivo ''[[Juke box (film)|Juke box]]'')
* ''Juke box'' - (film a episodi)
* ''DreamCity'' o ''La città dei nostri sogni'' (1988)
* ''Messaggi quasi segreti'' (1996)
* ''[[Il caso Bebawi]]'' (1996) - film TV della serie ''I grandi processi''
* ''Torniamo a casa'' -(1999) (film TV)
* ''[[Sulla mia pelle (film 2005)|Sulla mia pelle]]'' (2005)
* ''[[Di me cosa ne sai]]'' (2009)
* ''[[La scuola è finita]]'' (2010)
▲* ''Il senso della bellezza, arte e scienza al CERN'' (2017)
* ''L'acqua l'insegna la sete'' (2021)
== Note ==
==Collegamenti esterni==
* {{Collegamenti esterni}}
*{{cita web|url=http://www.mymovies.it/biografia/?r=5469|titolo=Valerio Jalongo su Mymovies.it}}
*{{Imdb}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema}}
[[Categoria:Registi cinematografici italiani]]
[[Categoria:Registi televisivi italiani]]
[[Categoria:Studenti della University of Southern California]]
[[Categoria:Studenti della Sapienza - Università di Roma]]
|