Piano di evasione di Prison Break: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Rimuovo dei wikilink superflui.
 
(11 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{torna a|Prison Break}}
[[File:BlueprintsFoxRiver.jpeg|upright=1.6|thumb|Primo piano della planimetria di [[Fox River]]]]
'''Il piano di evasione di ''Prison Break''''' dal penitenziario di [[Fox River]] costituisce la trama principale delle prime due stagioni della serie tvTV ''[[Prison Break]]''. Esso viene elaborato dal personaggio principale, [[Michael Scofield]] ([[Wentworth Miller]]), per salvare suo fratello [[Lincoln Burrows]] ([[Dominic Purcell]]), ingiustamente accusato dell'assassinio di Terence Steadman, fratello del futuro Presidente degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e per questo condannato alla sedia elettrica.
 
== Preparazione ==
Riga 72:
 
*'''L'automobile'''
Michael porta Lincoln in un [[garage]] dove li attende un'auto che aveva portato lì prima del suo [[arresto]]. La prima cosa che Michael dice a Lincoln è di non accendere la [[Radio (apparecchio)|radio]]. La fuga verso [[Panama]] è ritardata dall'arresto di L.J. per il duplice [[omicidio]] di sua [[madre]] e il suo [[Parentela#Altri gradi di parentela|patrigno]]. Lincoln decide allora di salvare suo [[figlio]] cercando di farlo fuggire dal [[tribunale]] dove è in attesa di essere trasferito in una [[prigione]] dell'[[Arizona]] e convince Michael ad organizzare un piano. Ma il piano fallisce, perché Mahone riesce a codificare anche il messaggio che Lincoln ha comunicato a suo figlio. I due sono costretti ad allontanarsi lasciando così L.J. al suo destino.
 
Lincoln viene ferito da una [[pallottola]] durante il tentativo di fuga di L.J. Michael allora lo porta a casa di Nika. Poi prova a recuperare la sua auto ma riscontra che è stata rimossa e che la borsa con i falsi passaporti è stata rubata.
 
*'''Il codice a barre'''
Michael e Lincoln danno a Nika le coordinate di un posto preciso dove andarli a recuperare. Le coordinate, tatuate sul corpo di Michael sotto forma di un [[codice a barre]], è 38-12-1037 (38 si riferisce alla Route 38, 12 rappresenta il miglio e 103.7 è la frequenza della stazione radio che attiva il timer di una bomba). Arrivato sul posto, Michael tira fuori dal [[portabagagli]] dei sacchi pieni di resti di animale e li mette sui sedili anteriori dell'auto. Poi, accesaaccende la radio e cercatacerca la stazione - che attiva il timer, e spinge l'auto giù da un ponticello. Ma la radio si blocca e Lincoln è costretto ad avvicinarsi all'auto per sbloccarla. L'auto esplode proprio mentre Mahone sta sopraggiungendo. Il piano di Michael è di depistare le autorità facendo credere loro di essere morti.
 
*'''I soldi di Westmoreland (mito di DB-Cooper)'''
Riga 89:
 
*'''Sundown Hotel'''
Il giorno dopo l'evasione, Sara Tancredi scopre nella borsa dimenticata in infermeria una nota scritta su una [[gruidae|gru]] in [[origami]] composta da diversi punti e un messaggio<ref>"[httphttps://img241.imageshack.us/img241/6200/prisonbreak2fk8.jpg ''L'art du pliage'']" ''Télépoche''. Informazione data l'8 febbraio [[2007]]</ref>. Nei giorni seguenti, riceve altri tre [[origami]], ognuno somigliante ad un numero di telefono scritto sopra. Dopo l'assassinio del padre ed essere scampata a due tentativi di omicidio, Sara decide di guardare più attentamente gli origami e di codificarlidecodificarli. Scopre presto che i punti e i numeri di telefono raggruppati sono combinati per formare lettere seguendo il quadrante del suo cellulare. Il primo cigno che traduce significa "RENDEZVOUS" e il seguente: "SUNDOWNHOT". Si rende conto di aver lasciato il terzo cigno nel suo appartamento durante la sua fuga precipitosa fuga.
 
[[Paul Kellerman|Kellerman]] e Mahone, in possesso del terzo cigono, arrivano a tradurlo: "ELGILANM63". Ciò significa che Michael vuole che Sara la incontri all'hotel Sundown a Gila, nel [[Nuovo Messico]], il 3 giugno. Sara realizza molto presto che "Sundown/Hot" è infatti l'hotel Sundown. Chiedendo informazioni, localizza il posto. Nell'episodio [[Episodi di Prison Break (seconda stagione)#Minuti contati|''Minuti contati'']], Michael e Sara finiscono infine per vedersi ma l'incontro si conclude prematuramente quando Sara esita a fuggire a PanamáPanama e viene rapita dall'agente Kellerman.
 
*'''Bolshoi Booze'''
Prima che Lincoln lasci la squadra per recuperare L.J, liberato dal penitenziario di prigioneKlinpton daa Kingman in [[Arizona]], Michael si assicura di aver ben capito che dopo tre giorni dovrà essere in un luogo da lui chiamato "''Bolshoi Booze''". Non si tratta di un luogo ma di una serie di numeri. Per codificarledecodificarle, bisogna leggere le lettere al contrario usando una particolare tipografia (''bOLShOI bOOZE''). Ciò fornisce una posizione geografica: 32°00'9" - 104°57'09", che si trova a sud del Nuovo Messico, a circa 250 metri dallo Stato del [[Texas]].
 
Nell'episodio [[Episodi di Prison Break (seconda stagione)#Dissotterrato|''Dissotterrato'']], Michael va al [[giardino botanico]] di Blanding, nello [[Utah]] per cercare di recuperare una scatola contenente 3200 ampolle di [[nitroglicerina]] che aveva nascosto sotto una pianta. Per ricordarsi della pianta Michael la aveva disegnata nel suo tatuaggio. Gli agenti dell'[[FBI]], che lo attendevano, fanno fallire il suo tentativo. È così costretto a fermarsi a Maljamar, nel Nuovo Messico, per comprare una cassa di oli di mulinello (che consegnerà al posto del [[nitroglicerina |''trinitrossipropano'']]), e rubare un GPS prima di dirigersi verso il deserto del Nuovo Messico<ref>Nell'episodio [[Episodi di Prison Break (seconda stagione)#Tortura|''Tortura'']]</ref>.
 
Arrivato a destinazione, Michael incontra un [[trafficante]] messicano (soprannominato "''coyote''" in v.o.) il quale, in cambio della [[nitroglicerina]], gli deve indicare il luogo e l'ora in cui l'aereo diretto a Panamá atterrerà. Non essendo riuscito a raggirare né il trafficante né gli uomini con la falsa [[nitroglicerina]], Michael si trova nei guai. Ma Sucre, che è riuscito a decodificare "Bolshoi Booze", arriva a salvarlo in tempo. L'aereo atterrerà al terminale 7 al calar del sole. I messicani se ne vanno prima che Lincoln e [[Personaggi di Prison Break#B|Aldo Burrows]] raggiungano Michael e Sucre.
 
*'''Christina Rose'''